Il dilemma del monitor

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Il dilemma del monitor

Messaggioda Enriko!! » gio gen 30, 2020 10:23 am

Allora in ufficio uno dei pc ha il secondo monitor morente...
Ho poco budget ma per l'occasione volevo prendere qualcosa di almeno decente dunque andare su un IPS, che ormai un IPS 24" te li tirano dietro...diciamo che volevo stare come cifra massima sui 120-150 euro ad esagerare, qualcosa si trova..
tipo questo lenovo:
https://www.amazon.it/Lenovo-L24i-10-th ... g=UTF8&me=

Se avete altri suggerimenti ben vengano...(in budget)
altrimenti l'altra opzione è andare sull'usato di fascia fotografica "media", si trovano vari fujitsu P24W serie 6-7 o Dell Ultrasharp sul range 80-100 euro...sono monitor con gamut oltre sRGB ecc...teoricamente prodotti di buon livello ancora oggi...ma si parla comunque di monitor usati/ricondizionati, con 5-6-7 anni di vita, e se "professionali" magari anche ben sfruttati le loro 8 ore al giorno ecc, se ricondizionati non è dato sapere come ecc, insomma non è detto offrano ancora le caratteristiche da nuovi, io ho già preso un Fujitsu P24W-5 la calibrazione mi ha dato risultati molto buoni, ma comunque i bordi estremi in particolare quello sx presenta un po' di dominate...niente di tragico anche perchè non è che vai a guardare gli angoli...però, insomma per 55 euro è stato un ottimo affare, ma non è comunque come un monitor nuovo...
Voi che fareste? :uhm:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda b-rider-0047 » gio gen 30, 2020 11:19 am

non ho mai usato un monitor per lavoro per tutto quel tempo, di solito me li cambiavano ogni 2-3 anni...
io al posto tuo lo prenderei nuovo :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda andreaweb73 » gio gen 30, 2020 1:33 pm

Ciao, per uso professionale, non dedicato al mondo del fotoritocco, ti consiglio questo prodotto di LG.
Pannello ips, pochissimo backlight bleeding, uniformità di colori e un delta E accettabile.
È leggermente di più del tuo budget ma ha tutte le regolazioni in altezza, rotazione e profondità che al lavoro servono sempre.
My 2 cents

https://www.amazon.it/dp/B01MUY0CV2/ref ... mEb9GF0SG2

. SM-G975F .
andreaweb73
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun gen 06, 2020 12:16 am
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda ntx » gio gen 30, 2020 2:10 pm

Enriko!! ha scritto:Voi che fareste? :uhm:


Se la postazione ha due monitor allora li si compra in coppia.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Enriko!! » gio gen 30, 2020 2:30 pm

andreaweb73 ha scritto:Ciao, per uso professionale, non dedicato al mondo del fotoritocco, ti consiglio questo prodotto di LG.
Pannello ips, pochissimo backlight bleeding, uniformità di colori e un delta E accettabile.
È leggermente di più del tuo budget ma ha tutte le regolazioni in altezza, rotazione e profondità che al lavoro servono sempre.
My 2 cents

https://www.amazon.it/dp/B01MUY0CV2/ref ... mEb9GF0SG2

. SM-G975F .


Umh...guardo un po' sembra interessante, più che altro per le doti qualitative, le varie regolazioni fan comodo ma alla fine la scrivania è piuttosto ampia e spaziosa lo schermo si può posizionare in modo ottimale senza bisogno di grosse regolazioni

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Voi che fareste? :uhm:


Se la postazione ha due monitor allora li si compra in coppia.

Ciao
Jenner


Si so che alcuni ci tengono ad avere 2 monitor uguali, ma non ne vedo la necessità nel mio caso :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Mauro » gio gen 30, 2020 7:21 pm

non so i monitor ma nelle tv 4k i pannelli LG sono quelli che mi piacciono di piu
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Sardonico » gio gen 30, 2020 8:10 pm

Io uso un LG 4K IPS da 27" e personalmente non ritornerei mai sotto questa risoluzione, ma se vuoi un consiglio per dei monitor usati io ne ho presi alcuni come questo Dell UltraSharp U2410.
Valuda se nella tua postazione puoi metterne due affiancati.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Enriko!! » ven gen 31, 2020 7:19 am

SI il dell UltraSharp U2410 era fra le possibili soluzioni, anzi...e il dubbio parte tutto da li, meglio 100 euro per un monitor "pro" usato di un 5-6 anni fa, o spenderne 120-150 per uno nuovo sempre IPS ma entrylevel?
Per il resto il monitor "secondario" già c'è dunque me ne basta comprarne uno :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda marko » ven gen 31, 2020 11:26 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Voi che fareste? :uhm:


Se la postazione ha due monitor allora li si compra in coppia.

Ciao
Jenner


Concordo, non farei diversamente nemmeno se uno dei due fosse gratis.

Mauro ha scritto:non so i monitor ma nelle tv 4k i pannelli LG sono quelli che mi piacciono di piu


Le televisioni sono molto più drogate dall'elettronica rispetto ai monitor, è quasi impossibile valutarne il "pannello"
Personalmente trovo che i Sony abbiano sempre una marcia in più, anche quando i pannelli arrivano dalle fabbriche di LG.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda maucirano » ven gen 31, 2020 11:44 am

Sardonico ha scritto:Io uso un LG 4K IPS da 27" e personalmente non ritornerei mai sotto questa risoluzione, ma se vuoi un consiglio per dei monitor usati io ne ho presi alcuni come questo Dell UltraSharp U2410.
Valuda se nella tua postazione puoi metterne due affiancati.


Ma... faccio una domanda niubbissima: tu lo usi alla massima risoluzione? Io ho un 27 4k DELL, ma per vederci qualcosa devo ridurre necessariamente all'equivalente 2k.
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Enriko!! » ven gen 31, 2020 11:52 am

i monitor LCD vanno usati alla loro risoluzione nativa se non si vuole un degrado dell'immagine...perchè hai problemi a vederci qualcosa? al limite ingrandisci un po' i caratteri...

Per il resto in un ufficio dove lavoro ci sono vari 27"...un QHD, un 4K e un 5K...non che certe risoluzioni abbiano una qualche "utilità pratica", sicuramente, specie dal QHD al 4K si apprezza una certa differenza, e alla fine anche l'occhio vuole la sua parte come si usa dire...certo su monitor grandi come un 27" una FullHD è sicuramente insufficiente...e secondo me serve almeno su un QHD 2560×1440px...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda fanagot » ven gen 31, 2020 11:52 am

maucirano ha scritto:
Sardonico ha scritto:Io uso un LG 4K IPS da 27" e personalmente non ritornerei mai sotto questa risoluzione, ma se vuoi un consiglio per dei monitor usati io ne ho presi alcuni come questo Dell UltraSharp U2410.
Valuda se nella tua postazione puoi metterne due affiancati.


Ma... faccio una domanda niubbissima: tu lo usi alla massima risoluzione? Io ho un 27 4k DELL, ma per vederci qualcosa devo ridurre necessariamente all'equivalente 2k.


anche a me pare impossibile da usare.
con la PS4, e un tv 4k da 49", le scritte piccole, le vedi solo se stai vicino, molto vicino.
per vederle su un 27" devi avere la vista di un falco :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda fanagot » ven gen 31, 2020 11:54 am

Enriko!! ha scritto:i monitor LCD vanno usati alla loro risoluzione nativa se non si vuole un degrado dell'immagine...perchè hai problemi a vederci qualcosa? al limite ingrandisci un po' i caratteri...

Per il resto in un ufficio dove lavoro ci sono vari 27"...un QHD, un 4K e un 5K...non che certe risoluzioni abbiano una qualche "utilità pratica", sicuramente, specie dal QHD al 4K si apprezza una certa differenza, e alla fine anche l'occhio vuole la sua parte come si usa dire...certo su monitor grandi come un 27" una FullHD è sicuramente insufficiente...e secondo me serve almeno su un QHD 2560×1440px...


se leggi testi, non c'e' problema, ovvio.
ma se devi vedere i pixel per uno scontorno, diventa veramente difficile, devi ingrandire tutto al 400%
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda maucirano » ven gen 31, 2020 11:57 am

Enriko!! ha scritto:i monitor LCD vanno usati alla loro risoluzione nativa se non si vuole un degrado dell'immagine...perchè hai problemi a vederci qualcosa? al limite ingrandisci un po' i caratteri...

Per il resto in un ufficio dove lavoro ci sono vari 27"...un QHD, un 4K e un 5K...non che certe risoluzioni abbiano una qualche "utilità pratica", sicuramente, specie dal QHD al 4K si apprezza una certa differenza, e alla fine anche l'occhio vuole la sua parte come si usa dire...certo su monitor grandi come un 27" una FullHD è sicuramente insufficiente...e secondo me serve almeno su un QHD 2560×1440px...


Alla massima risoluzione, qualsiasi tipo di scritta, del sistema operativo (OSX) o di qualsiasi software è assolutamente illeggibile ad una distanza di circa 30 cm. E non ho problemi di vista da vicino. Lightroom, per esempio, lo uso a memoria, ma se devo usare qualche pannello di quelli meno frequenti, peggio che andar di notte. Per il browser, aumento lo zoom delle pagine del 20-30% almeno.
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Il dilemma del monitor

Messaggioda Enriko!! » ven gen 31, 2020 12:00 pm

secondo me hai qualche problema di impostazioni...io non trovo nessun problema ne su windows ne su mac, e su mac uso un 5K, e leggo tranquillamente ad una distanza di 60-70cm anche senza gli occhiali, con gli occhiali ci leggo anche oltre 1 metro...cioè non è che io poi ho una supervista anzi :asd:

Unico problema giusto qualche vecchio software che non è stato ottimizzato le cui scritte / icone risultano tutte poco nitide per via dell'interpolazione.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti