22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - COMMENTI

Contest mensile

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda copernicorm » lun feb 01, 2010 6:38 pm

carlen ha scritto:
Insomma.....io non sarei cosi' drastico. :wink2:

infatti di solito sei cosi' di manica larga :rotfl: :rotfl: :rotfl:

dai te la sei cercata :prrt:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda mdf » lun feb 01, 2010 6:39 pm

Complimenti a tutti.
Vi state impegnando per farmi desistere dal partecipare, ma non ci riuscirete!
Avrei votato almeno in cinque modi diversi, alla fine ho scelto d'impulso.
In ogni caso credo anche io che il tema fosse troppo vasto, io ad esempio non riesco a prediligere una macro se paragonata ad un altro genere (per mie preferenze personali).
Pentaxiano infiltrato nel clan micro 4/3 che ci ha preso gusto.
Avatar utente
mdf
Azionista del forum
 
Messaggi: 3912
Iscritto il: ven gen 09, 2009 4:05 pm
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda Mauro » lun feb 01, 2010 6:44 pm

il tema erano 2 temi....ma andava detto prima , non dopo.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda tartaglia » lun feb 01, 2010 7:01 pm

Mauro ha scritto:
Che sia un genere che non ti appassiona....ci credo, ma da li a disprezzarne la pratica , credimi Angelo non è come dici.

Il disprezzo che mi viene attribuito non e' il mio reale sentimento.
Credo da aver scritto che mi riferivo al fatto contigente del contest, nel quale
semplicemente per mio gusto ho trovato qualcosa meno in sintonia col mio modo di sentire un certo tipo di Fotografia. Probabilmente preferisco avvertire una presenza piu' immediata del fotografo dietro la fotocamera. Posso riferirmi ad esempio alla foto della marmotta o al volo di germani (?) o ad alcune macro, che banalmente, molto banalmente
mi sembrano "giocate" piu' ad armi pari (anche se non e' sempre vero..). La foto di Lupobianco fa indubbiamente sensazione (anche qui : ho forse detto che non e' un bella immagine ?) ma ho avuto come l'impressione che la parte tecnologica cosi' necessariamente preponderante (e ottimamente utilizzata) abbia influito molto nel portarla sopra le righe (il che credo sia un complimento) .
Sostanzialmente la trovavo piu' inerente ad un contest sul "Trap focus", pero'
e' possibilissimo che io abbia equivocato sulla sostanza del termine caccia fotografica.
Per questo chiedevo anche il parere di altri e non me la sento di chiedere scusa perche' ho scritto stamettina ancora in pigiama. :asd:

Per il mio concetto di casualita' : il fatto che un martin pescatore venga colto con il pesce
nel becco piuttosto che a becco vuoto, chi o cosa lo stabilisce?
Sono peraltro d'accordo che l'occasione sia frutto di preparazione tecnica, alla stregua
di chi va a pesa sapendo dove buttare le reti e se puo' usare il sonar meglio.

Sono anche perfettamente cosciente che in tantissime altre circostanze e generi fotografici vengono ben piu' ipocritamente spacciati per attimi colti dalla sapienza del fotografo, scatti del tutto casuali ...
Ultima modifica di tartaglia il lun feb 01, 2010 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda lupobianco » lun feb 01, 2010 7:08 pm

tartaglia ha scritto:
lupobianco ha scritto:
tartaglia ha scritto:
Buster ha scritto:
tartaglia ha scritto:Pelemica (piu' che altro per capire l'altrui pensiero al riguardo): :asd:
Credo che sia anche la prima volta che invece di un fotografo si premia soprattutto un abilissimo installatore di un circuito di sorveglianza.
Forse bisognera' incominciare ad attribuire un nickname alle fotocamere ?
Complimenti a tutti quelli che hanno almeno fatto lo sforzo di schiacciare il pulsante di scatto. :clap:

Io avevo capito che era un contest di foto e non di fotografi.... :asd:

Credevo che le foto le facessero i fotografi scegliendo almeno l'attimo in cui scattare.
Se e' solo un contest di foto allora possiamo anche pensare come extrema ratio di mandare foto scattate da altri.


Caro amico, sorvolo sull'eleganza del tuo intervento, ma volevo ricordarti che la fotografia da appostamento con fototrappole è vecchia come la fotografia naturalistica. Con questo sistema sono state fatte molte delle 100 più belle foto del volume omonimo del National Geographic. Se pensi che sia facile provaci. Oppure prova ad ottenere la stessa foto rimanendo dietro la macchina fotografica. Prova a scattare a un pettirosso a tre centimetri da te con un grandangolo 18mm. Puoi farlo con un 300mm, certo, ma viene una foto diversa. Prova a scattare al momento dell'atterraggio, quando ha le ali aperte. Si tratta di una frazione di millesimo di secondo. Provaci. Poi mi dici se è possibile, con tempi di reazione umani. Prova ad abituare gli uccellini a posarsi su un palo predisposto da te, con vicino tutto l'armamentario fotografico. Vedi quanto tempo ci impieghi. Prova a settare macchina e flash in modo che venga garantito il giusto equilibrio tra luce ambiente e luce del flash, assicurandoti nel contempo che la luce flash sia abbastanza potente da bloccare il movimento delle ali. Non è difficile. Forse lo sai fare. Ma occorrono conoscenze tecniche fotografiche un po' più elevate di quelle basilari. Provaci, poi mi dici.

Non ho affato detto che sia facile il trap focus e non trovo particolarmente inelegante il mio intervento. Ritengo anzi che lei, mio buon amico, abbia avuto grande destrezza nell' utilizzare l'attrezzatura che piu' si confaceva alla bisogna. Dico solo che
solo che come mio personale gusto in un contest di fotoamatori (pardon di fotoamatoriali) ed in questa particolare occasione, ho apprezzato molto di piu' le immagini che mi sono apparse meno influenzate dalla casualita', perche' che lo scatto sia casuale (anche se causato dalla sapiente e giusta organizzazione del sitema) non penso che sia negabile.
Io non voglio cimentarmi proprio con nulla, non coltivando particolari ambizioni, il che non penso mi tolga il diritto di esprimere il mio parere sulla Fotografia praticata in tal modo.
Infine non ho messo in discussione che l'immagine vincitrice sia bella.


Tu naturalmente puoi esprimere le tue preferenze. Non avevo capito che la definizione "istallatore di circuiti di sorveglianza" era un complimento che mi indirizzavi. Ora è più chiaro. Grazie.

Ma hai detto di preferire "coloro che hanno fatto almeno lo sforzo di premere un pulsante". Ho voluto spiegarti che forse in questa foto c'è molto di più dello sforzo di premere un pulsante. Non parliamo poi di chi fa foto di Claudio Calvani postate da Mauro. Credo che anche tu ti togli il cappello di fronte a tanta bravura. Tecnica, prima di tutto. Altro che lo sforzo di schiacciare il pulsante! Non sai che darei per fare una sola foto a quei livelli. Altro che il mio miserabile pettirosso!

Per quanto riguarda il caso, se ti cimentassi con la fotografia naturalistica sapresti che esso è uno dei suoi elementi fondamentali, in qualsiai modo la pratichi.
Sei in un capanno, un airone cattura una biscia che si contorce, e salta fuori la copertina di Oasis. Altre mille volte stai in un capanno e fai solo foto ad aironi come ne esistono milioni. Tu hai fatto le stesse cose. Ti sei alzato la mattina presto e sei andato al capanno. Qual è la differenza? Il caso. Certo, poi devi essere capace di sfruttare ciò che il caso ti mette a disposizione.
Ti alzi presto per andare in montagna in cerca di cervi. Una volta li trovi. Quattro no. Perché hanno deciso di stare da un'altra parte. Il caso.
Vai in Africa. Ti capita di vedere il ghepardo che insegue la gazzella. Ma altre cento volte no. Sempre il caso. Poi, se sei in grado di sfruttare la tua attezzatura per ricavare una buona immagine da ciò che il caso ti mette davanti, questo è un altro discorso.

Che l'uso di fototrappole sia una pratica comune della caccia fotografica fin dalla sua nascita, e che sia abbondantemente praticato, te l'ho già ricordato. Il contest si chiamava, appunto, "caccia fotografica".

Quindi io chiudo qui. Se la tua era una polemica aperta per ignoranza, ora hai le idee più chiare. Se l'hai aperta invece per gusto della polemica fine a se stessa, io non ti seguo su questa strada.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda tartaglia » lun feb 01, 2010 7:17 pm

Ho postato sopra mentre postavi tu.
Non e' mia abitudine fare polemica per il puro gusto di .. farla.
Molto probabilmente il termine piu' giusto poteva essere .. provocazione.
E' anche vero che molti preferiscono in ogni caso non mettere mai in discussione nulla,
sembra che tutto gli scivoli addosso . Dare l'assenso costa spesso meno fatica, mentre l'informarsi...
Per quanto riguarda la mia conoscenza del tecniche fotografiche
anche relative ai generi che non pratico, qualcosina so , cone del resto so ancora
molto poco di cio' che pratico. Peraltro non coltivo ambizioni da guru .
---
edit errata corrige..
Ultima modifica di tartaglia il lun feb 01, 2010 7:33 pm, modificato 2 volte in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda pentaxnow » lun feb 01, 2010 7:19 pm

Più che daccordo, le trap focus rientrano nel tema caccia fotografica....
poi però è una tecnica che non piace neanchè a me.

In merito alla foto non mi è piaciuta per via del flash ma sopprattutto perchè risalta troppo il fondoschiena dell'uccellino.
Avatar utente
pentaxnow
Azionista del forum
 
Messaggi: 3226
Iscritto il: dom ott 05, 2008 1:30 pm
Località: Bergamo
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda lupobianco » lun feb 01, 2010 7:26 pm

tartaglia ha scritto:Ho postato sopra mentre postavi tu.
Non e' mia abitudine fare polemica per il puro gusto di .. farla.
Molto probabilmente il termine piu' giusto poteva essere .. provocazione.
E' anche vero che molti preferiscono in ogni caso non mettere mai in discussione nulla,
sembra che tutto gli scivoli addosso . Dare l'assenso costa spesso meno fatica, come l'informarsi...
Per quanto riguarda la mia conoscenza del tecniche fotografiche
anche relative ai generi che non pratico, qualcosina so , cone del resto so ancora
molto poco di cio' che pratico. Peraltro non coltivo ambizioni da guru .


:cincin:
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda tartaglia » lun feb 01, 2010 7:32 pm

lupobianco ha scritto:
tartaglia ha scritto:Ho postato sopra mentre postavi tu.
Non e' mia abitudine fare polemica per il puro gusto di .. farla.
Molto probabilmente il termine piu' giusto poteva essere .. provocazione.
E' anche vero che molti preferiscono in ogni caso non mettere mai in discussione nulla,
sembra che tutto gli scivoli addosso . Dare l'assenso costa spesso meno fatica, mentre l'informarsi ...
Per quanto riguarda la mia conoscenza del tecniche fotografiche
anche relative ai generi che non pratico, qualcosina so , cone del resto so ancora
molto poco di cio' che pratico. Peraltro non coltivo ambizioni da guru .


:cincin:

errata corrige ... :sdent:
:cincin:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda Mauro » lun feb 01, 2010 7:44 pm

tartaglia ha scritto:Per il mio concetto di casualita' : il fatto che un martin pescatore venga colto con il pesce
nel becco piuttosto che a becco vuoto, chi o cosa lo stabilisce? ...


Lo stabilisce la stessa percentuale di "fortuna" che potresti avere stando dietro la macchina .....
Nello specifico posso narrarti come è stata ottenuta quella foto ....Caludio credo non me ne vorrà se non rammento tutto alla perfezione ma sicuramente rammento le linee guida.
Trovato un laghetto non frequentato da alcuno ( nello specifico un laghetto della forestale non aperto al pubblico ) dove nidificava una coppia di martin pescatore con giorni di osservazione si identifica il posatoio preferito e la zona di pesca prefetita del soggetto , si delimita con barriere di rete quindi una porzione di specchio d'acqua dove il martino pare gradire maggiormente la libagione.....si va a pesca di arborelle e dopo averne prese un secchio o più si liberano nello specchio d'acqua delimitato, nel frattempo si costruisce una scatola impermeabile con in plexiglas con oblò in vetro per tenere la fida Hassy semimmersa in acqua ....si realizzano e si posizionano delle fotocellule , di quelle con trasmettitore e dicroico come riflettente a pelo d'acqua in modo che la micro onda causta dal tuffo del martino interrompa il raggio e faccia scattare la macchina ....si imposta un ritardatore elettronico per il ritardo di scatto per avere il soggetto nelle varie fasi del tuffo .
Se il nostro soggetto comincia a gradire le arborelle che gli abbiamo pescato comincierà a pescare nell spazio d'acqua che abbiamo delimitato....che anche quello corrispondente alla nostra profondità di campo.
Già la pdf .....si scatta a f11 per averne almeno 1,2 metri ma con la velvia ci vuole tanta luce a f:11 allora si mettono diversi flash per illuminare il soggetto , lo sfondo ed anche 1 o 2 in controluce , tutti sincronizzati con fotocellula e rigorosamente in manuale quindi prove di esposizione e altri scatti buttati.
Piazzare tutto l'ambaradan richiede ben oltre un'ora.....poi parte l'attesa per vedere se il martino ha voglia di pescare, se lo fara nel posto giusto....se tutto funziona , insomma per ottenere 7 scatti da mettere in sequenza oltre 6 mesi di appostamenti e scatti buttati....e giornate dove la carogna non pescava e giorni dove una scorreggia lo spaventava e lo faceva sparire per 3 giorni.
tutto questo tu lo definisci casualità......permettimi di essere nel più totale disaccordo.
Casualità è un ometto che salta una pozzanghera, casualità è una coppia che si bacia di fronte a una brasserie...ecc ecc
Bravissimo, eccezionale chi è pronto a cogliere quelle casualità e farne capolavori.....ma non meno apprezzabile il lavoro di chi la sua casualità la costruisce con mesi di lavoro.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda lupobianco » lun feb 01, 2010 8:11 pm

:clap:

Mauro, se hai voglia di spiegarmi anche quelle dei barbagianni e dei pipistrelli, magari in privato, te ne sarei molto grato...
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda tartaglia » lun feb 01, 2010 8:39 pm

Tralascio il fatto che ho gia' preso in considerazione che la tecnica del trap focus non sia ne' facile ne' alla portata di tutti (se vogliamo non lo e' nemmeno il pinhole..) e della cui padronanza ho dato atto a Lupobianco..
Ci possono forse essere momenti in cui si parlano due lingue diverse ma senza malafede, giusto ?
Ma diciamo veramente cose tanto lontane?
Io parlo di casualita' dello scatto, del momento di ripresa del fotogramma, non di casualita' del "progetto", che altrimenti tale non potrebbe essere definito (anche se siamo abituati anche a progetti affidati al caso in ben altri campi ...)
Se mi si dice che occorrono n scatti per y per ottenere la giusta sequenza, vuol dire che la casualita' degli scatti (dovuta credo all'automatismo dello scatto) comporta un numero mediamente alto di scarti. Che poi per questo tipo di operazione non se ne possa fare
a meno credo che sia ovvio e dovuto, soprattutto se si deve agire nell'ambito professionale.
Per quanto riguarda l'accenno alla casualita' dell'uomo che salta la pozzaenghera se questo evento sia casuale o meno puo' anche non sapersi mai, oppure un giorno si puo' arrivare a scoprire che non e' casuale come il bacio tra due attori sponsorizzati da Doisneau. In questo senso la "trappola" e' meno "menzognera" , meno .. ipocrita.
Allora il problema diventa : esiste ancora una differenza tra casualita' dell'avvenimento e casualita' della ripresa, oppure dobbiamo ammettere che tutti in presenza di un dato avvenimento hanno sempre ottenuto fotogrammi casuali, intendo frutto del caso ?
Pensiamo addirittura al ritratto ... quante volte possiamo dire che realmente sia stato il fotografo a cogliere l'attimo ?
Etc...

Immagino sappiate che Michael Yamashita (autore del Viaggio di Marco Polo) per fotografare un certo dromedario sulla facciata di un palazzetto a Venezia si dice abbia cercato per 6 mesi la luce giusta che mettesse neela giusta evidenza il bassorilievo .
Io ho avuto solo la pazienza di alzarmi una volta alle 5 per aspettare l'alba nello steso posto ..
La Fotografia e' bella perche' e' fatta di queste cose e di tante altre.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda X-Files » lun feb 01, 2010 9:46 pm

X-Files ha scritto:
Mauro ha scritto:
X-Files ha scritto:Complimenti Lupo Bianco, sicuramente la tua è la foto più bella del miglior contest mensile. Se la Pentax ci fornisse anche un'autofocus più perfomante :ninja2: oltre al tele non sarebbe male.



Immagine


Indubbiamente, l'argomento e trito e ritrito, ma per chi non vuole assolutamente cambiare tutta la cospicua attrezzatura per Pentax( quello che è accaduto per alcuni noti utenti presenti in questo forum), credo che sia una richiesta comprensibile e tollerabile :wink2: , Del resto un corpo macchina Pentax con un autofocus performante, sarebbe per me, il miglior corpo macchina possibile. :ook:


Attualmente uso la K10D(con questa ho fatto la foto che è arrivata terza in questo contest, ossia la n° 2) in diversi dicono che l'autofocus della k7 funzioni meglio, ma mi risulta che qualcuno, anche ben fornito di ottime ottiche, abbia venduto tutto per cambiare sistema perchè non soddisfatto dell' AF della K7 (vedi Mauro F. numero 1 nella lista viewtopic.php?f=5&t=12939 ed anche l'arcinoto "coperchionikolon" ed altri che ora non ricordo ), Nel dubbio aspetto e spero nella prossima reflex Pentax( ribadisco che per me è l'unica lacuna di un sistema, per il resto, ottimo)
Avatar utente
X-Files
senior member
 
Messaggi: 334
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:03 pm
Località: Massa
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda Mauro » mar feb 02, 2010 9:35 am

X-Files ha scritto:
X-Files ha scritto:
Mauro ha scritto:
X-Files ha scritto:Complimenti Lupo Bianco, sicuramente la tua è la foto più bella del miglior contest mensile. Se la Pentax ci fornisse anche un'autofocus più perfomante :ninja2: oltre al tele non sarebbe male.



Immagine


Indubbiamente, l'argomento e trito e ritrito, ma per chi non vuole assolutamente cambiare tutta la cospicua attrezzatura per Pentax( quello che è accaduto per alcuni noti utenti presenti in questo forum), credo che sia una richiesta comprensibile e tollerabile :wink2: , Del resto un corpo macchina Pentax con un autofocus performante, sarebbe per me, il miglior corpo macchina possibile. :ook:


Attualmente uso la K10D(con questa ho fatto la foto che è arrivata terza in questo contest, ossia la n° 2) in diversi dicono che l'autofocus della k7 funzioni meglio, ma mi risulta che qualcuno, anche ben fornito di ottime ottiche, abbia venduto tutto per cambiare sistema perchè non soddisfatto dell' AF della K7 (vedi Mauro F. numero 1 nella lista viewtopic.php?f=5&t=12939 ed anche l'arcinoto "coperchionikolon" ed altri che ora non ricordo ), Nel dubbio aspetto e spero nella prossima reflex Pentax( ribadisco che per me è l'unica lacuna di un sistema, per il resto, ottimo)


e se io ti dico che tra l'AF della K10D e quello della K7 ci passa il mondo ?
e così dicono tutti coloro che l'hanno provata..... in questo forum, sui forum internazionali, sulle riviste specializzate ecc ecc quindi per avere un buon AF basta mettersi le mani in tasca..


Coperchio aveva la K20D e riguardo al Mauro f. non contesto la sua scelta ma se su 70 possessori di K7 in questo forum è l'unico che l'ha venduta ....statisticamente io vedo un'altra situazione da quella che descrivi.
Poi è stranoto che le top apsc di nikon e canon siano ancora un pelo sopra ...un pelo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: 22 Contest - 01/2010 - Caccia fotografica e macro - RIS & CO

Messaggioda Mauro » mar feb 02, 2010 9:50 am

tartaglia ha scritto:Tralascio il fatto che ho gia' preso in considerazione che la tecnica del trap focus non sia ne' facile ne' alla portata di tutti (se vogliamo non lo e' nemmeno il pinhole..) e della cui padronanza ho dato atto a Lupobianco..
Ci possono forse essere momenti in cui si parlano due lingue diverse ma senza malafede, giusto ?
Ma diciamo veramente cose tanto lontane?........................................................
La Fotografia e' bella perche' e' fatta di queste cose e di tante altre.



No Angelo non diciamo cose lontane, probabilmente diciamo le stesse cose.....però tu hai cominciato in maniera molto diversa, hai cominciato così :

tartaglia ha scritto:Pelemica (piu' che altro per capire l'altrui pensiero al riguardo): :asd:
Credo che sia anche la prima volta che invece di un fotografo si premia soprattutto un abilissimo installatore di un circuito di sorveglianza.
Forse bisognera' incominciare ad attribuire un nickname alle fotocamere ?
Complimenti a tutti quelli che hanno almeno fatto lo sforzo di schiacciare il pulsante di scatto. :clap:


Se non ti piace la fotografia naturalistica , non c'è nessun male , se le fototrapole ti piacciono ancor meno , ancora nessun male .
Ora partendo dai 2 dati di fatto di cui sopra , uno poteva astenersi dal commentare una cosa che a piori gli è indigesta, oppure cercare di essere meno aggressivo , tacciare il FOTOGRAFO autore dell'imagine in questione come installatore di circuiti di sorveglianza, e fare i complimenti solo agli altri , anche con la premessa di polemica strumentale non è proprio un esordio conciliatorio per aprire una discussione che può essere interessante per molti , anzi chiude a priori la discussione stessa ( in contraddizione con la premessa ) , lasciando sempre aperto il dubbio in chi volesse dire la propria di intervenire in una polemica a due, non in un argomento da forum.

tu dici : " La Fotografia e' bella perche' e' fatta di queste cose e di tante altre" hai mille volte ragione, ed allora discutiamone serenamente senza instillare sempre il seme della discordia...in fondo con gli interventi successivi abbiamo dimostrato che ne siamo pure capaci.....ecchecassio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti