Come faccio??? HELP

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come faccio??? HELP

Messaggioda mike86 » gio lug 30, 2009 6:57 pm

Ciao a tutti,

ho un problema a cui non riesco a venirne a capo :confuso: !!! Mi spiego:
lavororando con ligrhroom e con lo spazio colori adobeRGB mi succede che quando pubblico le foto su internet o le stampo, l'immagine risulta essere molto diversa da quella che visualizzo su ligthroom (RAW) o in qualsiasi altro programma di visualizzazione immagini come quello di windows(JPG)?
Ho notato per la prima volta questa cosa quando ho pubblicato il mio primo post (corsica) in "commenti alla galleria fotografica". Pensavo fosse un problema dovuto al fatto che i browser su windows non leggessero gli adobeRGB, anche se io avevo opportunamente convertito le foto tramite photoshop in sRGB! Mi era stato consigliato di provarle a stampare...così ho fatto e il risultato è identico a quelle pubblicate! Come è possibile? a questo punto non penso sia un problema di spazio colore...o sbaglio?

Consigli???
PENTAX K5 + DA 17-70 + smc 50-200mm ED + Tamron 90mm f2.8 Di Macro + M 50 f.1.7 + Metz 58 AF-1 Digital
mike86
senior member
 
Messaggi: 256
Iscritto il: ven apr 10, 2009 2:03 pm
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda umimm » ven lug 31, 2009 5:13 pm

un consiglio?
frecatene! altrimenti entrerai in un girone di taratura monitor e cambio di profili infinito! :sdent:
Avatar utente
umimm
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar set 16, 2008 11:30 am
Località: montesilvano (PE)
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda mike86 » ven lug 31, 2009 5:33 pm

umimm ha scritto:un consiglio?
frecatene! altrimenti entrerai in un girone di taratura monitor e cambio di profili infinito! :sdent:


:lol: eviterei volentieri...il problema è che la differenza è troppo marcata, e poi penso sia solo un problema di conversione perchè a parità di monitor vedo le foto molto diverse se viste con lightroom o con un browser! e quando le stampo ottengo lo stesso risultato del web!
PENTAX K5 + DA 17-70 + smc 50-200mm ED + Tamron 90mm f2.8 Di Macro + M 50 f.1.7 + Metz 58 AF-1 Digital
mike86
senior member
 
Messaggi: 256
Iscritto il: ven apr 10, 2009 2:03 pm
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda umimm » ven lug 31, 2009 5:38 pm

comunqe è un'argomento quello dei profili molto discusso su pentaxiani, prova a fare qualche ricerca magari riesci a risolvere. :ook:
Avatar utente
umimm
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar set 16, 2008 11:30 am
Località: montesilvano (PE)
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda Nadir.76 » ven lug 31, 2009 5:53 pm

Se ha initenzione di pubblicare una foto per web, tra le varia cose, devi iconvertire la foto in sRGB ...

Non ne conosco la ragione precisa, ma diversamente (usando AdobeRGB) la foto risulta più "smorta" ... questa è però la punta dell'iceberg :happy2: se dai un'occhiata in giro per i vari siti e/o sui manuali di photoshop, scoprirai che ci sono una serie di impostazioni di output specifiche se la foto è destinata al web ... e se non ricordo male su CS3 c'è pure una funzione denominata "salva per il web" ... ciao!!!

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda L&B » ven lug 31, 2009 6:07 pm

Oltre a convertire il profilo in sRGB, se pubblichi sul web, ti consiglio anche di usare "salva x il web", PS ha un comando specifico. Spesso è di grande aiuto.
Lanfranco - Flickr
------------------------------------
K-5, K10D, e una ventina di lenti assortite .....
Il miglior obiettivo che ho mai provato ? Photoshop CC !
Avatar utente
L&B
Dito seduto
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven feb 22, 2008 2:40 pm
Località: Trentino
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda mike86 » ven lug 31, 2009 6:30 pm

Nadir.76 ha scritto:Se ha initenzione di pubblicare una foto per web, tra le varia cose, devi iconvertire la foto in sRGB ...

Non ne conosco la ragione precisa, ma diversamente (usando AdobeRGB) la foto risulta più "smorta" ... questa è però la punta dell'iceberg :happy2: se dai un'occhiata in giro per i vari siti e/o sui manuali di photoshop, scoprirai che ci sono una serie di impostazioni di output specifiche se la foto è destinata al web ... e se non ricordo male su CS3 c'è pure una funzione denominata "salva per il web" ... ciao!!!

Nadir


Succede perchè lo spazio colori adobeRGB non è riconosciuto da nessun browser per windows, l'unico che legge perfettamente questo spazio è Safari del mac. Il problema è che io le converto in sRGB...ma il risultato è sempre quello!

Comunque stasera proverò a giocare un pò con tutte le impostazione di esportazione di lightroom e vediamo se riesco a risolvere il problema :confuso:
PENTAX K5 + DA 17-70 + smc 50-200mm ED + Tamron 90mm f2.8 Di Macro + M 50 f.1.7 + Metz 58 AF-1 Digital
mike86
senior member
 
Messaggi: 256
Iscritto il: ven apr 10, 2009 2:03 pm
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda mike86 » ven lug 31, 2009 6:31 pm

L&B ha scritto:Oltre a convertire il profilo in sRGB, se pubblichi sul web, ti consiglio anche di usare "salva x il web", PS ha un comando specifico. Spesso è di grande aiuto.


C'è anche in lightroom questa opzione? perchè io non la trovo...
PENTAX K5 + DA 17-70 + smc 50-200mm ED + Tamron 90mm f2.8 Di Macro + M 50 f.1.7 + Metz 58 AF-1 Digital
mike86
senior member
 
Messaggi: 256
Iscritto il: ven apr 10, 2009 2:03 pm
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda L&B » ven lug 31, 2009 7:16 pm

mike86 ha scritto:
L&B ha scritto:Oltre a convertire il profilo in sRGB, se pubblichi sul web, ti consiglio anche di usare "salva x il web", PS ha un comando specifico. Spesso è di grande aiuto.


C'è anche in lightroom questa opzione? perchè io non la trovo...


Non lo so, io uso PS CS4. Ma mi sa che dovrebbe avercelo. Cerca sotto File/salva, ecc.
Lanfranco - Flickr
------------------------------------
K-5, K10D, e una ventina di lenti assortite .....
Il miglior obiettivo che ho mai provato ? Photoshop CC !
Avatar utente
L&B
Dito seduto
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven feb 22, 2008 2:40 pm
Località: Trentino
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda dragons » sab ago 01, 2009 8:40 am

ho avuto lo stesso problema con la versione 2.2
con l'aggiornamento alla versione 2.3, cosnigliatomi su questo forum, il problema è "quasi" scomparso. Il quasi è relativo al problema che mi segnala PS di avere male impostato la scheda video, almeno credo.

saluti
“Osservate come crescono i gigli del campo:/non lavorano e non filano./Eppure io vi dico che neanche Salomone,/con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro”.(Matteo 6:28-29)

...aggiungerei anche le farfalle
Avatar utente
dragons
Azionista del forum
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:13 am
Località: Caserta
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda mike86 » sab ago 01, 2009 11:18 am

Anche io ho la versione 2.3!
Dopo numerosi tentativi sembra che ho risolto il problema...anche se la soluzione mi sembra assurda.
Praticamente se la conversione da adobeRGB a sRGB la faccio al momento della conversione del JPG con ligthroom i colori rimangono abbastanza fedeli sul web, se invece la conversione la faccio con photoshop CS4 sul jpg al momento del ridimensionamento no!

Una volta risolto il problema però mi viene il dubbio: è possibile che un sito abbastanza quotato di stampa foto non supporti lo spazio colori adobeRGB??? mi sembra assurdo, sicuramente non stamperò più nulla da questo sito!

grazie a tutti per le risposte :wink2:
PENTAX K5 + DA 17-70 + smc 50-200mm ED + Tamron 90mm f2.8 Di Macro + M 50 f.1.7 + Metz 58 AF-1 Digital
mike86
senior member
 
Messaggi: 256
Iscritto il: ven apr 10, 2009 2:03 pm
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda menegheto » mer ago 05, 2009 9:29 pm

mike86 ha scritto:l'unico che legge perfettamente questo spazio è Safari del mac...

"Perfettamente" è una parola grossa... E poi invece Firefox se ne frega, dei profili.
Al momento l'unica soluzione è WEB = SRGB.
Tra photoshop e il browser ci sarà comunque una leggera differenza, ma niente di grave.
menegheto
senior member
 
Messaggi: 138
Iscritto il: mer mag 20, 2009 11:44 am
Località: Dove piove spesso
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda menegheto » mer ago 05, 2009 9:34 pm

mike86 ha scritto:è possibile che un sito abbastanza quotato di stampa foto non supporti lo spazio colori adobeRGB??? mi sembra assurdo, sicuramente non stamperò più nulla da questo sito!

Io lavoro nel settore stampa (come grafico) e, nella mia esperienza, laboratori e stampatori sovente nemmeno sanno di cosa parlo, se nomino i profili. Dicono "ci pensa la macchina, mette a posto tutto quella".
Tranne che per lavori molto delicati, suggerisco di adottare l'sRGB, che almeno è la base standard. In teoria ci si perde una fetta di colori, in pratica si stampa con meno sorprese.
menegheto
senior member
 
Messaggi: 138
Iscritto il: mer mag 20, 2009 11:44 am
Località: Dove piove spesso
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda mike86 » gio ago 06, 2009 10:08 am

menegheto ha scritto:
mike86 ha scritto:è possibile che un sito abbastanza quotato di stampa foto non supporti lo spazio colori adobeRGB??? mi sembra assurdo, sicuramente non stamperò più nulla da questo sito!

Io lavoro nel settore stampa (come grafico) e, nella mia esperienza, laboratori e stampatori sovente nemmeno sanno di cosa parlo, se nomino i profili. Dicono "ci pensa la macchina, mette a posto tutto quella".
Tranne che per lavori molto delicati, suggerisco di adottare l'sRGB, che almeno è la base standard. In teoria ci si perde una fetta di colori, in pratica si stampa con meno sorprese.


Però...siamo messi bene :lol: !
Comunque ho imparato la lezione...d'ora in avanti converto il jpg in sRGB :ook:

grazie
PENTAX K5 + DA 17-70 + smc 50-200mm ED + Tamron 90mm f2.8 Di Macro + M 50 f.1.7 + Metz 58 AF-1 Digital
mike86
senior member
 
Messaggi: 256
Iscritto il: ven apr 10, 2009 2:03 pm
 

Re: Come faccio??? HELP

Messaggioda Relic » gio ago 06, 2009 1:06 pm

menegheto ha scritto:[...]laboratori e stampatori sovente nemmeno sanno di cosa parlo, se nomino i profili. Dicono "ci pensa la macchina, mette a posto tutto quella".
Tranne che per lavori molto delicati, suggerisco di adottare l'sRGB, che almeno è la base standard. In teoria ci si perde una fetta di colori, in pratica si stampa con meno sorprese.

sante parole! E' una autentica gioia, al termine di una filiera di lavorazione in Raw/ProPhotoRGB, dover convertire le immagini in Jpeg/sRGB perchè... il laboratorio non accetta (o conosce) altri formati :murro:

Massimo

_____________________________________________________________________________________
azionatore pervicace di Pentax K-5 con la complicità di qualche vetro, un treppiede e alcuni flash

PPG
Avatar utente
Relic
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: ven gen 16, 2009 6:33 pm
Località: Cagliari
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti