emmeci ha scritto:Boh, io l'ho solo aperto con VueScan, come se stessi scansionando. Ho perso tempo a ridimensionare per poterlo postare, ed ovviamente il risultato è peggiorato.
Questa non è male per niente, sul mio monitor: i fiori sono bianchi. VueScan era un ottimo programma, lo usavo molti anni fa con un Epson piano (Perfection Photo 3200), al posto dell'utility scadente fornita in bundle.
Sergio, se la pellicola in questione è una Gold o una UltraMax, è normale che sia come l'hai presentata tu (opacità a parte): i verdegialli erano una caratteristica oserei dire classica, così come i verdazzurri della Fuji Superia. Forse correggerla non è corretto

Comunque, ci ho provato anch'io. Prima con Lightroom e il plug-in Negative Lab Pro, applicando il profilo specifico per la Kodak Gold
Come vedi, è uguale alla tua. Se neutralizzo il colore sui fiori, il risultato è questo:
I fiori sono bianchi, ma tutto il resto è diventato blu. Questo da l'idea di che cavolo di dominante aveva quella pellicola
Capture One, invece, che non va troppo d'accordo con i .PEF (sarebbe meglio usare il DNG), senza saper nè leggere nè scrivere, la vede così:
Della serie: il colore non esiste
Tralasciando le quisquilie cromatiche, devo dire che hai focheggiato molto bene:
Ricordi per caso con cosa l'hai scattata, o è passato troppo tempo?