Convertire dati in tabelle LateX

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Convertire dati in tabelle LateX

Messaggioda cheip » gio giu 13, 2013 6:02 am

Buongiorno, sto latitando un po' dal forum, partecipo poco. Lo leggo un po' di più che poco, ma non riesco a stargli dietro perché, purtroppo, in questo periodo l'università mi attanaglia!

Proprio per scopi di comodità "universitaria" ho scritto uno script bash che converte files di dati in un file .tex di LateX pronto da essere incluso come tabella in un documento LateX, appunto. Voglio condividerlo con voi, visto che ho imparato tanto da questo forum e, forse, questo aggeggino può semplificare la vita a qualcuno dei molti studenti universitari che frequentano il forum e che devono scrivere relazioni oppure la tesi di laurea. Ovviamente lo script funziona anche se il file in ingresso contiene parole anziché numeri.

Il file in ingresso deve essere un file di testo semplice composto in questo modo:

dato1 dato2 dato3
dato4 dato5 dato6
ecc ecc ecc

il file in uscita conterrà la tabella LateX partendo da \begin{tabular}{} finendo con \end{tabular}. Può essere incluso tra \begin{table} ed \end{table} con il comando \input{fileInUscita.tex}.

Lo script si lancia (dopo avergli dato i permessi di esecuzione con il comando chmod u+rx dat2LateX.sh ) e si passano alcuni parametri che sono il numero di colonne, il parametro che dice se voglio o no righe orizzontali tra le righe di dati, la scelta delle righe verticali, il file in ingresso e il file di uscita. Esempio:

dat2LateX 2 '\hline' {|c|c|} fileIngresso.dat fileUscita.tex

se voglio le righe orizzontali, due colonne con le righe verticali ai bordi e una in mezzo con i dati contenuti in fileIngresso.dat e voglio scrivere la tabella in fileUscita.tex.

Oppure

dat2LateX 2 '' {|c|c|} fileIngresso.dat fileUscita.tex

per la stessa cosa, ma senza righe orizzontali.

Lo script può essere scaricato da qui: http://newton.ph.unito.it/~capodica/sit ... tex.sh.zip

Lo script, ovviamente, funziona sia su Linux che su OSX. Spero vi possa tornare utile, ora vado a prepararmi per un'altra giornata in istituto! :ook:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Stevens e 1 ospite