Digitalizzare 20.000 stampe

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda Tamar » sab ott 24, 2020 9:22 pm

emmefanatico ha scritto:Bon sì allora xe un lavorasso...
...auguri!

E' argomento nuovo per te?
Non hai mai scansionato un numero elevato di foto?
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda emmefanatico » dom ott 25, 2020 8:04 am

Ho scannerizzato paccate di roba, anche da starci a giornate intere, sia con scanner che con macchina fotografica, ma foto raramente.
Mi devo mettere a farlo anch'io, per questo seguo con interesse.
Il mio apporto costruttivo è più limitato alla fase post, visto che ho una certa esperienza tra PP, gestione files, tagging e catalogazione, backup etc. dovendo gestire una discreta mole di dati eterogenei, in parte per lavoro e in parte per hobby.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda Tamar » dom ott 25, 2020 11:14 am

@emmefanatico

Stando così le cose, se può esserti utile, aggiungo una fase prescansione della quale non ti ho parlato prima.
Lo scanner acquistato era un HP Scanjet 4890 che, stando alle specifiche, avrebbe dovuto scansionare stampe, negativi e diapo, ma con questi ultimi due aveva tempi biblici e risultati troppo scadenti, per cui decisi di procedere con la scansione delle sole stampe.

Delle prime 4.500 stampe scansionate circa 500 erano senza negativo (vecchi album) mentre dei 4000 fotogrammi presenti su negativi mancavano parecchie stampe, perché regalate alle persone ritratte e mai ristampate a suo tempo.
Per semplificarmi il lavoro di verifica dei rullini, delle stampe esistenti e stampe mancanti, mi creai un apposito data base nel quale ho "taggato" i contenuti di ogni rullino, oltre ad elencare, uno ad uno, tutti i fotogrammi da ristampare.
Par ogni rullino ho ordinato e imbustato le relative stampe, classificando entrambi con l'anno di appartenenza e numero sequenziale del rullino, es. 1980/5 sono foto dell'anno 1980 e del 5° rullino scattato o iniziato in quell'anno.
Una volta completate le ristampe le ho scansionate rispettando l'ordine, il nomefile 1980_05_36 indica il 36° fotogramma del 5° rullino dell'anno 1980.

Utilizzerò lo stesso database anche per classificare le 20.000 stampe che mi attendono e che dovrò prima ordinare e raggruppare per renderle facilmente reperibili in caso di necessità. Penso che creerò gruppi di 50 max 100 foto, ovvero circa 300 fra buste, bustoni ed album.
La digitalizzazione di questo archivio è in lista d'attesa da circa vent'anni, se pensassi di dover digitalizzare tutto in tempi brevi, probabilmente ci rinuncerei, se invece ipotizzo complessivamente 400 ore di lavoro distribuito in 2-4 anni, vorrebbe dire dedicare mediamente 4 o 2 ore a settimana, così può essere considerato un divertimento. :happy2:

Tu la digitalizzazione delle tue foto la farai con la fotocamera o con lo scanner? Hai un'idea di quante siano complessivamente? Quante stampe, negativi e diapo?

La semplificazione/automazione della post produzione è un argomento che mi trova molto sensibile. :asd:
In particolare la rimozione in batch di polvere e spelucchi vari, ancora ben presenti nelle 4500 foto già scansionate. :triste:
C'è poi il restauro delle vecchie foto che mi interessa molto, oltre alla colorizzazione delle foto monocromatiche.
Tutto ciò per me è hobby e divertimento :cincin:
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda emmefanatico » dom ott 25, 2020 12:05 pm

Mi sembra un sistema solido.

Io ho poche stampe e tutte piccole... molti negativi e molte diapo invece.
Ho un Epson 300 qualcosa da qualche parte, che vorrei provare per vedere quanto fa pena, come si comporta, quanto è configurabile, e quanta PP c'è da fare.
Per le stampe credo che farò con la macchina su treppiedi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda Tamar » dom ott 25, 2020 12:35 pm

vit vit ha scritto:Sembrerebbe un giovane Coltrane al soprano.

Infatti, potrebbe essere lui.
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda Tamar » dom ott 25, 2020 5:40 pm

emmefanatico ha scritto:Il mio apporto costruttivo è più limitato alla fase post, visto che ho una certa esperienza tra PP, gestione files, tagging e catalogazione, backup etc.

Allora qui c'è un nuovo thread che fa al caso tuo. :wink:
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda emmefanatico » dom ott 25, 2020 6:39 pm

Tamar ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Il mio apporto costruttivo è più limitato alla fase post, visto che ho una certa esperienza tra PP, gestione files, tagging e catalogazione, backup etc.

Allora qui c'è un nuovo thread che fa al caso tuo. :wink:

Ah sì, avevo intravisto...
È che io sono vecchia scuola... per me "IA" è il raglio degli asini, e cose come granelli e pelucchi li tolgo a mano anche dai RAW.
Spiacente non essere utile da quel punto di vista :cincin:
Ultima modifica di emmefanatico il dom ott 25, 2020 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda vit vit » dom ott 25, 2020 7:55 pm

emmefanatico ha scritto:È che io sono vecchia scuola... per me "IA" è il raglio degli asini

Ah ah
Proporrei per frasi celebri
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda Tamar » dom ott 25, 2020 8:40 pm

emmefanatico ha scritto: per me "IA" è il raglio degli asini

Ma quello non era "IOO" :mrgreen:
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda vit vit » lun ott 26, 2020 4:03 pm

Tamar ha scritto:
vit vit ha scritto:Sembrerebbe un giovane Coltrane al soprano.

Infatti, potrebbe essere lui.



Non so per quale congiuntura astrale, ma su FB è apparso un topic con questa copertina.


Ornette Coleman... non si è andati molto distante :asd:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda Tamar » lun ott 26, 2020 4:42 pm

Sei un esperto di riconoscimento facciale e disponi di strumenti adeguati per fare ricerche sul web? :miii:
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda vit vit » lun ott 26, 2020 5:11 pm

:asd: :asd: :asd: Certo che no seguo il genere musicale, e qua si parla di storici giganti omaggiati in mille modi.Per pura coincidenza stamattina su un gruppo fb di musica border line ho trovato quella cover, boh forse qualcuno ci ha letto....in ogni caso con google Lens ricercare per immagine attinenti è abbastanza facile
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda Tamar » lun ott 26, 2020 5:30 pm

Non è detto, scarica il mio avatar e prova a cercalo con Google Lens, poi mi dirai :wink:
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda vit vit » lun ott 26, 2020 5:39 pm

Fatto, ma è un ritaglio di un dipinto, quindi credo che insorgano i limiti del raglio, giusto per rimanere in tema :roflrofl:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Digitalizzare 20.000 stampe

Messaggioda Tamar » lun ott 26, 2020 6:18 pm

Che io sappia google lens cerca immagini uguali o similari, non fa distinzioni fra foto, dipinti, disegni ecc.
Non penso nemmeno che sia in grado di fare il riconoscimento facciale.
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti