processore?

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: processore?

Messaggioda b-rider-0047 » gio apr 30, 2020 11:58 am

aarnmunro ha scritto:Comunque ...la vita è troppo breve per rimanere con un PC lento...


quotone. non capirò mai come si faccia a fare tutto con il cellulare :fuga:


aarnmunro ha scritto:Non so voi ma io cerco di usare un PC più veloce ogni volta che posso ed ogni volta che posso permettermelo. :ninja3:


diciamo che da quando uso ubuntu i miei computer sono resuscitati :asd: ancora mi stupisco che la 16.04 LTS sia così un missile. ryzen 1700 - 16 gb ram - SSD - nvidia gtx1050ti 4gb. e ci ho installato, tolto, modificato, fatto e disfatto di tutto. l'avessi fatto su win si sarebbe impallinato tutto. altro che versioni premium pro qui quo qua bla bla bla. e se non l'avessi impallato io si sarebbe impallato da solo con qualche aggiornamento :pentax: per carità, con un pc forte e win10 da installazione pulita si lavora bene eh, ma fino a qualche anno fa era un'agonia...

quando uscirà la versione 2 di VcvRack valuterò di passare alla STUDIO 20.04 LTS, più che altro così mi impongo di non smanettare più con le impostazioni (proprio quelle con scritto SE NON SEI CAPACE LASCIA STARE) di jack-alsa-mixer-alsa-to-jack-ecceteri-vari :lol:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: processore?

Messaggioda aarnmunro » gio apr 30, 2020 12:18 pm

...sto studiandomi un 32GB con un 3900x...un kg di dissipatore silenzioso ed un grande alimentatore.
Natale!
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: processore?

Messaggioda Enriko!! » gio apr 30, 2020 1:36 pm

b-rider-0047 ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Comunque ...la vita è troppo breve per rimanere con un PC lento...


quotone. non capirò mai come si faccia a fare tutto con il cellulare :fuga:


aarnmunro ha scritto:Non so voi ma io cerco di usare un PC più veloce ogni volta che posso ed ogni volta che posso permettermelo. :ninja3:


diciamo che da quando uso ubuntu i miei computer sono resuscitati :asd: ancora mi stupisco che la 16.04 LTS sia così un missile. ryzen 1700 - 16 gb ram - SSD - nvidia gtx1050ti 4gb. e ci ho installato, tolto, modificato, fatto e disfatto di tutto. l'avessi fatto su win si sarebbe impallinato tutto. altro che versioni premium pro qui quo qua bla bla bla. e se non l'avessi impallato io si sarebbe impallato da solo con qualche aggiornamento :pentax: per carità, con un pc forte e win10 da installazione pulita si lavora bene eh, ma fino a qualche anno fa era un'agonia...

quando uscirà la versione 2 di VcvRack valuterò di passare alla STUDIO 20.04 LTS, più che altro così mi impongo di non smanettare più con le impostazioni (proprio quelle con scritto SE NON SEI CAPACE LASCIA STARE) di jack-alsa-mixer-alsa-to-jack-ecceteri-vari :lol:



non so, io è da quando ho abbandonato XP che non ho più problemi di stabilità su i miei pc come su quelli che seguo di amici e parenti...roba anche bella vecchia che gira ancora tranquilla e si sono fatti da 7 a 10 e ancora vanno benone...il portatile di mio zio ha 12 anni...win10 e i vari programmi d'ufficio girano senza nessun intoppo.

Pure i miei ci ho sempre fatto di tutto, cambiato componenti, aggiornato da 8 a 10 senza formattare, installati e tolti decine di programmi, giochi ecc...pescato dai torrenti...problemi non ne hanno...
Come dicevo ha pure 10 anni, mai formattato, se non quando ho cambiato per mettere l'ssd (fatto un 3 anni fa) e dal passaggio da win7 a 8 perchè non era possibile l'upgrade (2012).

Di contro ubuntu a me non mi è mai piaciuto, è da qualche anno che non lo guardo, ma era lento pesante e buggato...cosa che in parte mi era anche stata confermata da gente decisamente più pratica di linux rispetto a me, che mi avevano consigliato altre distro, ma erano decisamente meno pratiche da configurare, ma trovandomi più che bene con windows non ho mai sentito necessità di provare linux se non per pura curiosità...

aarnmunro ha scritto:...sto studiandomi un 32GB con un 3900x...un kg di dissipatore silenzioso ed un grande alimentatore.
Natale!


Non so, non che io sia piuttosto abile a fare i conti, ma ho sempre trovato più conveniente prendere roba di fascia media, perchè sul breve periodo le prestazioni erano comunque vicine a roba top se non per usi molto ristretti, e sul lungo periodo la roba top comunque non garantiva una longevità maggiore proporzionale alle cifre spese :uhm:
O per lo meno ho sempre pensato, meglio spendere 600 euro ogni 5 anni ..che 1200 ogni 10 :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: processore?

Messaggioda fanagot » ven mag 01, 2020 10:37 am

Per la cronaca, ieri mi ha scritto hw1, dicendomi che non avevano più il 3400G :evil:

Ho visto che su amazon, costa oltre 100 euro in più del prezzo che avevo su hw1, così ho ripiegato sul 3600 che costava quasi uguale (han voluto 11 euri in più)
Solo che adesso son senza scheda video :asd:

Che ci metto?
Ripiego sulla 710, quella vecchia di 9 anni che ho sul vecchio PC o altro?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: processore?

Messaggioda Enriko!! » ven mag 01, 2020 12:45 pm

O vai al max risparmio, cerca qualcosa con DirectX 12 e un 2gb di RAM (ma giusto se ti interessa sfruttare i miseri vantaggi che da con lr e PS...
Oppure punti a qualcosa di più serio tipo una rx570, ma se non giochi, fai video editing ecc sono soldi sprecati

. Mi A3 .
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: processore?

Messaggioda cris » ven mag 01, 2020 2:55 pm

marko ha scritto:
cris ha scritto:Su un computer desktop conviene SEMPRE comprare una scheda video separata, specialmente se utilizzata anche per fare un poco di rielaborazione fotovideo e pp. A meno che non lo si utilizzi solo per navigare su Internet ma non mi sembra questo il caso.


No. Il papero aveva scelto una GT710, vga molto inferiore all'integrata del 3400G quindi non diciamo cose a caso per favore, non esiste sempre. Esistono situazioni e soluzioni alle situazioni.


Non vedo quanto possa essere performante una scheda video che attualmente costa meno di 50 eurini. Probabilmente il papero fra un montaggio video e l'altro poteva anche andare al bar a prendere un caffè :rotfl: Comunque resto dell'idea che in fase di aggiornamento conviene comprare una buona scheda video sui duecento euro e stai bene una vita. :smilepace:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: processore?

Messaggioda b-rider-0047 » ven mag 01, 2020 3:36 pm

Enriko!! ha scritto:...


tu devi essere un mago...mi fido :happy2:

@fanagot: guarda che abbia la presa che ti va bene sul monitor :asd:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: processore?

Messaggioda fanagot » ven mag 01, 2020 6:11 pm

Non faccio montaggi video da anni.
Mi son disintossicato, per fortuna :asd:
Nemmeno ci gioco, ho altro, se voglio giocare.
Quindi zero pretese
:cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: processore?

Messaggioda ntx » ven mag 01, 2020 6:36 pm

b-rider-0047 ha scritto:diciamo che da quando uso ubuntu i miei computer sono resuscitati :asd: ancora mi stupisco che la 16.04 LTS sia così un missile. ryzen 1700 - 16 gb ram - SSD - nvidia gtx1050ti 4gb. e ci ho installato, tolto, modificato, fatto e disfatto di tutto. l'avessi fatto su win si sarebbe impallinato tutto. altro che versioni premium pro qui quo qua bla bla bla. e se non l'avessi impallato io si sarebbe impallato da solo con qualche aggiornamento :pentax: per carità, con un pc forte e win10 da installazione pulita si lavora bene eh, ma fino a qualche anno fa era un'agonia...


Onestamente credo che il primo problema di stabilità di un sistema operativo, di qualsiasi sistema operativo, è l'utente. Il 99% degli utenti non legge, dell'1% rimanente il 99% non capisce quello che ha letto (non perchè è difficile da capire ma perchè ha fretta di premere "Ok"). Leggere e capire rendono qualsiasi sistema operativo stabile come una roccia.

Il mio Windows 10 sul notebook di lavoro ha un livello di stress che non ho mai applicato a nessun desktop Linux: è un PC di sviluppo, ci sono installati applicativi e servizi che stressano la macchina, sistemi di virtualizzazione e ci faccio anche post-processing e sviluppo RAW. Inoltre viene riavviato molto di rado, circa una volta ogni 3 settimane e per due soli motivi: ci sono aggiornamenti urgenti da installare o mia compassione. E' un i5 con 8GB di RAM e l'installazione di Windows è stata fatta a fine 2016.

La mia macchina non è diversa da quella di altri colleghi... ma quelle di coloro che non leggono o non capiscono quello che hanno letto, sono meno stabili. Dagli un Linux e avrai un Linux instabile.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: processore?

Messaggioda marko » mer mag 06, 2020 8:59 am

cris ha scritto:Non vedo quanto possa essere performante una scheda video che attualmente costa meno di 50 eurini. Probabilmente il papero fra un montaggio video e l'altro poteva anche andare al bar a prendere un caffè :rotfl: Comunque resto dell'idea che in fase di aggiornamento conviene comprare una buona scheda video sui duecento euro e stai bene una vita. :smilepace:


Si dai, 200 euro per una scheda video che non viene utilizzata sono decisamente soldi ben investiti.
:roll:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: processore?

Messaggioda pvanni » mer mag 06, 2020 3:38 pm

Però se ne spendesse molti di più potrebbe fare lo sborone sui siti di benchmark :cool2:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: processore?

Messaggioda fanagot » mer mag 06, 2020 3:49 pm

comunque, ne ho spesi ben 98 per una GT1030
mi avete messo la pulce nell'orecchio, che la 710 fosse troppo scarsa, e mi avete fatto spendere per una cosa inutile (potevo comprarmi un cinquantino :asd: )
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: processore?

Messaggioda Enriko!! » mer mag 06, 2020 4:02 pm

fanagot ha scritto:comunque, ne ho spesi ben 98 per una GT1030
mi avete messo la pulce nell'orecchio, che la 710 fosse troppo scarsa, e mi avete fatto spendere per una cosa inutile (potevo comprarmi un cinquantino :asd: )


se la GT 710 era da 2gb di ram poteva andare benone quanto la GT1030 per quello che devi fare...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti