6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Contest mensile

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda fanagot » mar feb 23, 2016 11:12 am

bel-ami ha scritto:Immagine

:?:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda bel-ami » mar feb 23, 2016 11:34 am

La foto di Nonpigliounoshoot ricorda moltissimo, nell'attimo colto, questa di Cartier-Bresson... Sembra una "citazione" quasi!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda fanagot » mar feb 23, 2016 12:04 pm

bel-ami ha scritto:La foto di Nonpigliounoshoot ricorda moltissimo, nell'attimo colto, questa di Cartier-Bresson... Sembra una "citazione" quasi!

ah!
adesso l'ho capita :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda mctaveck » mar feb 23, 2016 1:40 pm

bel-ami ha scritto:La foto di Nonpigliounoshoot ricorda moltissimo, nell'attimo colto, questa di Cartier-Bresson... Sembra una "citazione" quasi!


:ook: :ook: :ook:
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar feb 23, 2016 2:52 pm

mi era stato osservata questa cosa, peraltro la foto era a me nota.
Secondo me, al di là dell'improponibile paragone :asd: :asd: :asd: , le vedo comunque molto diverse, per posizione, focale, composizione etc..
il riflesso mi pare poco come richiamo.
Per curiosità colgo l'occasione per dire che in realtà la ragazza stava solo passeggiando lentamente, senza saltare etc.. il tempo lento ha dato motivo di pensare diversamente a chi osserva la foto.

A dire il vero cercavo tutt'altra composizione, ma gli "attori" non posso sceglierli e devo prendere quelli che mi arrivano in quei momenti; solo il richiamo ombrello-borsetta blu mi ha convinto, per il resto simili ad altre di questo luogo.

Ad ogni modo grazie per le considerazioni.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda mctaveck » mar feb 23, 2016 3:32 pm

LXK7 - foto 11

Questa foto è abbastanza simile come punto di ripresa a diverse precedenti ma ha il vantaggio di avere una trama del selciato interessante che, addirittura, avrei sottolineato abbassando l'inquadratura. La luce è un po' gnecca e finisce per dare una sensazione di sottoesposizione.

mariom - foto 13

Ecco, qui vedo quel passo in più per "centrare l'argomento". Forse l'ha già detto qualcuno rispetto all'uso del tele per tagliare le componenti meno interessanti. Come dice qualcuno: se proprio non puoi avvicinarti al soggetto usa una focale più lunga. Di contro l'alberello con le foglie gialle non è particolarmente centrato ma (forse) è stato scelto di fare così e non si poteva fare diversamente. La foto comunque mi piace.

NoOne - foto 17

Stessa cosa. Bella inquadratura, curiosa, che pone quasi sullo stesso piano, azzerando un po' la prospettiva il murales con il palazzo. Una cosa mi lascia dubbioso: l'aria sulla destra. però ... boh... c'è da dire che tagliarla avrebbe sacrificato parte del murales (pilastrales... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Giupo - foto 22

Bella, colore ma anche no, stasi e movimento, città e uomini e virtualità. Gli adesivi sul vetro danno una sensazione di surrealità che avrei provato ad esaltare tagliando il muro a destra e la grata in basso in PP.

Comunque grazie a tutti per gli spunti di riflessione e di condivisione sui soggetti di un tema per me difficile da sviluppare.

Ciao
Mctaveck
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda fanagot » mar feb 23, 2016 3:37 pm

vedo che ci hai preso gusto a fare i commenti :asd:
passa anche a fare quelli del contestone 2015
intendo, commenti al gruppo di foto, non a tutte e 60 le foto :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda mctaveck » mar feb 23, 2016 4:24 pm

fanagot ha scritto:vedo che ci hai preso gusto a fare i commenti :asd:
passa anche a fare quelli del contestone 2015
intendo, commenti al gruppo di foto, non a tutte e 60 le foto :mrgreen:

OK Ci proverò capo!

Commentare le foto è una via per imparare a farle meglio, soprattutto se sul commento nasce un utile discussione e, come nel mio caso, le foto migliori sono un po' casuali e un po' frutto di diversi giga scartati. Aggiungo anche che "commentare" è ammp un buon modo per mettersi in gioco ... :wink:

Mctaveck
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda Deb » gio feb 25, 2016 6:34 pm

mctaveck ha scritto:Varenna? Mi sembra che il soggetto c'è, compreso il suo doppio. Ai fini del contest forse sarebbe stato più interessante stringere più sulle case e il loro riflesso , eliminando parte del cielo monocromatico ma è solo una mia personale interpretazione per uscire la una composizione molto classica. Una roba del genere, ovviamente mi interessa molto sapere cosa pensate di questa mia "revisione", siate buoni e pentaxiani nel mandarmi a c... :roll:


la domanda che poni mi mette non poco in difficoltà, dalla stessa identica posizione avevo fatto più foto a diverse focali fino ad arrivare a chiudere solo sulle case.Secondo me l'alternativa alla panoramica che ho proposto sarebbe stata stringere solo sugli edifici ed i loro colori, la via di mezzo non mi sembrava ne carne ne pesce. Però solo le case non avevano (sempre AMMP) colori sufficientemente vivi per reggere il tema del contest,avevo delle foto di Burano che avrebbero potuto essere migliori ma sono straviste e poi le avevo già postate. Città Colorata, il tema sono i colori, tutti i colori che definiscono il contest. Un solo colore, o un dettaglio stretto non era per me in tema allora alla fine preferisco la vista panoramica nella quale tutto concorre a colorare anche se alla fine rischi la solita cartolina o la foto scontata.Forse sbaglio,probabilmente nelle foto a tema finisco con l'essere troppo vincolato al titolo e rischio la banalità
Grazie per il tuo commento e parere, è sempre un vero piacere per me leggerti
:cincin:
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: 6° Contest 2015 - Città Colorata - Risultati e commenti

Messaggioda mctaveck » ven mar 04, 2016 11:03 pm

Deb ha scritto:
mctaveck ha scritto:Varenna? Mi sembra che il soggetto c'è, compreso il suo doppio. Ai fini del contest forse sarebbe stato più interessante stringere più sulle case e il loro riflesso , eliminando parte del cielo monocromatico ma è solo una mia personale interpretazione per uscire la una composizione molto classica. Una roba del genere, ovviamente mi interessa molto sapere cosa pensate di questa mia "revisione", siate buoni e pentaxiani nel mandarmi a c... :roll:


la domanda che poni mi mette non poco in difficoltà, dalla stessa identica posizione avevo fatto più foto a diverse focali fino ad arrivare a chiudere solo sulle case.Secondo me l'alternativa alla panoramica che ho proposto sarebbe stata stringere solo sugli edifici ed i loro colori, la via di mezzo non mi sembrava ne carne ne pesce. Però solo le case non avevano (sempre AMMP) colori sufficientemente vivi per reggere il tema del contest,avevo delle foto di Burano che avrebbero potuto essere migliori ma sono straviste e poi le avevo già postate. Città Colorata, il tema sono i colori, tutti i colori che definiscono il contest. Un solo colore, o un dettaglio stretto non era per me in tema allora alla fine preferisco la vista panoramica nella quale tutto concorre a colorare anche se alla fine rischi la solita cartolina o la foto scontata.Forse sbaglio,probabilmente nelle foto a tema finisco con l'essere troppo vincolato al titolo e rischio la banalità
Grazie per il tuo commento e parere, è sempre un vero piacere per me leggerti
:cincin:

Grazie della risposta. Dopotutto mi sa che hai ragione, non è che per forza una gran parte di blu non ci può stare così come non è detto che i colori debbano essere tanti. Fontana docet.

:cincin: :cincin:

Mctaveck
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Precedente

Torna a Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti