scansioni dia

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: scansioni dia

Messaggioda paolo57 » sab apr 29, 2023 5:07 pm

Enriko!! ha scritto:Il problema di questi è che di solito sono pensati per una distanza fissa per uno specifico formato/ottica...dunque non si riescono ad usare su aps/m4:3, o questo permette di variare la distanza?

Questo ha l'elicoide e si estende di 25mm, Sul pieno formato com il soffietto e avvitandolo sul 50ino ci va a nozze, su apsc naturalmente croppa, ma si risolve con tubo di prolunga (ner mio caso avevo sacrificato un 50 canon FD e un duplicatore privandolo delle lenti cosi da farci entrare tutto FF su apsc)
Tanto per cazzeggiare e rispondere al quesito del m4/3, ho voluto provarlo con quello che avevo a tiro, cioè tubo da 20mm col il DA18-55 al II,sulla olympus OM 5 con l'adattatore PK, il peso non è un problema non mettendo la macchina sul cavalletto ma tenendo il malloppo (l'obiettivo) con la mano sinistra, dopo aver ottimizzato la MF punti verso la sorgente luminosa (nel mio caso al cielo) e scatti.

Nell'eventualità tu avessi un ingranditore puoi sempre utillizzare lo stativo per fissarci la macchina dotata di obiettivo macro, per la sorgente luminosa se non va bene lo schermo del tel o tablet, ti fai una base luminosa con vetro opalino, cosi si possono duplicare anche le vecchie lastre.

Ma la soluzione migliore è corrompere Fanagot e fartene fare uno come il suo :happy2:

Allego l'ambaradam nel quale si vedono la focale, la MF sull'infinito e risultato buttato li alla veloce. :cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: scansioni dia

Messaggioda paolo57 » dom apr 30, 2023 11:05 am

Giornata piovosa ricordandomi di avere il MIR 37mm e il DA35 e tanto per cazzeggiare, ho provato. NB pur dimostrando che è possibile lo sconsiglio, copiate da Fanagot.
Con il mir non ho trovato la quadra forse per via anche dello spessore del PK>M42- Con il DA 35 va meglio, qui però lo spessore dell'anello adattatore 49>52 non permette di mettere a fuoco perfettamente causa MF dell'obiettivo all'infinito e corsa elicoide a pacchetto (front focus?).
Allego il risutato ottenuto naturalmente evidenziare per le proporzioni, la qualità dell'immagine lascia il tempo che trova, anche per la grana, trattasi di una dia Kodak di 36 anni scattata con il 50ino e MX o K1000 intelaiata con i CS dell'agfa. :cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: scansioni dia

Messaggioda emmefanatico » dom apr 30, 2023 12:12 pm

Enriko!! ha scritto:Il problema di questi è che di solito sono pensati per una distanza fissa per uno specifico formato/ottica...dunque non si riescono ad usare su aps/m4:3, o questo permette di variare la distanza?

Paolo57 ha scritto "elicoide", il che mi porterebbe a pensare di sì...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti