Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
Mauro ha scritto:non mi piace
bel-ami ha scritto:Il buon László Moholy-Nagy, uno dei maggiori esponenti della scuola Bauhaus, suggeriva un utilizzo della fotografia innovativo che non si limitasse alla "riproduzione" della realtà, che non imitasse la pittura e non ne invadesse il campo, ma che piuttosto facesse leva su tutti quegli aspetti innovativi che il mezzo fotografico aveva introdotto (punti di vista insoliti, tecniche specialistiche ecc.). Queste foto viaggiano su un limite sottile: se da un lato non riproducono strettamente la realtà, d'altro canto ricordano molto la tecnica pittorica impressionista. Ma non sarà che Orton non abbia superato un vecchio disagio inculcato in molti fotografi, vale a dire quel senso di inferiorità nei confronti della pittura (alimentato dalle argomentazioni della semiotica, argomentazioni spocchiose più che utili) figlio di un confronto, peraltro inutile, che ha avuto origine sin da quando è nata la fotografia? Indipendentemente da queste elucubrazioni, queste immagini sono più che lecite, sia chiaro!
E poi, come TUTTE le immagini (foto incluse), anche quelle di Orton hanno un significato... semplicemente nell'uso che se ne fa! (Riccardo Falcinelli).
bel-ami ha scritto:Il buon László Moholy-Nagy, uno dei maggiori esponenti della scuola Bauhaus, suggeriva un utilizzo della fotografia innovativo che non si limitasse alla "riproduzione" della realtà, che non imitasse la pittura e non ne invadesse il campo, ma che piuttosto facesse leva su tutti quegli aspetti innovativi che il mezzo fotografico aveva introdotto (punti di vista insoliti, tecniche specialistiche ecc.). Queste foto viaggiano su un limite sottile: se da un lato non riproducono strettamente la realtà, d'altro canto ricordano molto la tecnica pittorica impressionista. Ma non sarà che Orton non abbia superato un vecchio disagio inculcato in molti fotografi, vale a dire quel senso di inferiorità nei confronti della pittura (alimentato dalle argomentazioni della semiotica, argomentazioni spocchiose più che utili) figlio di un confronto, peraltro inutile, che ha avuto origine sin da quando è nata la fotografia? Indipendentemente da queste elucubrazioni, queste immagini sono più che lecite, sia chiaro!
E poi, come TUTTE le immagini (foto incluse), anche quelle di Orton hanno un significato... semplicemente nell'uso che se ne fa! (Riccardo Falcinelli).
-Goldrake- ha scritto:bel-ami ha scritto:Il buon László Moholy-Nagy, uno dei maggiori esponenti della scuola Bauhaus, suggeriva un utilizzo della fotografia innovativo che non si limitasse alla "riproduzione" della realtà, che non imitasse la pittura e non ne invadesse il campo, ma che piuttosto facesse leva su tutti quegli aspetti innovativi che il mezzo fotografico aveva introdotto (punti di vista insoliti, tecniche specialistiche ecc.). Queste foto viaggiano su un limite sottile: se da un lato non riproducono strettamente la realtà, d'altro canto ricordano molto la tecnica pittorica impressionista. Ma non sarà che Orton non abbia superato un vecchio disagio inculcato in molti fotografi, vale a dire quel senso di inferiorità nei confronti della pittura (alimentato dalle argomentazioni della semiotica, argomentazioni spocchiose più che utili) figlio di un confronto, peraltro inutile, che ha avuto origine sin da quando è nata la fotografia? Indipendentemente da queste elucubrazioni, queste immagini sono più che lecite, sia chiaro!
E poi, come TUTTE le immagini (foto incluse), anche quelle di Orton hanno un significato... semplicemente nell'uso che se ne fa! (Riccardo Falcinelli).
Ma infatti non si contesta né l'autore, né la sua opera. Ci si limita a dire se piace o meno, e a me, come Mauro e Cop, non piace. Poi lui faccia pure le foto che ritiene opportuno.
Sul discorso dell'inferiorità del mezzo fotografico rispetto alla pittura non sono d'accordo, c'è un rapporto a volte conflittuale, di amore e odio, ma non credo complessi di inferiorità. Man Ray sosteneva che il destino della fotografia era quello di diventare un altro tipo di arte.
Inoltre aggiungo che come non mi piacciono le foto di Orton, non mi piaccono neanche tanti quadri di pittori più o meno famosi.
Mauro ha scritto:continua a non piacermi e l'uso che ne farei sarebbe cestinarle, è un parere non una legge di natura
Abulafia82 ha scritto:A me non dispiacciono affatto, ma non saprei mai "vederle" in fase di scatto; però ogni tanto ci provo:
E pur si muove / And yet it moves by Federico Tomasello, su Flickr
Ammiro la sua capacità di "indovinare la scena" che poi andrà a postprodurre pesantemente in seguito.
Abulafia82 ha scritto:A me non dispiacciono affatto, ma non saprei mai "vederle" in fase di scatto; però ogni tanto ci provo:
E pur si muove / And yet it moves by Federico Tomasello, su Flickr
Ammiro la sua capacità di "indovinare la scena" che poi andrà a postprodurre pesantemente in seguito.
Torna a Estetica della fotografia
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti