stampe 3d

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

stampe 3d

Messaggioda fanagot » mar mar 26, 2024 3:10 pm

l'altro giorno, in galleria, scherzando, ho detto che mi serviva un aggiuntivo a nido d'ape per la mia torcia, per dirigere meglio la luce.
ieri l'ho disegnato, e stanotte stampato :D
Screenshot 2024-03-26 150658.png


adesso devo solo provarlo.

qualcuno ha mai fatto cose "utili"?
tempo fa, NTX mi aveva detto che, alla fine, non serviva a molto, se non a farci "scatolette" (in effetti, ho fatto diversi contenitori) :asd:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampe 3d

Messaggioda giorgiop » mar mar 26, 2024 3:17 pm

Ma quello nella foto è il pezzo stampato? :?:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: stampe 3d

Messaggioda fanagot » mar mar 26, 2024 3:28 pm

no, non l'ho fotografato, e non ci avevo nemmeno pensato di postarlo stamattina, se vuoi la foto, stasera la faccio.

quello e' il rendering del disegno
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampe 3d

Messaggioda unoqualsiasi » mar mar 26, 2024 4:22 pm

Fagli una foto con il metodo che usi per i fiori, no?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: stampe 3d

Messaggioda fanagot » mar mar 26, 2024 4:42 pm

unoqualsiasi ha scritto:Fagli una foto con il metodo che usi per i fiori, no?

l'ho fatto nero, sara' dura fotografarlo col light painting :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampe 3d

Messaggioda FrauBlucher » mar mar 26, 2024 5:25 pm

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Fagli una foto con il metodo che usi per i fiori, no?

l'ho fatto nero, sara' dura fotografarlo col light painting :asd:
Fanne anche uno bianco, e lo fotografi mettendo quello nero sulla torcia! :facciac:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: stampe 3d

Messaggioda bel-ami » mar mar 26, 2024 5:34 pm

Ma cosa usi come materia prima, il PLA?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: stampe 3d

Messaggioda fanagot » mar mar 26, 2024 5:53 pm

bel-ami ha scritto:Ma cosa usi come materia prima, il PLA?

sì, e' quello piu' facile da stampare e, forse, ecologico (e anche un po' piu' economico).

FrauBlucher ha scritto:Fanne anche uno bianco, e lo fotografi mettendo quello nero sulla torcia! :facciac:

9 ore di stampa, non ci penso nemmeno :prrt:



torcia.JPG

:asd:

adesso devo rimediare un fiore per provarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampe 3d

Messaggioda Mauro » mar mar 26, 2024 6:03 pm

io stampo svariati componenti delle carrozzine per sport che costruiamo ..... essendo produzioni con piccoli numeri non si puo pensare di andare con stampi a iniezione, io ci stampo anche Nylon caricato a carbonio quindi materiale di resistenza molto alta tra i polimeri plastici , non si stampa con una stampante basica ma attualmente non serve nemmeno una stampante da xmila euro....una buona stampante di quelle ad alta accelerazione ( 500-600 mm/sec2 ) con estrusori che possa andare oltre i 300°C gia è sufficiente ad ottenere della ottima qualita da produzione in serie
svariati modelli di BMW (automobili) hanno particolari , specie di allestimento interno, stampati in 3D ( le manigle apertura sportello ad esempio ) con stampa 3D in metallo
un mio fornitore in Cina ( io ci stampo in fusione dei pezzi in magnesio ) ha un batteria di 400 stampanti 3D di quelle serie da 10mc di volume, sempre in funzione per produzione di serie ....
E una tecnologia industriale consolidata che anche a livello domestico con ormai poca spesa ( poche centinaia di euro ) consente di ottenere risultati di alto livello
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: stampe 3d

Messaggioda marko » mer mar 27, 2024 7:22 am

Io mi ci stampo un po' tutto quello che può far comodo a casa e che sarebbe difficile prodursi in altra maniera o che da comprare non c'è come serve a me. Ho fatto dei vassoi da attaccare al saliscendi della doccia per tenerci saponi/spugne etc, un paio di supporti per intergrarci il dischetto magsafe per caricare il telefono, dei contenitori per le tisane fatti in un certo modo, dei fermalibri, si può fare praticamente di tutto. Io ho anche il vantaggio che per lavoro uso già solidworks quindi mi sono risparmiato la parte di dover imparare un software di disegno 3D.
Si vive anche senza, non è che domani debbano averne tutti una a casa, però può far comodo. :mrgreen:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: stampe 3d

Messaggioda bel-ami » mer mar 27, 2024 7:27 am

Io mi stavo avvicinando all'argomento, ma non c'è spazio in casa dei miei, dove attualmente vivo, per tenere una stampante 3D.
Quali software 3D utilizzate e ritenete essere di più facile approccio? Purtroppo autocad so usarlo solo in 2D. In passato ho usato un po' Rhinoceros e potrei rispolverarlo, ma non so se può essere utile per la stampa 3D.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: stampe 3d

Messaggioda fanagot » mer mar 27, 2024 9:17 am

marko ha scritto:Io mi ci stampo un po' tutto quello che può far comodo a casa e che sarebbe difficile prodursi in altra maniera o che da comprare non c'è come serve a me. Ho fatto dei vassoi da attaccare al saliscendi della doccia per tenerci saponi/spugne etc, un paio di supporti per intergrarci il dischetto magsafe per caricare il telefono, dei contenitori per le tisane fatti in un certo modo, dei fermalibri, si può fare praticamente di tutto. Io ho anche il vantaggio che per lavoro uso già solidworks quindi mi sono risparmiato la parte di dover imparare un software di disegno 3D.
Si vive anche senza, non è che domani debbano averne tutti una a casa, però può far comodo. :mrgreen:

esatto, escluso l'ambiente lavorativo, dove sono fondamentali per piccole serie o prototipi, a casa ci si fanno cretinate, ma che poi tornano comode.
ad esempio, in cucina ho una bilancia che e' tonda. quando la riponi, la devi per forza mettere orizzontale e poi, quando serve, e' finita sotto a barattoli o altro. cosi' ho stampato un reggi bilancia che la tiene verticale :D
un reggi mensola da calorifero e tante altre piccole cose che non son fondamentali, ma alla fine, son comode, e sono esattamente come servono.

io uso freecad per il disegno e prusa come slicer.
freecad non e' che sia intuitivo, e io sono un cane ad usarlo :paaura: ma, con un po' di pazienza, fantasia e qualche aiutino dalla rete, si riesce a fare molto.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampe 3d

Messaggioda hulk79 » mer mar 27, 2024 9:19 am

Io non sono capace, ma per la prima volta qualche mese fa mi sono fatto fare una prova prima di fare una matrice per un profilo in alluminio ed è andata bene.
Alla fine ho investito 100 € per avere la certezza che una matrice(circa € 2000) andasse bene, in passato è capitato di buttare qualche matrice o doverla modificare
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: stampe 3d

Messaggioda marko » mer mar 27, 2024 6:09 pm

fanagot ha scritto:esatto, escluso l'ambiente lavorativo, dove sono fondamentali per piccole serie o prototipi, a casa ci si fanno cretinate, ma che poi tornano comode.
ad esempio, in cucina ho una bilancia che e' tonda. quando la riponi, la devi per forza mettere orizzontale e poi, quando serve, e' finita sotto a barattoli o altro. cosi' ho stampato un reggi bilancia che la tiene verticale :D
un reggi mensola da calorifero e tante altre piccole cose che non son fondamentali, ma alla fine, son comode, e sono esattamente come servono.

io uso freecad per il disegno e prusa come slicer.
freecad non e' che sia intuitivo, e io sono un cane ad usarlo :paaura: ma, con un po' di pazienza, fantasia e qualche aiutino dalla rete, si riesce a fare molto.


Infatti. E poi tante robine sono cagate ma con la stampante 3D le mandi in stampa e "te ne dimentichi", passare per legno/metallo/plastiche richiede competenze ed attrezzature che spesso non sono immediate. Esempio stupido: la vaschettina da attaccare al saliscendi della doccia: si può fare anche con una lamiera piegata con gli spigoli saldati, poi bisogna avere un tubo che sia del diametro corretto (e se è del diametro corretto quando lo tagli si apre quindi vuole più piccolo, ma di quanto? Non è che puoi avere tutti i diametri per fare delle prove), tagliarlo a misura e saldarlo alla lamiera di prima...io a lavoro potrei farmi fare tutto, coinvolgo varie persone oppure per arrangiarmi dovrei essere capace di far andare il laser, la piegatrice, la sega e la saldatrice. Con la stampante devo "solo" saper disegnare ma avrei comunque dovuto disegnarlo lo stesso.
Poi certo, uno può aprire Amazon e trovare qualcosa che si avvicini a quello di cui ha bisogno ma non è la stessa cosa.
Io uso Solid Works e Prusa Slicer (ho una prusa mini, l'unico difetto è che è piccolina (180x180x180) ma è una bomba specie con l'ultimo firmware)


hulk79 ha scritto:Io non sono capace, ma per la prima volta qualche mese fa mi sono fatto fare una prova prima di fare una matrice per un profilo in alluminio ed è andata bene.
Alla fine ho investito 100 € per avere la certezza che una matrice(circa € 2000) andasse bene, in passato è capitato di buttare qualche matrice o doverla modificare


Questo è un esempio perfetto di cosa ci si può fare anche in ambito lavorativo. Anche alcuni nostri clienti fanno delle prove di ingombro prima di far fare i pezzi veri, utilissimo in questi casi.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: stampe 3d

Messaggioda fanagot » gio mar 28, 2024 10:16 am

ieri non avevo fiori per provare il mio adattatore, cosi' mi sono "adattato" io :asd:

K3303072r.JPG


K3303078r.JPG


funziona, anche se perdo un po' di luminosita'. in certi casi e' un vantaggio, in altri uno svantaggio. comunque posso sempre non usarlo :asd:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite