Consiglio monitor 2017

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda marko » ven lug 21, 2017 8:10 am

Davvero pochi soldi!

Io un monitor non mi fiderei sul wharehouse deals perchè credo molti siano i resi dei clienti... e se son resi spesso è perchè sono esemplari poco buoni. Però è anche vero che puoi fare a tua volta il reso se non è valido.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda jackfollo » ven lug 21, 2017 10:49 am

Abulafia82 ha scritto:Anche io ho finalmente trovato un monitor da acquistare, e l'ho ordinato la settimana scorsa.
Cercavo "almeno" un 27", "almeno" un full hd, e "almeno" un 99% sRGB.
Alla fine ho comprato un 32", QHD e 103% sRGB, e profondità colore a 10 bit: avevo la scelta fra una maggiore grandezza, una maggiore risoluzione e un maggior gamut, ma alla fine ho preferito la grandezza dello schermo (che, checché se ne dica con formule e formulette, a me non basta mai :) ).
Ovviamente ho speso "tutto" quel che avevo, e mi toccherà aspettare un po' per potermi comprare un calibratore (pare ne abbia molto bisogno).

Il monitor è questo BenQ BL3200PT.

Non vedo l'ora che arrivi.


è lo stesso che ho preso anche io! Per adesso non l'ho ancora usato per le foto, solo navigazione online, pertanto non mi sono neanche addentrato troppo nelle impostazioni, ma per me che ho sempre usato al massimo i 15" del portatile è già meraviglioso così! :shock:
Per il momento sono molto soddisfatto! Anche perché non mi reputo, al momento almeno :asd: , in grado di gestire una gestione dei vari profili fatta come si deve!
Fammi sapere come ti ci trovi :wink:
Pentax e Fuji
Avatar utente
jackfollo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 850
Iscritto il: lun ott 20, 2008 6:29 pm
Località: Reggio Emilia
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda Abulafia82 » ven lug 21, 2017 1:46 pm

jackfollo ha scritto:
Abulafia82 ha scritto:Anche io ho finalmente trovato un monitor da acquistare, e l'ho ordinato la settimana scorsa.
Cercavo "almeno" un 27", "almeno" un full hd, e "almeno" un 99% sRGB.
Alla fine ho comprato un 32", QHD e 103% sRGB, e profondità colore a 10 bit: avevo la scelta fra una maggiore grandezza, una maggiore risoluzione e un maggior gamut, ma alla fine ho preferito la grandezza dello schermo (che, checché se ne dica con formule e formulette, a me non basta mai :) ).
Ovviamente ho speso "tutto" quel che avevo, e mi toccherà aspettare un po' per potermi comprare un calibratore (pare ne abbia molto bisogno).

Il monitor è questo BenQ BL3200PT.

Non vedo l'ora che arrivi.


è lo stesso che ho preso anche io! Per adesso non l'ho ancora usato per le foto, solo navigazione online, pertanto non mi sono neanche addentrato troppo nelle impostazioni, ma per me che ho sempre usato al massimo i 15" del portatile è già meraviglioso così! :shock:
Per il momento sono molto soddisfatto! Anche perché non mi reputo, al momento almeno :asd: , in grado di gestire una gestione dei vari profili fatta come si deve!
Fammi sapere come ti ci trovi :wink:


Per ora non è ancora arrivato :D
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda jesse » dom ago 20, 2017 2:52 am

ASUS +1
jesse
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 20, 2016 8:51 pm
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda marko » sab nov 25, 2017 7:58 am

Un po' di necroposting per dire che il black friday ha fatto danni :asd:

Del LG che ho sono ancora contento (27UD58) ma nell'ultimo mese e mezzo/due mi sta capitando sempre più spesso di usarlo per guardare film e serie... ho avuto voglia di qualcosa di più grande e con neri più profondi. L'offerta è arrivata al momento giusto e ho preso un Samsung con Quantum Dot, sempre 4K, 10 bit reali, 31.5" e con pannello VA (quindi contrasto triplo rispetto agli IPS e virtualmente zero blb). Si trovano zero recensioni serie, c'è qualche video sul tubo in cui se ne parla ottimamente, qualche parere americano molto entusiasta ma poco altro... è Amazon quindi male che vada farò il reso se dovesse rivelarsi troppo grande e/o scarso.

:sdent:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda alessandrozero » mer nov 29, 2017 10:09 pm

marko ha scritto:Un po' di necroposting per dire che il black friday ha fatto danni :asd:

Del LG che ho sono ancora contento (27UD58) ma nell'ultimo mese e mezzo/due mi sta capitando sempre più spesso di usarlo per guardare film e serie... ho avuto voglia di qualcosa di più grande e con neri più profondi. L'offerta è arrivata al momento giusto e ho preso un Samsung con Quantum Dot, sempre 4K, 10 bit reali, 31.5" e con pannello VA (quindi contrasto triplo rispetto agli IPS e virtualmente zero blb). Si trovano zero recensioni serie, c'è qualche video sul tubo in cui se ne parla ottimamente, qualche parere americano molto entusiasta ma poco altro... è Amazon quindi male che vada farò il reso se dovesse rivelarsi troppo grande e/o scarso.

:sdent:


Recensina? :angel:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda marko » gio nov 30, 2017 2:55 pm

alessandrozero ha scritto:
marko ha scritto:Un po' di necroposting per dire che il black friday ha fatto danni :asd:

Del LG che ho sono ancora contento (27UD58) ma nell'ultimo mese e mezzo/due mi sta capitando sempre più spesso di usarlo per guardare film e serie... ho avuto voglia di qualcosa di più grande e con neri più profondi. L'offerta è arrivata al momento giusto e ho preso un Samsung con Quantum Dot, sempre 4K, 10 bit reali, 31.5" e con pannello VA (quindi contrasto triplo rispetto agli IPS e virtualmente zero blb). Si trovano zero recensioni serie, c'è qualche video sul tubo in cui se ne parla ottimamente, qualche parere americano molto entusiasta ma poco altro... è Amazon quindi male che vada farò il reso se dovesse rivelarsi troppo grande e/o scarso.

:sdent:


Recensina? :angel:


L'ho usato solo mezz'ora ieri sera e se dovessi decidere adesso su due piedi farei il reso all'istante. Stasera gli do una regolata e lo provo un po' più seriamente ma non sono convinto... due problemi su tutti: taratura del colore sparata con rossi e verdi supersaturi, al limite della bruciatura... incarnato rossastro, prati radioattivi :asd:
Sicuramente una visione d'impatto, fa sembrare sbiadito l'IPS... solo che l'IPS va bene.
Neri da VA vs IPS: ok, sono più neri... ma si mangiano il 90% del dettaglio, non è molto utile avere un nero abbastanza preciso se poi non ho i grigi. :asd:
Qualità costruttiva discreta, comunque non da un monitor che viene venduto normalmente a 650 euro. BLB presente, in misura minore che su IPS come percentuale diciamo... ma più evidente avendo il centro più scuro.
Insomma, ho fatto una cazzata :asd:
Stasera lo regolo un po' decentemente e scrivo che ne penso... per ora male, credo lo renderò. Ma aspetto prove un po' più precise. :-)):

In realtà l'LG va benissimo, mi sarebbe solo piaciuto avere qualcosa con un contrasto migliore e un po' più grande... ma se deve far schifo rimango fedele al LG :sdent:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda emmefanatico » gio nov 30, 2017 6:43 pm

naaah saranno settati di fabbrica per sbigottire l'utonto medio ("woooow guarda che colooooriii!!!1!")
Abbassa saturazione e contrasto, dagli una passata di calibratore e poi ne riparliamo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda alessandrozero » gio nov 30, 2017 7:12 pm

marko ha scritto: In realtà l'LG va benissimo, .......


LG ha fatto sparire molte mie scimmie. Pure qualche scatto ricordo fatto col tappo mi ha sorpreso. :shock:

Emmefanatico, butta la tv! :mrgreen:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda emmefanatico » gio nov 30, 2017 7:18 pm

alessandrozero ha scritto:
marko ha scritto: In realtà l'LG va benissimo, .......


LG ha fatto sparire molte mie scimmie. Pure qualche scatto ricordo fatto col tappo mi ha sorpreso. :shock:

Emmefanatico, butta la tv! :mrgreen:


Macché buttare! :roflrofl: quando ne trovo una 4K come dico io sui 300 magari la prendo (ma dovrei cambiare scheda grafica prima... :paaura: )
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda b-rider-0047 » gio nov 30, 2017 8:57 pm

Una scheda video da 150 euro e passa la paura

P.s. oggi al lavoro mi hanno portato il PC nuovo che monta una quadro m5000...

:pentax:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda emmefanatico » gio nov 30, 2017 10:38 pm

Sì... esatto... stavo puntando una 1050 Ti o liscia, 2 o 4 Gb perché alla fine la differenza di prezzo non è enorme, così starei a posto per tutto.

e poi schermo 4k, sono curioso di vedere l'impatto delle foto con metà dei MP visibili a schermo...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda marko » gio nov 30, 2017 11:59 pm

emmefanatico ha scritto:naaah saranno settati di fabbrica per sbigottire l'utonto medio ("woooow guarda che colooooriii!!!1!")
Abbassa saturazione e contrasto, dagli una passata di calibratore e poi ne riparliamo.


Grazie, non ci avevo pensato! :shock:
Cazzate a parte, è prerogativa dei QLed enfatizzare verdi e rossi... anche desaturando non arriva alla naturella dell'IPS. Unica cosa migliorata è stata il livello di dettagli nelle zone scure... a furia di spippolare ero riuscito ad ottenere un buon nero (migliore dell'IPS logicamente) mantendendo dettagli nelle zone scure...peccato che così facendo si notasse parecchio la scarsa qualità della retroilluminazione, il famigerato backlight bleeding. Che sugli IPS è ben presente ma avendo il nero poco nero non da granchè fastidio... qui sembrava di avere la vignettatura al contrario. Magari è difettoso, fatto sta che è già nella sua bella scatola e settimana prossima tornano a riprenderselo. :-)):
Mi tengo l'IPS coi sui grigioni invece dei neri ma almeno una resa realistica e una buona uniformità... e ho l'ennesima conferma che la roba Samsung la devo lasciare dove sta, per la TV andrò di Sony se LCD o LG se Oled.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda emmefanatico » ven dic 01, 2017 1:25 am

Ah quindi oltre ad essere settati a cavolo (e questa è una cosa che mi manda in bestia) ora li fanno proprio a misura di utonto?
Samsung è risaputo che sai che logo ci mettono, ma non sai che pannello c'è finché non ci metti le mani.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio monitor 2017

Messaggioda marko » ven dic 01, 2017 8:03 am

Magari con una sonda seria c'è modo... potrei anche provare a procurarmela, tanto ho un mese per fare il reso. Comunque da impostazioni del monitor, pannello di controllo della scheda video e "calibratore" di Windows, non sono riuscito ad ottenere una resa da IPS, sempre sui verdi e rossi. I blu sono abbastanza carichi ma non esagerano... i verdi arrivavano a diventare meglio che da appena acceso ma comunque poco realistici. I rossi osceni.
Il discorso comunque è il blb/glow. Se avesse un nero uniforme probabilmente mi verrebbe voglia di sbattermi a calibrarlo (anche comprando la sonda eventualmente) per vedere se ci sia modo di ottenere colori da IPS... ma poi mi rimarrebbe che ogni volta che guardo un film godo del nero quasi nero al centro dello schermo e poi l'occhio mi cade negli angoli, dove è visibilmente più chiaro. Almeno l'IPS è uniforme nel suo avere il nero che è grigio :sdent:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti