Miglior software per organizzare foto

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Miglior software per organizzare foto

Messaggioda Giampa » gio mar 15, 2018 7:53 am

Cerco un buon programma per organizzare le mie foto al meglio con tags e robe anche complesse. Ho provato adobe bridge ma magari in circolazione ci sono soluzioni migliori. Chi mi sa consigliare?
Grazie in anticipo!
Giampa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 07, 2018 2:32 pm
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda Gaspyd » gio mar 15, 2018 3:34 pm

Io sto testando Photo Supreme della IDImager
Anni fa avevo imatch (versione 3.qualcosa) ma era esageratamente complicato, poi sembra l'abbiano semplificato ma ne hanno aumentato il prezzo.
Puoi dare un'occhiata anche a quello, entrambi i sw hanno delle trial da scaricare.
https://www.photools.com/imatch/
Ovviamente parlo di DAM puro e semplice altrimenti ci sarebbero i vari LR e ACDSee PRO
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda fanagot » gio mar 15, 2018 4:31 pm

io uso il cestino
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda L_Eretico » gio mar 15, 2018 4:56 pm

Lightroom è considerato da sempre uno dei migliori, in fatto di catalogazione. Sento parlare bene anche di Photomechanics (spero che l'h vada lì dove l'ho messa), ma per me sono sempre stati più che sufficienti Bridge e la mia organizzazione in cartelle e sottocartelle, quindi, più di questo, non saprei che dirti :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mar 15, 2018 5:28 pm

fanagot ha scritto:io uso il cestino


fila ad inserirla nelle frasi celebri, mi sono sganasciato. Te la rubo!

:rotfl:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda giupo » gio mar 15, 2018 6:28 pm

Digikam. Lo puoi pure provare, è free.
Avatar utente
giupo
senior member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:24 pm
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda fanagot » gio mar 15, 2018 7:33 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
fanagot ha scritto:io uso il cestino


fila ad inserirla nelle frasi celebri, mi sono sganasciato. Te la rubo!

:rotfl:

Fai pure :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda ziofrancotto » gio mar 15, 2018 8:01 pm

Io invece chiedo come organizzate le foto. Io scarico la scheda con impostazione automatica sulla data di scatto, poi taggo con vari tag e basta. Non che faccia delle grandi ricerche ma più o menbo quando cerco qualcosa ci arrivo.
Ulteriori metodi più affinati del mio? Son curioso.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda emmefanatico » gio mar 15, 2018 8:30 pm

Io sull'HD ho un sistema a cartelle

FOTO
|
-K-01
|
-Edit
|
-01
-02
-RAW
|
-2014
-...
-2018
|
-01
-02
-03
-...
-K-30
-K100D Super

In Edit tengo i Jpeg, circa 500 a cartella, mentre i RAW li catalogo per anno, mese, e cartella giornaliera della fotocamera (es. 001_0917 per il 17 settembre 2014). In LR importo solo i jpeg elaborati.

Poi in LR ho dei set di raccolte tipo Vacanze, Trasferte, Eventi etc. con le varie raccolte tipo Mille Miglia 2012, Bologna 2015... in più taggo le singole foto. Un po' OCD, ma funziona :roll:

(se qualche anima buona mi dice un metodo per inserire un &nbsp in questo forum glie ne sono grato)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda Pentax1985 » ven mar 16, 2018 10:11 am

La catalogazione la faccio con Acdsee https://www.acdsee.com/en/index sin dalle prime versioni. Ha tutto quello che mi serve, da dire che sono un pò di anni che sforna versioni su versioni che non hanno aggiunto nulla di interessante, per me, sul fronte catalogazione. Uso la versione ACDSee Photo Studio Standard, ACD vuole proporsi come un ambiente completo dove trattare le foto ma sul resto dei programmi non so dire niente perche non li ho provati.

Ciao
Pentax1985
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: gio set 23, 2010 7:26 pm
Località: Padova
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda ntx » ven mar 16, 2018 3:47 pm

ziofrancotto ha scritto:Io invece chiedo come organizzate le foto. Io scarico la scheda con impostazione automatica sulla data di scatto, poi taggo con vari tag e basta. Non che faccia delle grandi ricerche ma più o menbo quando cerco qualcosa ci arrivo.
Ulteriori metodi più affinati del mio? Son curioso.


Praticamente uguale.
Scarico la SD copiando le cartelle nella struttura di directory organizzata per data ( anno\mese\giorno ), apro Digikam taggo esclusivamente le persone (se presenti), eventualmente il luogo ed eventualmente un tag di progetto (ho 2 progetti miei che porto avanti e uso due tag per tenere assieme le foto che meritano di entrarci)... metto una stellina (una sola) sugli scatti interessanti - se ce ne sono.
Una volta ero più meticoloso ma ho visto che per le ricerche che faccio il sistema più efficiente è questo... inutile perdere più tempo per cose che alla fine non uso.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda fanagot » ven mar 16, 2018 3:58 pm

seriamente

cartella per anno e poi per mese
fine dell'archivio.

ho provato a taggarle, ma non fa per me. troppo noioso.
e il bello di cercare una foto, e' che te le riguardi. magari non trovi quella che cercavi, ma ne trovi altre :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda ziofrancotto » ven mar 16, 2018 4:04 pm

fanagot ha scritto:e il bello di cercare una foto, e' che te le riguardi. magari non trovi quella che cercavi, ma ne trovi altre :asd:

Il mestiere che sto facendo adesso: per varie vicissitudini ho perso il file lightroom con in memoria le varie cose e sto riguardando tutte le foto taggandole dove non l'avevo fatto. Ed ho scoperto qualche bella foto che non mi ricordavo di aver fatto...... e che la mia qualità fotografica è cresciuta cambiando marchio! :mrgreen: :rotfl:
(in realtà sono diventato più bravo avendo più esperienza)
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda ntx » ven mar 16, 2018 4:46 pm

ziofrancotto ha scritto:per varie vicissitudini ho perso il file lightroom con in memoria le varie cose e sto riguardando tutte le foto taggandole dove non l'avevo fatto.


Altra cosa bella di Digikam: il database è un DB SQLite... ho un editor per navigare nei dati ed nel giro dei backup: ripristinare tutto in caso di perdita dati è un'attimo (procedura testata al cambio di architettura SO).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Miglior software per organizzare foto

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 17, 2018 6:54 pm

La fotocamera produce una cartella al giorno a meno che non superi le nonmiricordoquante immagini, cosa che non è MAI successa.
Ogni cartella che scarico la rinomino con aaaammgg-evento.
Ogni file jpeg inizia con il nome della fotocamera e l'anno, seguono le quattro cifre del progressivo che tanto ormai difficilmente arrivo a 5000 scatti/anno.
Fine della fiera.
Tag? Non ci penso nemmeno. Se la cartella si chiama "Chaberton" so bene che non conterrà una sessione di foto ad una vipera.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti