nas e backup dopo tragica rottura

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda fanagot » mar dic 05, 2017 10:40 am

elerum ha scritto:
fanagot ha scritto:come diamine fai ad avere 30 tera di roba?
io ho un nas da 3TB e ne ho 2 liberi, e ci tengo su tutti i filmini che facevo quando i figli erano piccoli, le foto e tutti i miei cd (piu' minchiate varie che, quando non so dove mettere, finiscono li')

Se sei uno che hai riflessi di Bob Munden e una macchina capace di una raffica da M-134 fai in fretta a riempire tera e tera di raw :asd: se poi hai 90% delle immagini uguali e un altro discorso :facciac:


in effetti, la raffica la uso raramente.
quando facevo trap focus, cancellavo il 99,9% delle foto fatte :asd:

a proposito di trap focus, domenica pranzavo a casa dei miei, in linea d'aria saranno 500 metri dalla mia, e nel giardino, aveva anche un picchio rosso (credo) che si spazzava via le palline di cibo appese.
a casa mia, mai visto nemmeno in lontananza :twisted:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda ntx » mar dic 05, 2017 12:00 pm

elerum ha scritto:Se sei uno che hai riflessi di Bob Munden e una macchina capace di una raffica da M-134 fai in fretta a riempire tera e tera di raw :asd: se poi hai 90% delle immagini uguali e un altro discorso :facciac:


Non vedo il problema: compri un mobiletto rack e poi vai di NAS rack-mount...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda RatInACage » mar dic 05, 2017 12:28 pm

fanagot ha scritto:come diamine fai ad avere 30 tera di roba?
io ho un nas da 3TB e ne ho 2 liberi, e ci tengo su tutti i filmini che facevo quando i figli erano piccoli, le foto e tutti i miei cd (piu' minchiate varie che, quando non so dove mettere, finiscono li')


..io ne ho 22 di TB.. dentro il PC :mrgreen:
Più un vecchio frigorifero in cantina :asd: pieno di HDD.. dai vecchi maxtor da 40GB fino ad altri da 1-3TB per backup
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda L_Eretico » mar dic 05, 2017 12:55 pm

ntx ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Approfitto di questo topic per farvi una domanda: è da un po' che mi frulla in testa l'idea di mettere a disposizione di tutti, in casa, i vari film, serie tv, musica e pugnette varie, e far sparire una volta per tutte gli hd "volanti" che ormai non so più dove mettere. Si tratta di un malloppo di una trentina di tera, in espansione. Da una rapida ricerca online , saltano fuori prezzi a tre cifre. È normale, o ho sbagliato ricerca? :studeo:


Si, hai sbagliato ricerca perchè le cifre dovrebbero superare il migliaio... per un NAS. Poi devi prendere i dischi: 1500 euro circa (WD Red da 8TB... te ne servono 6).

Ciao
Jenner

Si, scusa, intevo a tre zeri, non a tre cifre in tutto. Insomma salta fuori roba da 2000 euro e oltre. Quindi era giusto; allora vado avanti con gli hd volanti :lol:

p.s. @ Sergio: i blu-ray fanno del largo, come si dice a Bologna :mrgreen:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda Nescio » mar dic 05, 2017 2:45 pm

marcocram58 ha scritto:Salve :hang1:
Ho una struttura di rete casalinga in giga con 2 utenti, pc potenti con ssd e disco da 2 tera black
1 vecchio disco esterno (multimediale) usb da mezzo tera.
2 dischi esterni da 2,5 usb 3 da un tera
Collegamento rete internet in fibra
1 disco usb 3 da 3 tera wd green my book che mi ha lasciato giusto durane la formattazione di un disco interno e perdita di mezzo tera di foto.
pensavo di fare qualcosa del genere :studeo:
NAS Synology in lan da 2 unità con 2 wd red da 3 tera in mirror
il my Book con un 3 tera red via usb da collegare solo per un periodico back up. Se non ha problemi.
Collego alla seconda usb 3 del Nas uno dei 2 dischi da 2,5 come estrema ratio. lasciando l'altro da 2,5 per gli spostamenti di grossi files in exfat quando devo portare foto a chi ha Mac.
Il tutto a grandi linee in euro verrebbe qualcosa soprai 450 di cui 150 per il nas e 300 per i 3 dischi red da 3 tera. Scendere da 3 a 2 tera farebbe risparmiare solo 60 o 70 euro e non mi pare il caso
Consigli? esperienze?
Grazie :slitta:


Ciao marco,
al momento io mi trovo bene con synology (ds116, ma esistono anche modelli a più bay, esempio il 216) e disco wd purple. Come dischi consiglio wd purple o hitachi da 4 TB. Il mio nas riceve aggiornamenti di sicurezza regolari e sono soddisfatto. Per una sicurezzza in più potresti dotare il tutto di un buon gruppo di continuità.

So inoltre che jenner è molto contrario, io suggerisco comunque abbonamenti a servizi cloud tipo onedrive, per avere almeno alcune delle foto più importanti. SE sei molto, molto, molto preoccupato della privacy, come j., puoi caricare le foto su questi servizi in archivi crittografati.
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda fanagot » mar dic 05, 2017 2:54 pm

L_Eretico ha scritto:Si, scusa, intevo a tre zeri, non a tre cifre in tutto. Insomma salta fuori roba da 2000 euro e oltre. Quindi era giusto; allora vado avanti con gli hd volanti :lol:

p.s. @ Sergio: i blu-ray fanno del largo, come si dice a Bologna :mrgreen:


perche' tieni un sacco di munnezza.
io i bluray, mica li conservo nel nas.
una volta visti.... puff, fora di ball
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda ntx » mar dic 05, 2017 2:55 pm

Nescio ha scritto:So inoltre che jenner è molto contrario, io suggerisco comunque abbonamenti a servizi cloud tipo onedrive, per avere almeno alcune delle foto più importanti. SE sei molto, molto, molto preoccupato della privacy, come j., puoi caricare le foto su questi servizi in archivi crittografati.


Ma chi si sente tranquillo poichè vive in un mondo immutabile si faccia pure un bel backup in cloud.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda Nescio » sab dic 09, 2017 11:24 am

prego?
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda ntx » sab dic 09, 2017 12:04 pm

Nescio ha scritto:prego?


Non so, sei credente praticante? :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 09, 2017 12:10 pm

Concordo con Jenner. Un backup serio sta in mio possesso e possibilmente in un posto che non sia di fianco al PC. Non deve stare in un posto che oggi esiste e che domani, se fallisce una banca d'affari alle Cayman, magari non esiste più... e non vale solo per il backup ma anche per i dati vivi. Della serie preferisco comperare lingottini d'oro piuttosto che bitcoin.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda Nescio » sab dic 09, 2017 12:39 pm

unoqualsiasi ha scritto:Concordo con Jenner. Un backup serio sta in mio possesso e possibilmente in un posto che non sia di fianco al PC. Non deve stare in un posto che oggi esiste e che domani, se fallisce una banca d'affari alle Cayman, magari non esiste più... e non vale solo per il backup ma anche per i dati vivi. Della serie preferisco comperare lingottini d'oro piuttosto che bitcoin.



guarda che io lo ho proposto come ulteriore sicurezza
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: nas e backup dopo tragica rottura

Messaggioda unoqualsiasi » sab dic 09, 2017 12:55 pm

Può darsi che tu lo abbia inteso cosi. Da quello che hai scritto io però non l'ho capito che si doveva leggere come ulteriore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti