Cerco consigli da chi usa Linux

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda sixtus » gio giu 05, 2008 12:32 pm

Provando un virtualizzatore sul mio computer ho installato, per prova, una distro di Linux: Ubuntu. Devo dire che sono rimasto notevolmente sorpreso dalle potenzialità di questo S.O.
La velocità e molto superiore a quella di XP, la grafica è gradevolissima ed è subito pronto all'uso perchè già comprende tanti ottimi programmi come OpenOffice (che non ha niente di meno rispetto a Microsoft Office, anzi...) e Firefox (con il plus che per Linux praticamente non esistono virus e spyware!) più altri 20000 programmi compatibili scaricabili. Il tutto GRATIS.

A questo punto sarei quasi sul punto di passare definitivamente a Linux, però ho dei dubbi sui programmi che uso maggiormente su Windows: Photoshop e Pinnacle Studio.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che li usa con Wine e se esistono controindicazioni.

Vorrei sapere quali sono i software migliori su Linux come editor di immagini, convertitori raw e montaggio video.

L'alternativa sarebbe tenermi entrambi i S.O. sul computer...

Graditi suggerimenti. :wink2:
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda Luke63 » gio giu 05, 2008 1:26 pm

per quanto riguarda fotoritocco c'è Gimp.
Per i montaggi video non so.
Devo chiedere ad un amico che ha installato ubuntu anche lui e che di mestiere fa i montaggi video.

Ciao!
K1 Limited Silver Edition con Battery Grip, Pentax D HD FA 28-105/3,5-5,6 ED DC WR, Treppiedi Benro FIT29 AIH1. K20D, Battery Grip DBG2, Pentax DA 17-70 SDM f4, DA 55-300 HD WR, Pentax M 50 f1.7, Pentax A 70-210 f4, Sonnar 300 f4, Sigma 400 f5.6 APO KA, Biometar 120 f2.8, Flektogon 20 f2.8, Soligor C/D7 Macro Tele-Converter 2x, Monopiede Manfrotto 680B, seconda batteria LI-50.
Avatar utente
Luke63
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: mer mag 07, 2008 9:06 am
Località: Cambiago (Mi)
Skype: misterfantasy63
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda angelodn » gio giu 05, 2008 2:14 pm

anche io ho ubuntu,
ma non c'è verso alcuni programmi vanno usati su winzozz
ti consiglio quindi di utilizzare il doppio SO
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda 6 x 7 » gio giu 05, 2008 3:26 pm

angelodn ha scritto:anche io ho ubuntu,
ma non c'è verso alcuni programmi vanno usati su winzozz
ti consiglio quindi di utilizzare il doppio SO

Confermo: alla fine è la cosa migliore.
Photoshop CS2 (forse anche il CS3, ma devo provare) gira anche discretamente con wine, ma ad esempio non si riesce ad attivare (e non capisco perchè).
Altra soluzione valida (che eviterebbe la rottura di scegliere il SO all'avvio): macchina virtuale (tipo virtualbox) sotto linux in cui metti xp in configurazione minimale (= leggera leggera) e solo pochi programmi; quest'ultima soluzione ti consente di avere una macchina indipendente XP su una scrivania mentre su tutte le altre, in contemporanea, fai quello che vuoi (è scusa se è poco). Unico contro: devi disporre di molta ram (meglio da 4 GB in su)
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda angelodn » gio giu 05, 2008 3:30 pm

6 x 7 ha scritto:
angelodn ha scritto:anche io ho ubuntu,
ma non c'è verso alcuni programmi vanno usati su winzozz
ti consiglio quindi di utilizzare il doppio SO

Confermo: alla fine è la cosa migliore.



uso linux grazie a te :cool:
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda luciano » ven giu 06, 2008 7:59 am

Uso solo linux per lavoro, da parecchi anni.... e windows per le immagini
e la nusica :-(

Linux e' nato come un divertimento, ed e' diventato il mio ambiente di lavoro...
Windows e' nato per il business, e lo suo solo per divertimento.
A volte la vita e' curiosa :-)
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda Teo76 » ven giu 06, 2008 2:44 pm

Editor immagini => GIMP
Convertitore raw => RawTherapee o UfRaw
Montaggio video => Cinelerra

qui una lista piuttosto completa di alternative a topo aperto (open source :D )
http://www.osalt.com/

;)
Avatar utente
Teo76
senior member
 
Messaggi: 183
Iscritto il: mer mar 12, 2008 11:44 am
Località: Torino
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda sixtus » ven giu 06, 2008 8:04 pm

Conoscevo già Gimp ed Ufraw e trovo che siano delle ottime alternative ai programmi commerciali.

Cinellera è un buon programma, ma non può competere con i prodotti della Pinnacle o della Premiere.

Ho risolto con la macchina virtuale!!!

Prima avevo Linux sotto Windows; ora ho Windows sotto Linux!!!

E' una figata! Posso scaricare di tutto su Windows e non appena il sistema comincia a scricchiolare lo cancello e copio una nuova immagine di Windows... et voilà mi ritrovo con un S.O. di nuovo scattante! Poi con Linux posso aprire qualsiasi sito senza preoccuparmi di virus o spyware.

Per le mie esigenze se ci fosse un buon programma di montaggio video il mio computer sarebbe 100% Windows free.
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda omar » ven nov 21, 2008 6:37 pm

sixtus ha scritto:Conoscevo già Gimp ed Ufraw e trovo che siano delle ottime alternative ai programmi commerciali.

Cinellera è un buon programma, ma non può competere con i prodotti della Pinnacle o della Premiere.

Ho risolto con la macchina virtuale!!!

Prima avevo Linux sotto Windows; ora ho Windows sotto Linux!!!

E' una figata! Posso scaricare di tutto su Windows e non appena il sistema comincia a scricchiolare lo cancello e copio una nuova immagine di Windows... et voilà mi ritrovo con un S.O. di nuovo scattante! Poi con Linux posso aprire qualsiasi sito senza preoccuparmi di virus o spyware.

Per le mie esigenze se ci fosse un buon programma di montaggio video il mio computer sarebbe 100% Windows free.

io non conosco affatto linux...
mi sapete dire come si comporta con i programmi di scrittura tipo word?
vorrei prendere uno di quei portatilini da 9 pollici....da regalare.
servirebbe appunto x scrivere e navigare.....
secondo voi??
vanno in conflitto i diversi SO (XP-linux) passando con la chiavetta da un pc all'altro (lavoro,casa,ufficio..ecc?)
grazie
Avatar utente
omar
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:29 pm
Località: Roma
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda 6 x 7 » sab nov 22, 2008 9:45 pm

omark10 ha scritto:io non conosco affatto linux...
mi sapete dire come si comporta con i programmi di scrittura tipo word?

Si usa open office o ci sono altri editor più semplici, ma direi che non comporta nessun problema, anzi...
omark10 ha scritto:vorrei prendere uno di quei portatilini da 9 pollici....da regalare.
servirebbe appunto x scrivere e navigare.....
secondo voi??

L'eee di Asus o l'equivalente di acer e hp... ci ho messo le mani sopra giusto oggi.
Il problema è solo la "resistenza psicologica" nei confronti di una cosa diversa, per il resto ci sono solo vantaggi (9 pollici però sono pochini sia per scrivere che per navigare... ma con un eventuale monitor esterno, laddove ci sarà la "postazione principale" si risolve tutto).
omark10 ha scritto:vanno in conflitto i diversi SO (XP-linux) passando con la chiavetta da un pc all'altro (lavoro,casa,ufficio..ecc?)
grazie

Intendi dire i dati? No, nessun problema (bisogna usare estensioni che siano leggibili da tutti i tuoi programmi, ovvio).
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda obsidian » dom nov 23, 2008 4:49 pm

anch'io sono passato definitivo a linux (linux mint per la precisione) e sono mooolto contento e soddisfatto.
per il word processing le alternative sono numerosissime:
il già citato open office --> classica suite tipo office
abiword (anche per windows) --> solo testo come wordpad
lyx --> per scrittura tecnica e impaginazione (LaTeX)

per la compatibilità dei formati non è affatto un problema, l'importante è controllare l'estensione che userai per salvare i documenti. openoffice apre i doc e i docx e salva anche doc. ti consiglio cmq di usare lo standard rtf.
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda magma » lun nov 24, 2008 11:27 am

Segnalo anche digiKam, un visualizzatore, gestore, convertitore raw ed editor per le foto.
Converte usando dcraw (come moltissimi convertitori) e l'editor non è male, anche se ha alcuni limiti.
E' un programma KDE, ma dovrebbe funzionare anche con gnome. Con Ubuntu, lo trovi fra i pacchetti apt.
Mi trovo bene e lo uso molto. Preferisco però: convertire i raw con PPL che gira con wine; usare lo sharpening di Gimp.
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda zond » lun nov 24, 2008 6:10 pm

anche io ormai sono passato quasi in toto a Linux (Kubuntu però...)
Windows solo per montaggio video (raro) e qualche gioco
Alla fine secondo me avere un dualboot può essere molto comodo. A maggiora ragione per chi usa windows.
E' un buon modo per avere un altro sistema funzionante in caso di problemi.
Faccio un esempio: L'altro giorno avevo problemi su Xp a fare login a causa di ZoneAlarm, era tardi e non avevo voglia di guardarci. Boot su linux e via a fare altre cose.

Ciao Davide
La vita umana non dura che un istante,
si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
In questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia,
ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani,
visto come vanno le cose oggi nel mondo
potrebbero fraintendermi

Zond
Avatar utente
zond
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 855
Iscritto il: ven mar 07, 2008 9:55 am
Località: Bologna
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda nicospera » sab apr 18, 2009 2:46 pm

Per il montaggio video:

-Lives, che è multitraccia
-ManDVD
-QDVDAuthor
-Kino
-Avidemux (la copia di virtualdub per windows)

Jahshaka non ricordo se sia anche per linux o solo per windows...

per chi non lo conoscesse, per la sola conversione di filmati consiglio HandBrake.... converte tutto!!!

E se qualcuno è interessato ad usare PTLens sotto linux.... con wine funziona alla perfezione!!!!
Avatar utente
nicospera
senior member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab apr 18, 2009 11:04 am
Località: Schio, Vicenza
Skype: lo_spera
 

Re: Cerco consigli da chi usa Linux

Messaggioda Ferdinando-xy » sab apr 18, 2009 9:18 pm

La forza di GNU/Linux non è nel programma di grafica in sé.
Sotto questo punto di vista forse se la cava meglio win, per grafica e montaggi video.
Ma con i simil UNIX quello che funziona davvero è l'integrazione di una miriade di strumenti che puoi combinare insieme per ottenere ciò che vuoi, per esempio,
Vuoi le thumbnail?
Vuoi le immagini già pronte per caricarle su pentaxiani.it?
In console, copiate ed incollate questo scritto a seguito in un file e dategli il nome indicato (lo potete anche cambiare):

############# thumb_PEF.sh #######################

#! /usr/bin/env sh

# Crea la directory JPG
mkdir JPG

# Usa il programma dcraw che fa molto di piu` che estrarre
#+ le miniature dai negativi digitali cosi` come
#+ viene usato in questo caso...
dcraw -e *.PEF

# Sposta le miniature nella directory precedentemente creata JPG
mv *.thumb.jpg JPG

#############################################


########### upload_Pentaxiani.sh ##################

#! /usr/bin/env sh

# Converte tutte le immagini *.jpg nella dimensione
#+ adatta per farne l'upload sul forum pentaxiani...

# Crea la directory JPG_sito
mkdir JPG_sito

# Un semplice ciclo, dove viene creato un elenco dei
#+ file che hanno l'estensione .jpg dalla directory
#+ corrente.
for i in `ls|cat|grep .jpg`;
do

# Converte le JPG nella dimensione giusta
convert $i -resize 800x536 sito$i

# sposta i nuovi file nella directory JPG sito
mv -i sito$i JPG_sito/$i;

done

#############################################

Attenti, così com'è funziona se i file hanno estensioni .PEF per i negativi digitali e .jpg per le immagini JPG.
Le prime volte fatevi una copia di una directory con qualche negativo digitale (.PEF) e un'altra directory con qualche JPG (.jpg) e se giustamente non vi fidate prima di usare i due piccoli script con gli originali, cercate di capire bene cosa fanno. Se in caso, se i commenti non vi bastano, chiedetemi pure, magari in privato, se è OT.

Adesso copiate il primo script nella directory dei negativi digitali .PEF.
Se eseguite ($ sh thumb_PEF.sh) vi ritroverete la directory JPG e dentro ci sono le miniature di tutti i negativi digitali della directory.

Adesso copiate il secondo script nella directory dove sono dei .jpg.
Se eseguite ($upload_Pentaxiani.sh) vi ritroverete la directory JPG_sito e dentro ci sono tutti i file con estensione .jpg presenti nella directory, ma già ridimensionati per avere il lato lungo ad 800 pixel.

Se non ce l'avete già installato dovete solamente installare il pacchetto imagemagick (apt-get install imagemagick).

Ecco, ci ho messo più a scrivere i commenti nei due mini script e il post che a far funzionare tutto... questo *deve* fare un SO, renderti la vita facile, permettere di crearti facilmente degli automatismi personalizzati, che servono a te. Piccolo è bello in UNIX ed è un po' la sua filosofia, piccoli, piccolissimi programmi che sanno fare una sola cosa molto ma molto bene. Poi la perizia di chi lo usa è nell'"incollare" tutto insieme. Questa secondo me è la marcia in più di GNU/Linux! :happy2:
Ferdinando-xy
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab feb 07, 2009 1:07 am
Località: Roma - Lido di Ostia
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti