Gocce d'acqua

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Gocce d'acqua

Messaggioda old_kappa » mer lug 06, 2011 8:37 pm

E' da tempo che mi diverto a scattare gocce d'acqua in movimento.
I primi scatti fatti in totale manualità cercando di cogliere il momento buono poi a mezzo di un trigger audio autocostruito e scatto in B utilizzando il flash per fissare la goccia. Questo trigger va benissimo per suoni impulsivi ma non è molto efficiente per captare il rumore di una goccia che impatta sull'acqua. Col tempo e col leggere i tanti articoli in rete mi sono convinto che non solo necessitava un trigger ma era necessario anche un ritardo per lo scatto del flash. Riparto con un nuovo progetto e acquisto un Arduino; preparo l'interfaccia tra l'Arduino e il campo ovvero la K20, il flash e il sensore a infrarosso che da il consenso per l'accensione del flash. Sono ancora alla ricerca di una elettrovalvola economica per completare il progetto ma non dispero. Perchè l'elettrovalvola e non il classico gocciolatoio? Perchè vorrei fotografare la collisione tra due gocce ovvero tra quella che risale dopo avere toccato la superficie dell'acqua e quella che sta cadendo.
Esistono prodotti già assemblati per questo tipo di foto ma c'è più gusto nel fai da te.
Dunque oggi dopo vari esperimenti sono riuscito allineare, spero definitivamente, il sensore all'infrarosso con il gocciolatoio (vi prego non ridete: per controllare il flusso di gocce, dopo tanti esperimenti, ho usato un kit per la flebo senza ago altrimenti le gocce sono troppo piccole). Allora non ho resistito e ho fatto il primo test. E' incredibile la precisione dell'Arduino che mi ha permesso di scattare con una risoluzione di un millisecondo permettendo di ripetere uno scatto bloccando la goccia nella stessa posizione della precedente.
Come funziona il tutto? A mezzo di un pulsante si avvia la sequenza e come prima operazione si da il comando di scatto all'otturatore (la k20 in manuale con tempo di apertura pari a 5 sec), poi dovrebbe essere aperta per breve tempo l'elettrovalvola ma in questa prima prova è stata disabilitata. Il gocciolatoio è regolato in modo da fare cadere una goccia ogni 10 secondi e il suo passaggio viene intercettato dal sensore che introduce un ritardo e poi fa scattare il flash. Variando questo ritardo è possibile cogliere l'attimo che interessa. Con una goccia che cade da circa 50 cm in un intervallo di circa 300 millisecondi si colgono tutti i passaggi.
Allora perchè non condivedere questa esperienza con voi?

Qui alcuni scatti di collisioni:
http://www.flickr.com/photos/70041993@N03/page4/
Ultima modifica di old_kappa il sab nov 24, 2012 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda RTP » dom lug 10, 2011 3:21 pm

Tutto ciò è diabolico!
Anche il mio incaponirmi sulla modalità manuale a scatto continuo (very casalingo che, è vero, c'è più gusto)...mi stai facendo tornare nel tunnel del divertimento! Vado a stamparmi le tue dritte và! :asd:
RTP
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 10, 2011 1:22 pm
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda copernicorm » dom lug 10, 2011 3:26 pm

ma che belle .... complimeti franco :ook:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda Fabiok200 » dom lug 10, 2011 3:44 pm

Very very professionale :oooohh:
Ovviamente, come (quasi) tutti, ho provato anch'io, ma moooolto artigianalmente, e con risultati....artigianali; tanto che, dopo aver potuto dire "l'ho fatto anch'io", non ci ho più provato :mrgreen:
Complimenti :clap:
Gioco con K5 + di tutto un pò

Il mio flickr
Avatar utente
Fabiok200
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: mer nov 18, 2009 3:19 pm
Località: Milano
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda old_kappa » dom lug 10, 2011 6:23 pm

Coi metodi empirici è solo la casualità a darti uno scatto interessante e ci vogliono tanti scatti!
Dopo l'estate continuerò a fare esperimenti e se riesco a completare la scheda aggiungendo anche un sensore audio e apportare le modifiche al software potrei scrivere un tutorial; con una spesa inferiore ai 100 euro e un po di fai da te si può assemblare il tutto e divertirsi.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda FrancoB » dom lug 24, 2011 11:12 pm

Una domanda, pleess. lavorare con Arduino è difficile? richiede comoscenze di programmazione? c'è una versione particolare o un modello base?
Scusa. le domande sono già tre, mi fermo, ma rinnovo i complimenti..
FrancoB
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 05, 2010 11:54 pm
Skype: franco315
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda old_kappa » lun lug 25, 2011 7:53 am

FrancoB ha scritto:Una domanda, pleess. lavorare con Arduino è difficile? richiede comoscenze di programmazione? c'è una versione particolare o un modello base?
Scusa. le domande sono già tre, mi fermo, ma rinnovo i complimenti..


Di Arduino ci sono vari modelli. Io ho acquistato la versione Uno che è quella base sia perchè aveva le funzioni che mi servivano sia perchè non avendo certezza di saperla utilizzare è la più economica.
Di sicuro ci sono altre piattaforme che sono simili ma di cui non sono a conoscenza.

Arduino usa un proprio linguaggio di programmazione simile al C++ che puoi scaricare dal sito ufficiale. La piattaforma è totalmente open source con un solo vincolo: qualunque cosa si realizzi sarà sempre open source ma non potrà utilizzare il nome Arduino.
Un minimo di conoscenza di come si scrive il codice è necessario ma quello che è importante è che si abbia la capacità di mettere insieme i vari blocchi logici che permettono di fare funzionare il progetto; poi con un po di copia e incolla dai tanti programmi che si trovano in rete è possibile mettere a punto il progetto. In rete o in libreria puoi acquistare un manuale specifico per iniziare.

Arduino è in grado di interfacciare in modo semplice il campo ( pulsanti luci motori ect ) con le tante possibilità di controllo che poche linee di codice permettono di fare e questo, forse, è la vera novità di questa piccola piattaforma.
Questo richiede però un minimo di predisposizione alla materia sia dal lato informatico che di componentistica ovvero avere l'ABC di cosa sia un programma e la sua struttura e avere conoscenze di come funzionano pulsanti, led, resistenze, condensatori ect.) per riuscire ad assemblare quanto necessario anche solo su una piastra ove i componenti si possano collegare senza usare il saldatore.
I numerosi programmi disponibili sia sui manuali che in rete permettono poi di familiarizzare con l'insieme. Si inizia col fare lampeggiare un led e mano a mano si prosegue.

Ti ringrazio per i complimenti ma ti assicuro che non c'è nulla di eccezionale in quello che sto realizzando.
Nel frattempo sto familiarizzando col sistema e apportando modifiche al programma Gocce inizialmente scaricato dalla rete; conto di realizzare un tutorial da pubblicare sul forum per consentire a coloro che, come me, sono nella fase ABC di potersi divertire a fotografare gocce o quanto altro.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda kdenlive » sab set 03, 2011 5:44 pm

Spettacolo !
K-r / DA18-55 / DAL 50-200 / bestione 400.
Per KDENLIVE chiedete a me.
Avatar utente
kdenlive
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: lun giu 06, 2011 1:43 pm
Località: Tivoli RM
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda old_kappa » mar set 06, 2011 9:21 pm

In attesa di trovare una elettrovalvola per completare il progetto "gocce" mi sono dedicato a realizzare un trigger audio da usare con Arduino.
La maggiore curiosità è stata quella di provare il ritardo tra la percezione del rumore e l'emissione del lampo visto che la piattaforma è teoricamente capace di realizzare un ritardo minimo pari a un microsecondo. Chi ha visto il filmato gocce ricorderà che è stato realizzato montando un video con N fotoframmi di N gocce scattati con un ritardo progressivo di un millisecondo dal momento del rilascio della goccia a quello del lampo.
Dopo avere reperito un po di schemi e montato il prototipo alla fine, col noto metodo frankenstein, il circuito è stato testato con successo.
Pronto l'hardware e interfacciatolo con Arduino, è giunto il momento del programma "suono"; dopo un po di incomprensioni tra quello che volevo realizzare e quello che lui faceva, alla fine ha girato correttamente.
Come per le gocce ho realizzato questo video; questa volta solo con 9 scatti; la prima parte è montata al contrario ovvero si vede la pallina cadere mentre in realtà il primo fotogramma è quello dove la pallina è sul bongo.
Il test è stato realizzato facendo cadere una una pallina (una sferetta di gomma di un vecchio mouse) da circa 70 cm guidata, da un piccolo tubo verticale di lancio, al centro del bongo per cui con discreta precisone la pallina è caduta sempre nello stesso punto con un bel rimbalzo. Il tutto in una condizione in cui la luce ambiente non influenzava lo scatto.
Il primo lampo è stato emesso con ritardo di pari a 0. Sullo sfondo noterete una dima che ha un passo di circa 6 mm per una prima valutazione grossolana dello spostamento.

http://imageshack.us/clip/my-videos/850/2yt.mp4/

Che ci crediate o no i 9 scatti sono stati realizzati impostando un incremento del ritardo pari a 10 microsecondi. Non so valutare se tale tempo è reale ma comunque ritengo che la risposta è buona per l'utilizzo in altri progetti.
Allego una foto del prototipo e lo schema elettrico

E di seguito il codice necessario al funzionamento.

//This example code is in the public domain.
//Audio trigger con scatto flash ritardabile. Il funzionamento è condizionato alla presenza della luce ambiente; con scarsa luce 
//sarà aperto l'otturatore della macchina fotografica e non appena il microfono rileverà un rumore sarà comandato lo scatto del flash 
//con i tempi di ritardo preimpostati. Persistendo la scarsa luce dopo 10 secondi sarà possibile effettuare un secondo scatto che però 
//sarà ritardato del valore "plus" e così di seguito. Ritornando in condizioni sufficienti di luce ambiente  il ciclo si fermerà
//azzerando il ritardoFlash_micro.

int PinScatto = 2; // il comando di scatto otturatore è collegato al pin 2
int flashPin = 4; // il comando di scatto flash è collegato al pin 4
int luceCheckPin = 6; // il sensore luce è collegato al pin 6
int audioCheckPin = 7 ; // il segnale rilevato dal microfono è collegato al pin 7
int ritardoFlash = 0; // ritardo tra rilevazione rumore e scatto flash
int ritardoFlash_Micro = 0; // ulteriore ritardo tra rilevazione rumore e scatto flash in microsecondi (1000= 1 millisecondo)
int ritardo = 10000; // tempo d'interdizione tra due scatti (10 sec)
int audioCheck = 0; // variabile di sistema
int buioCheck = 0; // variabile di siatema
int plus = 10; // Incremento del "ritardoFlash_micro" in microsecondi (1000= 1 millisecondo)


void setup()
{
  pinMode(PinScatto, OUTPUT); // Inizializza il pin 2 in Output
  pinMode(flashPin, OUTPUT); // Inizializza il pin 4 in Output
  pinMode(luceCheckPin, INPUT); // Inizializza il pin 6 in Input
  pinMode(audioCheckPin, INPUT); // Inizializza il pin 7 in Input
}


void loop() // Il loop si ripeterà fino a quando Arduino sarà alimentato e rinizierà anche dopo averlo resettato.
{
  buioCheck = digitalRead(luceCheckPin); // rileva il valore della luce ambiente
  if(buioCheck == LOW) { // valuta il livello della luce ambiente; con scarsa luce è LOW
  digitalWrite(PinScatto, HIGH); // comanda l'apertura dell'otturatore
  audioCheck = digitalRead(audioCheckPin); // rileva il valore del segnale audio
  if(audioCheck == HIGH){ // valuta il livello del segnale audio; se è basso è LOW
  delay(ritardoFlash); // introduce un ritardo tra la rilevazione del suono e l'emissione del lampo(in millisecondi)
  delayMicroseconds(ritardoFlash_Micro); // introduce un ulteriore ritardo in microsecondi (1000 = 1 millisecondo)
  digitalWrite(flashPin, HIGH); // chiude contatto del flash
  delay(50); // mantiene chiuso il contatto del flash
  digitalWrite(flashPin, LOW); // apre il contatto del flash
  delay(100); // ritarda la chiusura dell'otturatore
  digitalWrite(PinScatto, LOW); // comanda chiusura otturatore
  delay(ritardo); // attesa per lo scatto successivo
  (ritardoFlash_Micro = ritardoFlash_Micro + plus);        // aumenta dopo ogni scatto il ritardo tra la rilevazione del suono e l'emissione del lampo
                                                           // e si resetta quando viene rilevata la luce ambiente

 } 
  else {digitalWrite(PinScatto, LOW);
  ritardoFlash_Micro = 0;
 
}
}

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di old_kappa il mar ott 11, 2011 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda old_kappa » sab ott 01, 2011 8:41 pm

Dopo avere sistemato, almeno spero, la scheda di interfaccia al micoroprocessore ho iniziato i primi test.
Dopo i primi scatti necessari per settare il tutto sono rimasto stupito da questa foto a cui ho solo aumentato un po il contrasto.
Il flash è a ore 10 e dietro la tazza è posizionato un foglio blu.


Immagine
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda old_kappa » ven ott 14, 2011 10:28 am

Ed ecco i primi test di collisione.
Immagine

Immagine
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda twistdh » lun ott 17, 2011 6:39 pm

bellissime le collisioni :) complimenti!!!!
ottimo lavoro
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda old_kappa » mar ott 25, 2011 12:56 pm

Ho terminato il test e liberata la scrivania da tutto l'ambaradan che è stato necessario predisporre per la verfica sul campo (la moglie è stata molto paziente per tutto il tempo in cui la stanza dei nostri figlioli, al momento lontani da casa, si è trasformata poco alla volta in un cantiere).
Anche questa volta in un video ho raccolto alcuni scatti per illustrare quanto si possa realizzare con l'ausilio del microprocessore Arduino o comunque da un qualsiasi altro micro programmabile. Ad ogni scatto sono stati regolati i livelli e il contrasto.

http://imageshack.us/clip/my-videos/809/ie6.mp4/

Nel corso dei test è stato necessario apportare alcune modifiche al progetto ma li analizzeremo alla fine del 3D. Per ottenere un flusso di gocce di uguali caratteristiche ho utilizzato una bottiglia di Mariotte che consente di mantenere la pressione costante all'ingresso della valvola al variare del livello del liquido nella bottiglia. La si può costruire riciclando un flacone di detersivo liquido e una cannuccia. Una volta reso solidale il gruppo elettrovalvola/sensore passaggio goccia è stato possibile iniziare i primi test reali. La parte software era già stata testata grazie ai led di monitoraggio.


L'idea progettuale è stata, fin dall'inzio, quella di costruire un meccanismo molto flessibile in grado di consentire di fotografare una singola goccia durante la sua caduta e le fasi di rimbalzo e la collisione tra quanto rimbalza dalla caduta di una prima goccia e una seconda rilasciata ad hoc. Potere ripetere uno scatto, nei limiti tecnici dell'attrezzatura utilizzata, offre opportunità che non è possibile ottenere dalla casualità di una naturale caduta di gocce. Le prime foto del video mostrano che la scena si può riprodurre quante volte si vuole ritrovando, con ragionevole probabilità, la goccia nella stessa posizione.

Nell'acquisire le conoscenze necessarie per realizzare il progetto ho trovato in rete un 3D sul forum di Arduino dell'utente Jens ( http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaB ... 45507913/0 ) che ringrazio per il codice che ha scritto e reso pubblico e che mi ha permesso di realizzare quanto mi ero prefissato; nel corso delle prove ho apportato delle modifiche per rendere più flessibile il suo uso evitando di dovere intervenire continuamente sui parametri di funzionamento.

Ma come funziona il tutto?
Il programma esegue le seguenti operazioni:

a) attende che si pigi il tasto di start
b) alimenta il fotodiodo a infrarosso
c) apre l'otturatore della macchina
d) apre l'elettrovalvola per tot millisecondi
e) attende che il sensore di passaggio goccia ne rilevi il transito
d) dopo il rilievo di transito attende tot millisecondi e poi comanda l'accensione del flash
e) dopo 50 ms rilascia il comando di apertura dell'otturatore e spegne il led ad infrarosso.
f) attende 20 secondi e poi si predispone ad un nuovo ciclo.

I 20 secondi sono necessari per ricaricare il flash, per stabilizzare la superficie dell'acqua in cui cade la goccia, per trasferire a mezzo di un programma tipo PK-tether la foto al pc, intervenire per ottimizzare il punto di messa a fuoco o i parametri del flash.

Occorre personalizzare alcuni parametri altrimenti non si fotografa nulla.

Considerando che ho utilizzato una vecchia elettrovalvola (ovvero quella utilizzata per lo stop benzina negli impianti a gas per auto con carburatore) e avendo posto la bottiglia di mariotte a 30 cm al dispora di essa, il tempo minimo di apertura, per avere con elevata probabilità il rilascio di una goccia, è risultato pari a 15-20 ms.
Serve poi il valore del ritardo tra la rilevazione del transito della goccia e quando essa toccherà la superficie dell'acqua; per un dislivello di 90 cm necessitano circa 280ms.

Immagine

Immagine

Immagine

Con questi parametri è già possibile provare uno scatto e ripeterlo quante volte vogliamo. Il risultato sarà una serie di foto quasi tutte uguali visto che la forza di gravità non cambia, la distanza tra ugello e superficie è sempre la stessa e il ritardo di funzionamento del flash è irrisorio.
E' evidente che per avere una diversa immagine bisogna variare il parametro tempo tra la rilevazione del transito della goccia e l'accensione del flash. Dopo i primisssimi test mi sono convinto che non era affatto comodo modificare questo parametro dopo ogni scatto visto che il microprocessore era utilizzato nella sua forma base ovvero senza opzional quali un micromonitor e altre amenità.

Dunque, con molta pazienza, ho aggiunto al programma altri comandi e in questa ultima versione prima di trasferire al microcontrollore il programma è necessario settare alcuni parametri per fotografare momenti diversi dell'evento. In pratica occorre valorizzare i seguenti parametri:
1) il numero di scatti da eseguire
2) il tempo base della prima apertura dell'elettrovalvola
3) Il tempo base di attesa per la riapertura dell'elettrovalvola
4) il tempo base della seconda apertura della elettrovalvola
5) il tempo base di ritardo tra la rilevazione del passaggio della goccia e lo scatto del flash
6) i singoli valori di incremento dei parametri base per i punti 2,3,4,5
7) il valore di incremento del tempo base per il punto 5 in microsecondi ( 1000 micro = 1 millisecondo)

Non vi spaventate basta poco per famigliarizzare con questi dati ma è stato necessario inserirli perchè il programma è ora decisamente più flessibile. Un esempio.

Vogliamo scattare una sequenza di foto seguendo passo passo la goccia dal momento che entra nella visuale del sensore fino a che termini di sobbalzare sulla superficie dell'acqua.
Impostiamo 10 scatti da eseguire; 15 ms la prima apertura della valvola; a zero il tempo al punto 3 e 4 ovvero la valvola aprirà solo una volta rilasciando una goccia; a 280ms il punto 5; a 10 ms l'incremento ad ogni ciclo del tempo base al punto 5. Tutti gli altri parametri a zero.

Ovvero
int scatti = 10;
int ritardoFlash_milli = 280;
int ritardoflash_Micro = 0;
int aperturaValvola = 15;
int attesaRiaperturaValvola =0;
int secondaAperturaValvola =0;
int plus_milli = 10;
int plus_micro = 0;
int plus_apert_valvola = 0;
int plus_riapert_valvola = 0;
int plus_seconda_apert_valvola = 0;

Ora trasferiamo il programma sul microprocessore e pigiamo il pulsante di start.
Dopo il primo scatto il programma incrementa di 10 ms il tempo al punto 5,si predispone per il secondo scatto che avverà dopo la pausa imposta dal punto f e così lo incrementerà per i successivi scatti. Al termine dell'intero ciclo avremo realizzato 10 scatti in cui si vedrà di quanto si è spostata la goccia dopo 10ms.

Modificando sia il tempo base che l'incremento sarà possibile fotografare altri momenti del percorso della goccia.

Ad esempio possiamo verificare quale è il minimo tempo necessario alla goccia per entrare nel campo di ripresa del sensore e l'ultimo tempo in cui non è più significativa la sua oscillazione nell'acqua. Basta ridurre il tempo ritardoFlash_milli = 280; e aumentare plus_milli = 10 per risparmiare scatti.

Oppure sarà possibile scattare n fotogrammi con un incremento di 1 ms per documentare tutto il percorso fatto dalla goccia per poi utilizzare questi fotogrammi per montare un video simile a quello che ho postato all'apertura del 3D.

Sarà possibile posizionarsi al momento in cui la goccia è prossima a toccare la superficie dell'acqua e incrementare il tempo base anzichè in ms in microsecondi per cogliere i dettagli dell'impatto.

La vera forza del progetto è la sua flessibilità e se avete osservato con attenzione il video lo avevte già intuito .

Ora parliamo di collisione. Nel primo video si nota che la goccia è penetrata nell'acqua spostando una piccola massa d'acqua verso il fondo che poco dopo ritorna in superficie e avendo ancora energia da dissipare si alza di qualche cm dalla superficie. E' questo il momento buono per farla collidere con una seconda goccia . Nei primi scatti abbiamo fotografata la goccia nel suo cadere e pertanto conosciamo sia il tempo che impiega ad arrivare in prossimità della superficie che quello in cui ha la massima emersione dalla superficie; nel mio esempio 390ms e 290 ms. La differenza tra i due tempi è, con una buona approssimazione, il ritardo da impostare tra le due aperture della elettrovalvola. Aggiorniamo i parametri e trasferiamoli sul microprocessore:

int scatti = 10;
int ritardoFlash_milli = 390;
int ritardoflash_Micro = 0;
int aperturaValvola = 15;
int attesaRiaperturaValvola =100;
int secondaAperturaValvola =15;
int plus_milli = 1;
int plus_micro = 0;
int plus_apert_valvola = 0;
int plus_riapert_valvola = 0;
int plus_seconda_apert_valvola = 0;

Dopo lo start si accende il led ad infrarosso; si apre l'otturatore; si apre l'elettrovalvola e poi si chiude; dopo che sono trascorsi 100ms si riapre l'elettrovalvola; viene abilitata la rilevazione del transito della goccia (la prima è già passata davanti al sensore); il flash sarà attivato dopo 390 ms; dopo dieci scatti distanziati di 1ms la sequenza si arresterà. Visionate le foto e in base ai risultati decidete quali parametri variare per ottenere risultati diversi.

Siamo giunti alla metà del video. Gli scatti sono stati realizzati riempiendo di acqua la bottiglia di mariotte mentre i vari recipienti che raccoglievano la goccia sono stati riempiti con acqua, con acqua colorata con tempera gialla, con acqua e sciroppo di orzata.
Negli ultimi scatti ho utilizzato la tempera liquida sia nel raccoglitore che nella bottiglia di mariotte. I primi scatti con tempera bianca i gli ultimi caricando la sola bottiglia con acqua colorata con tempera blu acquamarina. Ora la goccia che cade non è più trasparente e lo sfondo non interferisce con la sua colorazione.
Mia figlia dopo avere visto il video mi ha scritto : papà belle foto (inconscio e puro incoraggiamento familiare ); mi sono piaciute le ultime che sembrano sculture.
In effetti alcuni scatti somigliano a piccole sculture. Come si può passare dalla collisione alle sculture? Avrete notato che fino ad ora alcuni parametri non sono stati valorizzati. Provate con questi:

int scatti = 10;
int ritardoFlash_milli = 390;
int ritardoflash_Micro = 0;
int aperturaValvola = 15;
int attesaRiaperturaValvola =100;
int secondaAperturaValvola =15;
int plus_milli = 0;
int plus_micro = 0;
int plus_apert_valvola = 5;
int plus_riapert_valvola = 0;
int plus_seconda_apert_valvola = 0;

Dopo lo start si accende il led ad infrarosso; si apre l'otturatore; si apre l'elettrovalvola e poi si chiude; dopo che sono trascorsi 100ms si riapre l'elettrovalvola; viene abilitata la rilevazione del transito della goccia (la prima è già passata davanti al sensore); il flash sarà attivato dopo 390 ms;
sarà incrementato di 5ms il tempo della prima apertura dell'elettrovalvola; saranno eseguiti 10 scatti in cui progressivamente ci sarà un maggiore passaggio di gocce o acqua mentre il ritardo del flash sarà sempre lo stesso. Ora avete 4 parametri con cui giocare in tutte le possibili combinazioni;
aggiungete le variabili derivanti dalla giometria del recipiente che raccoglie le gocce, l'altezza da cui cade la goccia, i liquidi che potete utilizzare e le colorazioni che potete usare e vi convincerete che quando fuori piove o fa freddo si possono passare piacevoli ore scattando foto al calduccio e al buio. Fa parte del divertimento predisporre il set e attendere il dopo scatto per vedere cosa si è fotografato soprattutto dopo avere modificato qualche parametro.
Di seguito lo schema aggiornato e il programma da caricare su Arduino.
Vi ricordo che se volete ripetere una sequenza di scatti dovete prima resettare Arduino, con l'apposito tastino, altrimenti i tempi incrementati resteranno tali.

Immagine

Immagine

http://imageshack.us/clip/my-videos/818/iy6.mp4/


 
int PinPulsante = 2; // Il pulsante di start è connesso al pin 2
int PinScatto = 3; // Il comando scatto otturatore è connesso al pin 3
int PinValvola = 4; // L'elettrovalvola è connessa al pin 4
int PinFlash = 5; // Il comando scatto del flash è connesso al pin 5
int Pinscattidiodo = 6; // Il rilevatore di passagio goccia è connesso al pin 6
int PinLed = 9; // Alimenta il led ad infrarosso
int i = 0; // Variabile di servizio
int varloop = 0; // Variabile per il rilevatore passaggio goccia.
int val = 0; // Variabile per controllare se la goccia è stata vista passare dal rilevatore
int pulsante = 0; // Variabile per controllare se il pulsante di start è stato pigiato

int numero = 0; // Variabile denominazione file
int scatti = 20; // Numero di scatti da effettuare dopo lo start
int ritardoFlash_milli = 390; // Ritardo comando scatto flash in millisecondi
int ritardoflash_Micro = 50; // Ulteriore ritardo comando scatto flash in microsecondi (1000= 1 millisecondo)
int aperturaValvola = 15; // Tempo prima apertura elettrovalvola per erogare la prima goccia
int attesaRiAperturaValvola =100; // Ritardo tempo seconda apertura elettrovalvola per erogare la seconda goccia
int secondaAperturaValvola =0; // Tempo seconda apertura elettrovalvola per erogare la seconda goccia
int plus_milli = 0; // Incremento in milli ritardo scatto flash
int plus_micro = 500; // Incremento in micro ritardo scatto flash
int plus_I_apert_valvola = 0; // Incremento in millisecondi del tempo della prima apertura valvola
int plus_riapert_valvola = 0; // Incremento in millisecondi del tempo di attesa II apertura valvola
int plus_II_apert_valvola = 0; // Incremento in millisecondi del tempo della seconda apertura valvola
int interdizione = 15000; // Attesa per lo scatto successivo

void setup()
{
  pinMode(PinPulsante, INPUT);
  pinMode(PinScatto, OUTPUT);
  pinMode(PinValvola, OUTPUT);
  pinMode(PinFlash, OUTPUT);
  pinMode(Pinscattidiodo, INPUT);
  pinMode(PinLed, OUTPUT);
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("CLEARDATA");
  Serial.println("LABEL,Ora,Foto,Ritardo_mill,Ritardo_micro,I Apertura,Attesa riapertura,II Apertura ");
}

void loop()
{
  pulsante = digitalRead(PinPulsante);
  for (i = 1; i <= scatti; i++)
  {
       if (pulsante == HIGH)
        {
         varloop = 0;
        } 
       else
        {
         Inizio_Sequenza(); 
         while(varloop != 1)
          {
           scattoFlash();
          }
           varloop = 0;
        }
  }
}



int Inizio_Sequenza()
{
  digitalWrite(PinLed, HIGH); // alimenta il led ad infrarosso
  delay(500);
  digitalWrite(PinValvola, HIGH); //comando apertura dell'elettrovalvola
  delay(aperturaValvola); //tempo di apertura dell'elettrovalvola
  digitalWrite(PinValvola, LOW); //comando chiusura dell'elettrovalvola
  delay(attesaRiAperturaValvola); //tempo attesa per seconda apertura dell'elettrovalvola
  digitalWrite(PinValvola, HIGH); //comando apertura dell'elettrovalvola
  delay(secondaAperturaValvola); //tempo di apertura dell'elettrovalvola
  digitalWrite(PinValvola, LOW); //comando chiusura dell'elettrovalvola
  
}

int scattoFlash()
{
    digitalWrite(PinScatto, HIGH); // comanda l'apertura dell'otturatore
    val = digitalRead(Pinscattidiodo); // il fotodiodo controlla se la goccia è transitata
    
    if (val == HIGH)
     {
      delay(ritardoFlash_milli); // primo ritardo in millesecondi
      delayMicroseconds(ritardoflash_Micro); // secondo ritardo in microsecondi
      digitalWrite(PinFlash, HIGH); // chiusura contatto caldo del flash
      delay(50);
      digitalWrite(PinFlash, LOW); // apertura contatto caldo del flash
      delay(50);
      digitalWrite(PinScatto, LOW); // comanda chiusura otturatore
      digitalWrite(PinLed, LOW); // disalimenta il led ad infrarosso)
    
      Serial.print("DATA,TIME,");
      Serial.print("DCIM_");Serial.print(numero); Serial.print(",");
      Serial.print(ritardoFlash_milli); Serial.print(",");
      Serial.print(ritardoflash_Micro); Serial.print(",");
      Serial.print(attesaRiAperturaValvola);Serial.print(",");
      Serial.println(secondaAperturaValvola);
    
      ritardoFlash_milli = ritardoFlash_milli + plus_milli;
      ritardoflash_Micro =  ritardoflash_Micro + plus_micro;
      aperturaValvola = aperturaValvola + plus_I_apert_valvola;
      attesaRiAperturaValvola = attesaRiAperturaValvola + plus_riapert_valvola;
      secondaAperturaValvola = secondaAperturaValvola + plus_II_apert_valvola;
      numero++;
          
      delay(interdizione); // Attesa per lo scatto successivo
      varloop = 1;
    }
}
   




Gironzolando in rete ho trovato questo blog scritto da un nikoniano ma che merita di essere letto.
http://marcocrupifoto.blogspot.com/2011 ... zione.html

Ho apportato, ai primi del 2012, una modifica al flusso del programma in modo da ridurre il tempo complessivo di apertura dell'otturatore.
Ultima modifica di old_kappa il ven gen 27, 2012 5:54 pm, modificato 6 volte in totale.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda mure » mar ott 25, 2011 1:45 pm

:oooohh: Grande rispetto per il lavoro svolto
:clap: :clap:
:clap: :clap:
:clap: :clap:
mure
senior member
 
Messaggi: 310
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:08 pm
Località: Roma
 

Re: Gocce d'acqua

Messaggioda Leron » mar nov 01, 2011 8:57 pm

ciao!

molto interessante come tecnica!

io ho provato qualcosa di più artigianale con la K20: comandando le gocce con un tubo da flebo comprato in farmacia si riesce a dosare la frequenza con buona precisione, poi si scatta contando i secondi :)

il risultato è questo

http://www.flickr.com/photos/zambotti/4209111236/sizes/l/in/set-72157622932486009/
Leron
junior member
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:25 pm
Località: Trento
Skype: lergil
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron