Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda fanagot » gio set 22, 2011 2:00 pm

mi raccomando, metti il link al forum ed il tuo nick :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32697
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Devo scrivere una lettera di referenze per... ME!!!!

Messaggioda leonarst » gio set 22, 2011 4:07 pm

Ne ho appena scritta una per un mio studente che vuole tentare il dottorato. In genere la deve scrivere uno che ti conosce bene e deve essere il più oggettiva possibile.

Io in genere la faccio così:
Inizio con: "Conosco Aenea dal ..." poi qualcosa come :"e ci ho passato tot tempo assieme" (in un italiano più consono naturalmente...). Da cui si evince se ti conosce bene o meno bene.
Poi continuerei con: "Aenea ha lavorato su questo e su quello. Si è laureato il ... e ha preso .. voto. Ha fatto questa cosa e quest'altra con successo e si è particolarmente impegnato/distinto in quest altra. Questa parte deve essere circa i 2/3 della lettera.
Poi si passerei alle caratteristiche della persona intesa come dottorando, da cui deve venire fuori se sei curioso o no, se ti appassiona poco o tanto il mondo della ricerca, se sei motivato e se hai spirito critico. Un dottorando *deve* avere "attitudine alla ricerca" cioè deve avere la capacità di porsi le domande giuste (non banali) e poi deve sapere predisporre un esperimento o qualcosa del genere per rispondere.
Quindi passerei alla caratteristiche più relative al carattere: in genere si guarda se la persona sarebbe in grado di collaborare bene in un gruppo (team di ricerca).
Poi uno ci dovrebbe mettere un tocco di qualcosa di personale, qualcosa che renda Aenea veramente speciale per il dottorato e che ha particolarmente colpito chi scrive la lettera.

E infine si conclude con qualcosa come..."Secondo il mio parere Aenea sarebbe sicuramente un buono/ottimo/eccezionale candidato per il dottorato di ricerca

In fede... Prof. Tizio Caio"

Comunque la parte dove si esprimono giudizi sulla persona deve essere ridotta al minimo, dando invece ampio spazio al lavoro fatto e ai risultati effettivamente raggiunti nella vita precedente.

Tu, se proprio la devi scrivere al posto del tuo supervisore, limitati alla prima parte e salta gli aggettivi (lascia che bravo, ottimo, intelligente ecc ecc li metta il tuo relatore).

Io almeno farei così. Poi vedi tu... :teach:


Ciao
leonarst

PS: ti stai imbarcando in una bellissima avventura ma senza futuro. Lo sai vero? La ricerca oggi come oggi in Italia non paga. Sei conscio vero? :muto: :paaura: In ogni caso un grosso in bocca al lupo. :cincin:
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti