Che usate?
Mi han detto che per non avere problemi di stampa ecc...conviene usare sRGB.
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
L_Eretico ha scritto:Se ne è parlato altre volte in diversi topic. Uno, per esempio, era questo:
viewtopic.php?f=27&t=11291&st=0&sk=t&sd=a&hilit=adobe+rgb
Se fai una ricerca tra i vecchi topic dovresti trovare diverse cose.
Vincenzo ha scritto:L_Eretico ha scritto:Se ne è parlato altre volte in diversi topic. Uno, per esempio, era questo:
viewtopic.php?f=27&t=11291&st=0&sk=t&sd=a&hilit=adobe+rgb
Se fai una ricerca tra i vecchi topic dovresti trovare diverse cose.
Grazie del link Eretico.
Ho letto tutta quella discussione e non coincide con l'idea che mi sono fatto dei profili.
I punti che non mi trovano d'accordo, sono i seguenti:
1) Si afferma che è meglio archiviare in Adobe RGB. Ma da quel che ho capito (non è detto che ciò sia corretto), si può usare lo spazio sRGB e poi riconvertire in PS tutto in Adobe RGB. Salvando in sRGB non si perde qualità o altro, sono solo profili di colore, e puoi riapplicare l'Adobe RGB dopo, magari in PS.
2) Da quel che ho letto le stampanti Inkjet tutt'altro da quel che si dice in quel topic, non sono in grado di riprodurre tutto il gamut dell'Adobe RGB e, pertanto, per non falsare i risultati (previa calibrazione del monitor) e per rientrare nel loro gamut devono diminuire lo spazio di colore. Con sRGB non succederebbe perchè è gestibile da qualsiasi periferica e si avrebbero risultati più vicini a quelli che vediamo sui monitor (che, a loro volta, difficilmente hanno un gamut ampio come l'Adobe RGB).
Tu anche dici:
"La foto intera (cioè a 16 bit e in AdobeRGB) presenta tutta una gamma di sfumature che sul monitor (sul mio, almeno) non si vedono. Soprattutto verso le alte luci ci sono un'infinità di toni che nell'sRGB a 8 bit mancano completamente."
E ciò si lascia intendere che le immagini in Adobe RGB siano migliori. Ma non è questo un semplice profilo? Uno può applicarlo anche dopo al RAW, dopo che quest'ultimo è stato settato con sRGB in macchina lo riporti in Adobe RGB con PS ad esempio e riottieni il relativo spazio di colore. Quindi, per l'archiviazione, o Adobe RGB o sRGB al raw è indifferente, tanto puoi sempre cambiarli. Se scatti in jpeg il discorso è diverso. Ho capito bene?
filippo_K ha scritto:Vincenzo ha scritto:L_Eretico ha scritto:Se ne è parlato altre volte in diversi topic. Uno, per esempio, era questo:
viewtopic.php?f=27&t=11291&st=0&sk=t&sd=a&hilit=adobe+rgb
Se fai una ricerca tra i vecchi topic dovresti trovare diverse cose.
Grazie del link Eretico.
Ho letto tutta quella discussione e non coincide con l'idea che mi sono fatto dei profili.
I punti che non mi trovano d'accordo, sono i seguenti:
1) Si afferma che è meglio archiviare in Adobe RGB. Ma da quel che ho capito (non è detto che ciò sia corretto), si può usare lo spazio sRGB e poi riconvertire in PS tutto in Adobe RGB. Salvando in sRGB non si perde qualità o altro, sono solo profili di colore, e puoi riapplicare l'Adobe RGB dopo, magari in PS.
2) Da quel che ho letto le stampanti Inkjet tutt'altro da quel che si dice in quel topic, non sono in grado di riprodurre tutto il gamut dell'Adobe RGB e, pertanto, per non falsare i risultati (previa calibrazione del monitor) e per rientrare nel loro gamut devono diminuire lo spazio di colore. Con sRGB non succederebbe perchè è gestibile da qualsiasi periferica e si avrebbero risultati più vicini a quelli che vediamo sui monitor (che, a loro volta, difficilmente hanno un gamut ampio come l'Adobe RGB).
Tu anche dici:
"La foto intera (cioè a 16 bit e in AdobeRGB) presenta tutta una gamma di sfumature che sul monitor (sul mio, almeno) non si vedono. Soprattutto verso le alte luci ci sono un'infinità di toni che nell'sRGB a 8 bit mancano completamente."
E ciò si lascia intendere che le immagini in Adobe RGB siano migliori. Ma non è questo un semplice profilo? Uno può applicarlo anche dopo al RAW, dopo che quest'ultimo è stato settato con sRGB in macchina lo riporti in Adobe RGB con PS ad esempio e riottieni il relativo spazio di colore. Quindi, per l'archiviazione, o Adobe RGB o sRGB al raw è indifferente, tanto puoi sempre cambiarli. Se scatti in jpeg il discorso è diverso. Ho capito bene?
nn sono proprio da'ccordo con te ...
1) è sempre meglio che reflex e pc usino lo stesso spazio colore, AdobeRGB meglio si sRGB
2) una volta che hai esguito il punto 1, su PC puoi fare come ti pare, la conversione AdobeRGB a sRGB nn dovrebbe darti problemi.
3) sRGB è molto + faciel da usare con stampanti linkjet per esmpio, ma io ho trovato anche differenze montando un filmato Mpeg in AdobeRGB ho notato sfarfallii sul TV al plasma che con il profilo sRGB nn avevo mai notato
4) stampare in AdobeRGB significa assicurarsi che la stampante o il minilab li possa gestire, altriemnti nell'incertezza meglio sRGB.
Potrei sbaglaire però il pp 1 è fondamentale scatto con un profilo e converto usando lo stesso profilo, dopo posso modificare come mi pare ..
bye
filippo
Vincenzo ha scritto:....
Si ma se scattocon profilo sRGB e poi converto dopo in Adobe RGB sempre sul raw...è la stessa cosa...tanto sono profili di colore. Poi una volta salvato il jpeg, allora magari in quel caso impattano le differenze, ma sul RAW no se ho capito bene.
L_Eretico ha scritto:Vincenzo ha scritto:....
Si ma se scattocon profilo sRGB e poi converto dopo in Adobe RGB sempre sul raw...è la stessa cosa...tanto sono profili di colore. Poi una volta salvato il jpeg, allora magari in quel caso impattano le differenze, ma sul RAW no se ho capito bene.
Scusa Vincenzo, non ho più seguito il topic, altrimenti ti avrei risposto subito. Non è la stessa cosa perchè il profilo Adobe RGB è più ampio del sRGB. Ci sono più colori, precisamente più sfumature degli stessi. Se scatti in sRGB, nessuno ti vieta ovviamente di convertire l'immagine al profilo Adobe; ma ciò che non è presente allo scatto, non può essere "inventato" in fase di conversione.
Vincenzo ha scritto:...
Inoltre volevo chiederti, tralasciando il problema dell'Adobe RGB e del monitor, sai se la stampa Inkjet riproduce tutto il gamut dell'Adobe RGB? Ho una Canon Pixma 610 a getto di inchiostro...hai esperienza di stampa con questi dispositivi casalinghi?
Vincenzo ha scritto: tralasciando il problema dell'Adobe RGB e del monitor, sai se la stampa Inkjet riproduce tutto il gamut dell'Adobe RGB? Ho una Canon Pixma 610 a getto di inchiostro...hai esperienza di stampa con questi dispositivi casalinghi?
Fabrixio ha scritto:Per pratica quotidiana:
sRGB per il monitor del PC e tutte le applicazioni elettroniche o stampanti ink jet casalinghe.
ADOBE RGB per gli usi in grafica, stampa tipografica e stampa chimica.
Ciao.
Giulio ha scritto:Fabrixio ha scritto:Per pratica quotidiana:
sRGB per il monitor del PC e tutte le applicazioni elettroniche o stampanti ink jet casalinghe.
ADOBE RGB per gli usi in grafica, stampa tipografica e stampa chimica.
Ciao.
personalmente mi comporto esattamente al contrario
AdobeRGB/ProphotoRGB per archiviazione e stampa inkjet casalinga (il gamut delle inkjet è più ampio del gamut della stampa chimica)
sRGB per stampa chimica e tipografica
Fabrixio ha scritto:Giulio ha scritto:Fabrixio ha scritto:Per pratica quotidiana:
sRGB per il monitor del PC e tutte le applicazioni elettroniche o stampanti ink jet casalinghe.
ADOBE RGB per gli usi in grafica, stampa tipografica e stampa chimica.
Ciao.
personalmente mi comporto esattamente al contrario
AdobeRGB/ProphotoRGB per archiviazione e stampa inkjet casalinga (il gamut delle inkjet è più ampio del gamut della stampa chimica)
sRGB per stampa chimica e tipografica
siamo in democrazia...
Fabrixio ha scritto:Giulio ha scritto:Fabrixio ha scritto:Per pratica quotidiana:
sRGB per il monitor del PC e tutte le applicazioni elettroniche o stampanti ink jet casalinghe.
ADOBE RGB per gli usi in grafica, stampa tipografica e stampa chimica.
Ciao.
personalmente mi comporto esattamente al contrario
AdobeRGB/ProphotoRGB per archiviazione e stampa inkjet casalinga (il gamut delle inkjet è più ampio del gamut della stampa chimica)
sRGB per stampa chimica e tipografica
siamo in democrazia...
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