ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda bomberosub » mar mag 11, 2010 3:38 pm

Ciao a tutti ,
siccome avevo quasi deciso di abbandonare definitivamente win... volevo sapere se il software dedicato pentax ppl 3... o eventualmente il 4 funzionano in wine e se ci sono problemi con 32 bit o 64.
se qualcuno mi aiuta prima che faccia danni ! grazie
un pò di pentax...
Avatar utente
bomberosub
senior member
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:46 am
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda epago » mar mag 11, 2010 4:56 pm

Il ppl 3 funziona con wine il 4 non ho provato.ciao
Avatar utente
epago
senior member
 
Messaggi: 379
Iscritto il: lun mar 03, 2008 5:15 pm
Località: Conegliano (Tv)
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda Andrew » mar mag 11, 2010 5:32 pm

provato qualche mese fa il 4 kaputt bisognerebbe riprovare
Ciao
Andrew
Andrew
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: sab giu 07, 2008 10:58 am
Località: Genova
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda ntx » mer mag 12, 2010 9:13 pm

Su Debian con WINE 1.0.1 la versione 3.61 funziona perfettamente (la sto usando anche ora). L'unica instabilita' che ha presentato e' stato un blocco con la preview al 100% perche' la usavo un po' freneticamente. :P

La versione 4 non so come va... non penso di poterla scaricare (ho una K200D).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda bomberosub » dom mag 16, 2010 5:40 pm

Ciao e grazie a tutti, scusate l'assenza!
ho il 3.61 a corredo della k20 però ho visto usare il 4.00 che mi sembra un pò più umano;
quindi potrei installare wine in ubuntu e non avrei problemi , giusto?
Seguitemi : ubuntu 64 bit - > wine -> windows 32 o 64(che non ho) :confuso2: (xp, o 7)-> ppl e poi qualcos'altro
Ma i virus che potrebbero attaccare windows , cosa combinano ? si attivano quando avvio wine , quali danni fanno? lavorando in ubuntu con dentro windows quali rischi correrei?
Continuare con il dual boot è frustrante! :murro:
o stravolgendo tutto: un mondo senza windows :clap: ?
cosa è meglio?
con cosa sostituisco ppl :?: e qualche montaggio video con quale programma lo faccio :?: un software migliore di brasero qual'è ?
Ciao a tutti
denchiu :brillo:
un pò di pentax...
Avatar utente
bomberosub
senior member
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:46 am
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda baga » dom mag 16, 2010 5:56 pm

Volevo solo farti notare un particolare che secondo me non ti è chiaro: Wine NON è windows e non ci installi sopra windows (come invece faresti con una macchina virtuale). Wine è una piattaforma che permette la "conversione" degli eseguibili windows in qualcosa di accettabile da linux.
Cerco di essere più chiaro: un eseguibile windows fa delle chiamate ad alcune librerie di windows (solitamente a dei file .dll) ovviamente NON compatibili con la struttura di linux. Wine intercetta queste chiamate e le traduce in "linguaggio" linux.
Questo significa che se lanci un virus sotto wine esso potrebbe funzionare ma va intaccare al massimo la tua home (pregi di unix) ed a mio avviso devi farlo di proposito :sdent: ... non ho esperienze dirette, né di amici, né sentite dire di persone attaccate da virus tramite wine (ma non si sa mai..)

Detto questo puoi installare tranquillamente wine e ppl.


Al contrario se vuoi avere TUTTI i pregi e difetti di windows direttamente "dentro" linux, ti tocca installare su ubuntu una macchina virtuale (es. VirtualBox, VMWare, qemu, ecc.ecc.) in cui installare windows (di cui "devi" avere una licenza). Ovviamente se non hai un pc relativamente performante la macchina virtuale risulterà ESTREMAMENTE lenta ed inusabile.


A mio modestissimo avviso, usa wine con ppl :wink2:
Pentax K5 => Sigma 17-70mm f2.8-4 DC Macro OS HSM + Sigma 70-200mm f2.8 APO DG EX
<Flickr>
Avatar utente
baga
Nonnina
 
Messaggi: 323
Iscritto il: sab ago 01, 2009 8:26 am
Località: Bologna
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda baga » dom mag 16, 2010 6:07 pm

bomberosub ha scritto:Continuare con il dual boot è frustrante! :murro:
o stravolgendo tutto: un mondo senza windows :clap: ?
cosa è meglio?
con cosa sostituisco ppl :?: e qualche montaggio video con quale programma lo faccio :?: un software migliore di brasero qual'è ?
Ciao a tutti
denchiu :brillo:


Software alternativi ce ne sono a bizzeffe. Il problema è scegliere quello adeguato alle proprie esigenze.
Per sviluppare i RAW (PEF o DNG o altri) al posto di PPL potresti guardare:
1) Darktable
2) RawTherapee
3) RawStudio
4) UFRaw
5) :azzz: non me ne vengono in mente altri

Per montaggio video invece conosco:
1) Cinellera (a mio avviso il meglio ma difficilotto)
2) Kino
3) AviDemux (non è veramente un programma per il montaggio video, ma è più un WindowsMovieMaker o un VirtualDub)

Infine, Brasero... non è malaccio, ma l'unico modo che ho trovato per non bruciare CD e DVD è scrivere alla velocità minore possibile. :wink2: :roll:
Altrimenti veramente ottimo è K3B ma se non usi KUbuntu ti tocca fagli installare anche 275MB di dipendenze di KDE .... personalmente ho preferito evitare... vedi tu.

Ciao
Pentax K5 => Sigma 17-70mm f2.8-4 DC Macro OS HSM + Sigma 70-200mm f2.8 APO DG EX
<Flickr>
Avatar utente
baga
Nonnina
 
Messaggi: 323
Iscritto il: sab ago 01, 2009 8:26 am
Località: Bologna
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda bomberosub » dom mag 16, 2010 6:45 pm

Grazie baga
non avevo ben chiaro che wine non è un macchina virtuale quindi non perderei nemmeno spazio con l'installazione di windows,
allora installo wine dal gestore pacchetti e poi vedo cosa succede?
la macchina che ho è un hp con amd phaenon 4 proc. , 3gb ram e hdd 500 gb , non dovrei aver problemi , no?
Ciao e ancora grazie , ora mi metto a lavoro! (spero di non far danni)
un pò di pentax...
Avatar utente
bomberosub
senior member
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:46 am
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda baga » dom mag 16, 2010 7:04 pm

bomberosub ha scritto:la macchina che ho è un hp con amd phaenon 4 proc. , 3gb ram e hdd 500 gb , non dovrei aver problemi , no?

Problemi?? :miii: Avessi io un pc del genere :sdent: ............ probabilmente anche se fai girare 2 macchine virtuali contemporaneamente non dovresti avere problemi :happy2: :ook:
Pentax K5 => Sigma 17-70mm f2.8-4 DC Macro OS HSM + Sigma 70-200mm f2.8 APO DG EX
<Flickr>
Avatar utente
baga
Nonnina
 
Messaggi: 323
Iscritto il: sab ago 01, 2009 8:26 am
Località: Bologna
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda bomberosub » dom mag 16, 2010 8:13 pm

Ciao baga rieccomi :confuso2:
ho tentato con il ppl3... dopo l'installazione il browser mi da un errore e devo chiudere mentre il lab mi si apre piccolissimo sullo schermo visualizzo la foto in pef per 3/4 giusta la rimanente a strisce colorate e non posso fare più niente mi da solo l'anteprima , dove avrò sbagliato? :cryyy:
grazie
un pò di pentax...
Avatar utente
bomberosub
senior member
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:46 am
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda iltexano » mar mag 18, 2010 1:34 pm

bomberosub ha scritto:Ciao a tutti ,
siccome avevo quasi deciso di abbandonare definitivamente win... wine ...


purtroppo non torna! :D

piuttosto scarica virtualbox, emulati winxp e usa il prog pentax senza problemi, quando ti serve!

cosi non hai librerie sminchiate sulla distro! :)
Le mie foto, i miei articoli, il mio sito:
http://www.iltexano.it
I miei reportage di viaggio:
http://www.giroviaggiare.it
iltexano
Azionista del forum
 
Messaggi: 3563
Iscritto il: lun gen 11, 2010 4:18 pm
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda magma » mar mag 18, 2010 1:53 pm

Ubuntu 9.10 + wine:
PPL 3.61 funziona, ma il PPBrowser no
Ho provato la versione 4, ma non va.
Appena ho tempo aggiorno Ubuntu alla 10.04 e vedo che succede.
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda bomberosub » mar mag 18, 2010 8:31 pm

Ciao raga,
ho prestato un pò più attenzione: la vers. di ubuntu attualmente in uso è la 10.04 , il browser di pentax non funziona mentre il ppl 3.51 funziona ma le foto vengono visualizzate con una striscia laterale e le modifiche come i crop non vengono visualizzate , poi nella foto salvata è tutto giusto , ah dimenticavo funziona anche neat image standalone demo scaricata dal sito ufficiale, a questo punto non so se accontentarmi o installare virtual box con win... seven (cosa dite il pc reggerà il carico?),
ho notato che dopo l'installazione di wine, ubuntu qualcosa di strano la fa, è tutto normale?
volendo ridimensionare la partizione di w 7 come faccio ? ho provato con il gestore dischi di w7 ma mi dice che non è possibile recuperare niente perche non è possibile spostare alcuni files , non dovrò riformattare e reinstallare tutto? spero di no!!! esiste qualche software sicuro e open source cge riesca a gestire e riorganizzare questo spazio parlo di circa 300gb (s.o. e dati )?
Ciao :cincin: e buona serata
grazie
un pò di pentax...
Avatar utente
bomberosub
senior member
 
Messaggi: 192
Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:46 am
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda Cap.Nemo » mar mag 18, 2010 9:04 pm

bomberosub ha scritto:Ciao raga,
ho prestato un pò più attenzione: la vers. di ubuntu attualmente in uso è la 10.04 , il browser di pentax non funziona mentre il ppl 3.51 funziona ma le foto vengono visualizzate con una striscia laterale e le modifiche come i crop non vengono visualizzate , poi nella foto salvata è tutto giusto , ah dimenticavo funziona anche neat image standalone demo scaricata dal sito ufficiale, a questo punto non so se accontentarmi o installare virtual box con win... seven (cosa dite il pc reggerà il carico?),
ho notato che dopo l'installazione di wine, ubuntu qualcosa di strano la fa, è tutto normale?
volendo ridimensionare la partizione di w 7 come faccio ? ho provato con il gestore dischi di w7 ma mi dice che non è possibile recuperare niente perche non è possibile spostare alcuni files , non dovrò riformattare e reinstallare tutto? spero di no!!! esiste qualche software sicuro e open source cge riesca a gestire e riorganizzare questo spazio parlo di circa 300gb (s.o. e dati )?
Ciao :cincin: e buona serata
grazie


Io uso kvm (ho fedora) con Xp virtualizzato ed uso felicemente gli applicativi in seamless ma linux è il mio pane quotidiano.. tu se non hai troppa esperienza con il pinguino perchè non metti un secondo sistema operativo?
sul disco da 500Gb crei una partizione anche da 20Gb, installi win, configuri il dualboot e risolvi abbastanza velocemente.

Avendo questa base, ti studi con calma wine e/o qemu/xen/vmware ecc ecc e ti configuri ppl con tutto quello che ti serve. Appena è tutto pronto rimuovi il dualboot e liberi lo spazio (o lo lasci di riserva)

ciao
Pentax Me Super + smc m 50mm f/1.7 + Flash Metz Mecablitz 30 BCT 4
Avatar utente
Cap.Nemo
senior member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: lun ott 05, 2009 8:57 am
 

Re: ubuntu , wine e ppl 3.61/4

Messaggioda baga » mar mag 18, 2010 9:15 pm

Quoto Nemo, è il modo migliore per iniziare!!

Per quanto riguarda la ripartizione dello spazio, potresti provare con partImage ma come sempre ti conviene backuppare tutto.
Pentax K5 => Sigma 17-70mm f2.8-4 DC Macro OS HSM + Sigma 70-200mm f2.8 APO DG EX
<Flickr>
Avatar utente
baga
Nonnina
 
Messaggi: 323
Iscritto il: sab ago 01, 2009 8:26 am
Località: Bologna
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti