Cerco consigli da chi usa Linux

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda 6 x 7 » sab apr 18, 2009 10:03 pm

Grazie per script!
Nota: così come scritti funzionano su distribuzione debian e derivate, per le altre bisogna verificare il posizionamento dei programmi richiamati.
Idem il gestore di pacchetti (apt-get per debian, yast per suse, pacman per arch e così via).
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda moris » sab apr 18, 2009 10:28 pm

Ferdinando-xy ha scritto:La forza di GNU/Linux non è nel programma di grafica in sé.
Sotto questo punto di vista forse se la cava meglio win, per grafica e montaggi video.
Ma con i simil UNIX quello che funziona davvero è l'integrazione di una miriade di strumenti che puoi combinare insieme per ottenere ciò che vuoi, per esempio,
Vuoi le thumbnail?
Vuoi le immagini già pronte per caricarle su pentaxiani.it?
In console, copiate ed incollate questo scritto a seguito in un file e dategli il nome indicato (lo potete anche cambiare):

############# thumb_PEF.sh #######################

#! /usr/bin/env sh

# Crea la directory JPG
mkdir JPG

# Usa il programma dcraw che fa molto di piu` che estrarre
#+ le miniature dai negativi digitali cosi` come
#+ viene usato in questo caso...
dcraw -e *.PEF

# Sposta le miniature nella directory precedentemente creata JPG
mv *.thumb.jpg JPG

#############################################


########### upload_Pentaxiani.sh ##################

#! /usr/bin/env sh

# Converte tutte le immagini *.jpg nella dimensione
#+ adatta per farne l'upload sul forum pentaxiani...

# Crea la directory JPG_sito
mkdir JPG_sito

# Un semplice ciclo, dove viene creato un elenco dei
#+ file che hanno l'estensione .jpg dalla directory
#+ corrente.
for i in `ls|cat|grep .jpg`;
do

# Converte le JPG nella dimensione giusta
convert $i -resize 800x536 sito$i

# sposta i nuovi file nella directory JPG sito
mv -i sito$i JPG_sito/$i;

done

#############################################

Attenti, così com'è funziona se i file hanno estensioni .PEF per i negativi digitali e .jpg per le immagini JPG.
Le prime volte fatevi una copia di una directory con qualche negativo digitale (.PEF) e un'altra directory con qualche JPG (.jpg) e se giustamente non vi fidate prima di usare i due piccoli script con gli originali, cercate di capire bene cosa fanno. Se in caso, se i commenti non vi bastano, chiedetemi pure, magari in privato, se è OT.

Adesso copiate il primo script nella directory dei negativi digitali .PEF.
Se eseguite ($ sh thumb_PEF.sh) vi ritroverete la directory JPG e dentro ci sono le miniature di tutti i negativi digitali della directory.

Adesso copiate il secondo script nella directory dove sono dei .jpg.
Se eseguite ($upload_Pentaxiani.sh) vi ritroverete la directory JPG_sito e dentro ci sono tutti i file con estensione .jpg presenti nella directory, ma già ridimensionati per avere il lato lungo ad 800 pixel.

Se non ce l'avete già installato dovete solamente installare il pacchetto imagemagick (apt-get install imagemagick).

Ecco, ci ho messo più a scrivere i commenti nei due mini script e il post che a far funzionare tutto... questo *deve* fare un SO, renderti la vita facile, permettere di crearti facilmente degli automatismi personalizzati, che servono a te. Piccolo è bello in UNIX ed è un po' la sua filosofia, piccoli, piccolissimi programmi che sanno fare una sola cosa molto ma molto bene. Poi la perizia di chi lo usa è nell'"incollare" tutto insieme. Questa secondo me è la marcia in più di GNU/Linux! :happy2:


Ottimi script ... ;)

Solo 2 note:
1) sui jpg. A me non li convertiva semplicemente perchè non erano scritti con l'estenzione .jpg ma .JPG (maiuscola) ...
2) se salvate il "negativo come DNG" potete usando il primo script con una semplice correzione e e lo salvate come segue ... va una meraviglia ;)
############# thumb_DNG.sh #######################

#! /usr/bin/env sh

# Crea la directory JPG
mkdir JPG

# Usa il programma dcraw che fa molto di piu` che estrarre
#+ le miniature dai negativi digitali cosi` come
#+ viene usato in questo caso...
dcraw -e *.DNG

# Sposta le miniature nella directory precedentemente creata JPG
mv *.thumb.jpg JPG

#############################################
"Il miglior grand'angolo? 'Due passi indietro' e 'aspetta finchè ciò che vedi ti sorprende'.",Ernst Haas
Avatar utente
moris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1475
Iscritto il: gio nov 13, 2008 3:50 pm
Località: brescia
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda Ferdinando-xy » dom apr 19, 2009 10:13 am

moris ha scritto:Solo 2 note:
1) sui jpg. A me non li convertiva semplicemente perchè non erano scritti con l'estenzione .jpg ma .JPG (maiuscola) ...
2) se salvate il "negativo come DNG" potete usando il primo script con una semplice correzione e e lo salvate come segue ... va una meraviglia ;)


Certo, li ho commentati apposta, in realtà sono davvero 2-3 righe ed ognuno se li può tranquillamente modificare, è proprio questo il bello! :happy2:

Comunque con un minimo d'impegno si possono fare cose molto più professionali, che tengano conto di un po' tutte le possibilità, ovviamente. Per il jpg ad esempio puoi provare `ls|cat|grep -i .jpg` invece del `ls|cat|grep .jpg`... però prima fai dei test.

6 x 7 ha scritto:Grazie per script!
Nota: così come scritti funzionano su distribuzione debian e derivate, per le altre bisogna verificare il posizionamento dei programmi richiamati.


Beh, sinceramente no, dovrebbero funzionare su qualsiasi distribuzione, questo: "#! /usr/bin/env sh" dice alla tua distribuzione di usare la shell predefinita, il sistema elenca (esegui "$ env" e ti mostra le tue variabili d'ambiente) tra le variabili d'ambiente dove si trova l'eseguibile per la shell. Per il resto devi solo aver installato i pacchetti imagemagick e dcraw.
Insomma, deve funzionare! :wink2:
Problemi?

6 x 7 ha scritto:Idem il gestore di pacchetti (apt-get per debian, yast per suse, pacman per arch e così via).


Vero, ma si parlava di ubuntu ed ho seguito la via comoda...
Ferdinando-xy
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab feb 07, 2009 1:07 am
Località: Roma - Lido di Ostia
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda Neo_ » dom apr 19, 2009 12:22 pm

Io su ubuntu uso Photoshop Elements 7 che funziona talmente bene che pare quasi un porting,ho tutti i miei filtri pure qua :cool:
Per la covnversione Raw meraviglia delle meraviglie c'è lightzone,in grado di fare tutto quello che fa lightroom e anche qualcosa in +,lo zone mapper non c'è in casa Adobe.
Avatar utente
Neo_
Azionista del forum
 
Messaggi: 2794
Iscritto il: mer lug 16, 2008 6:40 pm
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda magma » lun apr 20, 2009 8:03 am

Grazie Ferdinando, hai dato dei consigli molto utili. :happy2:
Non avevo pensato di usare dcraw per estrarre i jpg. E' molto più comodo e veloce di PPB.

Per tornare in tema, pare che ubuntustudio abbia programmi per il video. Segnalo solo, perché non conosco il mondo dei video digitali.
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda gaman » ven giu 19, 2009 9:02 am

luciano ha scritto:Uso solo linux per lavoro, da parecchi anni.... e windows per le immagini
e la nusica :-(

Linux e' nato come un divertimento, ed e' diventato il mio ambiente di lavoro...
Windows e' nato per il business, e lo suo solo per divertimento.
A volte la vita e' curiosa :-)


Anche Bill gates è curioso, voglio dire, l'avete visto bene in faccia, no? :mrgreen:


Gaetano
Gaetano
Avatar utente
gaman
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 686
Iscritto il: sab lug 12, 2008 8:04 pm
Località: Lylibeo
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda Paolo81 » gio nov 12, 2009 7:07 pm

Ciao sixtus,
se sei interessato a far girare qualche programma windows sotto linux puoi guardare qui:
http://appdb.winehq.org/objectManager.p ... nding=true

Io uso spesso wine, soprattutto per picasa, e qualche gioco e va che è una meraviglia.

@Neo_: ma lightzone è un trial? Sono andato sul sito e non ho trovato versioni che siano almeno freeware

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo81
senior member
 
Messaggi: 593
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:07 pm
Località: Ovunque ci sia della buona birra
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda Pimps » mar gen 12, 2010 8:10 pm

hola hola
per quanto riguarda linux TUTTO puo' funzionare ... io ero arrivato a far funzionare pure Ps CS4 dall'installer ... poi pero' qualcosa è andato storto ... e pur di non rifare tutto daccapo mi sono deciso a usare il doppio ( anche se io ho il triplo ) boot ... cioè win7/ubuntu ...
su ubuntu per comodità, gimp e tutti i software liberi, vanno che sono una meraviglia ( anche se gimp lo uso molto poco perchè sono abituato a PS ... ) se proprio non combini a lavorare senza photoshop, il CS2 si installa direttamente con il setup usando wine ( da 1.0.1 in su ) mentre per il resto c'è il database di winehq che ti permette di capire in base alle esperienze di altri utenti, cosa va e cosa no.
Poi per il resto hai una enciclopedia che si chiama GOOGLE e i vari forum ... ubuntu è una risorsa vastissima che va solo compresa ed usata a più non posso :)

se invece vuoi fare il simpaticone... volendo ci sono delle versioni non proprio legali per mettere il macOSX funzionante al 100% ( magari a volte al 99.9% ... ) sul proprio pc... cosa che appunto io ho fatto per cercare di togliermi il winzozzo dalle p***e..
Pimps
 
 

Precedente

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti