Stampare una porzione di una immagine

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Stampare una porzione di una immagine

Messaggioda Boma » ven set 16, 2011 10:01 am

Salve, scusate l'intrusione (non centro niente con il vostro mondo)
ho cercato e ricercato sul web, ma niente. Forse con il vs know-how riuscirò a trovare una risposta.

Ho parecchi file, costituiti da un'immagine unica molto lunga (in termini di lunghezza del lato longitudinale) che se stampata come desidererei io potrebbe occupare 3, 4 fogli A4.

Ora, se do l'ordine di stampa (adatta alla pagina), mi rimpicciolisce tutta l'immagine per farla rientrare in un solo foglio a4.

Mi domando: non esiste la possibilità di evidenziare (selezionarne) una sola parte del file e pretendere che solo quella porzione(frame) selezionata venga ad occupare un singolo foglio?.
(potrei fare un croping di tutti i file immagine, ma è un'operazione laboriosa e senza la possibilità di controllare il risultato (le giuste dimensioni di ogni singolo frame in rapporto al livello di zoom ottimale) durante il lavoro)

grazie
Boma
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 16, 2011 9:42 am
 

Re: Stampare una porzione di una immagine

Messaggioda cheip » ven set 16, 2011 10:06 am

Ma questa cosa non sarebbe da postare in Software e informatica?

Comunque dovessi fare io quella roba, manderei a stampare l'immagine a un laboratorio. :D
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Stampare una porzione di una immagine

Messaggioda AndreaZ1 » ven set 16, 2011 10:27 am

Se vai in un laboratorio, anche quelli con un minilab (uno a caso: io :facciac:) possono stampare anche stampe lunghe fino al 20x60. Oltre lo fanno i grandi laboratori.
K3... ho visto la luce!
Sigma 10-20,DA 17-70, 24 FA*, 35 FA, 50 f/1,4 FA, Sigma Apo 70-300, Tamron 90 2,5 Macro, Tamron 70-200 f/2,8 + Metz 58 AF2.
Collezionismo: ME Super, MX, P30, P30N, Z1.
La mia piccola galleria
Avatar utente
AndreaZ1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: ven mag 09, 2008 3:25 pm
Località: Pinerolo (TO)
 

Re: Stampare una porzione di una immagine

Messaggioda Solidano » ven set 16, 2011 10:35 am

Non mi è mai capitato un problema simile. Penso però che tra le centinaia di programmi di fotoritocco in circolazione, ce ne sia qualcuno in grado di fare ciò, magari anche solo piccoli programmini che fanno solo questo. Ti invito quindi a cercare fra i programmi freeware e shareware sul web. Poi ci farai sapere se la ricerca ha dato frutti. :ook:
Avatar utente
Solidano
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: ven mar 20, 2009 3:18 pm
Località: Piancastagnaio (Si)
Skype: fiorelui
 

Re: Stampare una porzione di una immagine

Messaggioda ghirolfo » ven set 16, 2011 1:57 pm

Boma ha scritto:Ho parecchi file, costituiti da un'immagine unica molto lunga (in termini di lunghezza del lato longitudinale) che se stampata come desidererei io potrebbe occupare 3, 4 fogli A4.

Ora, se do l'ordine di stampa (adatta alla pagina), mi rimpicciolisce tutta l'immagine per farla rientrare in un solo foglio a4.

Mi domando: non esiste la possibilità di evidenziare (selezionarne) una sola parte del file e pretendere che solo quella porzione(frame) selezionata venga ad occupare un singolo foglio?.
(potrei fare un croping di tutti i file immagine, ma è un'operazione laboriosa e senza la possibilità di controllare il risultato (le giuste dimensioni di ogni singolo frame in rapporto al livello di zoom ottimale) durante il lavoro)

un programma come PosteRazor, anche se il tuo "Mi domando:..." mi lascia perplesso.
Ciao, zzz...Ghiro...zzz
Il mio flickr
Avatar utente
ghirolfo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 784
Iscritto il: gio set 17, 2009 6:11 am
Località: Rivombrosa
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti