Scanno (Abruzzo)

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Scanno (Abruzzo)

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mar 05, 2015 7:18 pm

partendo da un link su Klein di Rick, ieri sono sono finito su questa bella serie di foto, tra cui l'autore principale è Bresson.
In realtà è molto più interessante perchè a parte una celeberrima foto, nel proseguire la serie di fotografie ve ne sono alcune di un grande fotografo che non conoscevo e a gusto mio sono molto più interessanti, il che è tutto dire.
Non è uno svalutare ovviamente HCB ma solo apprezzare davvero questo Fotografo marchigiano, Renzo Tortelli, che è sicuramente noto ma prima non per me.
A mio avviso sono davvero stupende.

https://www.youtube.com/watch?v=EdfZfUPMyt4
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Scanno (Abruzzo)

Messaggioda Shima » gio mar 05, 2015 10:09 pm

Un video davvero interessante, grazie per averlo linkato! Ricambio con la pagina flickr di Tortelli :wink:
https://www.flickr.com/photos/92171726@N08/
Avatar utente
Shima
junior member
 
Messaggi: 66
Iscritto il: dom nov 17, 2013 9:31 pm
 

Re: Scanno (Abruzzo)

Messaggioda oldrado » lun mar 09, 2015 10:10 am

Grazie a tutti e due. Anche io non conoscevo Tortelli... Splendide foto.
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Scanno (Abruzzo)

Messaggioda oldrado » lun mar 09, 2015 10:17 am

Le foto di Tortelli mi fanno venire in mente una riflessione, forse banale. Le sue foto sul "Piccolo mondo" dei bambini a scuola descrivono un mondo che non c'è più, ma il punto non è lasciarsi andare a nostalgie passatiste, quanto constatare che un servizio fotografico di quel tipo, con quella genuinità e spontaneità oggi sarebbe impossibile. Per fotografare liberamente dei bambini ci vorrebbero migliaia di liberatorie, genitori e scuole farebbero problemi a non finire e la reazioni dei bambini stessi, di fronte alla fotocamera, sarebbe molto meno genuina, molto più costruita (credo). La dimestichezza che i bambini di oggi hanno con la civiltà dell'immagine è disarmante e non sempre positiva, AMMP.
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 

Re: Scanno (Abruzzo)

Messaggioda offrider92 » lun mar 09, 2015 11:25 am

Mio fratello ha 10 anni e frequenta le elementari. Sono perfettamente d'accordo con te, non è più un piccolo mondo. Ormai l'innocenza che persino io ricordo (a 23 anni), non esiste più. La diffusione dei Social, degli smartphone e di tutto ciò che in teoria non dovrebbe appartenere a bambini di quella età ha cambiato tutto. Tuttavia, come dici tu, inutile perdere del tempo a rimuginare sui tempi passati.
Una cosa che mi fa riflettere è invece il fatto che liberatorie, importanza dei consensi e di tutte queste norme siano progredite al pari della tendenza odierna a ''pubblicizzare'' la propria immagine e alla democratizzazione dello strumento fotografico.
Di fatti, il risultato di un ipotetico servizio sui bambini sarebbe decisamente innaturale e costruito: tenterebbero di risultare ''migliori''.

Me ne rendo conto anche solo quando mi trovo a fare foto a compleanni o occasioni simili. La naturalezza è una cosa che appartiene al passato.
ovviamente, imho
Avatar utente
offrider92
senior member
 
Messaggi: 298
Iscritto il: sab mag 17, 2014 12:23 am
Località: Pavia
 

Re: Scanno (Abruzzo)

Messaggioda oldrado » lun mar 09, 2015 11:29 am

offrider92 ha scritto:Mio fratello ha 10 anni e frequenta le elementari. Sono perfettamente d'accordo con te, non è più un piccolo mondo. Ormai l'innocenza che persino io ricordo (a 23 anni), non esiste più. La diffusione dei Social, degli smartphone e di tutto ciò che in teoria non dovrebbe appartenere a bambini di quella età ha cambiato tutto. Tuttavia, come dici tu, inutile perdere del tempo a rimuginare sui tempi passati.
Una cosa che mi fa riflettere è invece il fatto che liberatorie, importanza dei consensi e di tutte queste norme siano progredite al pari della tendenza odierna a ''pubblicizzare'' la propria immagine e alla democratizzazione dello strumento fotografico.
Di fatti, il risultato di un ipotetico servizio sui bambini sarebbe decisamente innaturale e costruito: tenterebbero di risultare ''migliori''.

Me ne rendo conto anche solo quando mi trovo a fare foto a compleanni o occasioni simili. La naturalezza è una cosa che appartiene al passato.
ovviamente, imho


Era esattamente quello che intendevo. Grazie per averlo espresso meglio di me. Da papà di una bambina di 8 anni non posso che confermare questa tua opinione, che è anche la mia.
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)

Le mie foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/110391080@N03/.
Avatar utente
oldrado
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:29 am
Località: Roma
 


Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti