risultati diversi con la correzione obiettivo

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

risultati diversi con la correzione obiettivo

Messaggioda axenx » lun feb 18, 2019 6:32 pm

Salve a tutti, scusate ma non ho trovato un titolo migliore! vorrei un vostro parere riguardo la questione della correzione della distorsione lente.
Uso capture one e non ha i profili inclusi per il furbo. allora ho pensato di generare un tiff da lightroom (che ha il profilo per la k70 e il furbo) e poi lavorarlo con capture one. per curiosità ho provato a corregere la distorsione della stessa foto con darktable e rawtherapee e infine con PDCU, ognuno di questi, pur selezionado la stessa lente, mi dava risultati diversi. come mai? é possibile una cosa del genere? alal fine devo ripiegare su pdcu per generare il tiff? voi come vi regolate?
grazie
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: risultati diversi con la correzione obiettivo

Messaggioda pvanni » mar feb 19, 2019 10:04 am

Può essere che tre i programmi abbiano profili diversi per lo stesso obiettivo, oppure che applicano i profili
in modo diverso pur essendo uguali, in fondo si tratta pur sempre di una deformazione dell'immagine
per cui ci sta che programmi diversi si comportino in modo diverso.

Non so come consigliarti, però dovresti vedere quale dei tre ti da il risultato che ti sembra migliore.

Io scatto diretamente in jpeg, e ho disattivato la correzione perchè mi dava fastidio la sparizione
di cose che invece vedevo nel mirino o sul display
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti