Popolonic Superresolution

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda Gerardo » ven mar 09, 2018 2:41 pm

ntx ha scritto:...si... eh... qua è evidente che sono sfigato io che ho, come problema principale delle mie foto, la ricerca dell'accoppiata soggetto + luce. :D


Ma non dire così che mi fai sentire in colpa :cryyy:
Solo credo che una volta che hai posizionato il fondale, il bicchere di birra artigianale con tutte le sue belle goccioline fresche, la bottiglia ricercata dalla forma sexy; dopo che hai scelto e posizionato con sapienza le luci; dopo che hai curato maniacalmente l'inquadratura... vorrai avere il massimo della qualità possibile o no? Sennò staresti ancora fermo alla *ist col tappo! :facciac:

ntx ha scritto:Volendo essere puntigliosi bisognerebbe considerare anche che - primo - il disco di Airy ha diametri diversi a seconda della lunghezza d'onda della luce (quindi è più grande per il rosso e più piccolo per il blu); secondo - che a causa della matrice Bayer non ha senso mettere in relazione diretta di il disco di Airy con la dimensione del fotodiodo poichè la risoluzione spaziale delle componenti cromatiche è sempre più bassa di quella fisica dei fotodiodi (che è la metà per il blu e il rosso, e 1/radice di 2 per il verde).
Poi si ragiona sulla dimensione del fotodiodo per semplificare i discorsi sulla diffrazione... ma poi risulta subito evidente che il discorso semplificato non ha riscontro pratico mostrando una resistenza alla diffrazione ben più alta di quella calcolata.
Ed oggi il discorso può fermarsi qui poichè hanno tolto anche il filtro antialias... ma quando era presente il filtro antialias le risoluzioni spaziali delle componenti venivano ulteriormente ridotte e così la sensibilità alla diffrazione.

La ripresa che abbiamo oggi più sensibile alla diffrazione è la ripresa in Pixel Shifting che riprende tutte le componenti con frequenza spaziale pari a quella fisica dei fotodiodi.


Verissimo, il diametro del disco di Airy varia anche in base alla lunghezza d'onda, tanto che i siti di microscopia trattano spesso di come incrementare la risoluzione ottenibile con una data apertura numerica usando fonti luminose centrate su lunghezze d'onda inferiori a quelle normalmente usate. Ma sono certo che sai altrettanto bene che in tutti i calcoli che coinvolgono applicazioni in luce "bianca" si usa la convenzione di considerare la lunghezza d'onda di 550 nanometri e io a quella convenzione mi sono attenuto.
E tuttavia la tua precisazione non contraddice il mio approccio, anzi lo conferma! Infatti è proprio il fatto che la risolvenza effettiva del sistema (a causa dell'apertura del diaframma, della matrice di Bayer e del filtro antialias quando c'è) sia inferiore al mumero di fotodiodi è quello che ti consente di migliorare la nitidezza di un'immagine integrando le informazioni contenute in molte foto in una sola senza violare il teorema di Nyquist.
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda ntx » ven mar 09, 2018 3:23 pm

Guardate, se siete convinti di aver trovato il sistema di violare la legge di Nyquist dovreste veramente brevettare il vostro sistema e farvici le budella d'oro poichè significherebbe trasferire più informazioni su tutte le trasmissioni digitali del pianeta senza stendere ulteriori infrastrutture.

Io vi invito di nuovo a riflettere su cosa aumenta (o diminuisce) il sistema di cui parliamo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda RatInACage » ven mar 09, 2018 4:32 pm

Nell'audio per superare la freq di taglio di nyquist si usa sovracampionare il segnale, così da far cadere la freq di taglio nella banda inudibile, e senza costringerti ad un passabasso ad alto ordine.. tutti i dac in commercio effettuano almeno un 8x sul segnale.
Qui più o meno si fà una cosa simile, si sovracampiona e si migliora il rapporto segnale/rumore.. i dettagli ricavabili giustamente non possono essere inferiori al singolo fotodiodo, ma una media con elevata dinamica del segnale, ti consente di applicare dei filtri di convoluzione molto spinti, che se usati su un immagine non trattata ti tirano fuori solo artefatti.

Detto questo, ieri sera ho fatto un altro test a mano libera, in piena blue hour, col 50mm a 6400iso 1/20" F8

prima
https://i.imgur.com/pfa73Sk.jpg

dopo
https://i.imgur.com/njQaYd9.jpg
non ritagliata, così Jenner vede di quanti px mi sono mosso :P

Effettivamente più è corta la focale, più il parallasse diventa un problema.. parzialmente risolvibile usando "intermedio" invece di "media" ..che se ho ben capito funziona come il metodo "taglio mediano" di deep sky stacker, che in soldoni mantiene le uguaglianze ed elimina le differenze tra i frame.

IN EDIT: imgur mi ha spappolato i file, quando torno a casa li carico sul G. Drive..

ecco..
https://drive.google.com/file/d/1wMVxtY ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1kQhoWu ... sp=sharing
l'anteprima spappola anche lei..
Ultima modifica di RatInACage il ven mar 09, 2018 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda Gerardo » ven mar 09, 2018 5:02 pm

ntx ha scritto:Guardate, se siete convinti di aver trovato il sistema di violare la legge di Nyquist dovreste veramente brevettare il vostro sistema e farvici le budella d'oro poichè significherebbe trasferire più informazioni su tutte le trasmissioni digitali del pianeta senza stendere ulteriori infrastrutture.

Io vi invito di nuovo a riflettere su cosa aumenta (o diminuisce) il sistema di cui parliamo.

Ciao
Jenner


Non so che cosa tu abbia letto o a chi ti riferisci, ma ci tengo a precisare che:
1. io non penso di aver inventato qualcosa :nono:
2. io non penso che questa banalissima tecnica possa violare il teorema di Nyquist :nono:

Molto banalmente sto/stiamo notando che intergrando in una sola immagine le informazioni contenute in più foto, in certe particolari condizioni, si ottiene una immagine che ha una migliore qualità. Le prove sul campo dicono questo.
Chi ritiene che possa essere utile, quando si troverà nelle condizioni opportune e se lo vorrà, ne farà uso, chi riterrà che non ne vale la pena non ne farà uso.
Facile.
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda ant-duppy88 » ven mar 09, 2018 5:08 pm

Gerardo ha scritto:... senza violare il teorema di Nyquist.

ntx ha scritto:Guardate, se siete convinti di aver trovato il sistema di violare la legge di Nyquist...

:confuso:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda Andrea K » ven ago 10, 2018 3:08 pm

Io non ho capito niente, dico solo: e compratevi 'sta k-1 II !
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
Scopri come segnalare la tua posizione ai soccorritori se sei bloccato e senza rete.
App Windows gratis per controllo remoto delle Pentax.
Avatar utente
Andrea K
Dito seduto
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:25 pm
Località: Verona - Roma
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda emmefanatico » ven ago 10, 2018 3:32 pm

Andrea K ha scritto:Io non ho capito niente, dico solo: e compratevi 'sta k-1 II !


Compramela te, io quasi duemila euri per un corpo non ce li spendo :facciac: :prrt: :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda b-rider-0047 » sab ago 11, 2018 12:05 am

emmefanatico ha scritto:
Andrea K ha scritto:Io non ho capito niente, dico solo: e compratevi 'sta k-1 II !


Compramela te, io quasi duemila euri per un corpo non ce li spendo :facciac: :prrt: :cincin:


dai che c'è un annuncio interessante per un k1 liscia :twisted: e ti avanzano i soldi per mezzo archetto
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda emmefanatico » sab ago 11, 2018 8:43 am

b-rider-0047 ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
Andrea K ha scritto:Io non ho capito niente, dico solo: e compratevi 'sta k-1 II !


Compramela te, io quasi duemila euri per un corpo non ce li spendo :facciac: :prrt: :cincin:


dai che c'è un annuncio interessante per un k1 liscia :twisted: e ti avanzano i soldi per mezzo archetto


Credo che saresti parecchio stupito se ti dicessi quanto costa un buon arco per violino...
E dico solo buono... se si parla di roba rara, tipo Jean Baptiste Vuillaume, che di violini ne ha fatti una marea, ma di archi fatti di suo pugno, che non avesse fatto fare a lavoranti, assistenti etc. ce ne sono pochissimi.
Con uno, ci compri due Prius 1.8 Style, e ti avanzano pure soldi...

Per i violini invece non c'è praticamente limite :azzz: :cryyy: :cryyy: :cryyy:
Ho avuto modo di provare un Lupot di recente (gli "Stradivari francesi", questo era del primo decennio dell'ottocento)... una roba magica... non sembra nemmeno di suonare uno strumento musicale... peccato chiedessero 420'000€... e non è nemmeno lontanamente tra la roba più cara che si può (leggi: che gli altri possono) acquistare.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda b-rider-0047 » sab ago 11, 2018 9:59 am

Ovvio che non stavo parlando di roba antica :prrt:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda emmefanatico » sab ago 11, 2018 10:36 am

b-rider-0047 ha scritto:Ovvio che non stavo parlando di roba antica :prrt:

Ci sono archettai a Cremona che chiedono dai 6'000€ in su per un arco su ordinazione.
Un violino di Stefan Peter Greiner - che purtroppo non ho ancora mai avuto il piacere di provare - credo stia sui 45'000, sempre su ordinazione.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda fanagot » sab ago 11, 2018 4:19 pm

A quei prezzi, dovrebbero suonare da soli :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda emmefanatico » sab ago 11, 2018 7:39 pm

fanagot ha scritto:A quei prezzi, dovrebbero suonare da soli :mrgreen:

No sie... una volta che hai comprato arco e strumento, è lì che cominciano i dolori.
Vanno trovate le corde giuste (materiale, tensione, costruzione), va registrato dal liutaio (un fottìo di parametri che si influenzano a vicenda, ad esempio basta spostare un cilindretto di legno appoggiato tra piano e fondo di una frazione di millimetro per stravolgere il suono).
Poi c'è il clima...oggi avevo 28°C in casa... il mio si era completamente tappato, si rifiutava di suonare, un patimento.
Un calvario... era meglio suonare il triangolo! :rotfl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda RatInACage » lun ago 13, 2018 7:13 pm

emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:A quei prezzi, dovrebbero suonare da soli :mrgreen:

No sie... una volta che hai comprato arco e strumento, è lì che cominciano i dolori.
Vanno trovate le corde giuste (materiale, tensione, costruzione), va registrato dal liutaio (un fottìo di parametri che si influenzano a vicenda, ad esempio basta spostare un cilindretto di legno appoggiato tra piano e fondo di una frazione di millimetro per stravolgere il suono).
Poi c'è il clima...oggi avevo 28°C in casa... il mio si era completamente tappato, si rifiutava di suonare, un patimento.
Un calvario... era meglio suonare il triangolo! :rotfl:


Oppure un bel Silent Violin..


..per esercitarsi eh! :sdent:
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Popolonic Superresolution

Messaggioda emmefanatico » lun ago 13, 2018 8:03 pm

RatInACage ha scritto:Oppure un bel Silent Violin..


..per esercitarsi eh! :sdent:


...la panacea di tutti i mali! :happy2: :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti