[HOWTO] pkremote

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

[HOWTO] pkremote

Messaggioda baga » mer feb 17, 2010 3:56 pm

Come tutti sapranno Pentax non offre il controllo della macchina tramite USB per il povero GNU/Linux e *nix in generale.
Nonostante questo c'è un gruppo di smanettoni che è riuscita a creare qualcosa di simile (non è ancora il massimo, ma ci si può accontentare momentaneamente). Tutti lo conoscete, è pkremote. Funziona correttamente con K10D e K20D (Ho provato solo con la K20D)
Ho visto qua che qualcuno ha tentato senza successo di provarlo. Bene, qui cercherò di darvi quelle due dritte necessarie per farlo funzionare (purtroppo solo come root per ora, non sono ancora riuscito a scendere di livello :nono: ).

Per prima cosa vi dico che ho provato tramite pacchetto e non funfola una mazza; Crasha non appena riconosce la macchina.
Ho deciso allora di provare da sorgenti:
Codice: Seleziona tutto
cd /home/<nomeutente>/
svn co https://pkremote.svn.sourceforge.net/svnroot/pkremote pkremote_svn
cd pkremote_svn/

fin qua facile; andiamo a compilare:
Codice: Seleziona tutto
make

Se doveste riscontrare qualche errore dovete installare le librerie mancanti (probabilmente le gtk o libglade). Questo non è stato un problema per me, ma non si sa mai.
Una volta compilato dovrete avere questi file: libpslr.so libpslr.so.1.0.1 pkremote pslr-shoot
Ed ora installiamo:
Codice: Seleziona tutto
sudo make install

Controllate che in /etc/udev ci siano i file pentax.rules e 025_pentax.rules
Codice: Seleziona tutto
ls -l /etc/udev/* | grep pentax
-rw-r--r-- 1 root root  402 2010-02-16 19:29 /etc/udev/pentax.rules
lrwxrwxrwx 1 root root   15 2010-02-16 19:20 025_pentax.rules -> ../pentax.rules

Se il comando non restituisce i 2 file date un bel:
Codice: Seleziona tutto
sudo cp pentax.rules /etc/udev/
cd /etc/udev/rules.d/
sudo ln -s ../pentax.rules 025_pentax.rules
cd -


A questo punto siete a posto. Provate la vostra K20D o K10D in questa maniera:
    Attaccate la macchina via USB
    Accendete la macchina
    date un bel sudo pkremote
    Vi si aprono 3 o 4 finestre, la più estesa, sotto di tutte presenta la dicitura No camera connected.[i], ma dopo pochissimi secondi cambia in [i]Connecting... ed infine vedrete apparire il bellissimo Connected.
    Ora non vi resta che provare pkremote. Tenete presente che: Non esiste il Live-View (peccato vero :sdent: ), la ghiera dei modi va spostata dalla fotocamera e che, secondo me, conviene posizionare la ghiera del selettore di AF su "select" in modo da poter cliccare sull'anteprima il punto di fuoco che si vuole utilizzare.

Tutto ciò che ho scritto è presente nel file README, quindi nulla di magico o trascendentale.



Non ho avuto modo e non ne avrò per un po' di testare a fondo il programma e le varie funzionalità, in ogni caso è sempre un inizio!

Ciao a tutti
Pentax K5 => Sigma 17-70mm f2.8-4 DC Macro OS HSM + Sigma 70-200mm f2.8 APO DG EX
<Flickr>
Avatar utente
baga
Nonnina
 
Messaggi: 323
Iscritto il: sab ago 01, 2009 8:26 am
Località: Bologna
 

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti