Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda maxofrome » gio mag 26, 2016 4:01 pm

Devo ammetterlo, mi ricredo. Dopo anni di mouse e tastiera ho sempre guardato la tavoletta grafica con un certo distacco. anche perché non sono Marianna Santoni e photoshop non lo uso, disegno come un cane amano libera, quindi in digitale non credo che possa migliorare.
Detto ciò, essendo la via dell'inferno lastricata di buone intenzioni, mi sono ritrovato nel carrello di Amazon una bella tavoletta Wacom intous Photo che mi interessava perché ha anche diverse funzioni che mi permettono di usarlo come touchpad al posto del mouse. Dopo una settimana di uso devo dire che:

a. é piccola ma perfetta per la post produzione, anche semplice, in Lightroom o Capure One (che ultimamente uso con gioia). Sia per togliere piccoli difetti che per creare semplici maschere o correzioni di piccole imperfezioni del volto é utilissima e molto più precisa e funzionale del mouse.
b. occupa poco spazio. é nera ed elegante.
c. sostituisce egregiamente il mouse.

Devo dire che mi sta solleticando un uso di Photoshop più spinto e credo che mi butterò alla ricerca di qualche buon tutorial su youtube.
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda Enriko!! » ven set 16, 2016 3:33 pm

la tavoletta grafica per certi ambiti è molto comoda anche se non si è un illustratore...
oltretutto per fotoritocco non serve neppure troppo scomodarsi per andare su modelli particolarmente evoluti e basta una Wacoom "entry" tipo le bamboo fun/touch ora rinominate Intuos...senza bisogno di andare sulle intuos IV o PRO...che hanno maggiori livelli di pressione e sentono l'inclinazione della penna...cosa per fotoritocco poco utile alla fine...

Io la uso molto per scontorno, piccoli ritocchi e per disegnare le maschere...un po' anche per disegno vettoriale, visto i prezzi abbordabili a cui si trovano è un acquisto che vale la pena...
Per altre cose trovo però che il mouse rimanga più veloce e riposante (se si ha un buon mouse)...anche se devo usare LR e limitarmi a regolare i parametri e gestire i menu vado molto meglio con il mouse.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda Deb » sab ott 15, 2016 8:19 pm

Ho acquistato oggi la Intuos proprio oggi, l'ho collegata e provata solo per un momento sono un pò troppo stanco per applicarmi, però mi ha messo un pò a disagio essendo io da sempre abituato all'uso del mouse. Ogni qualsiasi eventuale consiglio o suggerimento per l'uso sarebbe il benvenuto.Avrei anche una domanda da nubbio, io ho lasciato collegato il mouse ed un notato un suo fastidioso ritardo nelle risposte quando sono collegati entrambi, come vi regolate voi?
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda Eurostar » sab ott 15, 2016 8:47 pm

Io non ho alcun ritardo. però la tavoletta, se è come la mia, è anche touch, e il mouse può essere del tutto superfluo, specie se la tavoletta è un A6 (con dimensioni superiori, come la mia, può essere troppo lento il movimento per un uso da touchpad).
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda Deb » lun ott 17, 2016 8:15 pm

Eurostar ha scritto:Io non ho alcun ritardo. però la tavoletta, se è come la mia, è anche touch, e il mouse può essere del tutto superfluo, specie se la tavoletta è un A6 (con dimensioni superiori, come la mia, può essere troppo lento il movimento per un uso da touchpad).

In sostanza sembra che corrisponda come dimensioni al video, il mio problema è che trovo ostico l'uso touch, anche sul portatile preferisco l'uso del mouse.Devo provare e riprovare, mi rendo conto che l'unico modo è spegnere il mouse e usare solo la tavoletta ma è dura più del previsto :murro: soprattutto con la posizione spaziale della penna sulla tavola rispetto allo schermo
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda Eurostar » mar ott 18, 2016 12:41 pm

Io quando avevo la tavoletta A6 avevo messo il mouse in un cassetto, da quando sono passato a modelli più grandi non riesco a non tenere anche un touchpad sulla scrivania perché è molto più rapido il movimento sul monitor. Mouse non ne ho più da almeno un decennio.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda francozeta » mar ott 18, 2016 4:03 pm

Eurostar ha scritto:Mouse non ne ho più da almeno un decennio.

lo credo, topi stanno in cantina non nell'attico!
Eminenza, ci faccia vedere due fotine degli interni... :wink:
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda Eurostar » mar ott 18, 2016 6:14 pm

Mi dii pure del tu.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda francozeta » mar ott 18, 2016 8:20 pm

Eurostar ha scritto:Mi dii pure del tu.

non apprezzo cotanta confidenza.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda marko » mer ott 19, 2016 12:39 pm

Eurostar ha scritto:Io quando avevo la tavoletta A6 avevo messo il mouse in un cassetto, da quando sono passato a modelli più grandi non riesco a non tenere anche un touchpad sulla scrivania perché è molto più rapido il movimento sul monitor. Mouse non ne ho più da almeno un decennio.


Logicamente poi dipende tutto dall'utilizzo, sul portatile (Macbook) non ho mai sentito l'esigenza del mouse, sul fisso (che è Windows invece) non vivrei senza. Ma ci lavoro con Solid Works e ci gioco, entrambe cose per cui il mouse è necessario.
Ma, al di la dell'utilizzo, dubito che il movimento col trackpad possa essere più veloce paragonato ad un buon mouse. Magari più comodo per molti utilizzi, quello si.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda bel-ami » mer ott 19, 2016 1:46 pm

Mi state incuriosendo. Più che altro per disegnarci schizzi a mano libera, perché con i cad credo che non si sposi bene.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda alessandrozero » mer ott 19, 2016 2:56 pm

bel-ami ha scritto:Mi state incuriosendo. Più che altro per disegnarci schizzi a mano libera, perché con i cad credo che non si sposi bene.


Lustri fa, il cad si faceva quasi esclusivamente con tavoletta grande. Posso immaginare che oggi l'unica controindicazione possa essere l'imprecisione dovuta a tavoletta troppo piccola ; comunque dubito che un mouse dia risultati migliori.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda RatInACage » mer ott 19, 2016 3:38 pm

alessandrozero ha scritto:
bel-ami ha scritto:Mi state incuriosendo. Più che altro per disegnarci schizzi a mano libera, perché con i cad credo che non si sposi bene.


Lustri fa, il cad si faceva quasi esclusivamente con tavoletta grande. Posso immaginare che oggi l'unica controindicazione possa essere l'imprecisione dovuta a tavoletta troppo piccola ; comunque dubito che un mouse dia risultati migliori.


ma parli dei digitizer 2D? sinceramente non li paragonerei alle tavolette grafiche.. non vedo il vantaggio nell'usare una tavoletta con i cad, dove si usa più la tastiera del mouse.. in modellazione 3D organica (zBrush) invece c'è un bel vantaggio con la tavoletta.. personalmente sbavo dietro alla cintiq :sdm:
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda bel-ami » mer ott 19, 2016 4:00 pm

Cosa è la modellazione 3D organica?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mi ricredo sulla tavoletta Wacom

Messaggioda alessandrozero » mer ott 19, 2016 4:26 pm

RatInACage ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
bel-ami ha scritto:Mi state incuriosendo. Più che altro per disegnarci schizzi a mano libera, perché con i cad credo che non si sposi bene.


Lustri fa, il cad si faceva quasi esclusivamente con tavoletta grande. Posso immaginare che oggi l'unica controindicazione possa essere l'imprecisione dovuta a tavoletta troppo piccola ; comunque dubito che un mouse dia risultati migliori.


ma parli dei digitizer 2D? sinceramente non li paragonerei alle tavolette grafiche.. non vedo il vantaggio nell'usare una tavoletta con i cad, dove si usa più la tastiera del mouse.. in modellazione 3D organica (zBrush) invece c'è un bel vantaggio con la tavoletta.. personalmente sbavo dietro alla cintiq :sdm:


:asd: Conoscendo la professione di Bel-ami, intendevo il cad ingegneristico, strutturale, meccanico.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Prossimo

Torna a Camera chiara

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti