Consigli per un neofita

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Antonar » mar feb 28, 2017 7:03 pm

Prima di calibrare il monitor non è male fare un pò di conoscenza con la gestione digitale del colore :
http://www.boscarol.com/blog/?page_id=342
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda occhirossi » mar feb 28, 2017 7:12 pm

sviluppo, fotoritocco, raw, jpeg, monitor calibrato, gamma colori, bilanciamento bianco, ecc ecc :azzz: :nerdmast: :murro: :shock: :confuso:
:teach: :specchio: :suicide2: ............ ma.............
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Butta Tutto!!!!
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Judas » mer mar 01, 2017 8:54 am

occhirossi ha scritto:sviluppo, fotoritocco, raw, jpeg, monitor calibrato, gamma colori, bilanciamento bianco, ecc ecc .
Butta Tutto!!!!


:prrt: :prrt: :prrt:
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Eurostar » mer mar 01, 2017 9:00 am

emmefanatico ha scritto:Mi pare che non l'abbia detto nessuno... prima ancora di iniziare a sviluppare, trova un modo di calibrare il monitor che usi.
Altrimenti, puoi essere quasi certo di schiarire/scurire eccessivamente, sballare il WB, introdurre dominanti di colore e così via.


Oppure fregatene e impara a leggere gli istogrammi.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda lordgine » mer mar 01, 2017 9:43 am

I monitor di solito hanno un profilo sRGB preimpostato da usare per il fotoritocco. Non sarà perfetto come averlo calibrato a mano, ma è sempre meglio che niente.
lordgine
senior member
 
Messaggi: 365
Iscritto il: dom feb 28, 2016 10:30 am
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Eurostar » mer mar 01, 2017 10:29 am

Le regole base della calibrazione monitor sono stanza con finestre oscurate, luce artificiale ad emissione fissa, pareti grigio neutro... ho visto pochi studi attrezzati così, figurarsi chi lavora in casa. Istogrammi, ribadisco... Immagine
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda emmefanatico » mer mar 01, 2017 12:36 pm

Eurostar ha scritto:Le regole base della calibrazione monitor sono stanza con finestre oscurate, luce artificiale ad emissione fissa, pareti grigio neutro... ho visto pochi studi attrezzati così, figurarsi chi lavora in casa. Istogrammi, ribadisco... Immagine


Io sostengo che anche solo l'abbassare la luminosità ad un livello decente e non "da esposizione al centro commerciale", cioè tra le 90 e le 120 cd/m^2, fa miracoli per far avvicinare quello che si vede a schermo a quello che poi verrà stampato, anche se uno va in un chioschetto del cavolo, anche uno ha le finestre aperte in camera etc.

Poi se uno usa un monitor economico, la calibrazione fa anche tanto per togliere quella fastidiosissima dominante azzurrata che un sacco di monitor hanno "perché sembrano più cool così".
D'accordo che i nostri occhi si adattano e regolano il WB da soli, però se c'è un aiutino è meglio.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Eurostar » mer mar 01, 2017 12:42 pm

L'importante secondo me è sapere che si possono fare tante cose, come dici tu anche a costo zero, per migliorare l'avvicinamento tra quel che vedi a schermo a quel che stampi, ma che per quanto tu spenda e traffichi la perfezione è difficilmente raggiungibile. E che per quanto tu possa riuscirci, poi le tue foto non sai come le vedranno gli altri sui loro monitor con la luminosità a balla, che renderà smorte tutte le foto che gli proponi.

Valutare sui valori e non a occhio è quanto meglio si possa fare per immagini che non si sa dove andranno a finire.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda The borg » mer apr 26, 2017 7:10 am

Siamo al limite del necroposting ma consiglio il libro di Kelby Photoshop CS6 per la fotografia digitale è molto incentrato su Ps ma le basi sono sempre quelle..
http://www.flickr.com/photos/stefano_giargia/

K-3 | DA* 50-135 f2.8 | D FA 24-70 WR | Pentax-k smc 85mm f1.8 | Pentax-k smc 135mm f2.5 | SMC M 200mm f 4.0 | Pentax M 50mm f1.7 | Pentax M 35mm f3.5 | K-x modificata per IR | Pentax LX rotta
Avatar utente
The borg
senior member
 
Messaggi: 399
Iscritto il: dom ago 30, 2009 12:47 pm
Località: Costigliole d'Asti
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Judas » gio apr 27, 2017 9:20 am

Eurostar ha scritto:L'importante secondo me è sapere che si possono fare tante cose, come dici tu anche a costo zero, per migliorare l'avvicinamento tra quel che vedi a schermo a quel che stampi, ma che per quanto tu spenda e traffichi la perfezione è difficilmente raggiungibile. E che per quanto tu possa riuscirci, poi le tue foto non sai come le vedranno gli altri sui loro monitor con la luminosità a balla, che renderà smorte tutte le foto che gli proponi.

Valutare sui valori e non a occhio è quanto meglio si possa fare per immagini che non si sa dove andranno a finire.


Ciao!!! Mi daresi qualche dritta sull'utilizzo degli istogrammi??? Intendi quelli in macchina? Come si usano? Oppure, sai indicarmi qualche riferimento cartaceo oppure on line dove farmi una cultura in merito?
Grazie mille
Danilo
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Judas » gio apr 27, 2017 9:21 am

The borg ha scritto:Siamo al limite del necroposting ma consiglio il libro di Kelby Photoshop CS6 per la fotografia digitale è molto incentrato su Ps ma le basi sono sempre quelle..


Grazie mille per il consiglio...sì li avevo visti i libri di Kelby, e in effetti mi sembra tutti basati sull'uso di Photoshop...
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda fanagot » gio apr 27, 2017 10:57 am

Judas ha scritto:
Eurostar ha scritto:L'importante secondo me è sapere che si possono fare tante cose, come dici tu anche a costo zero, per migliorare l'avvicinamento tra quel che vedi a schermo a quel che stampi, ma che per quanto tu spenda e traffichi la perfezione è difficilmente raggiungibile. E che per quanto tu possa riuscirci, poi le tue foto non sai come le vedranno gli altri sui loro monitor con la luminosità a balla, che renderà smorte tutte le foto che gli proponi.

Valutare sui valori e non a occhio è quanto meglio si possa fare per immagini che non si sa dove andranno a finire.


Ciao!!! Mi daresi qualche dritta sull'utilizzo degli istogrammi??? Intendi quelli in macchina? Come si usano? Oppure, sai indicarmi qualche riferimento cartaceo oppure on line dove farmi una cultura in merito?
Grazie mille
Danilo


l'istogramma e' banale da leggere.
basta sapere cosa rappresenta.
usa quello rgb, in macchina, dove vedi 4 grafici (i tre colori e quello "bianco")
sull'asse delle x ci sono i livelli di luminosita' (a sx sono 0 e a dx sono 255)
sull'asse delle y ci sono la quantita' di pixel con quel valore di luminosita'.
devi far sì che il grafico non sbatta troppo a destra (vuol dire che hai troppi pixel che hanno raggiunto il massimo per quel colore) e neppure che sbattano a sinistra (troppi pixel che sono a 0)
che poi corrispondono alle zone segnalate in revisione come lampeggianti (ma non lampeggiano se bruci uno solo dei 3 colori)
ovviamente devi valutare cosa stai fotografando.
se prendi le mie foto dei fiori, con lo sfondo nero, avrai un grafico "strano"
esempio


ha un picco a sinistra, che dice che ci sono un sacco di neri e uno piu' basso a destra, che dice che ci sono dei bianchi

questa invece, non ha neri

e genera un grafico con un solo picco in corrispondenza della parte chiara
se vedi, il grafico non sbatte a destra
Senzanome.jpg


visto che ci sono tanti bianchi, sono stato attento a non andare oltre, per evitare di avere zone senza sfumature (perche' ho saturato uno dei canali, in questo caso, il pico piu' a destra, corrisponde al rosso).
poi dipende da che modalita' e che programma usi, e vedi grafici un po' diversi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli per un neofita

Messaggioda Eurostar » gio apr 27, 2017 3:17 pm

Come ha detto lui. Io gli istogrammi (o meglio le curve dei canali, ma in fondo è la stessa sostanza) li ho imparati a leggere con Photoshop professionale di Dan Margulis, Hoepli. Antico da punto di vista della versione del software (5, NON CS5), sempre valido per capire le basi.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Precedente

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti