Foto poco nitide?

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Foto poco nitide?

Messaggioda Nescio » ven giu 30, 2017 11:11 am

Premesse: (i) probabilmente è solo una mia pippa mentale e (ii) non sono foto scattate con una pentax.

Detto questo, scarrozzo una sony rx100 in giro (e mi piace molto, menu non ergonomici a parte). Ho però l'impressione che le foto siano poco nitide. Non so proprio come definirle, se impastate, rumorose o cos'altro.

Qualche buon'anima mi darebbe un parere? Nei link 2 jpg: uno come uscito di macchina (la chiesa) e l'altro con regolazioni base in lightroom, che applico a tutte le foto che faccio perchè non amo il profilo sony.

Grazie anticipatamente

https://www.dropbox.com/s/3fuqmhmw2p5nh ... o.zip?dl=0
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda fanagot » ven giu 30, 2017 11:25 am

a me sembrano normali
forse un po' compresse dal jpeg, ma non ci vedo nulla di strano
smetti di guardarle al 100% :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda amodali » ven giu 30, 2017 11:35 am

si, sembra ci sia poco dettaglio, lo scatto del ponte soprattutto, ma ISO 800 f/3.5 un po' di morbido può starci, magari prova a chiudere di più il diaframma ed abbassare i tempi e gli ISO (1/1250 per un ponte mi sembra troppo, mica scappa :mrgreen: )
la chiesa a ISO 160 f/6.3 sembra avere maggior dettaglio (1/800 secondo me è sempre troppo per una chiesa, la rx100 non è stabilizzata?)
poi oh, è pur sempre una compatta, seppur col sensore da 1", l'ottica ha i suoi limiti, dai retta al papero e vivi felice :happy2:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 30, 2017 12:57 pm

A me sembrano normali foto da sensore piccolo salvate ad elevata compressione, perchè 6MB per 16Mpixel sono davvero pochini...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda Nescio » ven giu 30, 2017 1:14 pm

amodali ha scritto:si, sembra ci sia poco dettaglio, lo scatto del ponte soprattutto, ma ISO 800 f/3.5 un po' di morbido può starci, magari prova a chiudere di più il diaframma ed abbassare i tempi e gli ISO (1/1250 per un ponte mi sembra troppo, mica scappa :mrgreen: )
la chiesa a ISO 160 f/6.3 sembra avere maggior dettaglio (1/800 secondo me è sempre troppo per una chiesa, la rx100 non è stabilizzata?)
poi oh, è pur sempre una compatta, seppur col sensore da 1", l'ottica ha i suoi limiti, dai retta al papero e vivi felice :happy2:



Hai ragione, i parametri di scatto non sono ottimali. Con la k5 li controllo sempre, con la rx100 che ha dei menu penosi mi do più al punta e scatta per non farmi venire il nervoso. Di solito sono soddisfatto :)
Sì, la rx100 è stabilizzata

fanagot:
grazie!

unoqualsiasi:
Buon suggerimento, magari controllo se per qualche motivo è stata impostata in macchina una qualità ridotta del jpg
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda emmeci » ven giu 30, 2017 1:54 pm

amodali ha scritto:si, sembra ci sia poco dettaglio, lo scatto del ponte soprattutto, ma ISO 800 f/3.5 un po' di morbido può starci, magari prova a chiudere di più il diaframma ed abbassare i tempi e gli ISO (1/1250 per un ponte mi sembra troppo, mica scappa :mrgreen: )
la chiesa a ISO 160 f/6.3 sembra avere maggior dettaglio (1/800 secondo me è sempre troppo per una chiesa, la rx100 non è stabilizzata?)
poi oh, è pur sempre una compatta, seppur col sensore da 1", l'ottica ha i suoi limiti, dai retta al papero e vivi felice :happy2:


Concordo, gli azulejos della chiesa mi sembrano ben leggibili, se vuoi il massimo della nitiditudine in foto di architettura mi sa che devi passare ad un sensore di formato ben maggiore e/o pixel sòcmel , cavalletto e focale fissa ultrasharp.
:ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda Nescio » ven giu 30, 2017 8:06 pm

Ok grazie a tutti. Ho controllato e la qualità del jpg in macchina é impostata su fine. Non mi resta che stampare qualche foto e smettere di lamentarmi:D
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda emmefanatico » ven giu 30, 2017 8:19 pm

Dal sito Sony: "La macchina fotografica compatta Sony RX100 permette di catturare foto nitide in ogni condizione."
...quindi è colpa tua! :prrt:

Seriamente... la RX-100 scatta anche in RAW, perché non ci fai un pensierino?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda Nescio » ven giu 30, 2017 11:41 pm

emmefanatico ha scritto:Dal sito Sony: "La macchina fotografica compatta Sony RX100 permette di catturare foto nitide in ogni condizione."
...quindi è colpa tua! :prrt:

Seriamente... la RX-100 scatta anche in RAW, perché non ci fai un pensierino?



Lo farò più per curiosità che per altro, la prossima volta che esco con la macchina. Poi magari vi posto i risultati :)
Da qualche anno ho smesso di scattare in raw perchè facendo poca postproduzione gli svantaggi sono più dei vantaggi.
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda Supernaut » sab lug 01, 2017 10:56 am

Anche io uso la RX100, prima versione, e non ci vedo niente di strano nelle tue foto.
La piccoletta sony è un gioiellino ma non fa miracoli.
:wink:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda Nescio » lun lug 03, 2017 10:31 am

Supernaut ha scritto:Anche io uso la RX100, prima versione, e non ci vedo niente di strano nelle tue foto.
La piccoletta sony è un gioiellino ma non fa miracoli.
:wink:



Wow,se non sbaglio ma m1 è identica alla m2 :)! Ne approfitto per chiederti come 'lavori' le foto. Io, facendo riferimento anche su internet correggo decisamente la tinta delle immagini perchè il profilo sony non mi soddisfa. Tu sei contento con il jpg che esce dalla macchina?


P.S. nel we ho scattato in raw+jpg, quando scarico le foto se trovo qualcosa di interessante lo posto
Nescio
senior member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar giu 29, 2010 5:11 pm
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda Supernaut » lun lug 03, 2017 11:22 am

Nescio ha scritto:
Supernaut ha scritto:Anche io uso la RX100, prima versione, e non ci vedo niente di strano nelle tue foto.
La piccoletta sony è un gioiellino ma non fa miracoli.
:wink:



Wow,se non sbaglio ma m1 è identica alla m2 :)! Ne approfitto per chiederti come 'lavori' le foto. Io, facendo riferimento anche su internet correggo decisamente la tinta delle immagini perchè il profilo sony non mi soddisfa. Tu sei contento con il jpg che esce dalla macchina?


P.S. nel we ho scattato in raw+jpg, quando scarico le foto se trovo qualcosa di interessante lo posto


Identiche tranne che per lo schermo orientabile (la mia ha il fisso).
Io la uso esclusivamente in RAW e per quei pochi jpeg che faccio non mi preoccupo del profilo colore.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Foto poco nitide?

Messaggioda bel-ami » mar lug 04, 2017 5:19 pm

unoqualsiasi ha scritto:A me sembrano normali foto da sensore piccolo salvate ad elevata compressione, perchè 6MB per 16Mpixel sono davvero pochini...

+1,73
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti