digitalizzazione negativi

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: digitalizzazione negativi

Messaggioda L_Eretico » mer dic 10, 2025 7:03 pm

emmeci ha scritto:Boh, io l'ho solo aperto con VueScan, come se stessi scansionando. Ho perso tempo a ridimensionare per poterlo postare, ed ovviamente il risultato è peggiorato.

Questa non è male per niente, sul mio monitor: i fiori sono bianchi. VueScan era un ottimo programma, lo usavo molti anni fa con un Epson piano (Perfection Photo 3200), al posto dell'utility scadente fornita in bundle.

Sergio, se la pellicola in questione è una Gold o una UltraMax, è normale che sia come l'hai presentata tu (opacità a parte): i verdegialli erano una caratteristica oserei dire classica, così come i verdazzurri della Fuji Superia. Forse correggerla non è corretto :asd:

Comunque, ci ho provato anch'io. Prima con Lightroom e il plug-in Negative Lab Pro, applicando il profilo specifico per la Kodak Gold
28112025-Parpaja.jpg

Come vedi, è uguale alla tua. Se neutralizzo il colore sui fiori, il risultato è questo:
28112025-Parpaja Corretta.jpg

I fiori sono bianchi, ma tutto il resto è diventato blu. Questo da l'idea di che cavolo di dominante aveva quella pellicola :asd:

Capture One, invece, che non va troppo d'accordo con i .PEF (sarebbe meglio usare il DNG), senza saper nè leggere nè scrivere, la vede così:
Parpaja Catturone.jpg

Della serie: il colore non esiste :lol:

Tralasciando le quisquilie cromatiche, devo dire che hai focheggiato molto bene:
Parpaja Catturone Crop.jpg

Ricordi per caso con cosa l'hai scattata, o è passato troppo tempo? :asd:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda fanagot » gio dic 11, 2025 9:34 am

grazie delle varie versioni, e della conferma che i verdi son sparati, come "firma" della pellicola :D

era il 2003
sulla macchina son sicuro, era la mz5
la lente... bho, ho dei dubbi. poteva essere l'a50/1.7 coi tubi, ma lo sfuocato non mi pare abbastanza da 50/1.7, che tende al nervoso.
magari era il 28-200 alla minima focale :D

potrei farle tutte in B/N :roflrofl: :roflrofl:

gia' ho delle dia che son virate al viola, mostruosamente viola. probabilmente non le han fissate bene. ne ho un paio di rullini, distanti tra loro nel tempo.

se vi volete divertire, ve ne metto una :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda L_Eretico » gio dic 11, 2025 10:03 am

fanagot ha scritto:...

"Prima di buttare una foto ..." ... Carlen docet :teach: :lol:

fanagot ha scritto: gia' ho delle dia che son virate al viola, mostruosamente viola. probabilmente non le han fissate bene. ne ho un paio di rullini, distanti tra loro nel tempo.

Esatto. Quelle sono irrecuperabili, tienile come ricordo affettivo :-)):
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda fanagot » gio dic 11, 2025 10:23 am

L_Eretico ha scritto:
fanagot ha scritto:...

"Prima di buttare una foto ..." ... Carlen docet :teach: :lol:

fanagot ha scritto: gia' ho delle dia che son virate al viola, mostruosamente viola. probabilmente non le han fissate bene. ne ho un paio di rullini, distanti tra loro nel tempo.

Esatto. Quelle sono irrecuperabili, tienile come ricordo affettivo :-)):

alcune le passo in B/N, e non sono male, soprattutto i ritratti
fortuna che, quelle a cui tenevo di piu', tanti anni fa, le avevo fatte mettere su photocd, senza sapere che sarebbero diventate viola.
ora illeggibili dal 99% dei programmi, ma le avevo convertite in jpeg quando ho visto che, i nuovi software, non li aprivano piu'.
pensare che temevo i funghi, invece, quelle fungate, mi e' bastato risciacquarle e farle asciugare, e son tornate come nuove :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot

Messaggioda fanagot » gio dic 11, 2025 4:19 pm

tanto per tenervi aggiornati
ho trovato come rifare in darktable il comando auto-bilanciamento del bianco di gimp
bastava aggiungere tra le cosa da fare, bilanciamento rgb, e premere auto, e si ottiene un risultato molto simile a quello di gimp.
penso che smettero' di fare "ricerca", e comincero' a fare il lavoro palloso, di bassa manovalanza, conversione, cambio di data del file e degli exif (avere una foto del 2003, con scritto 2025 mi disturba :D) ed archiviazione
fanagot

Precedente

Torna a Camera chiara