Consigli per un neofita

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Matteo M. » ven feb 24, 2017 3:30 pm

Judas ha scritto:Però vi chiedo anche se conoscete qualche libro che possa leggere per cominciare ad avere le basi della post-produzione...preferirei qualcosa di cartaceo, non mi piacciono i tutorial su internet...


Sui libri non so proprio aiutarti! :cincin:
Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza

Il mio diario
La mia Pentax Photo Gallery
Avatar utente
Matteo M.
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 674
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:30 pm
Località: Rimini
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Judas » lun feb 27, 2017 11:02 am

alessandrozero ha scritto:Parlo per me..... nelle fasi iniziali, prima che la scelta del software (quasi tutti offrono più dell'essenziale), mi pare importante avere un'idea del metodo o flusso di lavoro. :@:


Esatto!!! Era appunto quello che chiedevo...infatti non mi sento ancora in grado di scegliere un software perchè non saprei nemmeno da che parte cominciare per elaborare una foto, con lo scopo di migliorarla...! Per quello cercao un libro che mi aiutasse a capire prima i principi e i metodi alla base della PP e poi, in base a quelle che saranno (ma lo capirò dopo) le mie esigenze, sceglierò il software...
Io non ho proprio idea del metodo!
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Judas » lun feb 27, 2017 11:02 am

Matteo M. ha scritto:
Judas ha scritto:Però vi chiedo anche se conoscete qualche libro che possa leggere per cominciare ad avere le basi della post-produzione...preferirei qualcosa di cartaceo, non mi piacciono i tutorial su internet...


Sui libri non so proprio aiutarti! :cincin:


Grazie lo stesso Matteo!
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda m3lkor81 » lun feb 27, 2017 2:30 pm

Judas ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Parlo per me..... nelle fasi iniziali, prima che la scelta del software (quasi tutti offrono più dell'essenziale), mi pare importante avere un'idea del metodo o flusso di lavoro. :@:


Esatto!!! Era appunto quello che chiedevo...infatti non mi sento ancora in grado di scegliere un software perchè non saprei nemmeno da che parte cominciare per elaborare una foto, con lo scopo di migliorarla...! Per quello cercao un libro che mi aiutasse a capire prima i principi e i metodi alla base della PP e poi, in base a quelle che saranno (ma lo capirò dopo) le mie esigenze, sceglierò il software...
Io non ho proprio idea del metodo!


Uhm, cosa intendi con i metodi base della PP? A seconda del tipo di foto, cambiano molto le tecniche di PP che vengono attuate, certo, alcune saranno simili, se non del tutto uguali... Ma ci sono delle differenze. Se ti serve invece di sapere come funziona un programma di grafica, il discorso è diverso, e libri ne trovi quanti ne vuoi. MA non mi sento di consigliarteli.
Se ti piace il ritratto anche Kelby ha scritto un libro sulla PP, ma è una raccolta di "ricette" per risolvere determinati problemi, non un "compendio della PP"...

Ciao,
Pier
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Judas » mar feb 28, 2017 11:08 am

m3lkor81 ha scritto:
Judas ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Parlo per me..... nelle fasi iniziali, prima che la scelta del software (quasi tutti offrono più dell'essenziale), mi pare importante avere un'idea del metodo o flusso di lavoro. :@:


Esatto!!! Era appunto quello che chiedevo...infatti non mi sento ancora in grado di scegliere un software perchè non saprei nemmeno da che parte cominciare per elaborare una foto, con lo scopo di migliorarla...! Per quello cercao un libro che mi aiutasse a capire prima i principi e i metodi alla base della PP e poi, in base a quelle che saranno (ma lo capirò dopo) le mie esigenze, sceglierò il software...
Io non ho proprio idea del metodo!


Uhm, cosa intendi con i metodi base della PP? A seconda del tipo di foto, cambiano molto le tecniche di PP che vengono attuate, certo, alcune saranno simili, se non del tutto uguali... Ma ci sono delle differenze. Se ti serve invece di sapere come funziona un programma di grafica, il discorso è diverso, e libri ne trovi quanti ne vuoi. MA non mi sento di consigliarteli.
Se ti piace il ritratto anche Kelby ha scritto un libro sulla PP, ma è una raccolta di "ricette" per risolvere determinati problemi, non un "compendio della PP"...

Ciao,
Pier


Nell'ultima frase hai afferrato in pieno quello che serve a me: Un "compendio" della post-produzione...per iniziare a capire COSA posso fare in PP e COME farlo in generale...ovvero cosa devo andare a cercare nei vari software...
Quando chiedo a qualcuno se la foto che mi sta facendo vedere è "elaborata"...mi sento sempre rispondere: "ma noooo l'ho solo migliorata un pochino...le solite cose, un po' di maschera di contrasto, aggiusto l'istogramma, tolgo un po' di rumore....dai le solite quattro cosette".....ecco, lì io mi sento un deficiente, perchè manco so quali sono quelle solite quattro cosette.
Un manuale che mi aiuti a capirlo....e poi passo al software....
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda m3lkor81 » mar feb 28, 2017 11:14 am

Judas ha scritto:
m3lkor81 ha scritto:
Judas ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Parlo per me..... nelle fasi iniziali, prima che la scelta del software (quasi tutti offrono più dell'essenziale), mi pare importante avere un'idea del metodo o flusso di lavoro. :@:


Esatto!!! Era appunto quello che chiedevo...infatti non mi sento ancora in grado di scegliere un software perchè non saprei nemmeno da che parte cominciare per elaborare una foto, con lo scopo di migliorarla...! Per quello cercao un libro che mi aiutasse a capire prima i principi e i metodi alla base della PP e poi, in base a quelle che saranno (ma lo capirò dopo) le mie esigenze, sceglierò il software...
Io non ho proprio idea del metodo!


Uhm, cosa intendi con i metodi base della PP? A seconda del tipo di foto, cambiano molto le tecniche di PP che vengono attuate, certo, alcune saranno simili, se non del tutto uguali... Ma ci sono delle differenze. Se ti serve invece di sapere come funziona un programma di grafica, il discorso è diverso, e libri ne trovi quanti ne vuoi. MA non mi sento di consigliarteli.
Se ti piace il ritratto anche Kelby ha scritto un libro sulla PP, ma è una raccolta di "ricette" per risolvere determinati problemi, non un "compendio della PP"...

Ciao,
Pier


Nell'ultima frase hai afferrato in pieno quello che serve a me: Un "compendio" della post-produzione...per iniziare a capire COSA posso fare in PP e COME farlo in generale...ovvero cosa devo andare a cercare nei vari software...
Quando chiedo a qualcuno se la foto che mi sta facendo vedere è "elaborata"...mi sento sempre rispondere: "ma noooo l'ho solo migliorata un pochino...le solite cose, un po' di maschera di contrasto, aggiusto l'istogramma, tolgo un po' di rumore....dai le solite quattro cosette".....ecco, lì io mi sento un deficiente, perchè manco so quali sono quelle solite quattro cosette.
Un manuale che mi aiuti a capirlo....e poi passo al software....


Mah, un manuale che spieghi ste cose non so nemmeno se ci sia... Forse qualcosa su lightroom o similari (ma non sono sicuro che tu trovi qualcosa per altri programmi). Credo che sarebbe più utile ed efficace la ricerca di tutorial online su quegli argomenti.
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Eurostar » mar feb 28, 2017 11:22 am

In italiano c'è un ottimo libro, purtroppo datato ma che se usato non per trovare ricette passo passo ma i fondamenti di quel che si fa, è ancora validissimo, si tratta di "Photoshop professionale" di Dan Margulis, edito da Hoepli. Se va bene anche in inglese, la biblioteca è sterminata, e io partirei dai testi dello stesso Dan Margulis, che trovo particolarmente bravo nell'educare.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Eurostar » mar feb 28, 2017 11:25 am

Ma forse, visto quello che scrivi, sarebbe meglio partire con un manuale della serie "per dummies". Io nel lontano 1995 ho iniziato ad usare PS con l'edizione "for dummies" dedicata a PS 4.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Judas » mar feb 28, 2017 12:40 pm

Eurostar ha scritto:Ma forse, visto quello che scrivi, sarebbe meglio partire con un manuale della serie "per dummies". Io nel lontano 1995 ho iniziato ad usare PS con l'edizione "for dummies" dedicata a PS 4.


Grazie mille per i consigli!!!!!!!!
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda RatInACage » mar feb 28, 2017 2:37 pm

Io dividerei la PP in due categorie: Sviluppo del raw e fotoritocco, altrimenti sembra che si parli della stessa cosa..

Per sviluppare i raw si possono usare programmi a pagamento come Lightroom, Silkypix, CaptureOne ecc.. oppure Open source come Darktable, Raw Therapee, Lightzone ecc.. ..sostanzialmente sono programmi abbastanza semplici da usare con interfacce molto chiare.

Per il fotoritocco ci sono poche alternative, Photoshop oppure Paintshop Pro a pagamento, forse solo Gimp Open source.. Questi software sono molto più ostici, e li prenderei in considerazione solo dopo aver preso dimestichezza con lo sviluppo raw.
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Judas » mar feb 28, 2017 2:48 pm

RatInACage ha scritto:Io dividerei la PP in due categorie: Sviluppo del raw e fotoritocco, altrimenti sembra che si parli della stessa cosa..

Per sviluppare i raw si possono usare programmi a pagamento come Lightroom, Silkypix, CaptureOne ecc.. oppure Open source come Darktable, Raw Therapee, Lightzone ecc.. ..sostanzialmente sono programmi abbastanza semplici da usare con interfacce molto chiare.

Per il fotoritocco ci sono poche alternative, Photoshop oppure Paintshop Pro a pagamento, forse solo Gimp Open source.. Questi software sono molto più ostici, e li prenderei in considerazione solo dopo aver preso dimestichezza con lo sviluppo raw.


Perfetto...problema centrato...anche io vorrei iniziare a sviluppare bene i RAW! Infatti per ora sto scattando quasi sempre in JPG, ma avendo una K3II e, da oggi, il 16-85 e altri due vetri discreti...insomma, vorrei tirare fuori il meglio dagli scatti. Quindi scatto in RAW, dopodichè tutte le correzioni che normalmente fa la macchina quando salva su scheda in jpg, le devo fare io con un software, giusto?? Quindi bilanciamento del bianco, correzione esposizione...luminosità, contrasto, saturazione colori...cos'altro??? L'esposizione a zone si fa in sviluppo raw o in fotoritocco? E la nitidizza? E la riduzione del rumore? Tutto in sviluppo? Perchè se è così a me del fotoritocco non frega una beata cippa...io non voglio "alterare" niente...ma solo sviluppare la meglio...Quindi Lighroom?
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda fanagot » mar feb 28, 2017 2:54 pm

auguri :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda pvanni » mar feb 28, 2017 2:59 pm

vorrei iniziare a sviluppare bene i RAW!
allora inizia a scattare in jpeg+ così quando avrai giocato
un po' con gli sviluppatori raw e non sarai riuscito ad avere immagini migliori di quelle ottenute direttamente
dalla macchina potrai tornare a scattare solo in jpeg :roflrofl:
Naturalmente prima avrai dovuto studiare la macchina in modo da trovare le impostazioni migliori
per il tuo modo di fotografare e il tuo gusto sulla resa delle immagini
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Judas » mar feb 28, 2017 4:04 pm

pvanni ha scritto:
vorrei iniziare a sviluppare bene i RAW!
allora inizia a scattare in jpeg+ così quando avrai giocato
un po' con gli sviluppatori raw e non sarai riuscito ad avere immagini migliori di quelle ottenute direttamente
dalla macchina potrai tornare a scattare solo in jpeg :roflrofl:
Naturalmente prima avrai dovuto studiare la macchina in modo da trovare le impostazioni migliori
per il tuo modo di fotografare e il tuo gusto sulla resa delle immagini


Cosa che, naturalmente, non sono ancora riuscito a fare...
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda emmefanatico » mar feb 28, 2017 4:17 pm

Mi pare che non l'abbia detto nessuno... prima ancora di iniziare a sviluppare, trova un modo di calibrare il monitor che usi.
Altrimenti, puoi essere quasi certo di schiarire/scurire eccessivamente, sballare il WB, introdurre dominanti di colore e così via.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron