Modificare lo sfocato

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Modificare lo sfocato

Messaggioda Dino Enne » sab feb 25, 2023 7:37 pm

Domanda da non esperto. È possibile migliorare lo sfocato delle immagini in post-produzione? Con quale software?
Dino Enne
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 14, 2022 7:26 pm
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda L_Eretico » dom feb 26, 2023 12:49 pm

E' senz'altro possibile modificarlo; migliorarlo, beh, quello dipende dalla perizia con cui viene fatto il lavoro. Conosco qualche procedura (al solito, lunga e complessa) in Photoshop, forse esistono anche software automatici, un click e via, ma non li conosco. La differenza fra l'ottenere uno sfocato da iPhone e uno da obiettivo di buon livello, passa tutta attraverso la precisione con cui si seleziona il soggetto e la progressività con cui si applica lo sfocato, che deve risultare crescente, pena il ritrovarsi con un'immagine che sembra un collage fra uno scatto a fuoco e uno fuori fuoco.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6269
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda unoqualsiasi » dom feb 26, 2023 1:45 pm

...chiedo per un amico: cosa intendete con "migliorare lo sfocato"? Un esempio di prima e dopo il miglioramento sarebbe gradito...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda Dino Enne » dom feb 26, 2023 4:58 pm

unoqualsiasi ha scritto:...chiedo per un amico: cosa intendete con "migliorare lo sfocato"? Un esempio di prima e dopo il miglioramento sarebbe gradito...




Questa foto è un prima. L'obiettivo è un 16-85. Trovo che il bokeh sia un po', se così si può dire, "nervoso". Mi chiedevo se qualche software riesce a riconoscere e selezionare lo sfocato, in modo da poterlo modificare, magari rendendolo più uniforme, o come ho letto da qualche parte, "cremoso". So che tutto parte dall'obiettivo utilizzato, ma da un tuttofare non posso pretendere di più.
Dino Enne
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 14, 2022 7:26 pm
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda emmefanatico » dom feb 26, 2023 8:05 pm

Se anche si può fare, si può fare in modo molto approssimativo, cioè senza riguardo delle differenze tra le varie distanze (e quindi "intensità"dello sfocato), e rompendosi mezza giornata a scontornare roba.
Quindi non si può fare :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda bel-ami » dom feb 26, 2023 9:46 pm

Rispetto a quello di tanti altri zoom non mi sembra nemmeno così brutto questo sfocato.
Credo che meglio di così possano fare solo i fissi. In merito alla modifica in post, non conosco nessun software in grado di fare quello che chiedi, mentre operarci manualmente oltre a richiedere ore di lavoro non credo assicurerebbe risultati credibili.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20928
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda Mauro » dom feb 26, 2023 10:51 pm

lo sfocato dell'incompreso sul verde è peggio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 27, 2023 8:19 am

Dino Enne ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...chiedo per un amico: cosa intendete con "migliorare lo sfocato"? Un esempio di prima e dopo il miglioramento sarebbe gradito...




Questa foto è un prima. L'obiettivo è un 16-85. Trovo che il bokeh sia un po', se così si può dire, "nervoso". Mi chiedevo se qualche software riesce a riconoscere e selezionare lo sfocato, in modo da poterlo modificare, magari rendendolo più uniforme, o come ho letto da qualche parte, "cremoso". So che tutto parte dall'obiettivo utilizzato, ma da un tuttofare non posso pretendere di più.


Probabilmente sarebbe stato sufficiente avere mantenuto lo sharpness a zero per avere uno sfuocato più morbido. Inoltre i due grossi elementi di disturbo sono a destra e sinistra e non sul retro della parte a fuoco, con una ripresa più oculata o con un tagli quadrato la percezione di uno sfuocato fastidioso, parere personale, si abbassa tantissimo. :cincin:
Per quanto riguarda la effettiva possibilità di agire decentemente in postproduzione condivido le idee già espresse dagli altri.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda ntx » lun feb 27, 2023 10:46 am

Il filtro Sfocatura Lente di GIMP è il grado di generare uno sfocato progressivo e credibile.
A patto di fornirgli un'adeguata maschera di profondità.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda L_Eretico » lun feb 27, 2023 11:05 am

emmefanatico ha scritto:Se anche si può fare, si può fare in modo molto approssimativo, cioè senza riguardo delle differenze tra le varie distanze (e quindi "intensità"dello sfocato), e rompendosi mezza giornata a scontornare roba.
Quindi non si può fare :asd:

:lol: :lol: :lol:
In estrema sintesi, è così. SI può fare, ma bisogna lavorare il più possibile "di fino", cioè tenendo conto di tutti i parametri che hai menzionato. Ci vuole tempo, non una mezza giornata, ma una mezz'ora si.

Esempio [nudo]:

Sècchesi nel salone 168.jpg
Sexy nel salone 168 Sfocato.jpg


Al netto delle regolazioni selettive sulla figura, penso che la differenza la vediate bene; che si possa definire un miglioramento ... chi può dirlo :lol:

Di norma è una tecnica che non applico, se voglio sfocare uso gli obiettivi adatti; a volte, però come in questo caso, gli sfondi sono nervosi, o troppo vicini al soggetto, e nemmeno il bellissimo Fuji 56 1.2 dell'esempio riesce a fare i miracoli.
In ogni modo, non si arriva (o meglio: io non ne sono capace) alla qualità di un vero sfocato prodotto da un obiettivo studiato all'uopo: (qui un 35 f/1.4)
Pepoli Vèč 02 CP1.jpg


ntx ha scritto:Il filtro Sfocatura Lente di GIMP è il grado di generare uno sfocato progressivo e credibile.
A patto di fornirgli un'adeguata maschera di profondità.

Ciao
Jenner

Non conosco Gimp, ma immagino, dalla descrizione di Jenner, che quel filtro funzioni più o meno come "Sfocatura diaframma" delle ultime versioni di Photoshop, che è quello con cui ho ottenuto il risultato che vedete sopra. Devi preparare una maschera di profondità adeguata, e poi rifinirla in base al soggetto che si trova in primo piano e deve rimanere a fuoco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6269
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda Dino Enne » lun feb 27, 2023 9:42 pm

Conclusione: bisogna lavorarci un po' sul file. Quello che trovo strano è che non esista un software in grado di riconoscere le parti a fuoco/sfocate di un'immagine e, di conseguenza, di selezionarle.
Dino Enne
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 14, 2022 7:26 pm
 

Re: Modificare lo sfocato

Messaggioda occhirossi » lun feb 27, 2023 9:45 pm

:fuga:
L_Eretico ha scritto:Esempio [nudo]:

si, ma con una foto cosi, lo sfuocato ci lo aggiungiamo noi, in automatico e in modo naturale :ghgh: .. :fuga:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7662
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 


Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti