Cambio PC

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cambio PC

Messaggioda Mauro » mar feb 06, 2018 2:22 am

boh a me il ssd non ha migliorato nemmeno la modellazione 3d con solidworks , carica prima il SO prima i programmi come PS ma il lavoro vero e proprio .....nsomma
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cambio PC

Messaggioda marko » mar feb 06, 2018 8:02 am

twistdh ha scritto:quoto cop! l'unica cosa che veramente conta e che può velocizzare un po' LR è l'ssd! e tu non ce lo vuoi mettere? a sto punto non stare nemmeno a cambiare pc! :)

comunque sia più di 16GB di ram non te ne fai assolutamente nulla: già windows la gestisce particolarmente male, in più LR fa ancora peggio (poi per carità, se non hai problemi di budget puoi mettercene anche 32 eh, ma con quei programmi rimangono vuoti :) )...mettici un ssd (se proprio non vuoi spendere un samsung 960 pro pci-express da 3GB/s anche un sata va bene...basta che ce ne sia uno!).

io ho tutto su ssd e l'ho preso da 1TB (oltretutto alcuni progetti di final cut mi occupano 250/300GB), se però vuoi risparmiare anche uno da 256GB (ma anche da 128 se hai pochi programmi e vuoi spendere il meno possibile) va bene specie se non ci fai editing video. valuta crucial o samsung direi.

poi ci metti 16GB di ram ed il resto è molto meno influente rispetto all'ssd

PS: il fatto che con l'ssd il pc si accenda prima e che si aprano prima i programmi io non lo considero nemmeno (il mio mac si spegne solo per fare gli aggiornamenti di sistema che richiedono il riavvio)...è tutto il resto che cambia in maniera incredibile

PPS: come scheda video va bene qualunque cosa, metti quella che ti fa spendere meno ;)


Manda un CV in MS, hanno sicuramente bisogno di gente che insegni loro a lavorare :asd:
Tornando un attimo serio, sta cosa del ram viene gestita male la leggo dagli Applefan dai tempi di XP. Se allora poteva essere vero, ora chiedo: ma lo usate windows per parlare? E in base a cosa la ram sarebbe gestita male? Come andrebbe gestita? :cincin:

Mauro ha scritto:boh a me il ssd non ha migliorato nemmeno la modellazione 3d con solidworks , carica prima il SO prima i programmi come PS ma il lavoro vero e proprio .....nsomma


Concordo. Se è vero che l'SSD migliora l'esperienza in generale altrettanto vero che DURANTE il lavoro cambi molto poco, a meno che non si abbia un disco meccanico triste e 4gb di ram (quindi swap continuo).
Nello specifico in Solid Works io ho visto miglioramenti quando apro assiemi con più di 30 parti (ma solo se il file è su SSD ovviamente) e leggermente quando ricostruisci... ma la modellazione è la stessa. Idem LR, i miglioramenti ci sono in importazione ed esportazione ma durante l'elaborazione non cambia molto.
Una cosa che si nota molto è in alcuni giochi (GTA V su tutti): nonostante il framerate sia lo stesso (nel mio caso 60 fps bloccati dal VSync) su HDD si notano dei microscatti ogni tanto che con SSD spariscono...
ma concordo, il grosso dei miglioramenti è nel caricamento della roba. Che non vuol dire che io tornerei ad un meccanico però :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Cambio PC

Messaggioda twistdh » mar feb 06, 2018 9:23 am

Boh io con Final Cut Pro ho notato una differenza immensa con ssd (prima avevo un Caviar black, che non è pessimo per essere un HD), con lr la differenza è minore ma l'ho notata anche durante l'editing. Programmi di modellazione non ne uso non saprei.

Comunque basta provare ad usarlo, e se non si è soddisfatti perché magari ci si fa dei lavori in cui non viene sfruttato allora si torna indietro. Come tutti i componenti hardware, anche l'ssd per alcune cose va molto meglio per altre magari porta miglioramenti marginali. Io per come uso il pc non posso più farne a meno
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Cambio PC

Messaggioda pvanni » mar feb 06, 2018 9:38 am

sb1 ha scritto:Se non vuoi lo swap devi eliminare il file di paging, così lo avrai in ram.
Però con win 10 non l'ho ancora fatto e non so se si può.

Certo che si può fare, è la prima cosa che faccio quando prendo un pc nuovo o se cambio SO,
stranamente la disabilitazione del file di paging l'hanno lasciata dove era su XP
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Cambio PC

Messaggioda twistdh » mar feb 06, 2018 10:05 am

marko ha scritto:Manda un CV in MS, hanno sicuramente bisogno di gente che insegni loro a lavorare :asd:
Tornando un attimo serio, sta cosa del ram viene gestita male la leggo dagli Applefan dai tempi di XP. Se allora poteva essere vero, ora chiedo: ma lo usate windows per parlare? E in base a cosa la ram sarebbe gestita male? Come andrebbe gestita? :cincin:


per carità! potrei solo peggiorare le cose! :sdent:
comunque non so, spesso quando lo uso (che sia a casa o in università) ad un certo punto noto rallentamenti random e andando a vedere o la ram è piena senza motivo oppure magari non usa tutta quella che ha a disposizione per migliorare le prestazioni...ed in questi casi non c'è la cpu intasata o il disco sotto stress. certo con 10 la situazione sotto questo punto di vista è migliorata però, almeno con me, qualche problemino c'è ancora. tutto questo però premettendo che sono particolarmente sfigato con tutti i sistemi win e che molto probabilmente sono io a non saperli usare in maniera decente. in ogni caso il discorso era saltato fuori semplicemente per dire che, con quell'uso (LR, PS), più di 16GB di ram non verranno usati, almeno per il momento...poi magari tra qualche anno cambia tutto :mrgreen: comunque chiedo scusa per l'OT, era solo per parlare del discorso "quantità di ram necessaria", non volevo assolutamente fare polemiche :cincin:


pvanni ha scritto:Certo che si può fare, è la prima cosa che faccio quando prendo un pc nuovo o se cambio SO,
stranamente la disabilitazione del file di paging l'hanno lasciata dove era su XP


ah, ottimo! appena avrò modo la farò :ook: da quando ho messo win 10 ho disabilitato tutte le menate possibili ma non ho pensato di fare anche quello. grazie!
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Cambio PC

Messaggioda sb1 » mar feb 06, 2018 10:09 am

Buono a sapersi
Discorso ssd
L'ultimo aggiornamento al pc l'ha fatto mio figlio un paio di settimane fa.
Per il disco di sistema al posto dell'ssd normale ha montato un M2, il Samsung 960, con questo i tempi di caricamento sono visibilmente diminuiti.
L'ssd che c'era per il sistema operativo lo utilizza per i giochi e, a detta sua, io non gioco, il gioco è più fluido senza i lag di caricamento da disco.
Di più nin zo
Ci vuole pazienza.....tanta pazienza !

Ciao Sante
Avatar utente
sb1
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 954
Iscritto il: dom apr 27, 2014 6:33 pm
Località: Carpi (Mo)
 

Re: Cambio PC

Messaggioda RatInACage » mar feb 06, 2018 11:20 am

Mi sembra abbastanza chiaro che la cpu resta quella quando c'è da calcolare.. Se i software che si usano sono I/O intensive, l'ssd dà una grande mano, altrimenti non cambia quasi nulla..
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Cambio PC

Messaggioda RatInACage » mar feb 06, 2018 11:30 am

..la Ram windows secondo me la gestisce anche meglio degli altri sistemi, la usa sempre tutta per fare caching e velocizzare il sistema (quella che sul task manager chiama "standby")
Ad esempio, provate a guardare un filmato su una chiavetta usb lenta, e poi copiatelo in locale.. vedrete che la velocità di copia è enormemente superiore a quella della pendrive, perchè i dati sono rimasti in caching.. e questo lo fà praticamente con tutto.
Quindi in windows avere molta ram apporta benefici anche se i software non la usano tutta, mentre altri OS la lasciano inutilmente libera :)
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Cambio PC

Messaggioda Enriko!! » mar feb 06, 2018 11:44 am

Gestione ram di windows concordo con RAT :)

per l'ssd...anche li se sono operazioni che richiedono l'accesso continuo e frequente a dati salvati sull'HDD aiuta molto, in caso contrario cambia quasi nulla.
In LR si ha beneficio quando si selezionano le foto nel catalogo, si passa fra le varie foto ecc (fra l'altro è sufficiente avere il catalogo sulla ssd poi le foto possono essere altrove)...nelle operazioni di "elaborazione/calcolo" puro aiuta nulla però...anche in fase di esportazione cambia poco, o dipende...il primo collo di bottiglia è la CPU...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cambio PC

Messaggioda twistdh » mar feb 06, 2018 12:15 pm

RatInACage ha scritto:..la Ram windows secondo me la gestisce anche meglio degli altri sistemi, la usa sempre tutta per fare caching e velocizzare il sistema (quella che sul task manager chiama "standby")
Ad esempio, provate a guardare un filmato su una chiavetta usb lenta, e poi copiatelo in locale.. vedrete che la velocità di copia è enormemente superiore a quella della pendrive, perchè i dati sono rimasti in caching.. e questo lo fà praticamente con tutto.
Quindi in windows avere molta ram apporta benefici anche se i software non la usano tutta, mentre altri OS la lasciano inutilmente libera :)


allora mi sa che ho qualche impostazione sballata :mrgreen: il comportamento che descrivi lo riscontro su mac (che usa tutta la ram possibile per velocizzare ed è poca quella che rimane libera), mentre su win o non la usa bene o la occupa in modo insensato (non sempre eh! solo a volte! spesso non mi da problemi sotto questo punto di vista). per quanto riguarda le varie distro linux non saprei...le uso quotidianamente (specialmente scientific linux e lubuntu) ma solo per scopi super leggeri e su pc vecchi e mal carrozzati :sdent: quindi non ho idea di come gestiscano la ram per compiti seri.

@Enriko: certo per operazioni in cui c'è solo bisogno di fare calcoli l'ssd non apporta migliorie, ne si avvertono i benefici in utilizzi che effettuano frequenti accesso al disco.
io con lr ho notato una velocità superiore in tutti i contesti (tranne nell'applicazione di un filtro che richieda la sola capacità di calcolo), anche in fase di esportazione...però c'è da dire che sia prima sia dopo non veniva usato il 100% della cpu (mi usa non più di 4/5 core, quindi non sono castrato lato cpu...magari se durante l'esportazione la cpu fa da collo di bottiglia che ci sia o meno l'ssd non fa poi differenza perchè si è limitati da altro).

effettivamente è anche vero che se scorpio ora è limitato dalla cpu anche mettendo un ssd sul suo attuale pc potrebbe non trovare miglioramenti nell'utilizzo del programma...però con un pc nuovo con molta più potenza di calcolo la differenza dovrebbe notarla (ovvio che la sola applicazione di un filtro richiede principalmente un lavoro da parte della cpu e quindi un ssd non serve, ma per tutto il resto io non potrei tornare indietro...su LR solitamente non si carica una sola foto, e spostarsi all'interno del catalogo è decisamente più rapido se questo è su ssd)
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Cambio PC

Messaggioda Enriko!! » mar feb 06, 2018 12:24 pm

beh, in un computer nuovo prevedere nella configurazione una SSD da almeno 250gb lo trovo d'obbligo, meglio spenderli li che su 32gb di ram o una scheda video...tanto ancora per un po' 16gb saranno più che sufficienti e aumentare la ram si fa sempre a tempo ed è operazione veloce che richiede pochi minuti, cambiare HDD e passare all'SSD vuol dire mezza giornata di lavoro almeno...
Se penso che in uno degli uffici dove sono hanno preso un Imac nuovo "ultimo modello" 27" retina blabla e ha solo 8gb di ram...computer da quasi 3000 euro...8gb di ram...vabbé...comunque nonostante i soli 8gb se la cava quasi sempre alla grande...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cambio PC

Messaggioda twistdh » mar feb 06, 2018 12:40 pm

Enriko!! ha scritto:beh, in un computer nuovo prevedere nella configurazione una SSD da almeno 250gb lo trovo d'obbligo, meglio spenderli li che su 32gb di ram o una scheda video...tanto ancora per un po' 16gb saranno più che sufficienti e aumentare la ram si fa sempre a tempo ed è operazione veloce che richiede pochi minuti, cambiare HDD e passare all'SSD vuol dire mezza giornata di lavoro almeno...
Se penso che in uno degli uffici dove sono hanno preso un Imac nuovo "ultimo modello" 27" retina blabla e ha solo 8gb di ram...computer da quasi 3000 euro...8gb di ram...vabbé...comunque nonostante i soli 8gb se la cava quasi sempre alla grande...


su questo allora siamo perfettamente d'accordo! anche sul fatto che prendere un nuovo imac con soli 8GB di ram è un vero peccato...spero almeno ci abbiano messo un ssd invece del fusion drive (che va al top solo fino a che non viene saturata la parte di memoria a stato solido)
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Cambio PC

Messaggioda Scorpio » mar feb 06, 2018 1:13 pm

Intanto qualche informazione aggiuntiva:

l'HD di sistema attualmente è di taglio da 1tb ed è occupata una porzione pari a 299gb
Sicuramente ci saranno cose da poter eliminare (atteso che una formattazione non viene fatta da chissà quando), però considerato che mi pare di capire che il catalogo di LR su SSD sarebbe più veloce, e che un disco rende di più se non è pieno, se deve essere SSD, un taglio da 1tb è d'obbligo.
Con 500gb sarei vicino alla soglia di saturazione, e non ne avrebbe senso.

Quindi su operazioni da catalogo poteri avere un vantaggio... ciò mi porterebbe ad una apertura all'SSD (come avevo scritto, dovevo capirne un vantaggio che non fosse solo l'apertura del programma).

Ora, pacifico il processore (Ryzen 7 prima generazione) possibilità 1700 o 1700x (o addirittura se cala di prezzo 1800x)

Sulla Ram 16gb sembrerebbero un giusto e corretto taglio

l'SSD potrebbe avere un vantaggio mettendoci sopra il catalogo di LR (a questo punto taglio da 1tb e sto a posto, perchè concordo con Enriko!!, mettere mano al disco di sistema porta via mezza giornata almeno... anche di più perchè poi ci si ricorda di installare questo e quello.

A questo punto, quale scheda madre?

Esigenze:

Poter montare oltre al disco di sistema almeno due HDD (anche tre)
Collegare un lettore masterizzatore Blu ray (che ho già)
Poter installare una scheda video (ma era necessario scriverlo? :lol: ) (ed attualmente riciclerei la ati Firepro v4800 con un 1gb di ram)
Poter installare una scheda wifi (che ho già) o in alternativa avere una MoBo già con il wifi (ma il modulo che ho funziona bene, quindi perchè cambiare?)
Avere tante porte USB (anche 3.0 che oggi non ho), ma questo non è un problema, dovrebbe essere lo standard


Overclock? Tutto sommato, per quello che devo fare, non mi serve.....
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Cambio PC

Messaggioda Enriko!! » mar feb 06, 2018 1:40 pm

Ma quanti programmi devi installare? personalmente come SSD ho una Samsung da 500GB, secondo me per OS e i programmi che servono di più (io ci tengo tutta la suite Adobe, Office e un po' di altra fuffa, il catalogo di LR e un po' di file di lavoro) e sono si e no al 50%...(e ho anche diversa spazzatura).
Poi che le prestazioni calano man mano che si riempie l'SSD non è più vero da diversi anni...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cambio PC

Messaggioda Scorpio » mar feb 06, 2018 2:13 pm

Aldilà di LR + PS più creative suite....
Ci sono raw therapee , programma di calibrazione monitor e stampante (sono programmi diversi)
Programma di impaginazione stampa

Ho libre office e tutto il necessario per l'invio di atti in forma telematica. Ho il gestore di posta che mi scarica le pec (e sono due caselle)
Oltre a vari programmini che non ricordo.

Scansioni di documenti..... Le foto esportare in jpg (che potrei anche cancellare)

Poi tengo mp3 in quel pachiderma di itunes (ho vecchi ipod) ed i backup di due ipad

E qualche altro file sparso.... Indubbiamente potrei recuperare l'impossibile....

Di fatto nei dischi ulteriori a quello di sistema ho solo foto e catalogo lr.

Non prenderei un disco di sistema che rischierei di saturare....
Ultima modifica di Scorpio il mar feb 06, 2018 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti