Switch to full style
Tutto ciò che riguarda il pinguino
Argomento bloccato

file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 5:12 pm

Salve a tutti, ho installato Linux e volevo chiedervi, come da titolo, un'applicazione per aprire i file raw...ho provato ad aprire il terminale e digitare il comando sudo apt install ...qualcosa ma mi diceva che non lo installava...
può essere per mancanza di spazio sul disco?
avete suggerimenti di qualche programma da utilizzare? grazie a tutti

Re: file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 5:25 pm

Ciao,
immagino intendessi aprire dei RAW, vero....? ( I rar sono tuttaltro....)
Perchè usare "sudo apt etc. etc." quando hai un bel gestore pacchetti ?
Per i raw, puoi installare UFRAW che lavora come plugin con GIMP, quindi aprirli direttamente da lì.
Oppure, cosa migliore, installare Raw Therapee ( che però devi installare a mano, non è nel repository Ubuntu, dopo AVERLO SCARICATO DAL SITO )

Tra l'altro, perchè 9.04, visto che ormai siamo alla 10 come versione ?

Re: file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 5:27 pm

daniber ha scritto:Ciao,
immagino intendessi aprire dei RAW, vero....? ( I rar sono tuttaltro....)
Perchè usare "sudo apt etc. etc." quando hai un bel gestore pacchetti ?
Per i raw, puoi installare UFRAW che lavora come plugin con GIMP, quindi aprirli direttamente da lì.
Oppure, cosa migliore, installare Raw Therapee ( che però devi installare a mano, non è nel repository Ubuntu, dopo AVERLO SCARICATO DAL SITO )

Tra l'altro, perchè 9.04, visto che ormai siamo alla 10 come versione ?



No no, intendevo proprio gli archivi rar...non riesco ad aprirli...

Re: file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 5:29 pm

Dal manager dei pacchetti, cerca la stringa rar per descrizione, troverai un sacco di programmi per scompattare files.
Poi scegli. Strano, però, di solito è installato di default e funziona col doppio click da file explorer.

Re: file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 5:31 pm

Io scrivo sudo apt- get install unrar...e ricevo di risposta il messaggio d'errore E: dpkg è stato interrotto. Per correggere il problema è necessario eseguire "sudo dpkg --configure -a".

Re: file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 5:50 pm

Risolto, grazie...posso chiederti ancora una cosa?
ho eseguito un comando, ""sudo dpkg --configure -a", che mi ha aggiornato molte cose e mi ha sbloccato alcuni permessi...prima non riuscivo nemmeno ad installare nuovi programmi?sai dirmi cosa ho fatto? :sdent:
come si capisce, sono un esperto di computer... :murro:

Re: file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 5:53 pm

su - ?

Re: file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 6:35 pm

Ciao frensuat
Con "sudo dpkg --configure -a" hai richiamato come amministratore (sudo) il gestore dei pacchetti debian package (dpkg) e gli hai ordinato di riconfigurare (--configure) tutti (dandogli -a che sta per all) i pacchetti che sono già stati scaricati ma non sono stati configurati e per cui bloccavano le altre installazioni.

Ciao!

Re: file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 6:41 pm

Consiglio molto spassionato, converti gli archivi che hai in rar in zip prima possibile.
Non tutti i rar si aprono anche se hai installato il decompressore.
Lo zip invece è un formato che non mi ha mai dato problema.

Re: file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 6:48 pm

Ciao AlexFoto,
non so quanto bene tu conosca ubuntu.
Forse i problemi che hai riscontrato sono dovuti al fatto che utilizzi i pacchetti con licenza libera per decomprimere i rar (sono unrar e unrar-free). Se installi il pacchetto unrar-nonfree non dovresti avere mai problemi di nessun tipo.

Ripeto, non so quanto tu conosca linux, quindi dipende dalla tua esperienza. Io non ho mai avuto problemi.
Pur non utilizzando i rar (anch'io preferisco zip e 7z), in giro per il web se ne trovano a bizzeffe!!

Ciao buona serata!!

Re: file rar con ubuntu 9.04

dom giu 20, 2010 9:13 pm

Grazie a tutti... :wink2:

Re: file rar con ubuntu 9.04

ven lug 16, 2010 4:33 pm

Non ho usato i pacchetti con licenza libera però ho avuto problemi lo stesso con alcuni archivi rar.

PeaZip
Interfaccia carina che ha come unico difetto in linux quello di non essere disponibile a 64 bit per linux.
Anche se può essere installato lo stesso portandosi appresso le opportune librerie a 32bit..

Re: file rar con ubuntu 9.04

sab lug 17, 2010 8:35 am

Come dicevo non ero sicuro, comunque quoto alexfolle per il suo consigliio. E' un ottimo programma peazip. Lo uso sempre su windows, se non uso 7zip.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.