Programma di backup Open Source?

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda ntx » lun nov 13, 2017 10:05 am

emmefanatico ha scritto:Ho un HDD quasi pieno da salvare su un HDD della stessa dimensione, per cui ho poco posto per i duplicati.


NAS.

emmefanatico ha scritto:Non ho visto cryptolockers in azione, ma intendo staccare fisicamente il disco esterno e riattaccarlo solo... settimanalmente? per il backup


E' il motivo per cui non hai un NAS. :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda emmefanatico » lun nov 13, 2017 10:11 am

Costano un botto... preferisco spenderli in... obiettivi? :ghgh:
Scherzi a parte, era una delle spese che pensavo di fare da tempo, ma che per ora è in coda a bassa priorità.
In ogni caso esistono cryptolocker che attaccano automaticamente alcune marche di NAS, per cui...
https://www.neowin.net/news/cryptolocke ... as-devices
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda b-rider-0047 » lun nov 13, 2017 1:26 pm

Per curiosità...di quanta roba stiamo parlando?
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda emmefanatico » lun nov 13, 2017 2:30 pm

Due tera e mezzo (per ora).
Con video e audio quando registro concerti partono dai 10 ai 20 GB a botta.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda ntx » lun nov 13, 2017 3:34 pm

E non hai ancora un NAS!?!?! Cavolo! :L

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda b-rider-0047 » lun nov 13, 2017 4:02 pm

Nas per carità :ops:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda emmefanatico » lun nov 13, 2017 7:19 pm

Non capisco che mi cambierebbe avere un NAS piuttosto che avere tre HDD dentro il pc (più quelli USB 3.0 per i backup).
Alla fine le velocità di trasferimento sono più che sufficienti (e per inciso dipendono quasi più dallo stato di frammentazione che dal protocollo...)
Ultima modifica di emmefanatico il lun nov 13, 2017 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda Scorpio » lun nov 13, 2017 7:30 pm

ntx ha scritto:E non hai ancora un NAS!?!?! Cavolo! :L

Ciao
Jenner


Mi fiondo a bomba a mano....

Ho:
un hdd da due tera pieno
Un hdd da tre tera pieno al 66%
Un hdd da un tera (di sistema, che va bene così)

I primi due hdd hanno le foto e tutto sommato scatterà l'ulteriore disco inevitabilmente.

Pertanto il nas potrebbe essere un idea, invece di hdd esterni su cui fare il backup....
A cosa bisogna stare attenti?
Del multimediale non me ne importa un fico secco, la tv al massimo é sintonizzata su babytv :lol:

Mi interessa il backup

Il problema ulteriore é che il router non é vicino al pc delle foto che quindi é collegato in wifi.
Posso collegare il nas direttamente al pc con cavo ethernet ?(mi sa che sto dicendo una castroneria come quella del rumore dentro le Pentax... Jenner pietá)

Che temo che in wifi sia uno strazio fare un backup
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda elerum » lun nov 13, 2017 10:09 pm

Potresti fare come ho fatto io ma non è il massimo della velocità. Metti NAS accanto al router e lo colleghi via cavo poi il trasferimento lo fai pc via uaifai router via cavo NAS . il mio NAS Netgear 4 slot ha anche una porta per collegarmi USB col PC ma non l'ho mai provata :ops:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 14, 2017 9:29 am

In effetti io al NAS ci ho pensato per qualche tempo ma dopo aver fatto una prova con un HDD attaccato al router via USB e vista la "velocità" con cui mi arrivano in wireless i dati sul PC ho deciso che il disco interno e le backup vanno molto meglio. Ovviamente lo stesso HDD collegato via USB al PC ha prestazioni diciamo normali.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda fanagot » mar nov 14, 2017 10:03 am

il nas ha prestazioni ottime solo se collegato in rete cablata gigabit.
se il pc lo colleghi in wireless alla rete, e' piu' veloce un disco usb3
resta il vantaggio che il nas, volendo, e' accessibile anche dall'esterno come un cloud, se interessa, ovviamente
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda emmefanatico » mar nov 14, 2017 10:13 am

unoqualsiasi ha scritto:In effetti io al NAS ci ho pensato per qualche tempo ma dopo aver fatto una prova con un HDD attaccato al router via USB e vista la "velocità" con cui mi arrivano in wireless i dati sul PC ho deciso che il disco interno e le backup vanno molto meglio. Ovviamente lo stesso HDD collegato via USB al PC ha prestazioni diciamo normali.


Il mio modem/router è una robaccia da centro commerciale... la roba attaccata via USB funziona una volta no e una forse, e poi credo che l'unico sistema serio di attaccare un NAS per sfruttarne la velocità sia tramite connettore di rete.

Riguardo i vantaggi, le uniche cose a cui posso pensare sono di metterlo in RAID. Livello 1, giusto per migliorare di un capellino le prestazioni in lettura, o meglio livello 5, ma a quel punto serve un NAS a tre baie.

Ora, il Synology più economico su Amazon sta a 160, ed è un due vani (senza bagno, con angolo cucina), a cui devo comunque aggiungere il costo di due dischi, diciamo 110 l'uno se prendo dei WD Blue 4TB invece dei Red, siamo a 380...
A più vani (4) c'è un Fantec a 113, ma non so quanto fidarmi.

Tra l'altro una delle cose che mi fecero desistere quando valutai la cosa a suo tempo era che una marca che avevo visto (non ricordo quale) faceva forzosamente l'indicizzazione di foto, video etc., generando thumbnails etc. tutte cose di cui non mi fregava assolutamente nulla, che volevo evitare avvenissero sia all'inizio sia dopo ogni trasferimento, e che non erano disattivabili.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda fanagot » mar nov 14, 2017 10:22 am

il raid 1 non migliora le prestazioni, le abbassa al disco piu' lento dei due (o piu')
ma ti consente di avere 2 copie identiche.
se schiatta uno dei due dischi, l'altro contiene tutte le informazioni, leggibili comunque.
al contrario del raid 0, che migliora le prestazioni, ma se si rompe un disco, butti anche l'altro
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda fanagot » mar nov 14, 2017 10:28 am

un altro vantaggio del nas, e' che di solito supportano il dlna.
io ho tutti i miei cd sul nas, e se voglio ascoltare un cd in cucina, ho una radio pure, che si collega al server dlna del synology, e ci ascolto i cd.
cosi' posso vedere i video di quando ancora li facevo, con il bluray in sala, usandolo come player dal nas.
tutti vantaggi che un disco usb non ha.
se non ti servono, tant'e' che prendi un disco usb, che costa meno :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Programma di backup Open Source?

Messaggioda emmefanatico » mar nov 14, 2017 10:38 am

fanagot ha scritto:il raid 1 non migliora le prestazioni, le abbassa al disco piu' lento dei due (o piu')
ma ti consente di avere 2 copie identiche.
se schiatta uno dei due dischi, l'altro contiene tutte le informazioni, leggibili comunque.
al contrario del raid 0, che migliora le prestazioni, ma se si rompe un disco, butti anche l'altro


In realtà consente la lettura in parallelo, per cui teoricamente le prestazioni in lettura dovrebbero essere migliori della lettura da singolo disco (tralasciando frammentazione, dimensione dei files, posizione sui dischi etc. che 90 su 100 congiurano contro la teoria).

Mi pare ovvio che se mi decido a fare una roba del genere ci metto dentro due dischi uguali.
Raid 0 manco l'avevo preso in considerazione, altrimenti se ne va il vantaggio principale (la ridondanza).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti