[Libro] Lorenzo Zoppolato - Le Immagini di Morel

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

[Libro] Lorenzo Zoppolato - Le Immagini di Morel

Messaggioda Crisci » ven gen 21, 2022 10:45 am

Autore: Lorenzo Zoppolato
Titolo: Le Immagini di Morel
Editore: emuse
Anno: 2021
Pagine: 70
Formato: 22x15, libretto con copertina rigida
Foto: non le ho contate ... :asd:
ISBN: ‎ 978-8832007459
Genere: B/N
Prezzo: 26-28 euro
Reperibilità: attualmente buona, su amazon o sul sito dell'editore https://emusebooks.com/libri/morel/
altro: https://www.lorenzozoppolato.com/le-immagini-di-morel

Al solito, gironzolando sul webbe sono incappato in una foto che ha attirato la mia attenzione, questa:
morel_01.jpg

ovviamente risalire all'autore è stato facile e trovare anche questo libretto (lo chiamo così perché è piccolo 22x15).
Credo che sia la sua prima pubblicazione, secondo me promette bene, ha vinto una riga di premi varii (se la cosa può importare, a me non più di tanto) tra l'altro è stato detto «Le immagini che sembrano uscire da un sogno di Zoppolato. Le sue fotografie sono liriche e fantastiche. Sono eminentemente letterarie.»Ferdinando Scianna
In effetti, è questo che colpisce: la capacità di sospendere il tempo, di creare una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio. Le immagini sono state prodotte nel corso di un viaggio in patagonia, terra che probabilmente "aiuta" a creare quest senso di estraniamento, ma se le guardate bene potete trovarci mille posti e nessuno, potrebbero essere state riprese in camargue o sul litorale laziale.
Qualche altra foto tratta dal sito dell'editore o dell'autore:
morel_02.jpg

morel_03.jpg


Cosa mi ha attirato (e cosa mi è piciuto di questo libretto): molte immagini sono belle "forti", il "lirismo" si sarebbe detto una volta, queste foto "suonano" tutte bene, c'è un pò di tutto, nulla stroppia, tutto sta insieme in una ricetta che funziona bene.
Nel complesso tutte molto belle, alcuni davvero potenti.
C'è una cosa che - invece -IMHO ha due facce, una positiva ed una meno positiva: il formato del libro, 22x15 orizzontale.
Da una parte denota un approccio umile, in fondo se è la tua prima pubblicazione, partire con un librone da due chili enorme forse no, dallaltro lato, però questo formato un pò "castra" le foto panoramiche che talvolta sono tagliate dalla rilegatura in punti non ottimali, per esempio:
morel_04.jpg

il che è davvero un peccato.
Quindi, caro editore, Zoppolato merita un formatone.
VOTO COMPLESSIVO: 7+ (il più perché giovane ed italiano!)*
Rapporto Q/P: 10 senza se e senza ma.
p.s. ovviamente non conosco l'autore, nè l'editore, non ho nulla a che fare con loro, non ci guadagno gnente etc...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: [Libro] Lorenzo Zoppolato - Le Immagini di Morel

Messaggioda giorgiop » ven gen 21, 2022 11:33 am

Ce l'ho ed ho anche avuto l'occasione per ascoltarlo in una serata di presentazione dei suoi lavori e di conoscerlo poi a cena (è friulano).
Fotografo notevole a mio avviso, con personalità e consapevolezza di ciò che vuole; a mio avviso ne sentiremo parlare ancora.

Concordo sul formato del libro: particolare e si fa notare, ma si poteva pensare qualcosa di meglio per la fruizione delle foto

:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 2998
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: [Libro] Lorenzo Zoppolato - Le Immagini di Morel

Messaggioda Crisci » ven gen 21, 2022 12:10 pm

giorgiop ha scritto:Ce l'ho ed ho anche avuto l'occasione per ascoltarlo in una serata di presentazione dei suoi lavori e di conoscerlo poi a cena (è friulano).
Fotografo notevole a mio avviso, con personalità e consapevolezza di ciò che vuole; a mio avviso ne sentiremo parlare ancora.
Concordo sul formato del libro: particolare e si fa notare, ma si poteva pensare qualcosa di meglio per la fruizione delle foto
:cincin:


:cincin:
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: [Libro] Lorenzo Zoppolato - Le Immagini di Morel

Messaggioda Stevens » ven gen 21, 2022 10:21 pm

Grazie per la segnalazione e la recensione ;)
Avatar utente
Stevens
senior member
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: [Libro] Lorenzo Zoppolato - Le Immagini di Morel

Messaggioda FrauBlucher » ven gen 21, 2022 11:12 pm

Stevens ha scritto:Grazie per la segnalazione e la recensione ;)

+1 :ook: :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 830
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: [Libro] Lorenzo Zoppolato - Le Immagini di Morel

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 22, 2022 8:01 am

Oh, bè, de gustibus...
Faccio fatica a capire come dei cavalli fotografati MALE o dei ragazzi sulla spiaggetta di un fiume come è pieno in certi luoghi della padania in estate possano sospendere il tempo. Ma io faccio sempre fatica con certo umanesimo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Estetica della fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite