Gestione immagini: Digikam?

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda ntx » sab apr 03, 2010 7:34 am

neopentax ha scritto:Infine qual'è il sistema migliore per convertire i raw in jpg in Ubuntu?

Ultimamente PLB con wine non mi va più... :ninja1:


Per lo sviluppo dei RAW io mi sto stabilizzando sull'accoppiata UFRaw + RawTherapee... volendo semplificare le cose per venire incontro ad utenti che vogliono smanettare poco, allora consiglio il solo RawTherapee.
Per RawTherapee consiglio VIVAMENTE di installare il recente fork della versione 3.0 i cui sorgenti sono disponibili qui sul repository SVN. Scaricati i sorgenti e le dipendenze, e' possibile compilare RawTherapee utilizzando obbligatoriamente (almeno per ora) il GCC 4.3... il comando di compilazione e' questo:
Codice: Seleziona tutto
cmake -DCMAKE_CXX_COMPILER=g++-4.3 -DCMAKE_CC_COMPILER=gcc-4.3 .

La versione ufficiale di RawTherapee, purtroppo, sta rimanendo molto indietro (lo sviluppatore latita) e quindi non conviene installarla (anche perche' si porta dietro le stesse beghe della versione del compilatore).

Consiglio, inoltre, di acquistare una licenza di Noise Ninja per Linux (costa veramente poco: 70 dollari la versione pro, 35 la versione home) per quel che riguarda la rimozione del rumore (personalmente non mi trovo bene con nessun software in questo frangente).

Per quel che riguarda WINE il mio consiglio e' rinominare la directory ~/.wine in ~/wine-disattivata e rifare l'installazione del PentaxPhotoLaboratory. Se funziona e non abbiamo altre applicazioni installate su WINE si puo' andare a rimuovere la vecchia directory di WINE (~/wine-disattivata)... se abbiamo altre applicazioni installate bisognerebbe riattivare la vecchia directory di WINE e poi copiare/integrare i file dell'applicazione e i file di configurazione del PentaxPhotoLaboratory (per altro con nessuna garanzia di successo).
Si potrebbe anche tentare il debugging ma e' un'operazione che non si puo' spiegare a forza di messaggi sul forum.

Per chiudere l'intero ciclo di manipolazione delle immagini su Linux, suggerisco MOLTO CALDAMENTE di installare Cinepaint seguendo il tutorial che ho postato in questo forum. Costa parecchio impazzimento ma quello che riuscirete a fare in seguito ripaga abbondantemente lo sforzo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda neopentax » sab lug 02, 2011 6:14 pm

È passato un po' di tempo ma secondo voi come si fa a sapere quale versione di DCRaw è all'interno di digiKam?
Ultima modifica di neopentax il sab lug 02, 2011 11:57 pm, modificato 1 volta in totale.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda ntx » sab lug 02, 2011 6:45 pm

neopentax ha scritto:È passato un po' di tempo ma secondo voi come si fa a separa quale versione di DCRaw è all'interno di digiKam?


Ma digikam non si appoggia alla libreria gphoto2?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda neopentax » dom lug 03, 2011 12:12 am

ntx ha scritto:
neopentax ha scritto:È passato un po' di tempo ma secondo voi come si fa a sapere quale versione di DCRaw è all'interno di digiKam?


Ma digikam non si appoggia alla libreria gphoto2?


È meglio o peggio di Digikam?
Ultima modifica di neopentax il lun lug 11, 2011 11:00 pm, modificato 1 volta in totale.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Gestione immagini: Digikam?

Messaggioda ntx » dom lug 03, 2011 8:36 am

neopentax ha scritto:
ntx ha scritto:
neopentax ha scritto:È passato un po' di tempo ma secondo voi come si fa a separa quale versione di DCRaw è all'interno di digiKam?


Ma digikam non si appoggia alla libreria gphoto2?


È meglio o peggio di Digikam?


Intendo dire che Digikam, per aprire i RAW, dovrebbe usare gphoto2 non dcraw.
Non usando Digikam le mie conoscenze in merito si fermano li.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Precedente

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti