Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda maucirano » gio ott 20, 2016 8:28 am

francozeta ha scritto:
fanagot ha scritto:prendi farina, acqua, lievito ed un po' di sale, impasti, modelli 3D, fai lievitare ed inforni :asd:

esempio: Pastiera work in progress per il meeting...




:cryyy: :cryyy: :cryyy: :cryyy:
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1517
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda fanagot » gio ott 20, 2016 8:49 am

marko ha scritto:
bel-ami ha scritto:Guardate, continuo a seguire con interesse questa discussione, ma credo che comprerò un monitor 24" come ausilio al lavoro di disegno :asd:
Anche in considerazione del fatto che passo 8 ore al giorno davanti ad un pc e che comincio ad accusare affaticamento (il portatile è un 15 pollici).


Compra un monitor 21:9, fa strano vederli in foto e fa strano appena lo accendi ma poi non si torna indietro... :wink:


qual'e' il vantaggio di un monitor cosi' sproporzionato?
voglio dire, a parte l'eventuale costo inferiore, se devi occupare 60cm di scrivania, tanto vale che usi pure la parte sopra.
o no?
io ho un 16/10 e un 16/9, e il 16/10, per quanto la differenza sia poca, lo trovo piu' comodo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda bel-ami » gio ott 20, 2016 9:02 am

Più assecondi la visione umana, più è comodo!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda bel-ami » gio ott 20, 2016 9:04 am

C'è da chiedersi se il mio Asus che ha 6 anni e mezzo supporta quelle risoluzioni dello schermo.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda alessandrozero » gio ott 20, 2016 9:13 am

Fosse anche un catodico da discarica ma grande, è droga pura ad effetto immediato per gli occhi di chi lavora al cad su portatile. :wink:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda emmeci » gio ott 20, 2016 9:46 am

alessandrozero ha scritto:Fosse anche un catodico da discarica ma grande, è droga pura ad effetto immediato per gli occhi di chi lavora al cad su portatile. :wink:

:lol: ... ma con un catodico grande non gli basta la scrivania, ci vuole il tavolo della sala ovale!
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda alessandrozero » gio ott 20, 2016 9:57 am

emmeci ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Fosse anche un catodico da discarica ma grande, è droga pura ad effetto immediato per gli occhi di chi lavora al cad su portatile. :wink:

:lol: ... ma con un catodico grande non gli basta la scrivania, ci vuole il tavolo della sala ovale!
:cincin:


:asd: :asd: :asd: ...... era ovviamente una esagerazione. Seriamente, piuttosto che lavorare al cad su portatile anche solo un mese, vado a prendermi al cerd un catodico da 17 o 19.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda fanagot » gio ott 20, 2016 10:00 am

alessandrozero ha scritto:
emmeci ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Fosse anche un catodico da discarica ma grande, è droga pura ad effetto immediato per gli occhi di chi lavora al cad su portatile. :wink:

:lol: ... ma con un catodico grande non gli basta la scrivania, ci vuole il tavolo della sala ovale!
:cincin:


:asd: :asd: :asd: ...... era ovviamente una esagerazione. Seriamente, piuttosto che lavorare al cad su portatile anche solo un mese, vado a prendermi al cerd un catodico da 17 o 19.


un catodico da 17 pollicioni, ha l'area visiva di un lcd da 15
ti spezzi la schiena per nulla :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda alessandrozero » gio ott 20, 2016 10:10 am

fanagot ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
emmeci ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Fosse anche un catodico da discarica ma grande, è droga pura ad effetto immediato per gli occhi di chi lavora al cad su portatile. :wink:

:lol: ... ma con un catodico grande non gli basta la scrivania, ci vuole il tavolo della sala ovale!
:cincin:


:asd: :asd: :asd: ...... era ovviamente una esagerazione. Seriamente, piuttosto che lavorare al cad su portatile anche solo un mese, vado a prendermi al cerd un catodico da 17 o 19.


un catodico da 17 pollicioni, ha l'area visiva di un lcd da 15
ti spezzi la schiena per nulla :asd:


:miii: Stesso discorso dei sensori??? :murro:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda RatInACage » gio ott 20, 2016 10:26 am

fanagot ha scritto:
marko ha scritto:
bel-ami ha scritto:Guardate, continuo a seguire con interesse questa discussione, ma credo che comprerò un monitor 24" come ausilio al lavoro di disegno :asd:
Anche in considerazione del fatto che passo 8 ore al giorno davanti ad un pc e che comincio ad accusare affaticamento (il portatile è un 15 pollici).


Compra un monitor 21:9, fa strano vederli in foto e fa strano appena lo accendi ma poi non si torna indietro... :wink:


qual'e' il vantaggio di un monitor cosi' sproporzionato?
voglio dire, a parte l'eventuale costo inferiore, se devi occupare 60cm di scrivania, tanto vale che usi pure la parte sopra.
o no?
io ho un 16/10 e un 16/9, e il 16/10, per quanto la differenza sia poca, lo trovo piu' comodo



Il vantaggio c'è se vai a sostituire una postazione con doppio monitor 4:3 ..col 21:9 risulta molto comodo fare montaggio video, mixing audio, e tutti quei programmi che necessitano di molti strumenti a schermo, per i quali di solito si usa il doppio monitor..
Eppoi per i Film, of course :mrgreen:
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda BartolomeoPestalozzi » gio ott 20, 2016 5:24 pm

fanagot ha scritto:
marko ha scritto:
bel-ami ha scritto:Guardate, continuo a seguire con interesse questa discussione, ma credo che comprerò un monitor 24" come ausilio al lavoro di disegno :asd:
Anche in considerazione del fatto che passo 8 ore al giorno davanti ad un pc e che comincio ad accusare affaticamento (il portatile è un 15 pollici).


Compra un monitor 21:9, fa strano vederli in foto e fa strano appena lo accendi ma poi non si torna indietro... :wink:


qual'e' il vantaggio di un monitor cosi' sproporzionato?
voglio dire, a parte l'eventuale costo inferiore, se devi occupare 60cm di scrivania, tanto vale che usi pure la parte sopra.
o no?
io ho un 16/10 e un 16/9, e il 16/10, per quanto la differenza sia poca, lo trovo piu' comodo

Io mi sono preso un Dell U2415 16/10 al posto di un 17 pollici 4/3.... l'avessi fatto prima...
Avatar utente
BartolomeoPestalozzi
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom gen 27, 2013 4:39 pm
Località: Este - Bassa Padovana
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda marko » ven ott 21, 2016 10:29 am

bel-ami ha scritto:Grazie del suggerimento Marko. Ho notato già un miglioramento (in termini di relax visivo) dal 4:3 al 16:9, credo che avere una visione costretta su un campo così piccolo per tante ore, soprattutto per quanto riguarda l'estensione orizzontale, contribuisca all'affaticamento. Terrò in conto il suggerimento.


:ook: :ook:

fanagot ha scritto:qual'e' il vantaggio di un monitor cosi' sproporzionato?
voglio dire, a parte l'eventuale costo inferiore, se devi occupare 60cm di scrivania, tanto vale che usi pure la parte sopra.
o no?
io ho un 16/10 e un 16/9, e il 16/10, per quanto la differenza sia poca, lo trovo piu' comodo


A) Il campo visivo è più largo che alto, una visione più orizzontale è sempre più comfortevole.
B) Se ci guardi anche i film li vedi meglio, sono al 99% in 2.35:1
C) Il movimento della testa sull'asse Z sarebbe eccessivo se dovessi avere un monitor alto 60 cm. Ed è un movimento che affatica la muscolatura del collo molto più di quello sull'asse X. Ti sei mai chiesto perchè chi lavora con due monitor li metta sempre uno di fianco all'altro e non uno sopra l'altro? Puoi provare, poi mi dici a fine giornata come ti sei trovato meglio :asd:
D) Montaggio video, per chi lo fa ovviamente.
E) Videogiochi, sempre per chi ne ha interesse e il motivo è lo stesso del punto A.

Fra 16/9 e 16/10 anche io ho sempre preferito il 16/10 perchè il 16/9 è un po' nè carne nè pesce... al 16/10 quasi preferivo il 4/3. Appena usciti i 21/9 li ho guardati con sospetto e mi sembravano robe per scemi :asd:
Poi ne ho provato uno in fiera, ne ha preso uno un mio amico e l'ho provato meglio...Ad oggi non tornerei indietro neanche per soldi. Sia per multimedia che per produttività, quando affianchi due finestre lavori comodissimo. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda fanagot » ven ott 21, 2016 11:49 am

un 25" ultrawide e' 60xh30
un 27" 16/9 61xh45
e include gli ultrawide, occupando lo stesso spazio sulla scrivania.
ed ha il vantaggio che, se non devi vedere 2 finestre affiancate, puoi usare lo spazio sopra, che nell'ultrawide non hai :facciac:

e' come avere una fufu, il 16/9 lo puoi croppare a 21/9, il contrario non lo puoi fare :prrt:

ok lo puoi fare, ma perdi spazio sulla scrivania inutilmente
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda RatInACage » ven ott 21, 2016 12:04 pm

beh, solitamente si usano i 29-34" per usi seri.. col 25" neanche se me lo regalano.. :nono: il confronto fallo con 2 monitor affiancati 4:3, che per anni è stato lo standard
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda marko » ven ott 21, 2016 12:37 pm

fanagot ha scritto:un 25" ultrawide e' 60xh30
un 27" 16/9 61xh45
e include gli ultrawide, occupando lo stesso spazio sulla scrivania.
ed ha il vantaggio che, se non devi vedere 2 finestre affiancate, puoi usare lo spazio sopra, che nell'ultrawide non hai :facciac:

e' come avere una fufu, il 16/9 lo puoi croppare a 21/9, il contrario non lo puoi fare :prrt:

ok lo puoi fare, ma perdi spazio sulla scrivania inutilmente


C'è solo una differenza fra il tuo post e il mio: io so di cosa parlo. :cincin:
E comunque potrei risponderti che un 29" 21/9 include il tuo 27" ma con più spazio laterale, tu potresti dire che un 32" 16/9 include il mio 29" ma con spazio sopra e sotto, poi io passerei ai 34" e alla fine vince quello che usa il proiettore e lo punta sul palazzo di fronte.

RatInACage ha scritto:beh, solitamente si usano i 29-34" per usi seri.. col 25" neanche se me lo regalano.. :nono: il confronto fallo con 2 monitor affiancati 4:3, che per anni è stato lo standard


Esatto. Ma dipende molto dall'uso, io non so cosa faccia Fanagot ma nel mio lavoro i due monitor (o il 21/9) sono di una comodità disarmante... però ripeto, io parlo con cognizione di causa e dopo aver provato le cose, lui ha scritto le misurine trovate su google... è un po' parlare di niente così. :roll:
In amicizia eh, lo dico perchè anche io ero scettico. :cincin:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti