Consiglio monitor 2017

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda emmefanatico » ven dic 01, 2017 10:49 am

b-rider-0047 ha scritto:Una scheda video da 150 euro e passa la paura

P.s. oggi al lavoro mi hanno portato il PC nuovo che monta una quadro m5000...

:pentax:


Fatto proprio ora... c'hai parlato te con quelli di Amazon che hanno abbassato i prezzi stamattina? :roflrofl:
Gigabyte GTX 1050Ti Windforce OC 4GB, 163€... dovrei stare tranquillo a vita con una roba del genere.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda b-rider-0047 » ven dic 01, 2017 12:43 pm

È la stessa che ho io a casa :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda emmefanatico » ven dic 01, 2017 1:22 pm

b-rider-0047 ha scritto:È la stessa che ho io a casa :cincin:

:happy2: :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda twistdh » ven feb 02, 2018 3:39 pm

marko ha scritto:Magari con una sonda seria c'è modo... potrei anche provare a procurarmela, tanto ho un mese per fare il reso. Comunque da impostazioni del monitor, pannello di controllo della scheda video e "calibratore" di Windows, non sono riuscito ad ottenere una resa da IPS, sempre sui verdi e rossi. I blu sono abbastanza carichi ma non esagerano... i verdi arrivavano a diventare meglio che da appena acceso ma comunque poco realistici. I rossi osceni.
Il discorso comunque è il blb/glow. Se avesse un nero uniforme probabilmente mi verrebbe voglia di sbattermi a calibrarlo (anche comprando la sonda eventualmente) per vedere se ci sia modo di ottenere colori da IPS... ma poi mi rimarrebbe che ogni volta che guardo un film godo del nero quasi nero al centro dello schermo e poi l'occhio mi cade negli angoli, dove è visibilmente più chiaro. Almeno l'IPS è uniforme nel suo avere il nero che è grigio :sdent:


tarare i samsung (che siano qled o no, con panello ips o va non cambia molto) che non siano ultra top gamma è una "mission impossible" :sdent: forse con colorimetri seri si riesce a renderlo accettabile ma io sinceramente non mi sbatterei troppo :D

almeno per tutti i samsung che ho avuto modo di usare...magari ce n'è qualcuno miracolato :D

PS: tanto i neri veri li si ha solo con gli oled e (quasi) con alcuni plasma...tutto il resto è grigio purtroppo
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda emmefanatico » ven feb 02, 2018 7:45 pm

Dire Samsung, almeno per i televisori, è una cosa priva di senso, o meglio, che non dà reali informazioni sulla qualità del prodotto.
Il mio televisore viene montato con 4 (quattro) tipi di pannelli diversi (uno Samsung, uno Sharp, due cinesi di produttori diversi), con tecnologie diverse (lo Sharp che mi sono beccato io nella lotteria è un MVA). Il codice prodotto è lo stesso, e l'unico modo di capire cosa ti è toccato è accendere la TV con una combinazione tasti particolare per poter visualizzare un menu nascosto, nel quale si trova un codice che permette di risalire al pannello.
La differenza tra i quattro pannelli, a detta di chi ha approfondito, è abissale.

Non so se facciano lo stesso nei monitor, ma date le esperienze passate (includse le fregature in campo cellulari) non è che nutra una fiducia incondizionata nei loro confronti...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda RatInACage » ven feb 02, 2018 9:17 pm

emmefanatico ha scritto:Dire Samsung, almeno per i televisori, è una cosa priva di senso, o meglio, che non dà reali informazioni sulla qualità del prodotto.
Il mio televisore viene montato con 4 (quattro) tipi di pannelli diversi (uno Samsung, uno Sharp, due cinesi di produttori diversi), con tecnologie diverse (lo Sharp che mi sono beccato io nella lotteria è un MVA). Il codice prodotto è lo stesso, e l'unico modo di capire cosa ti è toccato è accendere la TV con una combinazione tasti particolare per poter visualizzare un menu nascosto, nel quale si trova un codice che permette di risalire al pannello.
La differenza tra i quattro pannelli, a detta di chi ha approfondito, è abissale.

Non so se facciano lo stesso nei monitor, ma date le esperienze passate (includse le fregature in campo cellulari) non è che nutra una fiducia incondizionata nei loro confronti...



Oddio :oooohh:
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda emmefanatico » ven feb 02, 2018 10:12 pm

Non ci credi? googla "Samsung TV panel lottery"...
Da quanto ho capito non è una cosa che riguarda i monitor (target diverso... le tv vanno anche agli utonti medi, i monitor sono già oggetti più specializzati), ma solo le TV...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda bel-ami » sab feb 03, 2018 12:12 am

Mi fate sentire uno sfigato, con il mio modestissimo HP 24es...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda xyennio » sab feb 03, 2018 12:34 am

bel-ami ha scritto:Mi fate sentire uno sfigato, con il mio modestissimo HP 24es...


ti può consolare che il mio unico monitor è quello del mio portatile ?
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda marko » sab feb 03, 2018 8:04 am

twistdh ha scritto:
PS: tanto i neri veri li si ha solo con gli oled e (quasi) con alcuni plasma...tutto il resto è grigio purtroppo


Ho comprato un TV (così smetto di guardare i film a pc) Sony KD49XE9005... Ha il local dimming con abbastanza zone e un'elettronica molto evoluta (fra gli LCD è più o meno il meglio tenendo conto un po' di tutto). Non ha contrasti da OLED ma gli si avvicina molto, in compenso si mangia meno i dettagli nelle zone buie e gestisce un po' meglio il movimento. Intendiamoci, se ci fosse stato un OLED da 49" probabilmente l'avrei preso ma per ora sono molto soddisfatto. :cool2:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda twistdh » sab feb 03, 2018 11:24 am

marko ha scritto:
twistdh ha scritto:
PS: tanto i neri veri li si ha solo con gli oled e (quasi) con alcuni plasma...tutto il resto è grigio purtroppo


Ho comprato un TV (così smetto di guardare i film a pc) Sony KD49XE9005... Ha il local dimming con abbastanza zone e un'elettronica molto evoluta (fra gli LCD è più o meno il meglio tenendo conto un po' di tutto). Non ha contrasti da OLED ma gli si avvicina molto, in compenso si mangia meno i dettagli nelle zone buie e gestisce un po' meglio il movimento. Intendiamoci, se ci fosse stato un OLED da 49" probabilmente l'avrei preso ma per ora sono molto soddisfatto. :cool2:


beh quello è un ottimo prodotto! ottimo acquisto ;) (panasonic e sony sono gli unici ai quali mi rivolgerei se volessi un prodotto di qualità). certo il local dimming, anche se con tante zone, non può nulla contro oled e migliori plasma, ma se fatto bene fa rendere gli lcd in modo incredibile! per quanto riguarda il dettaglio nelle zone molto scure quel sony è decisamente meglio rispetto agli oled economici (gli lg sono penosi per quanto riguarda i dettagli nelle ombre...si passa dal grigio scuro al nero totale senza mezze misure), ma un panasonic ez1000 o anche (quasi) un sony a1 fanno uguale ma con contrasto superiore :D

in ogni caso tanta roba la tv che hai preso :ook: goditela!

PS: la usi anche per un po' di editing o solo per i film? :)

PPS: io vorrei cambiare il mio plasma pana da 46" ma sto aspettando un'oled panasonic da 55" con bordi molto più ridotti degli attuali (gli attuali non mi ci stanno per meno di 2cm di larghezza! mannaggia...basterebbe sennò un 54" :sdent: )...beh almeno risparmio...
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda bel-ami » sab feb 03, 2018 3:06 pm

xyennio ha scritto:
bel-ami ha scritto:Mi fate sentire uno sfigato, con il mio modestissimo HP 24es...


ti può consolare che il mio unico monitor è quello del mio portatile ?

Mi arrendo.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda marko » dom feb 04, 2018 9:22 am

twistdh ha scritto:beh quello è un ottimo prodotto! ottimo acquisto ;) (panasonic e sony sono gli unici ai quali mi rivolgerei se volessi un prodotto di qualità). certo il local dimming, anche se con tante zone, non può nulla contro oled e migliori plasma, ma se fatto bene fa rendere gli lcd in modo incredibile! per quanto riguarda il dettaglio nelle zone molto scure quel sony è decisamente meglio rispetto agli oled economici (gli lg sono penosi per quanto riguarda i dettagli nelle ombre...si passa dal grigio scuro al nero totale senza mezze misure), ma un panasonic ez1000 o anche (quasi) un sony a1 fanno uguale ma con contrasto superiore :D

in ogni caso tanta roba la tv che hai preso :ook: goditela!

PS: la usi anche per un po' di editing o solo per i film? :)

PPS: io vorrei cambiare il mio plasma pana da 46" ma sto aspettando un'oled panasonic da 55" con bordi molto più ridotti degli attuali (gli attuali non mi ci stanno per meno di 2cm di larghezza! mannaggia...basterebbe sennò un 54" :sdent: )...beh almeno risparmio...


Confermo, sono mesi che leggo e guardo di tutto e risulta sostanzialmente una delle migliori LCD in giro… se poi rimaniamo nell'ambito del "sotto i 50" è proprio il meglio.
Io l'oled non lo potevo prendere per le dimensioni. O meglio si, avrei dovuto spostare un mobile e fare un po' di modifiche, la casa è mia ma credo mi avrebbero dato il permesso… ma non ho voglia di sprecare tempo in una cosa non mia.

Solo film e serie, non ho neanche collegato l'antenna :asd: Prima o dopo gli attacco il pc anche per provare qualche gioco, l'unico problema è che è scomodo da fare perchè dietro la scrivania del pc ho messo tutto perfettamente in ordine in modo che non ci fossero cavi in giro e staccarlo mi secca :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda fanagot » dom feb 04, 2018 11:52 am

Ho preso anche io un sony 49xe8096
E mi pare ottimo.
Dal satellite vedo anche il 4k, per 830 euro, mi pare un buon mezzo.
L'unico difetto che gli ho trovato, è che si accende anche col tasto di spegnimento.
E se lo premi due volte in fretta, si spegne e riaccende dopo un secondo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda ziofrancotto » dom feb 04, 2018 12:15 pm

Ottimo: era il modello Sony che stavo puntando...
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti