6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Contest mensile

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda zagor » lun feb 08, 2016 11:55 am

virtualflyer ha scritto:Io faccio i complimenti alla foto di zagor, per aver pensato di poter trovare dei colori qui! :asd:

Complimenti a tutti!

Grazie! Io puntavo all'ultimo posto che mi é stato soffiato per un pelo da Giupo :devilinside:
E' una "vecchia" foto di Borgo Ticino, scattata durante una rievocazione storica/gara di barche sul Ticino stesso. . . per me l'importante é stato partecipare :cincin:
P.S. l'avrei voluta mandare così ma sarebbe stata fuori regolamento (almeno credo...)
K5 - Sigma_10-20 f/4-5.6 EX DC HSM - DA* 16-50 f/2.8 AL ED [IF] SDM - DA 18-55 f/3.5-5.6 AL WR - FA 100 f/2.8 Macro - DA 55-300mm F4-5.8 ED WR - Sigma_APO 120-400 f/4.5-5.6 DG OS HSM
muletto K20
Super A - A 35-105 f/3.5 - A 50 f/1.7 - A 70-210 f/4 - A 200 f/4
ME - M 28 f/3.5 - K 50 f/1.4 - K 300 f/4
Pentax_Q - 02 Standard Zoom 5-15mm F/2.8-4.5 ED - 06 Telephoto Zoom 15-45mm F/2.8

I miei scatti migliori
Il mio canale dedicato alla natura
Avatar utente
zagor
Dito seduto
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: mer giu 24, 2009 8:17 am
Località: sondrio
 

Re: 5° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda NoOne » lun feb 08, 2016 12:06 pm

Complimenti al vincitore

L_Eretico ha scritto:
17.jpg

17) Davvero una bella prova. La definirei un equilibrato contrasto tra colori caldi e freddi, tinte vivaci e tonalità pastello. Mi viene il dubbio che sia stata colorata a mano, ma è bella ugualmente.



Grazie del giudizio :ook:
Niente colore a mano solo conversione da RAW e ritocco alle curve
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda giupo » lun feb 08, 2016 12:12 pm

zagor ha scritto:Grazie! Io puntavo all'ultimo posto che mi é stato soffiato per un pelo da Giupo :devilinside:

:cryyy: :cryyy: :cryyy: :cryyy: :cryyy: :cryyy:
Vado a consolarmi col pranzo....

Complimenti a tutti i partecipanti e anche ai giurati stavolta più veloci del solito.
Avatar utente
giupo
senior member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:24 pm
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda fanagot » lun feb 08, 2016 12:25 pm

giupo ha scritto:
zagor ha scritto:Grazie! Io puntavo all'ultimo posto che mi é stato soffiato per un pelo da Giupo :devilinside:

:cryyy: :cryyy: :cryyy: :cryyy: :cryyy: :cryyy:
Vado a consolarmi col pranzo....

Complimenti a tutti i partecipanti e anche ai giurati stavolta più veloci del solito.


dall'undicesimo in giu' non c'e' una classifica
giupo sei ultimo solo perche' la tue e quella di deb mi erano sfuggite nella numerazione, quindi, per non rinumerare tutto, vi ho messo 21 e 22.
l'ultimo posto, comunque, e' per xyennio, anche se non partecipa :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda Fabiok200 » lun feb 08, 2016 12:55 pm

comincio ed essere un po' turbato...componenti della giuria, lo frequentate l'oculista? o è per rispetto per l'età? :devil115:
Cheddevodi'? Denghiu soprattutto ai partecipanti, perchè veramente agguerriti :cincin:

Il mio podio vede davanti a tutti Nonpiglio (sempre veramente geniali le sue foto, essenziali ma complete); secondo (abbonato.... :sdent: ) gr8wings (tema centratissimo, perfetto il murale colorato raffigurante la città), poi maucirano (affascinante il contrasto neve/murales) e mcteveck (tema centrato con punto di ripresa davvero ardito).
Peccato che molte abbiano scontato giornate veramente grigie

Buon appetito :brillo:
Gioco con K5 + di tutto un pò

Il mio flickr
Avatar utente
Fabiok200
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: mer nov 18, 2009 3:19 pm
Località: Milano
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda checcomusta » lun feb 08, 2016 1:47 pm

Bravi a tutti :cincin:
le mie preferote sono mairiciao e nonpiglio...anche se la sua a parte la composizione come sempre originale mi fa un pò da foto da matrimonio in bianco e nero e poi con i fiorellini vari a colori :mrgreen:
Avatar utente
checcomusta
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab dic 22, 2012 3:50 am
Località: Firenze
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda kmclaudio » lun feb 08, 2016 10:06 pm

Complimenti a tutto il podio e in particolare a Fabio,
hai superato te stesso, gran bei colori.


Condivido quanto già commentato sulla foto di nonpigliounoshoot, composizione e pulizia esemplari.

Claudio
I miei cinquantini 50/1.4 - 50/1.7 - 55/1.8 - 50/2 - 58/2 - 50/4
le mie foto: https://www.flickr.com/photos/kmclaudio/
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/kmclaudio
Avatar utente
kmclaudio
senior member
 
Messaggi: 350
Iscritto il: mar giu 10, 2008 6:06 pm
Località: Arese (MI)
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda Deb » lun feb 08, 2016 10:51 pm

Complimenti al vincitore ed al podio :clap:
Un sentito ringraziamento a L_Eretico nella sua veste di commentatore.Apprezzo particolarmente le miniature che accompagnano i commenti
:ook:
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda mctaveck » gio feb 11, 2016 11:19 am

Ciao a tutti,

grazie della considerazione e anche della critica sulla mia foto, non la vedo drammaticamente "pisana" ma ci può stare. Sono ancora convalescente ma appena riesco a stare per più di 10 minuti seduto (la schiena !!) approfondisco i temi.

Complimenti a tutti, soprattutto agli organizzatori per lo sbattimento ed ai top 10.

:ook:
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda giancarlospillo » gio feb 11, 2016 8:45 pm

Deb ha scritto:Complimenti al vincitore ed al podio :clap:
Un sentito ringraziamento a L_Eretico nella sua veste di commentatore.Apprezzo particolarmente le miniature che accompagnano i commenti
:ook:

+1 :ook: :ook: :ook:
Giancarlo :-)):
Pentax K5
Pentax MeSuper
Fuji X-E2; Fuji X_T1; Fuji X-T20
Lumix TZ100
Porst 135s
Lenti Pentax KM -DA
Tamron, Meike, Fuji, 7artisans
Ammennicoli macro vari (lenti - dupli...)
Foto:https://www.flickr.com/photos/50155651@N06/
Avatar utente
giancarlospillo
Dito seduto
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: ven dic 04, 2009 11:06 pm
Località: Ciriè (TO)
 

Re: 5° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda mctaveck » lun feb 22, 2016 1:58 pm

Ciao a tutti,

chiedo scusa per il ritardo con il quale intervengo ma ... così è la vita !!


Una composizione molto ricca, forse troppo. Colori malto saturi ed un effetto flou da tempo di esposizione che, forse, poteva essere addirittura accentuato. Non mi disturba il corrimano, anzi, addirittura l'avrei reso più protagonista abbassando il punto di ripresa per mettere nella composizione qualche elemento in più a dare profondita.



sono d'accordo con altri commenti: elementi di disturbo e punto di ripresa che non mette in evidenza la città colorata.


un po' la stessa cosa delle due foto di prima: manca un elemento centrale di attenzione e/o di profondità prospettica


uno scatto bello, centrato nel tema anche se non particolarmente originale. I rossi sono supersaturi ma quello è colpa della Pentax !!


il soggetto è evidentemente il murales, sul muro della città. In questo siamo nel tema ma, a mio parere, escludere parapetto e palazzo avrebbe giovato. Il classico soggetto dove per me la prospettiva può essere annullata con una bella foto piatta , perpendicolare al soggetto e via. Se poi tra obiettivo e muro arriva un altro elemento meglio.


già meglio, per la dimensione di ciò che non è murales. Sia le strutture verticali che il ponte sono funzionali alla foto, perchè sono evidenti e armoniche. Vedoi solo una luce con una dominante magenta su cielo ed asfalto ma forse è il monitor


Per me la migliore, numero 1. perdonate anche le alte luci (ovviamente non parlo ai fini della classifica dove il fatto potrebbe avere la sua importanza) ma la città colorata , compressa a destra e sinistra da strutture surreali, mi piace molto. Mi piace anche la staticità di tutto questo in contrasto col movimento del soggetto che tira dritto incurante del resto.

(continua)
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun feb 22, 2016 11:52 pm

Foto n. 15 mctaveck:
non è una foto nelle mie corde, principalmente per l'uso e il tipo di resa del supergrandangolare; trovo però gradevole e buona la resa complessiva. Ottima l'idea delle ceste in primo piano a richiamare la vetta dell'edificio urbano. Volendo si potrebbe anche leggere come la vittoria del colore dei piccoli (ma giganti) manufatti sul grigiore dell'opera architettonica futurista, passato contro futuro, ma probabilmente vedo anche oltre le intenzioni. Resta un ottima immagine, in tema, e meritevole del buon risultato.

Un saluto.

P.S. croppa in alto dx :asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda mctaveck » mar feb 23, 2016 10:23 am

nonpigliounoshoot ha scritto:Foto n. 15 mctaveck:
P.S. croppa in alto dx :asd: :asd: :asd:


Non volevo togliere il "pirolo" sul coperchio della cesta :wink: Ci ho pensato, semmai, a clonarlo ma ... tant'è ! Così mi ricordo della mostra di G.Basilico che ho visto all'interno di quel padiglione (molto bella)

Grazie
Mcatveck
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda mctaveck » mar feb 23, 2016 10:40 am

(segue)

nonpigliounoshoot - foto 16

Uno scatto che fa del rigore compositivo il suo pregio. L'asfalto bagnato aiuta a creare una trama contrastata nell'asfalto ed è anche la "concausa" dell'elemento colorato. La figura mossa ha il pregio di sembrare sospesa. Forse un po' poco colorata ma ci sta.


paoloz2 - foto 18

Non mi convince appieno. Tralascio la punta del campanile a filo dell'inquadratura, è proprio il merito della "città colorata che non trovo". Certo è una foto a colori - belli - di una cittadina però.... boh ... non mi pare azzeccata nel tema

10°
deb - foto 21

Varenna? Mi sembra che il soggetto c'è, compreso il suo doppio. Ai fini del contest forse sarebbe stato più interessante stringere più sulle case e il loro riflesso , eliminando parte del cielo monocromatico ma è solo una mia personale interpretazione per uscire la una composizione molto classica. Una roba del genere, ovviamente mi interessa molto sapere cosa pensate di questa mia "revisione", siate buoni e pentaxiani nel mandarmi a c... :roll:
Allegati
Deb_citta-colorata_rit.jpg
deb perdonami
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda bel-ami » mar feb 23, 2016 11:11 am

Immagine
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti