Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicuri"

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda emmefanatico » mer mar 14, 2018 12:30 pm

Allora mi cheto.
Meglio così.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda occhirossi » mer mar 14, 2018 12:31 pm

:miii: sono terrorizzato :paaura: :paaura: :paaura:
se riescono ad impossessarsi delle mie PHotograPHie :paaura: :paaura:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Butto Tutto!!! :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda ntx » mer mar 14, 2018 2:59 pm

fanagot ha scritto:c'e' chi per mestiere cerca le falle, quando le trova, alza il polverone, riceve la sua vagonata di click e poi, via, a cercarne un'altra.


Normalmente non esiste la persona che cerca falle ma esiste quello che stava sviluppando una elaborazione e di punto in bianco si ritrova con i conti che non tornano. Al che si mette ad indagare sulla causa fino a che non la trova. Di qui in avanti l'iter, se si tratta di una falla di sicurezza, è comunicare in via confidenziale il problema al produttore e non rivelare pubblicamente - il più possibile - il meccanismo con cui verificare (=sfruttare) la falla in modo da dare al produttore tempo sufficente per correggerla.
Se non si procedesse così tutti quelli di voi che si sentono tanto tranquilli, non si ritroverebbero nemmeno mezzo bit di dati personali integri su nessun dispositivo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda Scorpio » mer mar 14, 2018 3:07 pm

Pensa che io stanotte non ho dormito....





...grazie ai pupi :facciac:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda fanagot » mer mar 14, 2018 3:17 pm

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:c'e' chi per mestiere cerca le falle, quando le trova, alza il polverone, riceve la sua vagonata di click e poi, via, a cercarne un'altra.


Normalmente non esiste la persona che cerca falle ma esiste quello che stava sviluppando una elaborazione e di punto in bianco si ritrova con i conti che non tornano. Al che si mette ad indagare sulla causa fino a che non la trova. Di qui in avanti l'iter, se si tratta di una falla di sicurezza, è comunicare in via confidenziale il problema al produttore e non rivelare pubblicamente - il più possibile - il meccanismo con cui verificare (=sfruttare) la falla in modo da dare al produttore tempo sufficente per correggerla.
Se non si procedesse così tutti quelli di voi che si sentono tanto tranquilli, non si ritroverebbero nemmeno mezzo bit di dati personali integri su nessun dispositivo.

Ciao
Jenner


bho, mi fido di te.
ma alcuni bachi, per farli saltare fuori, sembra si debbano fare operazioni talmente assurde che, a me, danno sempre l'impressione che siano state cercate apposta.
cioe', non mi stupirei minimamente se, questa societa', prendesse soldi da intel, per fare le pulci ai prodotti della concorrenza.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda RatInACage » mer mar 14, 2018 4:33 pm

Ci sono anche società che si occupano di trovare falle nei prodotti, e ci sono anche premi in denaro messi in palio dai produttori, per chi le scova (anche privati, bug bounty hunter)

..per non parlare di vere e proprie gare come il pwn2own
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda ntx » ven mar 16, 2018 9:04 am

fanagot ha scritto:ma alcuni bachi, per farli saltare fuori, sembra si debbano fare operazioni talmente assurde che, a me, danno sempre l'impressione che siano state cercate apposta.
cioe', non mi stupirei minimamente se, questa societa', prendesse soldi da intel, per fare le pulci ai prodotti della concorrenza.


Il caso in oggetto, onestamente, non l'ho nemmeno considerato. Non ho problemi ad acquistare processori AMD... anzi, onestamente preferisco sapere che vengono scoperti i bug e presi in carico: su un sistema Linux, ad esempio, arrivano correzioni tutti i giorni... il che significa che le correzioni arrivano tempestive (i sistemi senza difetti stanno insieme a babbo natale).

La ricerca mirata si fa una volta incontrata l'anomalia, per capire cosa sta succedendo e - per dirla semplice - inviare un bug report utile per risolvere il problema. Raramente capita anche a me nel lavoro: hai un'anomalia e per capire che cacchio succede (e quindi bypassarla) la analizzi per circoscriverla ed evitarla. Poter dire quindi a Intel o AMD "ho riscontrato questa anomalia, per riprodurla dovete fare così e così" è estremamente utile perchè il produttore non perde tempo e può procedere subito nella correzione.
Sono criminali, invece, quelle società che invece pretendono che non ci siano dichiarazioni pubbliche di vulnerabilità al solo scopo di risparmiare il denaro per correggerle: per questo motivo è giusto, dopo un mese o due, rilasciare pubblicamente il proof-of-concept di una vulnerabilità... a quel punto il produttore reticente ha due scelte: perdere quote di mercato o correggere... e sceglie sempre la seconda (per il bene di tutti).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda copernicorm » ven mar 16, 2018 1:30 pm

Mauro ha scritto:da sempre previlegio AMD rispetto a Intel ( sui fissi, sui portatili purtroppo dal centrino in la non c'è paragone a favore di intel ) ma non ho mai pensato che fossero più sicuri ....anche perchè non ne ho le competenze per dirlo

quoto la prima parte .. e per la sicurezza nell informatica .. dopo la diffusione di internet di sicuro c'e' solo una cosa .. la vulnerabilita' ;il resto e' aria fritta
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda RatInACage » mer mar 21, 2018 2:45 pm

K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda lordgine » mer mar 21, 2018 2:58 pm

Io attualmente ho un i5 ma questa estate conto di passare a ryzen dato anche il costo "contenuto" rispetto ad Intel.
Comunque proprio la parte che hai quotato degli articoli fa capire quanto siano inutili questi problemi, se il malintenzionato ha già i privilegi di amministratore e accesso alla macchina fisico credo che i problemi siano a monte, no? Con quelle premesse li anche un bambino di 10 anni ti vede quello che vuole, o ho capito male io?
lordgine
senior member
 
Messaggi: 365
Iscritto il: dom feb 28, 2016 10:30 am
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda RatInACage » mer mar 21, 2018 3:45 pm

No no, hai capito bene.
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Precedente

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti