Per stampare in casa...

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Per stampare in casa...

Messaggioda amodali » ven set 14, 2018 11:13 am

molto raramente e con poche pretese stampo qualcosa in autonomia su carta fotografica (consumer per ink jet).
Posseggo una vecchia photosmart hp serie 8400 che più o meno ha sempre fatto il suo dovere, almeno sino a che ho potuto utilizzare windows xp :asd:
aggiornati i due pc che ho in casa a seven e win 10 i driver hp (non più aggiornati) mostrano dei limiti, qualche kit "stampante/carta fotografica" da suggerire che possa sostituire il vecchio rottame? L'unica caratteristica alla quale non vorrei rinunciare è l'interfaccia ethernet.
Ultima modifica di amodali il ven set 14, 2018 11:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Per stampare in casa...

Messaggioda Enriko!! » ven set 14, 2018 11:52 am

Io mi trovo molto bene con le Epson io ho una Epson Stylus Photo PX720WD...che ora è stata sostituita da modelli analoghi più nuovi...
Come inchiostri uso dei compatibili che trovo buoni della inktek, resa analoga agli epson claria, durata inferiore però...ma si risparmia un sacco, poi volendo uno può prendere gli epson ecotank, non è proprio come usare le claria premium ma insomma.

Trovo che la resa con queste stampanti sia molto buona, diciamo superiore alle stampe da lab digitale...con il bianco e nero soffrono di dominanti, ma perdendoci dietro con la calibrazione si può tirarci fuori qualcosa di passabile anche in b/n...

Questo se vuoi avere buoni risultati a spese contenute (alla fine stampi in casa e spendi meno dei vari photocity digitalpix ecc e con una qualità anche migliore, almeno escludendo le stampe fineart)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Per stampare in casa...

Messaggioda amodali » ven apr 12, 2019 9:56 pm

Enriko!! ha scritto:Io mi trovo molto bene con le Epson io ho una Epson Stylus Photo PX720WD...che ora è stata sostituita da modelli analoghi più nuovi...
Come inchiostri uso dei compatibili che trovo buoni della inktek, resa analoga agli epson claria, durata inferiore però...ma si risparmia un sacco, poi volendo uno può prendere gli epson ecotank, non è proprio come usare le claria premium ma insomma.

Trovo che la resa con queste stampanti sia molto buona, diciamo superiore alle stampe da lab digitale...con il bianco e nero soffrono di dominanti, ma perdendoci dietro con la calibrazione si può tirarci fuori qualcosa di passabile anche in b/n...

Questo se vuoi avere buoni risultati a spese contenute (alla fine stampi in casa e spendi meno dei vari photocity digitalpix ecc e con una qualità anche migliore, almeno escludendo le stampe fineart)

riesumo questo post per chiedere, stampando in casa, quale carta utilizzate
io tra quelle decenti trovo solamente la glossy hp o epson, le indecenti neanche le cito, ci sono alternative?
formato 13x18cm, non oltre, magari non solo glossy ma opaco non trovo nulla, il b/n viene uno schifo, non so se dipende dalla carta o come dici sopra dalla calibrazione (che io non so fare :asd: )
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Per stampare in casa...

Messaggioda ChristianTN » sab apr 13, 2019 5:46 am

controlla all'interno del driver quale protocollo di comunicazione si è installato
il driver serve per pilotare la stampante, il protocollo per tradurre le informazioni dei file

non credo sia il caso delle stampanti inkjet, ma ricordo bene che usare il pcl6 su vecchi hw produceva stampe errate
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Per stampare in casa...

Messaggioda Enriko!! » sab apr 13, 2019 12:17 pm

amodali ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Io mi trovo molto bene con le Epson io ho una Epson Stylus Photo PX720WD...che ora è stata sostituita da modelli analoghi più nuovi...
Come inchiostri uso dei compatibili che trovo buoni della inktek, resa analoga agli epson claria, durata inferiore però...ma si risparmia un sacco, poi volendo uno può prendere gli epson ecotank, non è proprio come usare le claria premium ma insomma.

Trovo che la resa con queste stampanti sia molto buona, diciamo superiore alle stampe da lab digitale...con il bianco e nero soffrono di dominanti, ma perdendoci dietro con la calibrazione si può tirarci fuori qualcosa di passabile anche in b/n...

Questo se vuoi avere buoni risultati a spese contenute (alla fine stampi in casa e spendi meno dei vari photocity digitalpix ecc e con una qualità anche migliore, almeno escludendo le stampe fineart)

riesumo questo post per chiedere, stampando in casa, quale carta utilizzate
io tra quelle decenti trovo solamente la glossy hp o epson, le indecenti neanche le cito, ci sono alternative?
formato 13x18cm, non oltre, magari non solo glossy ma opaco non trovo nulla, il b/n viene uno schifo, non so se dipende dalla carta o come dici sopra dalla calibrazione (che io non so fare :asd: )


Beh si trovano le epson e le canson anche sono molto buone...dipende, però difficile trovarle nei negozi, più facile amazon o siti specializzati, ci sono anche delle fuji ma mai provate..però io in genere prendo il formato A4...più piccolo effettivamente mai guardato ma si dovrebbero trovare, poi io quando mi servono taglio con la taglierina.
Per il B/N come dicevo i viraggi sono quasi inevitabili, un mio amico ha raggiunto buoni risultati solo dopo averci perso giornate intere...e comunque difficile raggiungere livelli perfetti, per quello servono altri tipi di stampanti
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti