Aggiornamento gratuito a Windows 10

Quesiti e suggerimenti legati a software, sistemi operativi e hardware

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda ntx » mar ago 09, 2016 5:05 pm

marko ha scritto:Android e iOS sono troppo più affermati e hanno molte più applicazioni nei loro market.


C'è stato un periodo in cui pensavamo che nulla avrebbe scalzato Altavista. Idem per Netscape Navigator.

Le cose cambiano... anche quelle che sembrano immutabili. Occorre averne memoria per non basare le proprie scelte su un'immobilismo solo apparente.

In the meanwhile Huawei sta lavorando al suo OS mobile... dal flop colossale alla dolorosa spallata contro i big: tutto è possibile.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda marko » mar ago 09, 2016 7:19 pm

Ovvio, così come nessuno avrebbe predetto che Nokia sarebbe finita dov'è finita.
Ma io non dico che nessuno scalzerà mai Android e iOS da dove sono... dico che a farlo, se qualcuno lo farà, non sarà MS con Windows Mobile (o Phone, come diavolo si chiama).
Per quanto assurdo, trovo più probabile che ci riesca Huawei sviluppando un suo os quasi da zero. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda Robyz » mar ago 09, 2016 10:13 pm

qualche anno fa ci ha provato pure samsung col suo Bada, fallendo clamorosamente, ma al contempo consolidando la sua strategia apple copy che alla fine è risultata essere quella vincente. Di sicuro non c'è niente però non baserei l'analisi sulla semplice probabilità che qualcosa cambi per forza, huawei ha grossi limiti nel design dei suoi software e per quanto si impegni con hardware di alto livello a prezzi concorrenziali il limite nel software è un elemento che li penalizza molto, altra cosa che sembrano aver capito ma ci vorrà del tempo per implementarla è il posizionamento commerciale, a fare cellulari economici si vende poco e si margina meno, l'ha capito apple, l'ha seguita a ruota samsung e sembra che stiano iniziando anche in huawei a far salire di livello i suoi prodotti (anche samsung alla fin fine non ha mai brillato come software, eppure) ma non credo che ci sia il margine per un terzo OS finché non verranno rimescolate le carte e non verrà fuori qualcosa di davvero rivoluzionario, android non è solo un os per telefoni, allo stato attuale è una roba che permea tutto il mondo, dai dispositivi personali (date un occhio anche a chromebook, probabilmente fra non molto avremo terminali stupidi iperconnessi a server farm che distribuiranno software come servizio, un modello embrionale c'è già quando mandate i dati vocali per far funzionare siri o google now, quando mandate le foto a prisma per farvele trasformare in disegnini e perfino quando giocate a qualche gioco sul cloud o con gamespark dove il vostro pc non riceve altro che uno stream interattivo renderizzato da un server remoto), fino ad arrivare ai dispositivi specializzati e i piccoli elettrodomestici "smart".
Questo ostinarsi a costruire os alternativi e relativ i ecosistemi per accalappiarsi gli utenti e monetizzare tramite i servizi prima o poi finirà con un vincitore e a sto giro mi sa che sarà big G, non Ms, non Apple, non ha senso la convivenza quando da una parte avrai un esiguo numero di dispositivi di un brand che non sarà in grado di dialogare con altro fuori dal brand, mentre dall'altro ci sarà un universo in continua evoluzione di migliaia di piccoli e grandi attori che sforneranno prodotti e servizi di qualsiasi genere... almeno fino a che Skynet non prenderà coscienza e ci sterminerà tutti :D :D
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda ntx » mer ago 10, 2016 7:42 am

marko ha scritto:Per quanto assurdo, trovo più probabile che ci riesca Huawei sviluppando un suo os quasi da zero. :-)):


Se ho capito bene partono dalla solita distribuzione Linux e di li vanno avanti (un po' come per Android o Ubuntu Touch).


@Robyz: Come finira' non lo so e nemmeno faccio previsioni... l'unica cosa certa e' che ho smesso di pensare che il mercato di riferimento su cui sperequare sia questa landa di burocrazie scassaballe chiamata "Europa".

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda bel-ami » mer ago 10, 2016 8:50 am

Mi sembra storicamente ineccepibile: Nokia sta per sfornare i telefonini con Android e questo S.O. diventa obsoleto... e Nokia fa flop ancora una volta!
Peggio di Pentax! :lol:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21051
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda marko » mer ago 10, 2016 10:47 am

bel-ami ha scritto:Mi sembra storicamente ineccepibile: Nokia sta per sfornare i telefonini con Android e questo S.O. diventa obsoleto... e Nokia fa flop ancora una volta!
Peggio di Pentax! :lol:


Classico :asd:

Seriamente parlando, ne passerà di acqua sotto i ponti prima che Android diventi obsoleto...
Intanto dopo mi installo la beta di iOS 10 :sdm:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda m3lkor81 » ven ago 26, 2016 4:28 pm

marko ha scritto:
bel-ami ha scritto:Mi sembra storicamente ineccepibile: Nokia sta per sfornare i telefonini con Android e questo S.O. diventa obsoleto... e Nokia fa flop ancora una volta!
Peggio di Pentax! :lol:


Classico :asd:

Seriamente parlando, ne passerà di acqua sotto i ponti prima che Android diventi obsoleto...
Intanto dopo mi installo la beta di iOS 10 :sdm:


Anche perchè ad ogni release è come se facessero un sysop nuovo...
Per ora comunque il mercato è ben suddiviso, dal punto di vista degli smartphone di fascia medio-alta fra Android e iOS. Con gli altri sistemi operativi che vanno su cellulari di fascia medio-bassa per contenere i costi. Però l'informatica è piuttosto restia ad avere degli standard eterni... a parte Unix... Unix è per sempre... :D
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda Robyz » mar set 06, 2016 3:20 pm

qualche aggiornamento assortito, dopo 3 settimane di ferie e smanettamenti sporadici per far funzionare il pc: ho aggiornato l'anniversary update e mi pare che sia diventato un po' meno esoso di risorse finalmente, devo farlo sul pc d'ufficio per avere una controprova con una macchina un po' più performante rispetto al muletto a cui ho intanto ordinato 4GB di ram e, se lo trovo, un ssd da 60 o 120Gb per il sistema.
La vera svolta l'ho avuta sistemando finalmente la questione aggiornamenti, confermo che l'opzione di non installare e scaricare nulla non è più contemplata nel nuovo so (non so a cosa vi riferivate ma sta cosa non è piùpossibile a livello utente, ma esiste una soluzione), è possibile però impostare tramite editor delle policy locali un settaggio che impone il comportamento a winupdate che vogliamo esattamente come succedeva coi vecchi sistemi w7 e precedenti (ma anche all'interno di un dominio aziendale, se si usa un server 2013 mi pare, farò delle prove questi giorni). Adesso mi chiede ogni volta se può scaricarsi e installarsi gli aggiornamenti (e oltretutto la richiesta è frequente, quasi giornaliera, quindi si capisce perché ogni volta che accendevo il pc si affossava per almeno una mezz'ora prima di funzionare decentemente) e finché non confermo il pc gira veramente bene.
Con lo stesso editor è anche possibile addormentare per sempre Cortana e tenersi l'ottimo windows search.
E' anche possibile falciare un bel po' di bloatware utilizzando powershell (è una roba da programmatori e sistemisti ma si trovano degli script precompilati da lanciare pari pari) compresi anche componenti di windows che magari non vi interessa avere perché pappano risorse e non li usate (vedi estensioni telefono e xbox che non uso).
Infine sono riuscito a installare sia kodi che netflix in versione app così da non poggiarmi su chrome o altri browser per vedere le trasmissioni in streaming, dato che con questi ultimi il filmato spesso andava a strappi per mancanza di risorse.
Insomma, w10+piccolo pc ION-nvidia=onestissima postazione per non annoiarsi mentre faccio palestra :roflrofl: :roflrofl:

PS nel dubbio ho rimesso una seconda partizione con linux mint-mate (prima ho testato elementary os ma non andava troppo bene con l'hardware) che se si schianta win è sempre utile per recuperare la situazione :geek:
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda mark88 » mar set 06, 2016 3:30 pm

Robyz ha scritto:qualche aggiornamento assortito, dopo 3 settimane di ferie e smanettamenti sporadici per far funzionare il pc: ho aggiornato l'anniversary update e mi pare che sia diventato un po' meno esoso di risorse finalmente, devo farlo sul pc d'ufficio per avere una controprova con una macchina un po' più performante rispetto al muletto a cui ho intanto ordinato 4GB di ram e, se lo trovo, un ssd da 60 o 120Gb per il sistema.
La vera svolta l'ho avuta sistemando finalmente la questione aggiornamenti, confermo che l'opzione di non installare e scaricare nulla non è più contemplata nel nuovo so (non so a cosa vi riferivate ma sta cosa non è piùpossibile a livello utente, ma esiste una soluzione), è possibile però impostare tramite editor delle policy locali un settaggio che impone il comportamento a winupdate che vogliamo esattamente come succedeva coi vecchi sistemi w7 e precedenti (ma anche all'interno di un dominio aziendale, se si usa un server 2013 mi pare, farò delle prove questi giorni). Adesso mi chiede ogni volta se può scaricarsi e installarsi gli aggiornamenti (e oltretutto la richiesta è frequente, quasi giornaliera, quindi si capisce perché ogni volta che accendevo il pc si affossava per almeno una mezz'ora prima di funzionare decentemente) e finché non confermo il pc gira veramente bene.
Con lo stesso editor è anche possibile addormentare per sempre Cortana e tenersi l'ottimo windows search.
E' anche possibile falciare un bel po' di bloatware utilizzando powershell (è una roba da programmatori e sistemisti ma si trovano degli script precompilati da lanciare pari pari) compresi anche componenti di windows che magari non vi interessa avere perché pappano risorse e non li usate (vedi estensioni telefono e xbox che non uso).
Infine sono riuscito a installare sia kodi che netflix in versione app così da non poggiarmi su chrome o altri browser per vedere le trasmissioni in streaming, dato che con questi ultimi il filmato spesso andava a strappi per mancanza di risorse.
Insomma, w10+piccolo pc ION-nvidia=onestissima postazione per non annoiarsi mentre faccio palestra :roflrofl: :roflrofl:

PS nel dubbio ho rimesso una seconda partizione con linux mint-mate (prima ho testato elementary os ma non andava troppo bene con l'hardware) che se si schianta win è sempre utile per recuperare la situazione :geek:


start -> services.msc -> Windows Update
disabilita
:ook:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda fanagot » mar set 06, 2016 3:48 pm

se avete la connessione di casa col wi-fi, potete impostare la connessione come "a consumo" e non si scaricheranno gli aggiornamenti
dal pannello di controllo delle reti wi-fi
se avete il pc connesso col cavo, il trucco non funge :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32753
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda Robyz » mar set 06, 2016 4:46 pm

Mark, mi pare ne avessimo già parlato, se chiudi il servizio blocchi win update per intero, niente aggiornamenti, niente controlli di sicurezza, non è una soluzione pulita, è praticabile ma scomoda e potenzialmente dannosa (perché dovresti lanciare il servizio almeno una volta a settimana, forzare il check e lanciare le eventuali patch manualmente, ma visto che quando siamo al pc normalmente non abbiamo voglia di perder tempo si inizia col rimandare a tempo indeterminato e si finisce come i pc che gestiva il mio assistente: privi di aggiornamenti da settembre 2015), con le policy non fai altro che aprire le notifiche quando hai tempo e confermare l'installazione, però lui continua almeno ad avvisarti se ci sono aggiornamenti, specie quelli di sicurezza.

fanagot, anche quella è una gabbola per aggirare il problema, più efficace di disabilitare il servizio ma nel mio caso inefficace perché il pc è cablato senza wifi (oltretutto il settaggio di win è concettualmente mal pensato, potrei avere una connessione a consumo su router 4G tipo il tp-link o il d-link che ha wifi ed anche 4 porte ethernet, oppure un router dsl con sim dati di backup che entra in funzione quando va giù la dsl)
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda marko » mar set 06, 2016 4:58 pm

Robyz ha scritto:Infine sono riuscito a installare sia kodi che netflix in versione app così da non poggiarmi su chrome o altri browser per vedere le trasmissioni in streaming, dato che con questi ultimi il filmato spesso andava a strappi per mancanza di risorse.


Usavo Netflix su Edge con in background Chrome (che nel mio caso ha sempre almeno 40 schede aperte), a volte altre schede in Edge e in più c'è sempre qualcosa in background. MAI avuto problemi per mancanco di risorse... la ram è una bella cosa e costa poco, averne non fa mai male. :wink:

Detto questo, ad oggi uso l'applicazione anch'io perchè mi va in Full HD prima del browser e perchè -ignoro il motivo- mi pare abbia una qualità audio un po' migliore. Non so se sono scemo io però :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda mark88 » mar set 06, 2016 5:16 pm

Robyz ha scritto:Mark, mi pare ne avessimo già parlato, se chiudi il servizio blocchi win update per intero, niente aggiornamenti, niente controlli di sicurezza, non è una soluzione pulita, è praticabile ma scomoda e potenzialmente dannosa (perché dovresti lanciare il servizio almeno una volta a settimana, forzare il check e lanciare le eventuali patch manualmente, ma visto che quando siamo al pc normalmente non abbiamo voglia di perder tempo si inizia col rimandare a tempo indeterminato e si finisce come i pc che gestiva il mio assistente: privi di aggiornamenti da settembre 2015), con le policy non fai altro che aprire le notifiche quando hai tempo e confermare l'installazione, però lui continua almeno ad avvisarti se ci sono aggiornamenti, specie quelli di sicurezza.

fanagot, anche quella è una gabbola per aggirare il problema, più efficace di disabilitare il servizio ma nel mio caso inefficace perché il pc è cablato senza wifi (oltretutto il settaggio di win è concettualmente mal pensato, potrei avere una connessione a consumo su router 4G tipo il tp-link o il d-link che ha wifi ed anche 4 porte ethernet, oppure un router dsl con sim dati di backup che entra in funzione quando va giù la dsl)

non ho mai vissuto con un windows con gli aggiornamenti attivati. anzi pure l'8.1 che sto usando adesso in versione "basic" gira più veloce. dopo aver fatto un pò di aggiornamenti diventa tutto più lento, accensione/spegnimento/stand-by...
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda Robyz » mar set 06, 2016 5:27 pm

non ho mai vissuto con un windows con gli aggiornamenti attivati. anzi pure l'8.1 che sto usando adesso in versione "basic" gira più veloce. dopo aver fatto un pò di aggiornamenti diventa tutto più lento, accensione/spegnimento/stand-by...

E' una scelta (pure rischiosa), va bene se tieni la macchina isolata come facevo col pc per la musica, gli aggiornamenti sono necessari ma è verissimo che più aggiorni e più la macchina si siede in terra (oltretutto senza particolari motivi), l'altra settimana ho messo su una macchina virtuale con win7 per gestire un sistema che funziona solo col suo software proprietario e non posso accedervi via web ma solo facendolo partire appunto su una macchina e collegandomici da terminale remoto, ad ogni modo, win7 installato fresco fresco, reattivo, boot in 10 secondi... dopo quasi 300 aggiornamenti, nessun sw installato, in 24 ore, la macchina ora è sensibilmente più lenta e appesantita.

marko ha scritto:Usavo Netflix su Edge con in background Chrome (che nel mio caso ha sempre almeno 40 schede aperte), a volte altre schede in Edge e in più c'è sempre qualcosa in background. MAI avuto problemi per mancanco di risorse... la ram è una bella cosa e costa poco, averne non fa mai male. :wink:

Detto questo, ad oggi uso l'applicazione anch'io perchè mi va in Full HD prima del browser e perchè -ignoro il motivo- mi pare abbia una qualità audio un po' migliore. Non so se sono scemo io però :asd:


Si ma che pc hai? Io ho un atom 330 con chipset nvidia ion del 2009, 4GB è il massimo che regge, su edge lo stream andava (a parte quando si piantava per aggiornamenti) ma su chrome strappava come se non ci fosse un domani, e il problema è che lo stream di nflix è comunque gestibile anche se lento, mentre l'app gira molto meglio, ma se poi andavo su quei siti di stream con l'occhio bendato edge diventava il tripudio dei popup e delle finestre fantasma dato che adblock non supporta edge (almeno non fino ad un paio di mesi fa, ora non saprei e non mi interessa), in più ho avuto parecchi problemi di impaginazione con edge che con FF e Ch non ho mai riscontrato, ora, kodi e passa la paura.
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Aggiornamento gratuito a Windows 10

Messaggioda ntx » mar set 06, 2016 6:35 pm

Anche a me e' arrivata la 1607 sul tablet... 3 ore e mezza incluso il download.
Il S.O. e' migliorato sensibilmente ma non in modo eclatante; ho apprezzato parecchio alcuni restyling di interfaccia che ora sono piu' usabili su uno schermo Retina. Il vero miglioramento l'ho sentito nell'esecuzione degli eseguibili x86... l'interfaccia funziona decisamente meglio (risponde molto piu' velocemente... praticamente come le app native).
Limitatamente al tablet (sui PC non so... sul notebook ancora non e' arrivato l'aggiornamento) ho notato un notevole risparmio nella batteria... ora e' praticamente in linea (se non un pelo meglio) con Android.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Software e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Enriko!! e 7 ospiti