Software 3D simulazione luci

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Software 3D simulazione luci

Messaggioda Chernobog » mer feb 28, 2018 11:40 am

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha esperienza con software 3D di simulazione luci?
Siccome la realtà è costosa, pensavo di mettermi a studiare situazioni con diverse combinazioni di luce naturale / flash / luci continue con un programma in cui si possano importare modelli 3D da terze parti.
Mi hanno consigliato il programma open source Blender perché è più leggero per esempio di 3Ds Max. Poi ho trovato la soluzione di Virtual Studio di Photo Light Pro http://photolightpro.net/virtual-studio/.
Vorrei qualcosa che simuli veramente l'esperienza di utilizzo dell'attrezzatura, selezionando il modello di fotocamera, l'obiettivo, i parametri di scatto, il modello di flash in TTL o in manuale eccetera.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda ntx » mer feb 28, 2018 12:00 pm

Chernobog ha scritto:Vorrei qualcosa che simuli veramente l'esperienza di utilizzo dell'attrezzatura, selezionando il modello di fotocamera, l'obiettivo, i parametri di scatto, il modello di flash in TTL o in manuale eccetera.


Dubito si possa diventare dei grandi amatori esercitandosi su bambole gonfiabili... :P

E ciò detto a monte del fatto che la gestione delle luci nella modellazione 3D in modo che abbiano una resa appena naturale richiede competenze non da poco.

Io sceglierei un setup, cioè la dotazione che effettivamente voglio utilizzare, e poi provo con scatti veri prima senza soggetto (o meglio senza modello/modella) poi con il soggetto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda Chernobog » mer feb 28, 2018 12:24 pm

Mah, con la modellazione 3D me la cavo, è il mio lavoro.
L'idea nasce dal fatto che non ho un mio spazio adatto dove esercitarmi e prima di investire in attrezzatura vorrei avere un'idea precisa di ciò che mi serve.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda Mauro » mer feb 28, 2018 12:37 pm

l'unico che un pochetto funziona per mia esperienza è set.a.light 3D STUDIO, ma poi quando vai in studio vero bisogna comunque sistemare tutto diversamente , io ho smesso di usarlo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda Chernobog » mer feb 28, 2018 2:17 pm

Se per vostra esperienza è tempo investito male, continuo con il vecchio metodo.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda ntx » mer feb 28, 2018 2:54 pm

Chernobog ha scritto:L'idea nasce dal fatto che non ho un mio spazio adatto dove esercitarmi e prima di investire in attrezzatura vorrei avere un'idea precisa di ciò che mi serve.


Ogni sorgente luminosa in più è un problema in più e aumenta la complessità della gestione della scena.
Secondo me un neofita non dovrebbe dotarsi di più di due sorgenti luminose... in realtà partire con una sola e darsi solo la possibilità di cambiare la tipologia di illuminazione (diretta/diffusa, dura/morbida) trovo sia già sufficente per studiare (e magari è già soddisfacente in linea generale).

Altra scelta da fare è quella di lavorare in luce continua o in luce flash: la seconda è più complessa perchè non la vedi sul soggetto.

Ma se vuoi investire poco io partirei esplorando cosa è possibile fare con una finestra e un pannello di polistirolo (preso da un imballaggio ad esempio).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda Chernobog » mer feb 28, 2018 3:07 pm

Accolgo il consiglio. Al momento ho un unico flash, AF540 FGZ II e il prossimo acquisto saranno i trigger per usarlo off-camera, pensavo il Cactus V6 II. I pannelli posso realizzarli spendendo due lire.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda Mauro » mer feb 28, 2018 8:43 pm

comptrato un bel faro led da 200W ( si trova su amazon con 59 euro ) e prova partendo con quello , con la luce continua si capisce e impara molto piu facilemente, poi un secondo faro poi un terzo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda ziofrancotto » mer feb 28, 2018 9:31 pm

Mauro ha scritto:comptrato un bel faro led da 200W ( si trova su amazon con 59 euro ) e prova partendo con quello , con la luce continua si capisce e impara molto piu facilemente, poi un secondo faro poi un terzo

Faro normale o roba dedicata a foto? Ogni tanto mi vengono degli attacchi di “strobismo” e questo è un periodo in cui la luce continua mi ispira più dei flash proprio perché si vede subito come cade. Idee di ritratti casalinghi a familiari...
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda Chernobog » mer feb 28, 2018 11:21 pm

Mauro ha scritto:comptrato un bel faro led da 200W ( si trova su amazon con 59 euro ) e prova partendo con quello , con la luce continua si capisce e impara molto piu facilemente, poi un secondo faro poi un terzo

Anche la tua idea è da prendere in considerazione. Per ora ho ordinato dei trigger da 20 euro (1 trasmettitore + 3 ricevitori) così sperimento con un investimento modico.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda kukosg » gio mar 01, 2018 10:25 am

kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Software 3D simulazione luci

Messaggioda Mauro » gio mar 01, 2018 12:14 pm

ziofrancotto ha scritto:
Mauro ha scritto:comptrato un bel faro led da 200W ( si trova su amazon con 59 euro ) e prova partendo con quello , con la luce continua si capisce e impara molto piu facilemente, poi un secondo faro poi un terzo

Faro normale o roba dedicata a foto? Ogni tanto mi vengono degli attacchi di “strobismo” e questo è un periodo in cui la luce continua mi ispira più dei flash proprio perché si vede subito come cade. Idee di ritratti casalinghi a familiari...

roba normale costa la meta di quella dedicata
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 


Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti