Foveonizzazione

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Liviux » lun nov 22, 2010 11:04 am

tartaglia ha scritto:
Liviux ha scritto:Confronto piuttosto impietoso.
Però non si può negare che il canale verde sia effettivamente verde! :asd:

Ma non xe megio berse un'ombreta, anca due ? :confuso:
:cincin:

Meglio che bersi l'acqua del canale, sicuro!

Piuttosto, noto che dcraw ha, in alternativa alle opzioni di interpolazione, un'opzione "-h Output a half-size color image."
Non sarà che basti quella per fare esattamente ciò di cui stiamo parlando?
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Chaotic Alea » lun nov 22, 2010 11:50 am

Liviux ha scritto:
tartaglia ha scritto:
Liviux ha scritto:Confronto piuttosto impietoso.
Però non si può negare che il canale verde sia effettivamente verde! :asd:

Ma non xe megio berse un'ombreta, anca due ? :confuso:
:cincin:

Meglio che bersi l'acqua del canale, sicuro!

Piuttosto, noto che dcraw ha, in alternativa alle opzioni di interpolazione, un'opzione "-h Output a half-size color image."
Non sarà che basti quella per fare esattamente ciò di cui stiamo parlando?



Potrebbe darsi visto che quello stesso nome l'ho incontrato in un programma di sviluppo
Convinto di esser PentaXista :D
Indegno posseduto da una K7 e un Tappo WR
Zeiss Planar 50/1,7,Biotar Jena 58/2, SMC F 70-210 "The Demolisher",
Voigtlander apo-lanthar SLII 90/3,5
flickr
Chaotic Alea
Dito seduto
 
Messaggi: 2020
Iscritto il: dom set 05, 2010 2:07 pm
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda maccalb » ven dic 17, 2010 10:52 pm

ntx ha scritto:Considerazioni finali
Differenze con il Foveon riguardano la posizione dei fotodiodi: sul Foveon sono impilati, sul nostro pseudo-Foveon sono affiancati (come i punti dei vecchi monitor CRT). Potremmo a questo punto arrovellarci sulla convenienza o meno di questa soluzione in base ai diversi punti di fuoco dei vari colori, alle distorsioni che puo' avere la luce attraversando i fotodiodi, ecc. ecc. ... la cosa importante, per me, e' che - come per il Foveon - abbiamo un punto fatto da componenti misurate e non interpolate.


L'affermazione "abbiamo un punto fatto da componenti misurate e non interpolate" è falsa

"Spostare" i quadri è equivalente ad interpolare replicando i pixel vicini
E' il metodo di interpolazione più scarso che esista

Se guardi questo vecchio articolo, vedrai come il metodo di replicazione dei pixel adiacenti non sia nememno preso in considerazione nel grafico dei costi degli algoritmi
Ad un certo punto si legge: quello di replicazione dei pixel vicini non è stato neanche preso in considerazione per la sua bassa qualità, e gli è stato assegnato il valore 0

E non lo dico io, lo dice un tale Ting Chen dello Stanford Center for Image Systems Engineering

Comunque, se trovate davvero questo metodo così valido, buona luce a tutti....
AlbertoM
maccalb
junior member
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:17 pm
Località: Cento FE
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Liviux » sab dic 18, 2010 3:03 pm

Che stupidi siamo stati a illuderci! :roll:
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda randomaze » dom gen 09, 2011 2:00 pm

maccalb ha scritto:
ntx ha scritto:Differenze con il Foveon riguardano la posizione dei fotodiodi: sul Foveon sono impilati, sul nostro pseudo-Foveon sono affiancati (come i punti dei vecchi monitor CRT).


L'affermazione "abbiamo un punto fatto da componenti misurate e non interpolate" è falsa

"Spostare" i quadri è equivalente ad interpolare replicando i pixel vicini
E' il metodo di interpolazione più scarso che esista


Non c'è replicazione ne spostamento...i valori letti da una matrice di 2x2 fotodiodi vanno a comporre un solo pixel nell'immagine finale (come i vecchi CRT, appunto) "buttando via" una lettura del verde.... al limite c'è un errore nella supposizione che basta leggere il colore su 1/4 dell'area per sapere il colore di tutta l'area.

Poi devi considerare che il metodo esposto è più che altro un "proof of concept" senza la pretesa di aver trovato l'uovo di colombo per migliorare la resa dei sensori. Un po' di sana curiosità insomma.
PENTAX K200D | DA18-55 f/3.5-5.6 | DA50-200 f/4-5.6 | Da 21 f/3.2 | FA 50 f/1.4 | DFA 100 f/2.8 | Sigma 400 IF f/5.6
flickr | 23hq
Avatar utente
randomaze
senior member
 
Messaggi: 436
Iscritto il: sab feb 28, 2009 2:58 pm
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda maccalb » dom gen 09, 2011 2:48 pm

Boh, visto che non mi faccio capire, vi ho replicato il procedimento con Photoshop, così i colori rimangono inalterati e si può fare un confronto con quello che fa camera raw

Il crop dell'immagine elaborata con il metodo foveon l'ho ricampionata con la bicubica di Photoshop del 400%, così rimangono inalterate anche le dimensioni finali

Immagine

Immagine
AlbertoM
maccalb
junior member
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:17 pm
Località: Cento FE
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda schulz77 » mer gen 26, 2011 3:11 pm

maccalb ha scritto:Boh, visto che non mi faccio capire, vi ho replicato il procedimento con Photoshop, così i colori rimangono inalterati e si può fare un confronto con quello che fa camera raw

Il crop dell'immagine elaborata con il metodo foveon l'ho ricampionata con la bicubica di Photoshop del 400%, così rimangono inalterate anche le dimensioni finali

Immagine

Immagine


spazziale
puoi spiegarci i tuoi passaggi?
perfavore, grazie
Immagine
http://stefanoschnautz.altervista.org/
http://www.sitohd.com/stefanoschnautzfoto/
direttamente alla galleria
http://stefanoschnautz.altervista.org/gallery/
Avatar utente
schulz77
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: lun mar 03, 2008 3:42 pm
Località: trieste
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda maccalb » mer gen 26, 2011 8:00 pm

Ok, io ho fatto così

Prima ho aperto in Photoshop un file con camera raw

Spostare i canali del rosso e del blu è facile, basta selezionare il canale su cui si vuole operare e usare il "Move Tool" (il primo in alto tra gli strumenti di PS)

Il difficile è capire come bisogna spostarli; per farlo ho sviluppato il raw anche con DCRaw, però con una versione di cui ho modificato il codice, in modo da estrarre l'immagine non demosaicizzata (quella in B/N che esce da DCRaw con il parametro -d è già un'elaborazione dell'immagine non demosaicizzata)
Qui abbiamo l'esempio:

Immagine

I quadratini rossi verdi e blu rappresentano le informazioni lette dal sensore

L'immagine che esce da DCRaw è un po' più grande di quella che esce da Camera Raw: ho sovrapposto perfettamente le due immagini, così si vede dove comincia l'immagine estratta da camera raw (siamo nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine)


Ho scelto il quadratino verde come punto di partenza: in quel pixel il sensore ha letto la luce verde; se sposto il quadro blu di un pixel verso il basso e il quadro rosso di un pixel a destra (come indicato dalle frecce) porto su quel pixel le informazioni mancanti (rosso e blu)

Per spostare i canali (quadri), come dicevo prima basta selezionarli e usare il "Move tool"
L'operazione ovviamente va fatta direttamente sull'immagine aperta con camera raw
Questo è lo spostamento del quadro rosso verso destra (rimane una colonna nera a sinistra):

Immagine

E questo è lo spostamento del quadro blu verso il basso (rimane una riga nera sopra):

Immagine


Ritornando al canale RGB vedo questo:

Immagine

Ho selezionato quei 4 pixel, perchè è lì che iniziano le informazioni che mi servono
Quindi devo eliminare la riga sopra e le due colonne a sinistra, con la taglierina, così

Immagine


Ok, a questo punto ci siamo quasi
L'immagine risulta così:

Immagine

Ho selezionato il primo raggruppamento di 4 pixel
Di quei quattro pixel, ci interessa solo il pixel in alto a sinistra (quello piccolino selezionato), perchè lì ci sono le informazioni del verde (letta dal sensore), del rosso e del blu (che io gli ho assegnato spostando i quadri)

I tre pixel rimanenti contengono informazioni che non mi servono: ci sono i valori del rosso e del blu interpolati da camera raw, 2 valori del verde interpolati da camera raw e un valore verde letto dal sensore

Comunque non mi interessa sapere cosa c'è perchè tanto voglio eliminare quei pixel

Per farlo è sufficiente la più scarsa delle interpolazioni di photoshop, in questo modo:

Immagine

Cioè, con quel ricampionamento non faccio altro che tenere il primo pixel in alto a sinistra del raggruppamento dei 4 pixel, e buttare via gli altri 3
E così via per tutti i restanti raggruppamenti

Poi per portare di nuovo le dimensioni dell'immagine ai 16 MPix originari, faccio un altro ricampionamento, questa volta con la bicubica, che è decisamente migliore:

Immagine

Quindi, il difficile è sapere come è fatta la matrice di Bayer della nostra fotocamera, per capire come spostare i quadri e come ritagliare l'immagine

In questo esempio ho usato un file della K5, per altri sensori la "combinazione" potrebbe essere diversa

Ciao
AlbertoM
maccalb
junior member
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:17 pm
Località: Cento FE
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda schulz77 » gio gen 27, 2011 12:12 pm

:oooohh: :oooohh: :oooohh:
ti giuro, l'ho letto circa 16 volte
non ci vengo fuori,sta sera provero, se mai sei in linea ti chiedero informazioni
ps: quindi da jpeg e piu difficile??
Immagine
http://stefanoschnautz.altervista.org/
http://www.sitohd.com/stefanoschnautzfoto/
direttamente alla galleria
http://stefanoschnautz.altervista.org/gallery/
Avatar utente
schulz77
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: lun mar 03, 2008 3:42 pm
Località: trieste
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda Liviux » gio gen 27, 2011 12:26 pm

Non ho capito perché riduci a 1/4 le dimensioni (lineari) e poi le quadruplichi, perdendo 15/16 dell'informazione presente. Se l'unità base è un quadrato di 2x2 fotodiodi, dovresti dimezzare le dimensioni lineari, cioè ridurre a 1/4 la superficie e il numero di pixel. Non sarà per questo che il risultato è così squadrettato?
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda maccalb » gio gen 27, 2011 2:24 pm

Hai ragione, dovevo ricampionare del 50%, non del 25%

Mi sono accorto di aver fatto anche un altro errore

Come si vede dalla figura seguente, con quel tipo di ricampionamento di Photoshop, il pixel che viene mantenuto è quello in basso a destra, non quello in alto a sinistra

Immagine

Per cui il ritaglio dell'immagine, dopo lo spostamento dei quadri rosso e blu, va fatto in questo modo:

Immagine

Cioè bisogna eliminare solo la prima colonna a sinistra, così dopo il ricampionamento, verrà salvato il pixel che ho schiarito (e così per tutti gli altri raggruppamenti di 4 pixel)

Ho rifatto il confronto finale con camera raw, ed effettivamente è migliorato molto rispetto al primo confronto che avevo postato; comunque è sempre meglio camera raw

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine


Per ricapitolare:

1) si apre un'immagine con camera raw
2) si sposta di un pixel a destra il canale del rosso
3) si sposta di un pixel in basso il canale del blu
4) si ritaglia l'immagine eliminando la prima colonna (a sinistra)
5) si ricampiona del 50% con interpolazione a pixel adiacente
6) si ricampiona del 200% con interpolazione bicubica


E' meglio non usare il jpeg che esce dalla fotocamera, perchè si introducono anche errori dovuti agli artefatti della compressione jpeg
Ultima modifica di maccalb il gio gen 27, 2011 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
AlbertoM
maccalb
junior member
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:17 pm
Località: Cento FE
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda schulz77 » gio gen 27, 2011 3:25 pm

diciamo che il punto 2 e 3 ,per me che sono un po handicap,sono difficili
mi piacerebbe che me li spiegaste in modo semplice please
Immagine
http://stefanoschnautz.altervista.org/
http://www.sitohd.com/stefanoschnautzfoto/
direttamente alla galleria
http://stefanoschnautz.altervista.org/gallery/
Avatar utente
schulz77
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: lun mar 03, 2008 3:42 pm
Località: trieste
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda maccalb » gio gen 27, 2011 3:41 pm

Allora, il livello su cui si opera deve essere quello di sfondo (background)

Poi si seleziona il canale che si vuole spostare, per es quello rosso come in figura
Per aprire la palette "Channels" basta andare nel menu Windows-->Channels

Poi si prende lo strumento "Move Tool" (indicato dalla freccia rossa)

E poi si clicca sull'immagine e tenendo premuto si può traslare il canale selezionato (rosso in questo caso) in tutte le direzioni


Immagine

Ciao
AlbertoM
maccalb
junior member
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:17 pm
Località: Cento FE
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda schulz77 » gio gen 27, 2011 3:57 pm

ok, grazie, sta sera ho da fare ste prove, o ma sono proprio gnucco e ....
Immagine
http://stefanoschnautz.altervista.org/
http://www.sitohd.com/stefanoschnautzfoto/
direttamente alla galleria
http://stefanoschnautz.altervista.org/gallery/
Avatar utente
schulz77
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: lun mar 03, 2008 3:42 pm
Località: trieste
 

Re: Foveonizzazione

Messaggioda maccalb » gio gen 27, 2011 5:00 pm

Puoi seguire pari pari quella procedura anche con la K20, perchè il bayer è uguale

Inizia così:

BGBG.....
GRGR.....
BGBG.....
GRGR.....
............
AlbertoM
maccalb
junior member
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:17 pm
Località: Cento FE
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti