Pane per i denti di Alqua

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pane per i denti di Alqua

Messaggioda xyennio » sab nov 04, 2017 7:04 pm

pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda alessandrozero » sab nov 04, 2017 11:47 pm

Alquanto discutibile. :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda Alqua » dom nov 05, 2017 1:01 am

Tante belle parole, ma il rasoio ( che effettivamente taglia 'molto alto' :sdent: anche se piuttosto precisamente) della mia definizione di arte non lo può di certo eguagliare :teach: e inoltre disillude alcuni 'artisti' che magari non se lo meriterebbero... :sdent:
Peraltro, parla in effetti bene, del desiderio di riconoscimento che è parte importante di quasi ogni creazione umana. Ma sul modo di distinguere arte da non arte non aiuta molto.
Ultima modifica di Alqua il dom nov 05, 2017 1:14 am, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda xyennio » dom nov 05, 2017 1:16 am

A me pare che lei getti la spugna della definizione di arte, cioè dice che è un concetto cosi personale che non è definibile, è più utile fare una distinzione tra artisti e creatori di opere, praticamente vuole dire a tutti noi siamo tutti pronti a creare qualcosa ed è anche bello voler condividere le proprie creazioni, ma se pensate di svoltare o avere la medaglia al valore di artisti rimarrete molto probabilmente dellusi perché in pochissimi avranno mensione negli annali in futuro e ancor meno oggi....

A questo pippone preferivo la definizione di Alqua per quanto non mi trovi d'accordo al cento per cento almeno mi rincuora nei momenti di sfiducia in me stesso :confuso:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda emmefanatico » dom nov 05, 2017 1:36 am

D'altra parte, come diceva quello.... se piace, piace; e se non piace... Piacenza! :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda francozeta » dom nov 05, 2017 1:38 am

la tizia ha una visione incerta e fumosa, si limita a una critica di costume -peraltro trita e ritrita- e sfiora il merito senza entrarci.
personalmente la penso come Achille Bonito Oliva: le opere d'arte sono quelle che si trovano nei libri di storia dell'arte... che equivale, senza svolazzi pinadrici, all'affermazione lapidaria di Boskov: rigore c'e' solo quando arbitro fischia.
come si riconosce un artista? semplicissimo, e' colui che produce opere d'arte.
e le vende come tali, e ci campa.
augh!
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda Alqua » dom nov 05, 2017 7:29 am

francozeta ha scritto:la tizia ha una visione incerta e fumosa, si limita a una critica di costume -peraltro trita e ritrita- e sfiora il merito senza entrarci.
personalmente la penso come Achille Bonito Oliva: le opere d'arte sono quelle che si trovano nei libri di storia dell'arte... che equivale, senza svolazzi pinadrici, all'affermazione lapidaria di Boskov: rigore c'e' solo quando arbitro fischia.
come si riconosce un artista? semplicissimo, e' colui che produce opere d'arte.
e le vende come tali, e ci campa.
augh!

ci sono casi piuttosto conosciuti di 'grandi' artisti che nella vita hanno fatto la fame...
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda davedomus » dom nov 05, 2017 7:47 am

Questo è un terreno minato... ma alla fine i veri grandi artisti sono quelli che lasciano memoria... magari anche se non hanno un nome.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda Alqua » dom nov 05, 2017 8:35 am

Ovviamente ci sono diversi e sempre piuttosto discriminanti modi per definire chi è artista e cos'è un'opera d'arte...
Le definizioni riportate o proposte da davedomus e francozeta credo che siano entrambe, piuttosto discriminanti seppure con alcuni limiti,
quella di davedomus
davedomus ha scritto: " veri grandi artisti sono quelli che lasciano memoria... magari anche se non hanno un nome.

e quella di francozeta, con una correzione che mi sono permesso:
francozeta ha scritto: la penso come Achille Bonito Oliva: le opere d'arte sono quelle che si trovano nei libri di storia dell'arte...
come si riconosce un artista? semplicissimo, e' colui che produce opere d'arte.
e le vende come tali(e ci campa).
il ci campa lo toglierei...
Ultima modifica di Alqua il dom nov 05, 2017 8:42 am, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda xyennio » dom nov 05, 2017 8:39 am

Van Gogh è il classico esempio di artista secondo la definizione di Alqua, per molto tempo non se lo cagava nessuno e probabilmente si è suicidato perché si rese conto di essere un peso molto grande per il fratello... insomma visse praticamente mantenuto dal fratello e morì povero, certo oggi le sue opere sono quotate tantissimo

qui dentro ci sono tantissimi potenziali Ansel Adams o Cartier Bresson :asd:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda Scorpio » dom nov 05, 2017 9:55 am

Alqua ha scritto:
francozeta ha scritto:la tizia ha una visione incerta e fumosa, si limita a una critica di costume -peraltro trita e ritrita- e sfiora il merito senza entrarci.
personalmente la penso come Achille Bonito Oliva: le opere d'arte sono quelle che si trovano nei libri di storia dell'arte... che equivale, senza svolazzi pinadrici, all'affermazione lapidaria di Boskov: rigore c'e' solo quando arbitro fischia.
come si riconosce un artista? semplicissimo, e' colui che produce opere d'arte.
e le vende come tali, e ci campa.
augh!

ci sono casi piuttosto conosciuti di 'grandi' artisti che nella vita hanno fatto la fame...


Si però sono nei libri di storia dell'arte :teach:

Quoto il Senatore
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda -Goldrake- » dom nov 05, 2017 11:09 am

francozeta ha scritto:la tizia ha una visione incerta e fumosa, si limita a una critica di costume -peraltro trita e ritrita- e sfiora il merito senza entrarci.
personalmente la penso come Achille Bonito Oliva: le opere d'arte sono quelle che si trovano nei libri di storia dell'arte... che equivale, senza svolazzi pinadrici, all'affermazione lapidaria di Boskov: rigore c'e' solo quando arbitro fischia.
come si riconosce un artista? semplicissimo, e' colui che produce opere d'arte.
e le vende come tali, e ci campa.
augh!



Quoto in parte, cioè nei libri c'è anche l'orinatoio, pardon fontana, di Duchamp che non mi sognerei mai di chiamare arte!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda -Goldrake- » dom nov 05, 2017 11:15 am

Cito dall'articolo:

[...]in quanto esseri umani tutti siamo creativi[...]. Creare arte è tuttavia un’altra cosa, una cosa che non si può progettare a tavolino.

[...]desiderare, per quanto fortemente, di essere un artista non farà necessariamente di voi un artista.

E qui mi trovo assolutamente d'accordo. Si può essere creativi senza essere artisti.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda -Goldrake- » dom nov 05, 2017 11:20 am

L'artista, quello vero, non fa quasi mai un'opera d'arte fine a sé stessa.
Prima studia, c'è uno studio del soggetto, della tecnica, poi realizza un'opera che, oltre l'estetica, nasconde un significato, un messaggio.

Mi viene da pensare a questo quadro qui:

Immagine
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Pane per i denti di Alqua

Messaggioda bel-ami » dom nov 05, 2017 1:16 pm

In Italia parla di arte più l'uomo comune che gli "addetti ai lavori".
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Prossimo

Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti