Lightroom o......?

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Lightroom o......?

Messaggioda m3lkor81 » mar feb 21, 2017 9:34 am

Eurostar ha scritto:
kroko ha scritto:Grazie a voi tutto a posto, continuo ad usare Lightroom3 ed ho risparmiato i soldini dell'acquisto di Lightroom6.
Resta per me incomprensibile la politica di Adobe che ti fa aggiornare solo con l'abbonamento; per un professionista 12€ al mese son niente ma per chi come me fotografa per diletto, sono una spesa difficile da digerire.


Io sono un professionista della grafica (ancorché piccolo piccolo) e la politica dell'abbonamento l'ho rifiutata. Ci sono tanti altri software, gratuiti o a pagamento che fanno lo stesso lavoro delle applicazioni Adobe, basta usarle quelli. Peraltro, ACR (il motore Adobe per lo sviluppo RAW, che è dentro a LR come a PS) non è il massimo per sviluppare i raw di Pentax, quindi guardare altrove può portare a belle sorprese.


Per curiosità... io sto usando LR più perchè mi piace la gestione della libreria che altro... a quello scopo tu usi qualcosa di particolare? o te la cavi con l'organizzazione su filesystem?
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Lightroom o......?

Messaggioda Eurostar » mar feb 21, 2017 9:56 am

Sono migrato da Aperture a Photo con riluttanza, ma alla fine ho visto che quello che ho perso in ricchezza di opzioni l'ho guadagnato in una prontezza di risposta, e sono a posto così. Alla fine quel che conta è poter taggare le foto per ritrovarle quando ti servono, e non c'è bisogno di mirare ad esattamente la foto che cercavo quando il software te ne apre istantaneamente una serie in cui visivamente trovare subito quella che cerchi (e magari te ne esce qualcun altra che avevo dimenticato).
Mi spiego: con Aperture ( o anche Bridge, prima), che era molto lento a macinare l'archivio, taggavo allo spasimo (storno-posato-mangiatoia-abito invernale-si alimenta-al sole- Albareto) per far si che all'apertura delle immagini fossero poche o magari proprio quella. Adesso taggo solo storno, tanto tutte le foto di storno mi escono istantaneamente e trovo subito quella che voglio.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Lightroom o......?

Messaggioda Claudio HF » mar feb 21, 2017 2:28 pm

Eurostar ha scritto:Sono migrato da Aperture a Photo con riluttanza, ma alla fine ho visto che quello che ho perso in ricchezza di opzioni l'ho guadagnato in una prontezza di risposta, e sono a posto così. Alla fine quel che conta è poter taggare le foto per ritrovarle quando ti servono, e non c'è bisogno di mirare ad esattamente la foto che cercavo quando il software te ne apre istantaneamente una serie in cui visivamente trovare subito quella che cerchi (e magari te ne esce qualcun altra che avevo dimenticato).
Mi spiego: con Aperture ( o anche Bridge, prima), che era molto lento a macinare l'archivio, taggavo allo spasimo (storno-posato-mangiatoia-abito invernale-si alimenta-al sole- Albareto) per far si che all'apertura delle immagini fossero poche o magari proprio quella. Adesso taggo solo storno, tanto tutte le foto di storno mi escono istantaneamente e trovo subito quella che voglio.

Ma Photo che programma è, è free o a pagamento? Dove si può vedere come funziona? :happy2:
Meglio soli che fa per tre!
Avatar utente
Claudio HF
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: ven lug 11, 2008 9:27 pm
Località: Ferrara
 

Re: Lightroom o......?

Messaggioda RatInACage » mar feb 21, 2017 2:36 pm

Claudio HF ha scritto:
Eurostar ha scritto:Sono migrato da Aperture a Photo con riluttanza, ma alla fine ho visto che quello che ho perso in ricchezza di opzioni l'ho guadagnato in una prontezza di risposta, e sono a posto così. Alla fine quel che conta è poter taggare le foto per ritrovarle quando ti servono, e non c'è bisogno di mirare ad esattamente la foto che cercavo quando il software te ne apre istantaneamente una serie in cui visivamente trovare subito quella che cerchi (e magari te ne esce qualcun altra che avevo dimenticato).
Mi spiego: con Aperture ( o anche Bridge, prima), che era molto lento a macinare l'archivio, taggavo allo spasimo (storno-posato-mangiatoia-abito invernale-si alimenta-al sole- Albareto) per far si che all'apertura delle immagini fossero poche o magari proprio quella. Adesso taggo solo storno, tanto tutte le foto di storno mi escono istantaneamente e trovo subito quella che voglio.

Ma Photo che programma è, è free o a pagamento? Dove si può vedere come funziona? :happy2:



..è roba Apple :sdent:
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Lightroom o......?

Messaggioda Eurostar » mar feb 21, 2017 4:29 pm

Claudio HF ha scritto:
Eurostar ha scritto:Sono migrato da Aperture a Photo con riluttanza, ma alla fine ho visto che quello che ho perso in ricchezza di opzioni l'ho guadagnato in una prontezza di risposta, e sono a posto così. Alla fine quel che conta è poter taggare le foto per ritrovarle quando ti servono, e non c'è bisogno di mirare ad esattamente la foto che cercavo quando il software te ne apre istantaneamente una serie in cui visivamente trovare subito quella che cerchi (e magari te ne esce qualcun altra che avevo dimenticato).
Mi spiego: con Aperture ( o anche Bridge, prima), che era molto lento a macinare l'archivio, taggavo allo spasimo (storno-posato-mangiatoia-abito invernale-si alimenta-al sole- Albareto) per far si che all'apertura delle immagini fossero poche o magari proprio quella. Adesso taggo solo storno, tanto tutte le foto di storno mi escono istantaneamente e trovo subito quella che voglio.

Ma Photo che programma è, è free o a pagamento? Dove si può vedere come funziona? :happy2:


È integrato in OSX.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Lightroom o......?

Messaggioda Claudio HF » mar feb 21, 2017 5:45 pm

Grazie!
Meglio soli che fa per tre!
Avatar utente
Claudio HF
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: ven lug 11, 2008 9:27 pm
Località: Ferrara
 

Re: Lightroom o......?

Messaggioda Gianpaolo64 » mar feb 21, 2017 10:10 pm

Su Windows da anni uso AcdSee Pro per gestire la libreria per i motivi elencati da Eurostar, Lightroom l'ho provato un paio di volte ma a confronto con AcdSee è un pachiderma lentissimo.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Lightroom o......?

Messaggioda m3lkor81 » mer feb 22, 2017 9:55 am

Gianpaolo64 ha scritto:Su Windows da anni uso AcdSee Pro per gestire la libreria per i motivi elencati da Eurostar, Lightroom l'ho provato un paio di volte ma a confronto con AcdSee è un pachiderma lentissimo.


Legge anche i RAW?
Io trovo comodo di LR la possibilità di catalogare i raw e allo stesso tempo di poterli sviluppare. Insomma... per me è una specie di "IDE" (per chi mastica di sviluppo informatico) che racchiude tutti o quasi i tool di cui ho bisogno..
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Lightroom o......?

Messaggioda Gianpaolo64 » mer feb 22, 2017 5:23 pm

m3lkor81 ha scritto:Legge anche i RAW?
Io trovo comodo di LR la possibilità di catalogare i raw e allo stesso tempo di poterli sviluppare. Insomma... per me è una specie di "IDE" (per chi mastica di sviluppo informatico) che racchiude tutti o quasi i tool di cui ho bisogno..


Sì, permette anche lo sviluppo dei raw e ha un editor raster, non completo come PhotoShow ma dispone di tutti i tool di base e consente anche di usare i plugin per PhotoShop, nella versione Ultimate ha anche i layers. Anche per me AcdSee e lo strumento che racchiude quasi tutto quello che mi serve partendo dallo sviluppo del raw fino all'upload su Flickr.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Lightroom o......?

Messaggioda m3lkor81 » mer feb 22, 2017 5:31 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
m3lkor81 ha scritto:Legge anche i RAW?
Io trovo comodo di LR la possibilità di catalogare i raw e allo stesso tempo di poterli sviluppare. Insomma... per me è una specie di "IDE" (per chi mastica di sviluppo informatico) che racchiude tutti o quasi i tool di cui ho bisogno..


Sì, permette anche lo sviluppo dei raw e ha un editor raster, non completo come PhotoShow ma dispone di tutti i tool di base e consente anche di usare i plugin per PhotoShop, nella versione Ultimate ha anche i layers. Anche per me AcdSee e lo strumento che racchiude quasi tutto quello che mi serve partendo dallo sviluppo del raw fino all'upload su Flickr.


Mmm, dovrei provarlo, io lo conoscevo solo come visualizzatore di immagini.
E ora che mi è scaduto il periodo di prova di Lightroom mi trovo nella scomoda situazione di dover trovare un sostituto, comprare LR o usare Silkypix....
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Precedente

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti