[miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda Liviux » ven giu 29, 2012 9:11 am

janbak ha scritto:... io lo so, tu lo sai, ma qualcun'altro che legge un post simile potrebbe non saperlo ... e se nell'immagine non c'e nessun punto che dovrebbe essere grigio?

Cito un saggio:
alberto_c ha scritto:Da cui la risposta della gray card: quello che ti serve è uno strumento per avere un riferimento, da cui partire per decidere come si vuole "mentire", interpretando l'immagine.

:clap:
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda janbak » ven giu 29, 2012 9:18 am

Liviux ha scritto:Cito un saggio:
alberto_c ha scritto:Da cui la risposta della gray card: quello che ti serve è uno strumento per avere un riferimento, da cui partire per decidere come si vuole "mentire", interpretando l'immagine.

:clap:


Io cito me stesso: "Chi difetta di saggezza propria ricorre a quella altrui" :facciac:

:clap:
La Fotografia non è tutta tecnica ed obiettivo!
Avatar utente
janbak
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 606
Iscritto il: dom set 04, 2011 10:02 pm
Località: Milano / Lecce
Skype: janbak
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda ntx » ven giu 29, 2012 11:22 am

AlexFoto ha scritto:Purtroppo alcune funzionalità importante ancora non sono presenti in Gimp oppure sono implementate in modo più primitivo, farraginoso, richiedendo quindi tempi più lunghi per ottenere certi risultati.


No, non e' questo purtroppo.
Con la nuova versione di GIMP (la 2.8) il solo attivare la gestione colore (quella che ho utilizzato efficentissimamente nella 2.6) rende il software lentissimo... e con lentissimo intendo che un Core i3 si comporta come il mio vecchio Pentium III (con su la 2.6). Il problema l'ho gia' verificato su 4 diversi computer.
Cerco di capire se il problema e' risolvibile e consulto molti forum di utenti GIMP dove, su ognuno, trovo una o due discussioni al massimo dove si solleva il problema di questo colossale calo delle prestazioni utilizzando i profili colore... la soluzione consigliata? "Disabilita la gestione colore!"... al di la' del fatto che la liberta' di parola dovrebbe essere concessa a pagamento, in abbonamento e sanzionato l'abuso, l'unico aspetto positivo e' che ho scoperto sistemi differenti in cui posso disabilitare la gestione colore.

Questo e' un segno evidente di come il linuxaro medio usa GIMP...

AlexFoto ha scritto:ntx
Ti dispiacerebbe se metto alcune soluzioni per togliere dominanti usando Gimp?
Oppure sarebbe preferibile creare un'altro topic?


Vai tranquillo, ti leggo volentieri!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda Liviux » ven giu 29, 2012 11:29 am

ntx ha scritto:Questo e' un segno evidente di come il linuxaro medio usa GIMP...

Perché lo scopo principale dei profili colore è quello di assicurarsi che gli altri vedano gli stessi colori che vedi tu. E chi se ne frega degli altri?
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda ntx » ven giu 29, 2012 11:41 am

Per completezza: https://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=645345
(notare che il problema e' noto da prima del rilascio della 2.8)

Liviux ha scritto:
ntx ha scritto:Questo e' un segno evidente di come il linuxaro medio usa GIMP...

Perché lo scopo principale dei profili colore è quello di assicurarsi che gli altri vedano gli stessi colori che vedi tu. E chi se ne frega degli altri?


E questo sara' il motivo perche' cui, a loro, Photoshop sembrera' sempre un passo avanti, e imbottendo GIMP di feature-request che faranno perdere un'infinita' di tempo senza mai colmare il gap che vedono.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda aarnmunro » ven giu 29, 2012 12:24 pm

Comunque, non semprele dominanti sono da eliminare...Immagine
aarnmunro
 
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda tartaglia » ven giu 29, 2012 1:00 pm

Liviux ha scritto:
ntx ha scritto:Questo e' un segno evidente di come il linuxaro medio usa GIMP...

Perché lo scopo principale dei profili colore è quello di assicurarsi che gli altri vedano gli stessi colori che vedi tu. E chi se ne frega degli altri?

Superquoto ! :ook:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda Axl989 » ven giu 29, 2012 9:33 pm

ntx ha scritto:A causa di una miniGuida che mi sta prendendo molto tempo ho rimandato di molto la pubblicazione aperiodica dei miei HOWTO su Camera Chiara. Visto che vorrei mantenere viva questa iniziativa ne posto un'altro che avevo pianificato da tempo e che porta via poco impegno.

In questo breve HOWTO parlero' di come gestire velocemente e con molta flessibilita' le dominanti colore che possono colpire una parte o l'intera foto che abbiamo scattato.

La ruota colori: una premessa fondamentale

Prima di vedere come gestire le dominanti sulle nostre foto e' necessario chiarire quali sono le relazioni fra i colori. In particolare ci serviremo della cosidetta "ruota colori" la quale ha la caratteristica di presentare i colori secondo le loro relazioni.

Immagine

La ruota colori vede disposte su un triangolo equilatero (tracciato in nero) le componenti R, G e B; su un altro triangolo equilatero (anch'esso in nero), speculare, si trovano i loro colori complementari Ciano, Magenta e Giallo. Non e' una disposizione casuale!
La relazioni fra le componenti e i rispettivi complementari sono tracciate in blu. Spostandoci lungo le linee delle relazioni si cambia la quantita' fra i due colori agli estremi della relazione: ad esempio, utilizzando su una foto il bilanciamento colori, se ci spostiamo lungo la relazione rosso-ciano verso il rosso, non facciamo altro che togliere il ciano e aggiungere rosso alla nostra immagine... allo stesso modo se ci muoviamo verso il ciano toglieremo del rosso e aggiungeremo il ciano.
Ovviamente non esistono le sole tre relazioni che ho segnato ma ne esistono infinite e collegano ogni colore al suo complementare dall'altra parte della ruota colori.
Cosi', se prendiamo ad esempio l'arancione il suo complementare sara' il turchese; di conseguenza togliendo l'arancione aggiungo il turchese e viceversa.

Cosa c'entra tutto questo con le dominanti?
Una dominante e' una tinta (un colore) che abbiamo distributita su tutta o parte dell'immagine. Prelevato il colore della dominante mi sara' sufficente aggiungere il suo complementare per rimuoverla o attenuarla.


Gestire le dominanti

La foto che segue e' stata scattata sotto un tendone illuminato dal sole.

Immagine

La luce diffusa dal tendone era evidentemente colorata, come si puo' notare dai cartellini dei prezzi che da bianchi sono diventati giallo chiaro.
Per rimuovere la dominante i passaggi sono molto semplici:
1) si preleva la dominante da un punto dove essa e' presente su un colore neutro possibilmente chiaro; la scelta in questo caso sara' su un cartellino bianco (colore neutro) fra quelli piu' chiari (quello dello zenzero ad esempio);
2) si crea un nuovo livello e lo si colora con la dominante trovata;
Immagine
3) si invertono i colori del livello contenente la dominante; si otterra' un livello di colore blu scuro;
Immagine
4) si cambia il metodo di fusione del livello in "Somma";

Ed ecco il risultato:
Immagine

Guardando l'istogramma si puo' notare che il punto di nero dell'immagine ottenuta corrispondera' alla linea relativa al complementare, il resto dell'istogramma sara' compresso verso il bianco. Sostanzialmente abbiamo perso dinamica e dovremo - o con i livelli o con le curve - andarla a ripristinare.

Per conservare la dinamica si puo' procedere con tecniche differenti che non vanno a rimuovere completamente la dominante ma la vanno solo ad attenuare.
Fermo restando il punto 1 della sequenza di passaggi sopra descritta si puo' procedere in questo modo:
a) si crea un nuovo livello e lo si colora con la dominante;
Immagine
b) si cambia il metodo di fusione del livello in "Divisore";

Questo e' il risultato:
Immagine

Come si puo' notare l'immagine ha conservato la dinamica, la dominante e' stata molto attenuata o addirittura rimossa dove l'intensita' dei pixel e' simile a quella della dominante prelevata.
Difetto principale di questo sistema di attenuazione e' che potrebbe bruciare delle parti dell'immagine. Per ovviare a questo inconveniente il primo sistema e' modificare l'opacita' del livello contenente la dominante, mentre un secondo accorgimento (quello che preferisco) e' quello di massimizzare il Valore della dominante. Per massimizzare il Valore della dominante e' sufficente, dopo averla prelevata, andare a modificare il colore (con l'apposito selettore - su GIMP click sul colore di primo piano) e, utilizzando la modalita' HSV, portare la componente V al massimo.

Immagine

Una diversa tecnica, sempre al fine di conservare la dinamica, e' quella di operare con i metodi di fusione "Sovrapponi" (Overlay) o "Luce debole" (dal mio punto di vista il loro funzionamento e' esattamente identico - se qualcuno conosce la differenza mi fa un favore a spiegarmela).
Essendo "Sovrapponi" e "Luce debole" dei metodi che aggiungono colore dovremo lavorare con il complementare della dominante (il blu scuro di cui parlavamo all'inizio).
Prendiamo quindi il complementare della dominante e ne massimizziamo - come ho spiegato prima - il Valore. Si ottiene un blu brillante che useremo per colorare un nuovo livello.
A questo punto:
a) si imposta il metodo di fusione a "Sovrapposto" (Overlay) o a "Luce debole";
b) si imposta l'opacita' del livello al 50%;

Il risultato di questa operazione sara' un'immagine con la dinamica conservata e una riduzione quasi totale della dominante:

Immagine


I sistemi che ho mostrato fino qui hanno la bella caratteristica di essere non distruttivi (infatti operano su un livello separato, di essere flessibili (pensate, ad esempio, alla possibilita' di rimuovere o attenuare la tinta azzurrina atmosferica che copre uno sfondo lontano) e di poter essere mascherati. La mascheratura ci permette di applicare diverse correzioni alla stessa foto quando questa presenta piu' dominanti contemporaneamente (ad esempio quando, in una stanza, abbiamo piu' tipi di illuminazione...).
Come al solito questi non sono gli unici sistemi per la correzione o la rimozione di una dominante, questo e' certo, nemmeno e' detto che siano i migliori possibili, ma la cosa che va sempre tenuta a mente sono le relazioni fra i colori: senza queste si va poco lontano, con risultati imprevedibili e non ripetibili.

Una nota sul Valore.
Impostare il Valore del colore che usiamo per filtrare ci permette di fare una sorta di selezione dei pixel su cui operera'. Ad esempio, utilizzando il metodo di fusione "Luce debole", se al posto di massimizzare il Valore lo porto a meta' (= grigio medio), faro' si che il massimo dell'effetto sara' applicato sui pixel prossimi al grigio medio... si otterra' un'immagine piu' scura, dove la riduzione della dominante va scemando sulle alte luci e sulle ombre.
Sul metodo di fusione "Divisore", invece, piu' il Valore e' basso piu' ci saranno zone bruciate (corrispondenti ai punti dove il Valore del pixel e' maggiore di quello della dominante).
Massimizzare il valore permette di semplificare molte spiegazioni... ognuno, con l'esperienza, trova il sistema preferito.

Alcune note per gli utenti GIMP (ai quali appartengo).
Quando usate i metodi di fusione che elaborano i colori, ricordatevi sempre di abilitare "Usa GEGL" sul menu' "Colori". Questa funzionalita', di default disabilitata, permette a GIMP di calcolare le fusioni fra i livelli con una precisione molto elevata (32 bit in virgola mobile in RGBA)... utilizzandola, praticamente, potete fare tutti le elaborazioni che volete senza perdere precisione sul risultato finale (cosa che invece avviene se non viene abilitato). In particolare il metodo di fusione "Divisore" ne ha necessita' poiche' puo' condurre velocemente ad una perdita' di presione ed alla quantizzazione delle sfumature.
Quando avete terminato le elaborazioni con i livelli chiedete a GIMP di generare un livello "Nuovo dal visibile" cosi' da consolidare l'immagine senza perdita di presione e disabilitare GEGL... perche' disabilitare GEGL? Perche' fara' si che gli strumenti come Livelli e Curve cominceranno a funzionare in modo anomalo (= diversamente da come siete abituati).

Se avete domande e suggerimenti fatevi avanti.

Ciao
Jenner

consiglierei di leggersi i libri di Dan Margulis (inventore della correzione colore riconosciuto a livello mondiale) perchè il procedimento per eliminare stè benedette dominanti è tutto tranne che corretto
Axl989
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 29, 2012 10:53 am
Località: Ponzano Veneto
Skype: sergio300689
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda Liviux » ven giu 29, 2012 9:59 pm

Axl989 ha scritto:consiglierei di leggersi i libri di Dan Margulis (inventore della correzione colore riconosciuto a livello mondiale) perchè il procedimento per eliminare stè benedette dominanti è tutto tranne che corretto

Beh, cosa aspetti? Citali tutti integralmente dalla prima all'ultima pagina, e forse li leggeremo.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda ntx » ven giu 29, 2012 10:52 pm

Axl989 ha scritto: consiglierei di leggersi i libri di Dan Margulis (inventore della correzione colore riconosciuto a livello mondiale) perchè il procedimento per eliminare stè benedette dominanti è tutto tranne che corretto


Ammazza, e ti sei iscritto solo per questo? :D
Comunque io lo dico ad ogni howto che scrivo: se avete alternative da condividere fatelo... non ho la verita' infusa dentro, le procedure che scrivo non sono le uniche esistenti o valide esistenti nell'universo.
Malgrado cio' io penso che la differenza la faccia raccontare la propria esperienza: e' stato quando qualcuno ha voluto farlo che ho imparato qualcosa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda _lyan_ » sab giu 30, 2012 2:58 pm

Un howto a riguardo è cosa buona e giusta. Io ho sempre usato l'ultimo metodo che citi (che su photoshop è praticamente identico) e mi sembra che dia ottimi risultati. Come riferimento avevo usato questo post di p4u (spero che non dispiacca il link esterno): qui nella seconda parte fornisce anche ulteriori "passaggi" che portano semplicemente a individuare, dopo la prima fase, con precisione i punti di bianco, grigio e nero e ad usarli per un bilanciamento corretto. Immagino si possa fare tranquillamente anche con GIMP, anche se non lo conosco.
Se qualcuno conosce altri tipi di approcci ( e se ho detto qualche corbelleria)... sono tutt'orecchi :D


Axl989 ha scritto: consiglierei di leggersi i libri di Dan Margulis (inventore della correzione colore riconosciuto a livello mondiale) perchè il procedimento per eliminare stè benedette dominanti è tutto tranne che corretto


Onestamente credo che un'affermazione del genere, che dica o meno la verità, andrebbe corredata da adeguate motivazioni alla stessa, corredate di esempi. Messa così, mi dice solo che sei un maleducato e/o uno a cui non piace condividere davvero, ma solo avere l'ultima parola :roll:
Resto in attesa di ulteriori informazioni, che sarebbero decisamente più gradite di interventi parziali come il precedente.
Beppe
K-r "Stormtrooper" White - DA 55-300, DA 35/2.4, F 50/1.7
Immagine
Galleria Flickr
CENSIMENTO PUGLIE
Mappa Pentaxiana!
Avatar utente
_lyan_
Dito seduto
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven lug 16, 2010 4:35 pm
Località: Roma-Vasto-Bari
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda marko » dom lug 01, 2012 9:41 am

Axl989 ha scritto:consiglierei di leggersi i libri di Dan Margulis (inventore della correzione colore riconosciuto a livello mondiale) perchè il procedimento per eliminare stè benedette dominanti è tutto tranne che corretto



Invece il tuo metodo è sicuramente migliore vero? Ah no, non lo posso sapere perchè il tuo post è solo denigratorio, non ha alcun intento educativo...

p.s. evita di quotare per intero un post così lungo, ne va della leggibilità del forum.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda Axl989 » dom lug 01, 2012 12:43 pm

marko ha scritto:
Axl989 ha scritto:consiglierei di leggersi i libri di Dan Margulis (inventore della correzione colore riconosciuto a livello mondiale) perchè il procedimento per eliminare stè benedette dominanti è tutto tranne che corretto



Invece il tuo metodo è sicuramente migliore vero? Ah no, non lo posso sapere perchè il tuo post è solo denigratorio, non ha alcun intento educativo...

p.s. evita di quotare per intero un post così lungo, ne va della leggibilità del forum.


non ho criticato nessuno ho solo consigliato dei lbri e ho detto che il metodo esposto non è corretto tutto qui non c'è bisogno di mordermi :) (se poi ho sbagliato il modo per comunicarlo chiedo scusa) basta leggersi i libri giusti e andare sul sito italiano di Dan
Axl989
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 29, 2012 10:53 am
Località: Ponzano Veneto
Skype: sergio300689
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda ntx » dom lug 01, 2012 4:52 pm

Axl989 ha scritto:il metodo esposto non è corretto


In questo forum ci sono parecchie persone che nel fotoritocco sono notevolmente piu' capaci e competenti di me. Non escludo che tu possa essere una di queste.
Come la quasi totalita' dei super competenti di questo forum anche tu condividi con loro una caratteristica: individui gli errori ma non spieghi come correggerli... e poi infili la strada semplice, giusto per correttezza formale, di mandare la gente a vaffanlibro.

Ora, mandare uno a vaffanlibro generalmente lo apprezzo anche perche' dai libri si apprendono molte cose, non e' insomma un suggerimento sbagliato. Certo pero' se uno ti dice "non e' corretto" significa - secondo me - che sa dove sta l'errore... gli sarebbe sufficente scriverlo ma non lo fa. Perche' non lo fa? Boh, non e' dato saperlo (che poi in realta' me ne frega poco di perche' non lo fa).
Ho cominciato a postare queste mie guide perche', sebbene sia corretto, a forza di essere mandati a vaffanlibro dopo un po' ci si rompe i maroni. Sicche', dopo aver seguito 4 corsi di Photoshop, ho pensato che tante delle cose che ho imparato possano essere spiegate un po' a tutti poiche', da una parte, vengono utili sull'immediato e, dall'altra, non sono argomenti cosi' complessi da dover andare a vaffanlibro.

Bene, io metto in gioco la mia esperienza e le mie conoscenze (lacunose e errate finche' vuoi), sottolineo che chi ha metodi diversi e' il benvenuto a farcene edotti e che le mie conoscenze non sono la verita' assoluta.
Non evitero' le giuste e meritate bastonate dei super competenti nel fotoritocco del forum... pero' le bastonate vanno date se vuoi che le prendo e io son qui che le aspetto.
Concludendo: se si e' quindi tanto pigri o svogliati da non infliggere tali bastonate e fare giustizia di tanto scempio, allora si merita che un cazzone dia pubbliche lezioni alla piazza trascinandola nella barbarie. :]

Rimango quindi in attesa di una spiegazione...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: [miniHOWTO] La gestione delle dominanti.

Messaggioda Geronimo » mar lug 03, 2012 3:56 pm

Axl989 ha scritto:
marko ha scritto:
Axl989 ha scritto:consiglierei di leggersi i libri di Dan Margulis (inventore della correzione colore riconosciuto a livello mondiale) perchè il procedimento per eliminare stè benedette dominanti è tutto tranne che corretto



Invece il tuo metodo è sicuramente migliore vero? Ah no, non lo posso sapere perchè il tuo post è solo denigratorio, non ha alcun intento educativo...

p.s. evita di quotare per intero un post così lungo, ne va della leggibilità del forum.


non ho criticato nessuno ho solo consigliato dei lbri e ho detto che il metodo esposto non è corretto tutto qui non c'è bisogno di mordermi :) (se poi ho sbagliato il modo per comunicarlo chiedo scusa) basta leggersi i libri giusti e andare sul sito italiano di Dan


Se non è corretto spiega quale è corretto!
Io in tanti anni di lavoro con il pc ho scoperto tra l'altro che ci sono varie modalità (processi operativi) per raggiungere uno stesso risultato: il miglior processo è comunque quello che si conosce!!

Di libri il mondo è pieno e ne ho letti tanti ma poi quello che conta è la "metabolizzazione" personale del loro contenuto che ci porta ad operare ognuno in modo diverso!
spotmatic II MX LX K20 K5 k3
SMC/S-Ta.135 F3.5 - SMC/S-Ta 50 F1.4 -A 35 F2.8-A 50 F1.4 -50 F4 Macro -M 28 F2.8 -M 75-150 F4 -DA 18-55 F3.5-5.6 AL II - DA 18-135 F3.5-5.6 ED AL [IF] DC WR- DA 50-200 F4-5.6 ED -DA 55-300mm ED - PENTAX Bellows- Rolleicord
Avatar utente
Geronimo
senior member
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mar set 01, 2009 9:03 am
Località: Città di Castello
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti