Problema router

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problema router

Messaggioda emmefanatico » mer gen 09, 2019 12:32 pm

Salve a tutti.
Per motivi che non sto a specificare mi sono trovato con un numero superiore al normale (ma comunque molto inferiore al massimo consigliato dalla casa) di dispositivi connessi al mio router di casa (un DLINK 2750-B da centro commerciale o giù di lì).

Ieri sera di colpo su alcuni di questi ha smesso di funzionare internet, uno (un portatile collegato via Wi-Fi) segnalava un conflitto IP.
Tra l'altro Advanced IP Scanner mi dava un cellulare connesso contemporaneamente con due IP diversi

Stamattina mi son messo ad assegnare manualmente gli indirizzi IP (ben più avanti di quelli assegnati automaticamente, tipo 192.168.1.20 e segg.) al router (dopo aver provato tutti i riavvii immaginabili, i vari flushdns e il ripristino della configurazione del router da un file salvato che uso comunemente), e via via che riavviavo i dispositivi la connettività tornava.
Preciso che avevo un solo PC (il mio) cablato, poi cellulari tablet e il portatile tutti su Wi-Fi.

Come ho attaccato un secondo computer (cablato), ho perso la connessione su alcuni - ma non tutti - gli altri dispositivi.
Preciso che questi si connettono al router, e Telegram funziona (altro protocollo?), ma la navigazione web no.
Staccato il dispositivo incriminato (che ieri sera NON era stato acceso... ne era stato attaccato un altro, via wireless), uno ha ripreso a funzionare, altri due no.
Ho provato a ripristinare il file di configurazione del router con IP dinamico, e non funziona niente lo stesso.
A parte buttare tutto, c'è qualcosa che posso fare?
Grazie.

Aggiornamento: ho impostato gli OpenDNS dal portatile (ma li avevo già impostati tempo fa dal fisso), e il portatile stesso e un altro cellulare hanno ripreso a funzionare.
Quelli che "danno problemi" ho paura a riattaccarli però...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Problema router

Messaggioda fanagot » mer gen 09, 2019 2:39 pm

non e' che il pc che hai collegato, e' configurato con un server dns, ed hai due server nella stessa rete?
controlla anche dispositivi "semplici", come gli access point, che a volte, hanno il server dns acceso di defoult
che tu abbia raggiunto il massimo dei dispositivi collegati e' improbabile, molto improbabile
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Problema router

Messaggioda emmefanatico » mer gen 09, 2019 3:26 pm

fanagot ha scritto:non e' che il pc che hai collegato, e' configurato con un server dns, ed hai due server nella stessa rete?
controlla anche dispositivi "semplici", come gli access point, che a volte, hanno il server dns acceso di defoult
che tu abbia raggiunto il massimo dei dispositivi collegati e' improbabile, molto improbabile


Niente configurazioni strane... almeno non che io sappia.
Ho solo un router, niente ripetitori o robe strane, niente cellulari configurati per il tethering.
Uno dei pc che faceva confusione è impostato per ottenere automaticamente l'indirizzo del server DNS, come da default di Win.
Oltretutto, aveva funzionato senza dare problemi fino a ieri sera.
:confuso2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Problema router

Messaggioda b-rider-0047 » mer gen 09, 2019 4:05 pm

Ho letto solo il titolo, problema router.

Il consiglio è sempre quello :facciac:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Problema router

Messaggioda fanagot » mer gen 09, 2019 4:24 pm

b-rider-0047 ha scritto:Ho letto solo il titolo, problema router.

Il consiglio è sempre quello :facciac:



... fai merenda col martello? :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Problema router

Messaggioda emmefanatico » mer gen 09, 2019 5:57 pm

"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Problema router

Messaggioda emmeci » mer gen 09, 2019 6:00 pm

emmefanatico ha scritto:https://www.repubblica.it/tecnologia/2019/01/09/news/tim_problemi_su_rete_internet_in_fase_di_risoluzione-216166202/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P6-S1.6-T1
:azzz:
:litiganti:


Ma perchè, tu usi i DNS di TIM? :shock:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Problema router

Messaggioda emmefanatico » mer gen 09, 2019 7:00 pm

No, io uso OpenDNS da anni...
Però ora funziona tutto... c'è il fatto che quel router ogni tanto perde le impostazioni, per cui immagino debba essere successo qualcosa del genere.
È l'unica spiegazione plausibile... difatti stamani quando ho reimpostato "per sicurezza" gli OpenDNS ha ricominciato tutto a funzionare...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 


Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron