Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicuri"

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicuri"

Messaggioda emmefanatico » mer mar 14, 2018 9:50 am

...dove "sicuri" si legge "meno un colabrodo degli Intel, al momento presente".

http://www.repubblica.it/tecnologia/sic ... 14-S1.4-T1
https://www.tomshw.it/processori-amd-ry ... labs-92247

Sebbene gli exploit siano complessi da sfruttare in quanto richiedono un accesso di amministrazione con privilegi elevati ai sistemi e presenza fisica per attuare un primo attacco, i ricercatori si ritengono preoccupati per le "pratiche di sicurezza e il controllo qualità di AMD" e aggiungono che la quantità delle falle equivale al "totale disprezzo dei principi di sicurezza fondamentali".
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda Mauro » mer mar 14, 2018 10:08 am

da sempre previlegio AMD rispetto a Intel ( sui fissi, sui portatili purtroppo dal centrino in la non c'è paragone a favore di intel ) ma non ho mai pensato che fossero più sicuri ....anche perchè non ne ho le competenze per dirlo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 14, 2018 10:13 am

E l'impatto per chi usa un notebook come elettrodomestico quale potrebbe essere?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda fanagot » mer mar 14, 2018 10:21 am

a me paiono le solite notizie da social.
un gran polverone per due giorni, poi spariscono nel nulla.
come le precedenti sui processori intel.
e' mai successo qualcosa?
c'e' chi per mestiere cerca le falle, quando le trova, alza il polverone, riceve la sua vagonata di click e poi, via, a cercarne un'altra.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32751
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda emmefanatico » mer mar 14, 2018 10:43 am

Mauro ha scritto:da sempre previlegio AMD rispetto a Intel ( sui fissi, sui portatili purtroppo dal centrino in la non c'è paragone a favore di intel ) ma non ho mai pensato che fossero più sicuri ....anche perchè non ne ho le competenze per dirlo


Beh è quello che hanno detto più o meno tutti dopo che erano stati resi pubblici Meltdown e Spectre, e più o meno dappertutto si leggevano cose del tipo: "aspetta a cambiare PC, se proprio devi cambiare ora prendi un Ryzen".

fanagot ha scritto:a me paiono le solite notizie da social.
un gran polverone per due giorni, poi spariscono nel nulla.


Boh, mi sembra che la roba che è venuta fuori negli ultimi tempi sia marcatamente diversa da quella che veniva fuori negli ultimi dieci anni.
Forse c'erano lo stesso, solo che non si sapeva :prrt:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda Scorpio » mer mar 14, 2018 10:52 am

Ho preso un ryzen principalmente perchè mi piace amd...

fortunatamente non ho dati che possono interessare a qualcuno...

:cincin:

Mauro ha scritto:da sempre previlegio AMD rispetto a Intel ( sui fissi, sui portatili purtroppo dal centrino in la non c'è paragone a favore di intel ) ma non ho mai pensato che fossero più sicuri ....anche perchè non ne ho le competenze per dirlo


sono d'accordo
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda fanagot » mer mar 14, 2018 11:02 am

emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:a me paiono le solite notizie da social.
un gran polverone per due giorni, poi spariscono nel nulla.


Boh, mi sembra che la roba che è venuta fuori negli ultimi tempi sia marcatamente diversa da quella che veniva fuori negli ultimi dieci anni.
Forse c'erano lo stesso, solo che non si sapeva :prrt:


sono comunque bachi software, dove sia il baco, all'utente medio, non frega nulla. che sia in win, nel bios della MB o in quello del procio, cosa cambia?
solo il nome di un eventuale colpevole.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32751
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda bel-ami » mer mar 14, 2018 11:38 am

Tutto ciò sposta la causa principale dei problemi dalla sua posizione attuale (che vi ricordo essere quasi sempre posizionata tra la tastiera e la sedia)?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21046
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 14, 2018 11:43 am

Il Centrino che sto usando io in questo momento è tra la tastiera ed il tavolo. Non so dove si posizionano gli AMD.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda bel-ami » mer mar 14, 2018 11:52 am

unoqualsiasi ha scritto:Il Centrino che sto usando io in questo momento è tra la tastiera ed il tavolo. Non so dove si posizionano gli AMD.

Non mi riferivo certo a te o altri in questa discussione, ma non fare finta di non capire! :facciac:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21046
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda emmefanatico » mer mar 14, 2018 11:54 am

fanagot ha scritto:sono comunque bachi software, dove sia il baco, all'utente medio, non frega nulla. che sia in win, nel bios della MB o in quello del procio, cosa cambia?
solo il nome di un eventuale colpevole.


No. I bachi software si risolvono con una patch. Questi sono alcuni firmware (più difficili da patchare) e altri hardware.

bel-ami ha scritto:Tutto ciò sposta la causa principale dei problemi dalla sua posizione attuale (che vi ricordo essere quasi sempre posizionata tra la tastiera e la sedia)?


Personalmente preferirei che la roba che acquisto fosse, almeno all'atto dell'acquisto, esente da problemi.
E' come se tu dovessi cambiare una macchina e la scelta fosse tra un modello che non ha la serratura alle portiere e uno a cui non serve la chiave originale per avviarsi.
Ultima modifica di emmefanatico il mer mar 14, 2018 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda fanagot » mer mar 14, 2018 11:57 am

emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:sono comunque bachi software, dove sia il baco, all'utente medio, non frega nulla. che sia in win, nel bios della MB o in quello del procio, cosa cambia?
solo il nome di un eventuale colpevole.


No. I bachi software si risolvono con una patch. Questi sono alcuni firmware (più difficili da patchare) e altri hardware.

piu' difficili da rimediare? forse, ma sempre software sono.
dagli una settimana, e non ne sentirai piu' parlare
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32751
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 14, 2018 12:00 pm

Il firmware non è un software? Si, lo è. Come si risolve? Con un aggiornamento del firmware. Lo facciamo di continuo sulle fotocamere.
I problemi hardware di un dispositivo digitale che non ha funzioni meccaniche si risolvono adeguando il... firmware? A sensazione direi di si. Lo fanno perfino sugli F35 che hanno problemi hardware di origine MECCANICA.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda Mauro » mer mar 14, 2018 12:19 pm

emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:sono comunque bachi software, dove sia il baco, all'utente medio, non frega nulla. che sia in win, nel bios della MB o in quello del procio, cosa cambia?
solo il nome di un eventuale colpevole.


No. I bachi software si risolvono con una patch. Questi sono alcuni firmware (più difficili da patchare) e altri hardware.

bel-ami ha scritto:Tutto ciò sposta la causa principale dei problemi dalla sua posizione attuale (che vi ricordo essere quasi sempre posizionata tra la tastiera e la sedia)?


Personalmente preferirei che la roba che acquisto fosse, almeno all'atto dell'acquisto, esente da problemi.
E' come se tu dovessi cambiare una macchina e la scelta fosse tra un modello che non ha la serratura alle portiere e uno a cui non serve la chiave originale per avviarsi.


dammi un esempio di macchina complessa che esce perfetta di fabbica ?
( le pentax sono escluse )
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Per chi (me compreso) pensava che gli AMD fossero "sicur

Messaggioda RatInACage » mer mar 14, 2018 12:23 pm

Occhio che queste falle sono una mezza bufala, trovate da una sediente società Israeliana (Intel dov'è che investe molto?) di sicurezza, che esiste da pochi mesi, su un sito e canale youtube registrato da qualche giorno, non sono state comunicate ad AMD con 90 giorni di anticipo come prevede la regola "non scritta" tra ricercatori della sicurezza.. Per far funzionare queste presunte falle bisogna: Avere accesso fisico alla macchina, avere un bios modificato, avere accesso a privilegi ad un livello superiore ad amministratore (e se hai accesso superiore ad amministratore..) avere un driver corrotto ma firmato dalla Microsoft.. Tutto a pochi giorni dall'uscita dei Ryzen 2..
Oltretutto è stato scoperto che il video con l'intervista ai "ricercatori" è un fake con sfondi acquistabili su shutterstock.. https://www.reddit.com/r/Amd/comments/8 ... _thin_air/

Insomma puzza di marcio lontano un miglio..

Edit: oltretutto sul loro sito riportano tra i disclaimer: "The report and all statements contained herein are opinions of CTS and are not statements of fact." :lol:

https://www.tomshw.it/perche-alcune-per ... contro-amd
Ultima modifica di RatInACage il mer mar 14, 2018 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Prossimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti