Cambio PC

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cambio PC

Messaggioda marko » gio feb 08, 2018 7:56 am

twistdh ha scritto:
marko ha scritto:Mai avuto un velociraptor da 10k giri? :asd:


purtroppo no :cryyy: ne ho sempre voluti un paio da mettere in raid 0 ma non ho mai avuto occasione ("occasione"="soldi" :sdent: )

però un 960 pro pci-express gliene da lo stesso :cool2: anche se persiste il problema soldi :cryyy: :cryyy: :cryyy:


Io avevo un radi 0 di velociraptor, mostruosi… facevano un baccano infernale e mi bruciai tutti i soldi di un lavoretto estivo per roba da pc, ora mi sono quasi disintossicato però :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4604
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Cambio PC

Messaggioda twistdh » gio feb 08, 2018 10:23 am

marko ha scritto:Io avevo un radi 0 di velociraptor, mostruosi… facevano un baccano infernale e mi bruciai tutti i soldi di un lavoretto estivo per roba da pc, ora mi sono quasi disintossicato però :asd:


ahahah, immagino! però ne è valsa la pena :roflrofl:
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Cambio PC

Messaggioda ntx » gio feb 08, 2018 10:57 am

twistdh ha scritto:
RatInACage ha scritto:..da quando ho l'ssd mi si sono rotti 2 hdd.. ben più recenti!


ma infatti anche secondo me come affidabilità alla fine siamo li! gli hd vengono molto usati più che altro perchè il prezzo al GB è irrisorio comparato a quello degli ssd...quindi usare ssd per lo storage è uno spreco di soldi incredibile.


Perchè spreco? Se davvero si pensa che un SSD possa durare il doppio degli HDD è un investimento in sicurezza e affidabilità! Soldi ben spesi quindi...

E' un discorso simile a quelli che si fanno il backup in cloud: non ho intenzione di convincere nessuno. Io le caratteristiche di uno e le caratteristiche dell'altro le conosco, ci lavoro e ho tirato le mie conclusioni (conclusioni che rivedo con l'avanzare della tecnologia). Va da se che ogni qual volta vedo realizzarsi i miei timori, beh, senza farmi vedere una ghignata me la faccio.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cambio PC

Messaggioda twistdh » gio feb 08, 2018 11:32 am

ntx ha scritto:Perchè spreco? Se davvero si pensa che un SSD possa durare il doppio degli HDD è un investimento in sicurezza e affidabilità! Soldi ben spesi quindi...

E' un discorso simile a quelli che si fanno il backup in cloud: non ho intenzione di convincere nessuno. Io le caratteristiche di uno e le caratteristiche dell'altro le conosco, ci lavoro e ho tirato le mie conclusioni (conclusioni che rivedo con l'avanzare della tecnologia). Va da se che ogni qual volta vedo realizzarsi i miei timori, beh, senza farmi vedere una ghignata me la faccio.

Ciao
Jenner


si anche io so bene come funzionano entrambe le tecnologia, però come in tutto è sempre questione di fortuna. Negli ultimi 20 anni ho avuto un solo problema con un disco meccanico (ne ho avuti molti e solo uno ha ceduto dopo moltissime ore di utilizzo (si è fatto svariati anni di uso 24/7 lavorando praticamente sempre pieno o quasi) a temperature più alte del normale). gli ssd li ho da poco (giusto qualche anno il più vecchio) e quindi pur usandoli abbastanza non posso dire nulla sulla durata (5 10 anni come minimo mi aspetto che li facciano), tuttavia conosco molti che stanno usando ancora i primi ssd usciti (intesi quelli a prezzi adeguati ai comuni mortali) che non danno il minimo segno di cedimento (certo magari vanno più lenti che da nuovi), nonostante i vecchi fossero molto meno affidabili dei nuovi.

Insomma PER IL MOMENTO reputo i recenti ssd al pari degli hd meccanici (io sono il tipo che fino a che non vedo non credo :D quando comincerò a vedere di persona una moria di ssd maggiore di quella di hdd allora reputerò gli hdd più affidabili :) ).

detto questo, per me un ssd per storage è uno spreco in quanto li le prestazioni velocistiche sono meno importanti ed il costo per avere spazio discreto è esorbitante (1TB di ssd ormai costa poco, ma per me 1TB è lo spazio base per lavorarci...di 1TB di storage non ci farei nulla). spendendo meno ci si può fare un raid 5 di hdd in modo da avere molta più affidabilità (non per via del tipo di supporto ma per via della configurazione raid).

comunque non ho mai detto che un ssd debba durare il doppio di un hdd, ho semplicemente detto che secondo me hanno pari durata ormai (sempre contando il fattore C. ovviamente)...anche se per l'uso in prodotti portatili che sono spesso sballottolati anche durante l'uso, non fatico a credere che un disco a stato solido possa durare MOLTO di più di un classico meccanico, proprio perchè non ha parti in movimento.

SECONDO ME un ssd è un investimento in sicurezza ed affidabilità come lo è un hdd...solo che a pari capacità (per capacità importanti) un hdd è regalato a confronto di un ssd. sta tutto li! poi come ho già detto se avessi soldi da buttare mi farei un raid 10 di ssd pci-ex, ma purtroppo non guadagno soldi infiniti e mi devo accontentare :D

di sicuro tu avrai avuto le tue esperienze ed io le mio, ogniuno valuta sempre (giustamente) anche in base alle proprie esperienze ;)

PS: programmi da consigliare alternativi a LR con funzioni paragonabili? dai che magari è la volta buona che me ne libero
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Cambio PC

Messaggioda L_Eretico » gio feb 08, 2018 12:50 pm

twistdh ha scritto:...
PS: programmi da consigliare alternativi a LR con funzioni paragonabili? dai che magari è la volta buona che me ne libero

Non ce ne sono; l'unico che si avvicina un poco è Capture One, eccellente ma meno intuitivo e dotato di meno funzioni.

Di Lightroom si possono dire tante cose, ma non certo che sia lento. Le cose che avete scritto qui, io non le rilevo affatto: mi carica un catalogo da 6 gb in un lampo (credevo fosse merito dell'SSD, ma a quanto pare sbaglio), il passaggio da una foto all'altra, o da un modulo all'altro, è istantaneo, il rendering dell'anteprima al cambio di zoom è quasi istantaneo, le modifiche vengono visualizzate in modo fluido mentre muovo i cursori. Tutto questo, però, solo se si tiene spuntata l'opzione di utilizzo della GPU. Senza scheda grafica, sul Mac non va una mazza. Qui leggo che l'acceleratore grafico non serve. Forse Windows funziona diversamente; sul Mac, se disabilito la GPU mi trovo con Lightroom, Capture One e la Nik Collection praticamente inutilizzabili.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Cambio PC

Messaggioda twistdh » gio feb 08, 2018 1:17 pm

L_Eretico ha scritto:
twistdh ha scritto:...
PS: programmi da consigliare alternativi a LR con funzioni paragonabili? dai che magari è la volta buona che me ne libero

Non ce ne sono; l'unico che si avvicina un poco è Capture One, eccellente ma meno intuitivo e dotato di meno funzioni.

Di Lightroom si possono dire tante cose, ma non certo che sia lento. Le cose che avete scritto qui, io non le rilevo affatto: mi carica un catalogo da 6 gb in un lampo (credevo fosse merito dell'SSD, ma a quanto pare sbaglio), il passaggio da una foto all'altra, o da un modulo all'altro, è istantaneo, il rendering dell'anteprima al cambio di zoom è quasi istantaneo, le modifiche vengono visualizzate in modo fluido mentre muovo i cursori. Tutto questo, però, solo se si tiene spuntata l'opzione di utilizzo della GPU. Senza scheda grafica, sul Mac non va una mazza. Qui leggo che l'acceleratore grafico non serve. Forse Windows funziona diversamente; sul Mac, se disabilito la GPU mi trovo con Lightroom, Capture One e la Nik Collection praticamente inutilizzabili.


ah capito...boh io anche lo uso su mac e se spunto o meno l'opzione GPU non trovo differenze (non è recentissima la mia scheda grafica, ma resta comunque una 7950 con leggero OC di fabbrica con 3GB di vram...proprio schifo non dovrebbe fare) :cryyy:

anche a me tutte le varie regolazioni le applica in tempo reale (se metto riduzione rumore, correzione obiettivo, chiarezza, contrasto e qualche filtro gradiente ci mette anche quel mezzo secondo a visualizzare l'effettivo cambiamento dopo lo spostamento di un cursore...ma ho notato che sono principalmente chiarezza e riduzione rumore a pesare) così come lo zoom che è pressochè istantaneo...la cosa che mi da fastidio è che appena passo alla foto successiva/precedente a quella su cui sto lavorando passa quel mezzo secondo in cui ho l'anteprima che deve finire di caricarsi quindi devo aspettare un attimo e poi ci posso lavorare. dovessi fare qualche foto non ci sarebbero problemi, ma quando cominci a caricarne un po' e continui a spostarti magari da una all'altra (per confrontarle, per selezionare la migliore della serie, per vederle...) e ad ogni cambio foto devi aspettare quel mezzo secondo un po' da fastidio :)

sia chiaro nulla di insopportabile eh! solo che se trovassi un programma (magari anche con qualche funzione in meno) che non avesse questo problemino preferirei :D
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Cambio PC

Messaggioda ntx » gio feb 08, 2018 2:14 pm

twistdh ha scritto:si anche io so bene come funzionano entrambe le tecnologia, però come in tutto è sempre questione di fortuna.


Ripeto: non voglio convincerti di nulla.
Un SSD non dice se si sta rompendo e quando si rompe il recupero dei dati (tramite le società specializzate) è spesso impossibile. Per me rimane un disco dove mettere il SO e il software. I dati no.
Farci un RAID, con gli SSD, significa sottoporli ad usura maggiore di quella a cui normalmente sono sottoposti... in buona sostanza fa figo solo dirlo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cambio PC

Messaggioda twistdh » gio feb 08, 2018 2:33 pm

ntx ha scritto:
twistdh ha scritto:si anche io so bene come funzionano entrambe le tecnologia, però come in tutto è sempre questione di fortuna.


Ripeto: non voglio convincerti di nulla.
Un SSD non dice se si sta rompendo e quando si rompe il recupero dei dati (tramite le società specializzate) è spesso impossibile. Per me rimane un disco dove mettere il SO e il software. I dati no.
Farci un RAID, con gli SSD, significa sottoporli ad usura maggiore di quella a cui normalmente sono sottoposti... in buona sostanza fa figo solo dirlo.

Ciao
Jenner


si ho capito cosa intendi ed è tutto corretto (non da particolari segni prima di rompersi ed è più difficile recuperare eventuali dati). comunque sia anche il mio hd meccanico non ha dato particolari segni prima di smettere di funzionare, però concordo sul fatto che spesso cedono con del preavviso che ti da il tempo di recuperare i dati importanti.

il discorso di base che volevo fare è che ormai per un uso casalingo (io ho sempre parlato di questo, non sto parlando dei server di google) l'affidabilità di un ssd SECONDO ME (non ho mai visto di persona un ssd andato, ed io ho bisogno di "toccare con mano" :) ) è paragonabile a quella di un hdd.
piccolo aneddoto: un amico a lavoro ha un piccolo server con vari degli hdd in raid 5...un giorno se n'è rotto uno e sono subito andati a comprarne uno nuovo, mentre stavano ripristinando i dati ha ceduto un secondo disco...

gli ssd in raid sono molto più stressati, però con la giusta configurazione offrono maggiore affidabilità...resto comunque dell'idea che usarli per semplice storage è uno spreco di soldi dato il costo esorbitante e la non necessità della velocità che offrono.

comunque ripeto: ho capito il tuo punto di vista :cincin:
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Cambio PC

Messaggioda Scorpio » mer mar 07, 2018 1:07 pm

Alla fine con un colpo di fortuna mi son preso:

Ryzen 1800+
16 gb di ram (2400)
disco SSD M.2
Oltre ad aver piazzato un disco da 8tb e da 2tb
Il backup foto lo farò con dischi esterni.

Ora, a parte una strana incompatibilità del disco di installazione di windows 10 pro ver. 15xx che mi portava al blocco improvviso del pc, che poteva avvenire tra i 10 ed i 40 minuti... e che mi ha fatto controllare tutti i parametri, fatto aggiornamenti bios etc....

Alla fine con windows 7 funzionava tutto (e ciò mi ha escluso un problema hardware) così ho scaricato windows 10 ver. 17xx da microsoft ed il pc funziona.
Mi ha fatto tribolare.... ed è per questo che sono stato poco presente qui.....
vi ero mancato eh? :ghgh: :asd:

Che dire:

Apre in assoluta scioltezza lightroom (anche merito del catalogo su disco m.2), ma soprattutto lavora in modo del tutto fluido i files della Kappona... senza lag o ritardi.
Proverò importazioni ed esportazioni, ma va detto che il pc precedente aveva l'usb 2.0 e non 3.0.... quindi il confronto non sarebbe nemmeno corretto farlo.
Proverò photosho....
Di certo un bel salto in avanti....

Inoltre la versione 7.2 di Lr mi occupa in totale circa 8/10 gb di ram (comprensiva del S.O.) e quindi una porzione di ram rimane libera.
Magari col pixel soccmel sarà più impegnativo... si vedrà....

Certo il vecchio Phenom II non se la cavava male.... ma già con k3 e poi con k1 (in aggiunta agli ultimi aggiornamenti di windows) era un pò alle corde (la cosa più fastidiosa era il ritardo tra lo spostare i cursori e l'effettiva visione a video).
Il Ryzen invece va molto bene (senza dover overcloccare)
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Cambio PC

Messaggioda RatInACage » mer mar 07, 2018 1:35 pm

Ottimo!
..intanto sono usciti i primi leak di un E.S. dei ryzen 2: https://www.tomshw.it/nuovi-ryzen-7-spu ... nali-92068
Sembra che l'obiettivo del maggior clock abbia avuto successo :happy2:

In attesa dei TR2.. :mrgreen:
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Cambio PC

Messaggioda Scorpio » mer mar 07, 2018 2:00 pm

Visti, in effetti dovevo aspettare aprile per comprare lo stesso processore a prezzo scontato.... Solo che l'ho trovato prima a prezzo scontato.... E non ho resistito....
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Cambio PC

Messaggioda RatInACage » mer mar 07, 2018 2:18 pm

Hai fatto bene, le ram salgono in continuazione :confuso: ..nel 2011 pagai 16GB 80€ :cryyy:
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Cambio PC

Messaggioda marko » mer mar 07, 2018 6:26 pm

Scorpio ha scritto:Alla fine con un colpo di fortuna mi son preso:

Ryzen 1800+
16 gb di ram (2400)
disco SSD M.2
Oltre ad aver piazzato un disco da 8tb e da 2tb
Il backup foto lo farò con dischi esterni.

Ora, a parte una strana incompatibilità del disco di installazione di windows 10 pro ver. 15xx che mi portava al blocco improvviso del pc, che poteva avvenire tra i 10 ed i 40 minuti... e che mi ha fatto controllare tutti i parametri, fatto aggiornamenti bios etc....

Alla fine con windows 7 funzionava tutto (e ciò mi ha escluso un problema hardware) così ho scaricato windows 10 ver. 17xx da microsoft ed il pc funziona.
Mi ha fatto tribolare.... ed è per questo che sono stato poco presente qui.....
vi ero mancato eh? :ghgh: :asd:

Che dire:

Apre in assoluta scioltezza lightroom (anche merito del catalogo su disco m.2), ma soprattutto lavora in modo del tutto fluido i files della Kappona... senza lag o ritardi.
Proverò importazioni ed esportazioni, ma va detto che il pc precedente aveva l'usb 2.0 e non 3.0.... quindi il confronto non sarebbe nemmeno corretto farlo.
Proverò photosho....
Di certo un bel salto in avanti....

Inoltre la versione 7.2 di Lr mi occupa in totale circa 8/10 gb di ram (comprensiva del S.O.) e quindi una porzione di ram rimane libera.
Magari col pixel soccmel sarà più impegnativo... si vedrà....

Certo il vecchio Phenom II non se la cavava male.... ma già con k3 e poi con k1 (in aggiunta agli ultimi aggiornamenti di windows) era un pò alle corde (la cosa più fastidiosa era il ritardo tra lo spostare i cursori e l'effettiva visione a video).
Il Ryzen invece va molto bene (senza dover overcloccare)


Carine le RAM a 2400, sono così anche le mie DDR3 CL10 :asd: (rido perchè oggi per avere ram cazzute come le mie dovrei spendere 300 euro e passa :shock: )

Sto ultimando anche io il passaggio a Ryzen ma lo faccio in maniera diversa: 2200G su mobo X370 e DDR4 a 3200 CL14 per il momento (uso del pc base con giochi base): in futuro 2700X (o simile) con vga da decidere a seconda di cosa si troverà e a quanto... aggiungendo poi una mobo ITX e ram "triste" su cui montare il 2200G e usarlo da media server o qualcosa di simile.
Il 1800X è una bella bestiola ma se l'evoluzione dei Ryzen fa quello che promette... il 2700X sarà una furia. :cool2:

E si, nulla di tutto ciò serve assolutamente a un caz... è principalmente scimmia. :facciac:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4604
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Cambio PC

Messaggioda Scorpio » mer mar 07, 2018 9:37 pm

Beh certo... :asd:

Allo stato ho tenuto la firepro v4800 (per i 10 bit)
Poi se farò cambio di monitor, cambierò scheda video... Tanto ormai non ci gioco col pc....
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Cambio PC

Messaggioda Enriko!! » ven mar 09, 2018 11:27 am

il mio PC va ormai per i 8 anni abbondanti, ci lavoro pure...ma sta ormai sempre più alla corda, poi ora sto cominciando a fare alcune cose anche con il montaggio video, roba semplice in fullHD (niente 4k ecc)...però boh, ormai bisogna che nel corso del 2018 preveda di aggiornare almeno quello più vecchio.
Peccato che in questo periodo il prezzo di alcuni componenti sia schizzato in alto, tipo le schede video...robaccia entrylevel che 1 anno fa si sarebbe comprata a meno di 100 euro ora sta al doppio...e mi sembra di capire che pure la ram non scherza
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti