Filtri digitali

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Filtri digitali

Messaggioda carlo » mer giu 14, 2017 7:50 am

Non li ho mai usati prima di ora, ma ieri mi sono divertito a scattare con la K3II, un vecchio obiettivo mf (Helios 44M-4) e il filtro digitale Fotocamera giocattolo.
Alcuni risultati mi sono anche piaciuti.
Ora, la mia domanda, è possibile ricreare quei filtri con PDCU5, per poterli usate anche su qualcosa di vecchio?
Guardando tra i menu del software non mi pare di aver trovato qualcosa.
Pentax K-3 II / Pentax K20D
Pentax-DA 50mm f:1,8 ; Sigma 8-16mm f:4.5-5.6 ; Sigma 17-70mm f:2.8-4.5 ; Pentax-DA 18-135 f:3.5-5.6 ; Pentax-DA 55-300mm f:4-5.8
Vintage Pentax:
Pentax K 50mm f:1,4 ; Pentax K 135mm f:3,5 ; Pentax-M 20mm f:4,0; Pentax-M 28mm f:3,5 ; Pentax-M 40mm f:2,8 pancake ; Pentax-M 100mm f:4,0 macro ; Pentax-A 50mm f:2,0 ; Pentax-A 100mm f:4,0 macro ; Pentax-F Zoom 28-80mm f:3,5-4,5 ; Pentax-F Zoom 70-210mm f:4-5,6

Più una buona quantità di vecchi low cost vari brand.
carlo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: dom feb 01, 2009 3:31 pm
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda ntx » mer giu 14, 2017 9:33 am

carlo ha scritto:Ora, la mia domanda, è possibile ricreare quei filtri con PDCU5, per poterli usate anche su qualcosa di vecchio?


Il software fornito con la K-3II - PDCU - non implementa molte delle funzionalità di post-produzione presenti nella fotocamera.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda Antonar » mer giu 14, 2017 12:56 pm

Tempo fa avevo bisogno di un filtro software che era sulla K7 ma purtroppo su PDCU non c'era (come non ci sono tutti gli altri). Non so se importando un jpg generico sulla fotocamera Pentax, forzando qualche parametro exif in modo da farlo sembrare generato dalla stessa fotocamera, si può applicarlo in camera.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda ntx » mer giu 14, 2017 3:13 pm

Antonar ha scritto:Tempo fa avevo bisogno di un filtro software che era sulla K7 ma purtroppo su PDCU non c'era (come non ci sono tutti gli altri). Non so se importando un jpg generico sulla fotocamera Pentax, forzando qualche parametro exif in modo da farlo sembrare generato dalla stessa fotocamera, si può applicarlo in camera.


Penso che solo PPG implementasse gli stessi filtri presenti in camera.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda carlo » mer giu 14, 2017 4:32 pm

Peccato ... sarebbe stato comodo poter intervenire in un secondo momento, con calma, mantenendo inalterato il jpg originale, o agendo direttamente sul raw.
Pentax K-3 II / Pentax K20D
Pentax-DA 50mm f:1,8 ; Sigma 8-16mm f:4.5-5.6 ; Sigma 17-70mm f:2.8-4.5 ; Pentax-DA 18-135 f:3.5-5.6 ; Pentax-DA 55-300mm f:4-5.8
Vintage Pentax:
Pentax K 50mm f:1,4 ; Pentax K 135mm f:3,5 ; Pentax-M 20mm f:4,0; Pentax-M 28mm f:3,5 ; Pentax-M 40mm f:2,8 pancake ; Pentax-M 100mm f:4,0 macro ; Pentax-A 50mm f:2,0 ; Pentax-A 100mm f:4,0 macro ; Pentax-F Zoom 28-80mm f:3,5-4,5 ; Pentax-F Zoom 70-210mm f:4-5,6

Più una buona quantità di vecchi low cost vari brand.
carlo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: dom feb 01, 2009 3:31 pm
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda carlo » gio giu 15, 2017 7:39 pm

Una cosa strana (o che, comunque, ignoro):
Sto riguardando stasera quelle foto scattate con il filtro digitale. Con DCU5 sto caricando il file raw e, sorpresa, me lo visualizza come scattato con il filtro, uguale al jpg. Anche le informazioni di ripresa riportano l'indicazione del filtro digitale "camera giocattolo".
Come mai? il file raw non dovrebbe essere un file "puro" senza alcuna influenza da parte delle impostazioni della fotocamera?

Edit: il raw aperto con ACR, invece, si apre "normale".
Pentax K-3 II / Pentax K20D
Pentax-DA 50mm f:1,8 ; Sigma 8-16mm f:4.5-5.6 ; Sigma 17-70mm f:2.8-4.5 ; Pentax-DA 18-135 f:3.5-5.6 ; Pentax-DA 55-300mm f:4-5.8
Vintage Pentax:
Pentax K 50mm f:1,4 ; Pentax K 135mm f:3,5 ; Pentax-M 20mm f:4,0; Pentax-M 28mm f:3,5 ; Pentax-M 40mm f:2,8 pancake ; Pentax-M 100mm f:4,0 macro ; Pentax-A 50mm f:2,0 ; Pentax-A 100mm f:4,0 macro ; Pentax-F Zoom 28-80mm f:3,5-4,5 ; Pentax-F Zoom 70-210mm f:4-5,6

Più una buona quantità di vecchi low cost vari brand.
carlo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: dom feb 01, 2009 3:31 pm
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda emmefanatico » gio giu 15, 2017 8:16 pm

carlo ha scritto:Una cosa strana (o che, comunque, ignoro):
Sto riguardando stasera quelle foto scattate con il filtro digitale. Con DCU5 sto caricando il file raw e, sorpresa, me lo visualizza come scattato con il filtro, uguale al jpg. Anche le informazioni di ripresa riportano l'indicazione del filtro digitale "camera giocattolo".
Come mai? il file raw non dovrebbe essere un file "puro" senza alcuna influenza da parte delle impostazioni della fotocamera?

Edit: il raw aperto con ACR, invece, si apre "normale".


Il file RAW riporta nei metadati i settaggi della macchina: è in base a quelli che DCU ricostruisce il jpeg, applicandoli per default, ma sono solo metadati, e il RAW in sé è e rimane grezzo.
Nemmeno in ACR vediamo mai un RAW grezzo (lineare), senza nemmeno una gamma applicata: sarebbe un file dall'aspetto molto grigio.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda carlo » gio giu 15, 2017 8:25 pm

emmefanatico ha scritto:
carlo ha scritto:Una cosa strana (o che, comunque, ignoro):
Sto riguardando stasera quelle foto scattate con il filtro digitale. Con DCU5 sto caricando il file raw e, sorpresa, me lo visualizza come scattato con il filtro, uguale al jpg. Anche le informazioni di ripresa riportano l'indicazione del filtro digitale "camera giocattolo".
Come mai? il file raw non dovrebbe essere un file "puro" senza alcuna influenza da parte delle impostazioni della fotocamera?

Edit: il raw aperto con ACR, invece, si apre "normale".


Il file RAW riporta nei metadati i settaggi della macchina: è in base a quelli che DCU ricostruisce il jpeg, applicandoli per default, ma sono solo metadati, e il RAW in sé è e rimane grezzo.
Nemmeno in ACR vediamo mai un RAW grezzo (lineare), senza nemmeno una gamma applicata: sarebbe un file dall'aspetto molto grigio.

Quindi, se io riuscissi ad editare i metadati, vedrei il file raw nudo e crudo?
Si può fare?
Pentax K-3 II / Pentax K20D
Pentax-DA 50mm f:1,8 ; Sigma 8-16mm f:4.5-5.6 ; Sigma 17-70mm f:2.8-4.5 ; Pentax-DA 18-135 f:3.5-5.6 ; Pentax-DA 55-300mm f:4-5.8
Vintage Pentax:
Pentax K 50mm f:1,4 ; Pentax K 135mm f:3,5 ; Pentax-M 20mm f:4,0; Pentax-M 28mm f:3,5 ; Pentax-M 40mm f:2,8 pancake ; Pentax-M 100mm f:4,0 macro ; Pentax-A 50mm f:2,0 ; Pentax-A 100mm f:4,0 macro ; Pentax-F Zoom 28-80mm f:3,5-4,5 ; Pentax-F Zoom 70-210mm f:4-5,6

Più una buona quantità di vecchi low cost vari brand.
carlo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: dom feb 01, 2009 3:31 pm
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda emmefanatico » gio giu 15, 2017 8:27 pm

carlo ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
carlo ha scritto:Una cosa strana (o che, comunque, ignoro):
Sto riguardando stasera quelle foto scattate con il filtro digitale. Con DCU5 sto caricando il file raw e, sorpresa, me lo visualizza come scattato con il filtro, uguale al jpg. Anche le informazioni di ripresa riportano l'indicazione del filtro digitale "camera giocattolo".
Come mai? il file raw non dovrebbe essere un file "puro" senza alcuna influenza da parte delle impostazioni della fotocamera?

Edit: il raw aperto con ACR, invece, si apre "normale".


Il file RAW riporta nei metadati i settaggi della macchina: è in base a quelli che DCU ricostruisce il jpeg, applicandoli per default, ma sono solo metadati, e il RAW in sé è e rimane grezzo.
Nemmeno in ACR vediamo mai un RAW grezzo (lineare), senza nemmeno una gamma applicata: sarebbe un file dall'aspetto molto grigio.

Quindi, se io riuscissi ad editare i metadati, vedrei il file raw nudo e crudo?
Si può fare?


Non c'è da editare niente... semplicemente scegli volta volta i settaggi di sviluppo che preferisci.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda carlo » gio giu 15, 2017 10:14 pm

Non credo di saperlo fare.
Io, solitamente, apro in DCU l'immagine e ne modifico i parametri "Immagine personale" e, se serve "Esposizione/Tonalità".
Ma con tutta la mia buona volontà non sto riuscendo ad eliminare il settaggio del filtro digitale.

Il resto dei comandi li uso poco o niente (non so usarli ... :ops: ): "Ottimizzazione colore" lo trovo macchinoso, per cui lo uso poco e, quindi, non riesco ad impararlo bene.
Come puoi capire, ne faccio un uso molto limitato: do all'immagine l'aspetto che più mi piace, la salvo in tif e poi la prelevo con un programma di fotoritocco per sistemarne le dimensioni e dare un po' di maschera di contrasto se devo pubblicarla su internet.
Pentax K-3 II / Pentax K20D
Pentax-DA 50mm f:1,8 ; Sigma 8-16mm f:4.5-5.6 ; Sigma 17-70mm f:2.8-4.5 ; Pentax-DA 18-135 f:3.5-5.6 ; Pentax-DA 55-300mm f:4-5.8
Vintage Pentax:
Pentax K 50mm f:1,4 ; Pentax K 135mm f:3,5 ; Pentax-M 20mm f:4,0; Pentax-M 28mm f:3,5 ; Pentax-M 40mm f:2,8 pancake ; Pentax-M 100mm f:4,0 macro ; Pentax-A 50mm f:2,0 ; Pentax-A 100mm f:4,0 macro ; Pentax-F Zoom 28-80mm f:3,5-4,5 ; Pentax-F Zoom 70-210mm f:4-5,6

Più una buona quantità di vecchi low cost vari brand.
carlo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: dom feb 01, 2009 3:31 pm
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda emmefanatico » ven giu 16, 2017 7:50 am

Non uso DCU, per cui non ti posso dare una mano nello speciifco...
Ti posso solo dire fome funziona in generale: i dati grezzi del sensore non sono visualizzabili (o meglio non hanno molto senso) senza un qualche tipo di elaborazione, anche basica.
Di questo di solito se ne occupa l'engine jpeg della macchina, ma puoi decidere di ripartire da zero e gestire tutto te. Io faccio così sempre, anche perché è raro che mi riesca - per carenze mie, fretta, condizioni di luce, quello che vuoi - ottenere esattamente quello che cerco in-camera... quindi se devo fare gli stessi passaggi due volte (prima e dopo la compressione jpeg - anche solo una rotazione di mezzo grado o una minima correzione delle linee cadenti), tanto vale partire da zero e farli una volta sola (ma qui si entra nel solito ginepraio jpeg vs.raw...)
Quello che tu modifichi, lo cambi rispetto alle impostazioni che hai usato in-camera, il resto DCU si basa su quelle.
Puoi non cambiare niente, puoi cambiare tutto... tua scelta!

Usando il software Pentax, hai il vantaggio di poter usare gli stessi settaggi della macchina e ottenere gli stessi risultati, perché l'engine credo sia la stessa. Camera Raw non sa cosa fa una macchina Pentax "sotto il cofano" diciamo così, per cui non sa un particolare filtro cosa comporti in pratica, e lo ignora... però ad esempio il WB ti applica di default quello con cui hai scattato - ma tu lo puoi cambiare in ogni momento.
Per il resto, un RAW è come avere le verdure E la ricetta della zuppa. Poi se la zuppa la vuoi cuocere a modo tuo...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda ntx » ven giu 16, 2017 3:37 pm

carlo ha scritto:Con DCU5 sto caricando il file raw e, sorpresa, me lo visualizza come scattato con il filtro, uguale al jpg.


Probabilmente utilizza il JPEG incorporato negli EXIF... che e' lo stesso JPEG su cui la fotocamera calcola gli istogrammi, che e' lo stesso JPEG visualizzato sul display della fotocamera e sul quale si zooma per valutare il dettaglio, che e' lo stesso JPEG che molti sviluppano sul software di sviluppo RAW credendo che sia il RAW e che permette loro di affermare che usare il RAW permette di avere risultati migliori del JPEG.

carlo ha scritto:Come mai? il file raw non dovrebbe essere un file "puro" senza alcuna influenza da parte delle impostazioni della fotocamera?


Le unica elaborazione applicata al RAW dalla fotocamera e' la sottrazione del dark frame.


Comunque:
uso_del_RAW = 1 / conoscenza_del_RAW

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda carlo » ven giu 16, 2017 4:23 pm

emmefanatico ha scritto:Puoi non cambiare niente, puoi cambiare tutto... tua scelta!

Ed è appunto ciò che credo di non saper fare ...

emmefanatico ha scritto:Usando il software Pentax, hai il vantaggio di poter usare gli stessi settaggi della macchina e ottenere gli stessi risultati, perché l'engine credo sia la stessa. Camera Raw non sa cosa fa una macchina Pentax "sotto il cofano" diciamo così, per cui non sa un particolare filtro cosa comporti in pratica, e lo ignora... però ad esempio il WB ti applica di default quello con cui hai scattato - ma tu lo puoi cambiare in ogni momento.
Per il resto, un RAW è come avere le verdure E la ricetta della zuppa. Poi se la zuppa la vuoi cuocere a modo tuo...


Io uso DCU5 dopo aver letto anche in questo forum che è un software che "conosce" i files della Pentax meglio di ACR e di altri software.
E ne sono soddisfatto, nell'uso normale. La cosa che non sapevo è che quando carica il raw, il programma carica anche i settaggi che hanno portato alla realizzazione in macchina del jpg. Io credevo che - al di là dei settaggi per il jpg - DCU aprisse il file senza quei settaggi - "puro" - al fine di permettermi di rimanipolare la stessa immagine. Per questo motivo ho sempre scattato in raw+.
Quindi, se io scatto con il settaggio per il bianco e nero, anche il raw corrispondente sarà aperto in b/n?
Pentax K-3 II / Pentax K20D
Pentax-DA 50mm f:1,8 ; Sigma 8-16mm f:4.5-5.6 ; Sigma 17-70mm f:2.8-4.5 ; Pentax-DA 18-135 f:3.5-5.6 ; Pentax-DA 55-300mm f:4-5.8
Vintage Pentax:
Pentax K 50mm f:1,4 ; Pentax K 135mm f:3,5 ; Pentax-M 20mm f:4,0; Pentax-M 28mm f:3,5 ; Pentax-M 40mm f:2,8 pancake ; Pentax-M 100mm f:4,0 macro ; Pentax-A 50mm f:2,0 ; Pentax-A 100mm f:4,0 macro ; Pentax-F Zoom 28-80mm f:3,5-4,5 ; Pentax-F Zoom 70-210mm f:4-5,6

Più una buona quantità di vecchi low cost vari brand.
carlo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: dom feb 01, 2009 3:31 pm
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda carlo » ven giu 16, 2017 4:35 pm

ntx ha scritto:
carlo ha scritto:Con DCU5 sto caricando il file raw e, sorpresa, me lo visualizza come scattato con il filtro, uguale al jpg.


Probabilmente utilizza il JPEG incorporato negli EXIF... che e' lo stesso JPEG su cui la fotocamera calcola gli istogrammi, che e' lo stesso JPEG visualizzato sul display della fotocamera e sul quale si zooma per valutare il dettaglio, che e' lo stesso JPEG che molti sviluppano sul software di sviluppo RAW credendo che sia il RAW e che permette loro di affermare che usare il RAW permette di avere risultati migliori del JPEG.

Quindi io da sempre non ho fatto altro che sviluppare un file jpg travestito da raw?
Tanto vale, allora, in photoshop far aprire a camera raw direttamente il file jpg per modificarne qualche parametro al pari di quello che farei sul (falso) raw?
Evitando di passare per quei pesantissimi tif da dare in pasto a photoshop.

ntx ha scritto:Comunque:
uso_del_RAW = 1 / conoscenza_del_RAW


Bella espressione ... Se l'uso è l'inverso della conoscenza, quindi chi conosce il raw non ne fa uso? scatta direttamente in jpg e chi s'è visto s'è visto?
Pentax K-3 II / Pentax K20D
Pentax-DA 50mm f:1,8 ; Sigma 8-16mm f:4.5-5.6 ; Sigma 17-70mm f:2.8-4.5 ; Pentax-DA 18-135 f:3.5-5.6 ; Pentax-DA 55-300mm f:4-5.8
Vintage Pentax:
Pentax K 50mm f:1,4 ; Pentax K 135mm f:3,5 ; Pentax-M 20mm f:4,0; Pentax-M 28mm f:3,5 ; Pentax-M 40mm f:2,8 pancake ; Pentax-M 100mm f:4,0 macro ; Pentax-A 50mm f:2,0 ; Pentax-A 100mm f:4,0 macro ; Pentax-F Zoom 28-80mm f:3,5-4,5 ; Pentax-F Zoom 70-210mm f:4-5,6

Più una buona quantità di vecchi low cost vari brand.
carlo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 624
Iscritto il: dom feb 01, 2009 3:31 pm
 

Re: Filtri digitali

Messaggioda emmefanatico » ven giu 16, 2017 4:45 pm

carlo ha scritto:Quindi io da sempre non ho fatto altro che sviluppare un file jpg travestito da raw?
Tanto vale, allora, in photoshop far aprire a camera raw direttamente il file jpg per modificarne qualche parametro al pari di quello che farei sul (falso) raw?
Evitando di passare per quei pesantissimi tif da dare in pasto a photoshop.


No, credo che tu abbia sempre sviluppato il RAW (anche se come ho detto non conosco bene DCU). come, è un'altro discorso :prrt:

carlo ha scritto:
ntx ha scritto:Comunque:
uso_del_RAW = 1 / conoscenza_del_RAW


Bella espressione ... Se l'uso è l'inverso della conoscenza, quindi chi conosce il raw non ne fa uso? scatta direttamente in jpg e chi s'è visto s'è visto?

Esatto. O, all'inverso, meno uno lo conosce (0.1) e più lo usa (10), perché "i Pro usano il Ró!!!" :asd:
Io, infatti, lo uso :sdent:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti